Allegato 1 Criteri per la concessione di contributi per la partecipazione della squadra altoatesina al campionato mondiale dei mestieri ai sensi dell'art. 8 della Legge provinciale 20 marzo 2006, n. 2 »Ordinamento dell'apprendistato« 1. Beneficiari
Hanno diritto ad un contributo organizzazioni aventi esperienza nello svolgimento di concorsi comparativi, possibilmente anche a livello internazionale. 2. Richieste di contributo
Le richieste di contributo devono essere inoltrate prima dello svolgimento del campionato mondiale dei mestieri. Devono essere allegati i seguenti documenti:»distinta delle spese;
»descrizione della preparazione e dell'organizzazione della partecipazione della squadra altoatesina al campionato mondiale dei mestieri con indicazione dei tempi di realizzazione;
»autocertificazione relativa alla copertura finanziaria dei costi.
3. Obblighi
Nella richiesta di contributo dev'essere dichiarato presso quali altri uffici o enti sono state o saranno presentate in futuro altre richieste di sostegno finanziario per la stessa iniziativa.Il beneficiario si impegna, pena la revoca del contributo, a mettere a disposizione dell'Ufficio competente i documenti ritenuti necessari all'accertamento dei requisiti per la concessione dell'incentivo. 4. Spese
»Sono riconosciute esclusivamente voci di spesa direttamente connesse alla preparazione ed organizzazione della partecipazione della squadra altoatesina al campionato mondiale dei mestieri e non già ammesse ai sensi dei vigenti criteri previsti dalla Legge provinciale 28 novembre 1973, n. 79 »Iniziative per l'incremento economico e della produttività«.
»Sono ammesse le seguenti voci di spesa:
»costi per il vitto collegati alle giornate di formazione ed d'incontri preparatori degli esperti e dei candidati, preliminarmente al campionato mondiale dei mestieri;
»costi per la partecipazione di esperti al campionato mondiale dei mestieri;
»costi per il personale interno che espleta compiti connessi con la preparazione ed organizzazione della partecipazione della squadra altoatesina al campionato mondiale dei mestieri.
5. Ammontare del contributo
Fino alla spesa massima ammissibile di Euro 100.000,00 riconosciuta ai sensi del punto 4 può essere concesso un contributo massimo dell'80%. 6. Liquidazione del contributo
La liquidazione dei contributi avviene dietro presentazione delle fatture originali, munite di regolari quietanze o di estratto conto comprovante l'avvenuto pagamento, anche in più rate. Le fatture devono essere intestate all'organizzazione richiedente il contributo. E` richiesta la documentazione di spesa fino alla concorrenza dell'importo della spesa ammessa, altrimenti il contributo viene ridotto in proporzione. L'ufficio provinciale competente ha comunque la facoltà di richiedere la documentazione dell'intera spesa dell'iniziativa agevolata.Per la rendicontazione delle spese del personale deve essere presentato un elenco, firmato dal rappresentante legale, contenente il salario lordo, l'anzianità di servizio e la qualifica funzionale dei dipendenti. 7. Controlli
Al fine di verificare la regolare esecuzione delle iniziative e degli investimenti agevolati, sono effettuati controlli ispettivi a campione in ordine ad almeno il 6% delle iniziative agevolate.All'individuazione dei casi provvede un gruppo di lavoro interno alla Ripartizione, secondo il principio di casualità e sulla base della lista di tutti i contributi liquidati nell'anno di riferimento, senza che sia stata presa visione del beneficiario del contributo. Vengono inoltre controllati tutti i casi che l'ufficio competente ritiene dubbi. 8. Revoca del contributo
Fermo restando quanto disposto dalle vigenti disposizioni di legge, nel caso di indebita percezione di vantaggi economici, l'agevolazione viene revocata per l'inosservanza delle disposizioni di cui ai presenti criteri. In tale caso il contributo percepito va restituito all'amministrazione provinciale, assieme agli interessi legali maturati.