Descrizione
Ambito “tecnologie dell’informazione”:
I posti di lavoro disponibili, che vengono offerti, devono anche essere trovati dai potenziali interessati. Il “matching” purtroppo non sempre avviene senza difficoltà. Il ruolo rivestito in questo frangente dai moderni strumenti di comunicazione può essere ancora potenziato. I giovani si scambiano informazioni mediante social networks, smartphones etc. In particolare, i servizi pubblici di mediazione al lavoro non sono al passo con i moderni cambiamenti. Questo comporta il rischio che sempre meno giovani siano raggiunti dai canali di informazione tradizionali, se si tiene conto che al giorno d’oggi già una “normale pagina web” può essere considerata “tradizionale”. Bisogna rendere accessibile l’utilizzo dei social networks.
Riducendo i tempi di ricerca si riduce anche la disoccupazione. Pertanto è importante favorire la spinta di modernizzazione tecnologica, in modo da raggiungere il mondo dei giovani in modo mirato. Considerando le piccole dimensioni della provincia di Bolzano le risorse in questo ambito devono essere condivise.
- Modernizzazione dell’attuale borsa lavoro provinciale incorporando le borse lavoro delle associazioni e delle altre organizzazioni, soprattutto impiegando i moderni strumenti di comunicazione;
- Ambiti tematici specifici nell’ambito della borsa lavoro provinciale: borsa tirocini, Chance 2.0, borsa apprendistato, lavori estivi, volontariato, servizio civile ecc.;
- Includere le informazioni giuridiche su contratti e tipologie di lavoro;
- Collegamento e link mirato con altri portali informativi (messa in rete);
- Incontri a livello circoscrizionale fra chi offre e chi richiede posti di lavoro/tirocini per giovani, quale ulteriore alternativa alle borse Internet;
Ambito “centro di formazione e informazione professionale”:
Parallelamente (ed in modo indipendente, anche per quanto riguarda l’attuazione) all’“offerta tecnologica” sussiste il fabbisogno di servizi di consulenza facilitati, da soddisfare mediante la creazione di centri di formazione e di informazione professionale -“BIZ”, come pianificate originariamente nell’edificio Trade-Center/ex Camera di Commercio e realizzati in modo da essere visibili ai giovani, nei luoghi che essi frequentano. Si tratta di un punto d’incontro per l’orientamento professionale e lavorativo, gestito di concerto dagli uffici e servizi dei Dipartimenti per la formazione e per il lavoro e dai servizi per la formazione professionale continua.
Competenza: Ripartizione lavoro, associazioni datori di lavoro, camera di commercio, altri privati, Orientamento professionale, Formazione professionale
Nuova misura: Sì, in parte
Prosecuzione della misura esistente: Sì
Nuovo fabbisogno finanziario: Sì, piuttosto elevato, soprattutto per l’ambito “BIZ”
Misura organizzativa: Sì
Necessaria misura di legge: No
Implementazione temporale possibile entro: In caso di disponibilità di mezzi:
Ambito “borsa del lavoro”: entro 2 anni;
Ambito “BIZ”: attualmente difficile da stimare