ISPETTORE AMMINISTRATIVO/ISPETTRICE AMMINISTRATIVA (VIII)
L’ispettore amministrativo/ispettrice amministrativa adempie a compiti il cui svolgimento richiede particolari cognizioni professionali, coopera all’organizzazione del servizio, coordina ed assiste i collaboratori assegnatigli/le secondo le disposizioni e/o indicazioni generali delle professionalità superiori.
1. Compiti
1.1 Compiti di carattere amministrativo
L’ispettore amministrativo/ispettrice amministrativa:
- cura l’applicazione delle norme giuridiche
- redige studi e pareri
- elabora proposte per norme di legge
- predispone, elabora e controlla documenti, atti e pratiche
- effettua sopralluoghi e controlli, adottando i necessari provvedimenti
- predispone valutazioni di spesa e proposte per capitoli di bilancio
- svolge servizio di consulenza per il pubblico
- Lavori organizzativi e di coordinamento
1.2
L’ispettore amministrativo/ispettrice amministrativa:
- coordina ed organizza servizi e predispone strumenti organizzativi
- collabora a manifestazioni, convegni ecc. e/o li organizza e li dirige
- elabora soluzioni di problematiche anche in collaborazione con altri servizi
- effettua indagini, studi e consulenze
- collabora in seno ad organi collegiali ovvero li dirige
1.3 Compiti di segreteria
- funge da relatore/relatrice o segretario/segretaria in seno a consulte e commissioni di esperti
- redige e traduce atti e documentazioni utili per le deliberazioni
2. Requisiti di accesso
Assolvimento di studi universitari almeno quadriennali
3. Bilinguismo
Attestato di bilinguismo A
ISPETTORE TECNICO / ISPETTRICE TECNICA (VIII)
L’ispettore tecnico /l’ispettrice tecnica svolge mansioni tecnico-scientifiche che implicano particolari conoscenze professionali di settore; collabora all’organizzazione del servizio, coordina e assiste i collaboratori assegnatigli/le seguendo le direttive generali e le indicazioni dei superiori.
Compiti
L’ispettore tecnico /l’ispettrice tecnica:
- esplica attività tecnico-scientifiche nel settore
- svolge attività di studio e di ricerca elaborando anche direttive tecnico-scientifiche
- compie istruttorie, analisi, accertamenti, sopralluoghi e verifiche
- presta consulenze e redige perizie
- esamina le norme tecnico-amministrative curandone l’osservanza
- assicura la tempestiva esecuzione degli interventi tecnico-amministrativi connessi con l’attività di servizio
- coordina l’attività di servizio e cura l’esecuzione di direttive tecnico-scientifiche anche nei confronti di terzi
- predispone gli atti per la stipulazione dei contratti, elabora relazioni, pareri, prospetti statistici ed altri atti
- redige la corrispondenza relativa ai compiti tecnico-scientifici ed amministrativi
- redige piani e progetti
2. Requisiti di accesso
Assolvimento di studi universitari almeno quadriennali in discipline tecniche o scientifiche:
ISPETTORE AMMINISTRATIVO/ISPETTRICE AMMINISTRATIVA CON LAUREA TRIENNALE (VII)
L’ispettore amministrativo/ispettrice amministrativa con laurea triennale svolge mansioni amministrative nell’ambito della specializzazione da egli/ella conseguita e nel rispetto delle prescrizioni di servizio e di legge specifiche per il settore. Egli/ella collabora all’organizzazione del servizio, coordina e assiste i collaboratori assegnatigli/le seguendo le direttive generali e le indicazioni dei superiori.
1. Compiti
1.1 Compiti di carattere amministrativo
L’ispettore amministrativo/ispettrice amministrativa con laurea triennale:
- cura l’applicazione delle norme giuridiche
- redige studi e pareri
- elabora proposte per norme di legge
- predispone, elabora e controlla documenti, atti e pratiche
- effettua sopralluoghi e controlli, adottando i necessari provvedimenti
- predispone valutazioni di spesa e proposte per capitoli di bilancio
- svolge servizio di consulenza per il pubblico
1.2 Lavori organizativi e di coordinamento
L’ispettore amministrativo/ispettrice amministrativa con laurea triennale:
- coordina ed organizza servizi e predispone strumenti organizzativi
- collabora a manifestazioni, convegni ecc. e/o li organizza e li dirige
- elabora soluzioni di problematiche anche in collaborazione con altri servizi
- effettua indagini, studi e consulenze
- collabora in seno ad organi collegiali ovvero li dirige
- Compiti di segreteria
L’ispettore amministrativo/ispettrice amministrativa con laurea triennale:
- funge da relatore/relatrice o segretario/segretaria in seno a consulte e commissioni di esperti
- redige e traduce atti e documentazioni utili per le deliberazioni
2. Requisiti di accesso:
Assolvimento di studi universitari o analoghi almeno triennali
3. Bilinguismo
Attestato di bilinguismo A
Annotazione: la mobilitá verticale oppure orizzontale verso il profilo professionale è anche possibile con l’attestato di bilinguismo B. Rimangono esclusi i casi di mobilità sulla base di un diploma di laurea oppure di titolo di studio analogo.
ISPETTORE TECNICO / ISPETTRICE TECNICA CON LAUREA TRIENNALE (VII)
L’ispettore tecnico /ispettrice tecnica con laurea triennale svolge mansioni tecnico-scientifiche nell’ambito della specializzazione da egli/ella conseguita e nel rispetto delle prescrizioni di servizio e di legge specifiche per il settore. Egli/ella collabora all’organizzazione del servizio, coordina e assiste i collaboratori assegnatigli/le seguendo le direttive generali e le indicazioni dei superiori.
1. Compiti
L’ispettore tecnico /ispettrice tecnica con laurea triennale:
- esplica attività tecnico-scientifiche nel rispettivo settore
- svolge attività di studio e di ricerca elaborando anche direttive tecnico-scientifiche
compie istruttorie, analisi, accertamenti, sopralluoghi e verifiche
- presta consulenze e redige perizie
- esamina le norme tecnico-scientifiche ed amministrative curandone l’osservanza
- assicura la tempestiva esecuzione degli interventi tecnico-scientifici ed amministrativi connessi con l’attività di servizio
- coordina l’attività di servizio e cura l’esecuzione di direttive tecniche anche nei confronti di terzi
- predispone gli atti per la stipulazione dei contratti, elabora relazioni, pareri, prospetti statistici ed altri atti
- redige la corrispondenza relativa ai compiti tecnico-scientifici ed amministrativi
- redige piani e progetti
2. Requisiti di accesso
Assolvimento di studi universitari o analoghi almeno triennali ad indirizzo tecnico o scientifico
3. Bilinguismo
Attestato di bilinguismo A
Annotazione: la mobilitá verticale oppure orizzontale verso il profilo professionale è anche possibile con l’attestato di bilinguismo B. Rimangono esclusi i casi di mobilità sulla base di un diploma di laurea oppure di titolo di studio analogo.
La denominazione di questi profili per il personale già in servizio è conseguentemente da considerare modificata fin da subito ed è tuttavia formalmente adeguata alle citate modifiche alla prima variazione contrattuale utile.
Dichiarazione congiunta
Le parti contrattuali si impegnano ad avviare la contrattazione collettiva per disciplinare diversi argomenti, da individuare di comune accordo, e riguardanti il personale del Corpo permanente dei vigili del fuoco della Provincia.