OBIETTIVI GENERALI DI SISTEMA (OGS)
OGS1
Sviluppo di attività formative finalizzate a sostenere e migliorare le competenze utili all'appropriatezza delle cure e dei trattamenti in coerenza con le diverse esigenze del sistema: scientifico-professionali e economico-gestionali.
OGS2
Sviluppo di attività formative finalizzate a sostenere e migliorare le competenze relazionali nella gestione dei rapporti con l'utenza nell'ottica dell'umanizzazione delle cure e dei trattamenti.
OGS3
Sviluppo di attività formative finalizzate all’acquisizione di competenze nel campo dell’assistenza sociosanitaria integrata delle patologie croniche degenerative determinate dallo sviluppo demografico
OGS4
Sviluppo di attività formative finalizzate all’acquisizione di competenze nel campo della promozione della salute e della prevenzione primaria e secondaria.
OGS5
Sviluppo di attività formative finalizzate all’acquisizione di competenze utili allo sviluppo e al potenziamento dell’assistenza sul territorio.
OGS6
Sviluppo di attività formative finalizzate all’acquisizione di competenze utili a qualificare e razionalizzare l’assistenza ospedaliera con un maggiore coordinamento tra le varie strutture ospedaliere
OGS7
Sviluppo di attività formative che favoriscano e promuovano il potenziamento della collaborazione interregionale e internazionale sia nell’assistenza, sia nella ricerca.
OGS8
Sviluppo di attività formative a sostegno delle strategie per migliorare la qualità organizzativa e professionale e per sviluppare la cultura della sicurezza.
OGS9
Sviluppo di attività formative finalizzate all’acquisizione di competenze per migliorare l’integrazione tra servizio sociale e servizio sanitario
OGS10
Sviluppo di attività formative finalizzate all’acquisizione di competenze nel campo dell’assistenza domiciliare e ambulatoriale sul territorio (in particolare da parte dei MMG e PLS)
OGS11
Sviluppo di attività formative finalizzate all’acquisizione di competenze utili a migliorare l’assistenza ospedaliera nella fase acuta delle patologie e di sviluppare conseguentemente percorsi di dimissioni e di presa in carico caratterizzati dall’integrazione clinica e organizzativa tra ospedale e territorio.
OGS12
Sviluppo di attività formative finalizzate all’acquisizione di competenze nel campo della Medicina basata sull’evidenza (EBM), della Psicologia basata sull’evidenza (EBP), dell’ appropriatezza delle prestazione e della clinical-governance (Percorsi Diagnostico-Terapeutico-Assistenziali PDTA)
OGS13
Sviluppo di attività formative finalizzate allo sviluppo di una cultura manageriale che mira alla ricerca e alla realizzazione di soluzioni e modelli organizzativi orientati all’efficienza, efficacia e qualità nell’erogazione delle prestazioni e dell’assistenza.
OGS14
Sviluppo di attività formative finalizzate all’acquisizione di competenze specifiche che consentano di sviluppare in ciascun ospedale compiti assistenziali specifici secondo un modello hub and spoke (ospedali di riferimento).
OGS15
Sviluppo di attività formative integrate e coordinate con quelle di ricerca clinica, ricerca di base e ricerca assistenziale.
OGS16
Sviluppo di attività formative finalizzate all’acquisizione di competenze nel campo dell’health technology assessment (HTA) e del Risk Management.
OGS17
Implementare su scala provinciale strumenti informativi e materiale didattico per diffondere un approccio più efficace al fenomeno della violenza domestica e a chi la subisce , in modo che il personale sanitario che viene in contatto riesca a riconoscere meglio e a intervenire efficacemente
OGS18
Valorizzazione delle differenze di genere, che raccomandano di tenere conto del “gender mainstreaming” soprattutto nella progettazione di iniziative formative rivolte al management. Inoltre nella scelta dei docenti sarà opportuno prediligere relatrici e relatori sensibilizzati al tema gender o gender mainstreaming. Per quanto attiene agli aspetti di contenuto si raccomanda lo sviluppo di iniziative rivolte ai seguenti temi: Gender Health, molestie sessuali nei luoghi di lavoro (sensibilizzazione dei ruoli dirigenziali) e sensibilizzazione al superamento delle differenze di genere
OGS19
Medicina complementare: promozione e sviluppo di competenze su metodi riconosciuti, iniziative formative sulla sicurezza dei pazienti, iniziative per specifiche aree terapeutiche (palliative care, oncologia, ostetrica)
OGS20
Sviluppo di interventi specifici e in generale porre attenzione ai temi dell’etica e della bioetica
OGS21
Sviluppo di una rete socio-sanitaria nell'ambito della psichiatria dell'età evolutiva ed ampliamento delle basi teoriche
OGS22
Sviluppo di attività formative ed approfondimento di temi specifici in ambito della medicina ambientale
OGS23
Sviluppo di competenze del personale sanitario alla presa in carico e al trattamento di pazienti di origine e provenienza diversa da quella italiana e/europea.
OBIETTIVI LEGATI ALLE EVIDENZE EPIDEMIOLOGICHE (OEE)
OEE1
Patologie metaboliche (diabete senile, ipercolesterolemia ecc.)
OEE2
Malattie cardiocircolatorie (ipertensione, infarto miocardico, ictus cerebrale, insufficienza cardiaca, occlusioni vascolari periferiche ecc.)
OEE3
Patologie respiratorie (pneumopatia cronica ostruttiva, asma)
OEE4
Diagnosi precoce e trattamento della Demenza senile (a genesi degenerativa e vascolare, morbo di Alzheimer)
OEE5
Diagnosi precoce e trattamento dei tumori maligni (soprattutto ai polmoni, al colon e alla mammella)
OBIETTIVI LEGATI ALLO SVILUPPO ORGANIZZATIVO DELL’AZIENDA SANITARIA (OSA)
SOLO PER IL PERSONALE DELL'AZIENDA SANITARIA
OSA1
Sviluppo delle competenze dirigenziali e di gestione del cambiamento organizzativo attraverso iniziative formative trasversali alle diverse professioni
OSA2
Sviluppo delle competenze che favoriscano l’interdisciplinarietà negli interventi professionali e sostengano la corretta convivenza professionale e organizzativa e la motivazione al lavoro (orientati quindi al miglioramento dei climi e alla riduzione del disagio organizzativi)
OSA3
Sviluppo delle competenze di leadership e di gestione e valorizzazione delle risorse umane e di gestione dei gruppi di lavoro multidisciplinari (team building)
OSA4
Sviluppo delle competenze per la gestione della relazione con l’utenza con particolare riferimento al personale impegnato nelle attività di front-line
OSA5
Sviluppo delle competenze nel campo delle cure palliative
OSA6
Sviluppo delle formazione di nuove figure professionali per il territorio (come ad esempio l’infermiere di famiglia)
OSA7
Sviluppo delle competenze per una pratica (medica, psicologica e assistenziale) basata sull’evidenza
OSA8
Sviluppo delle competenze nell’area dell’etica, della deontologia e degli aspetti legali legati all’esercizio professionale e ai rapporti interprofessionali
OSA9
Sviluppo di percorsi formativi orientati alla costruzione condivisa tra i diversi professionisti e le diverse discipline cliniche di Percorsi Diagnostico-Terapeutico-Assistenziali (PDTA)
OSA10
Sviluppo delle competenze legate alla gestione del rischio clinico e all’analisi e gestioni degli errori
OSA11
Sviluppo di percorsi formativi interprofessionali e interdisciplinari e soprattutto che favoriscano l’integrazione tra medici ospedalieri e medici del territorio e la continuità assistenziale
OBIETTIVI FINALIZZATI ALLO SVILUPPO DELLE AREE PROFESSIONALI
INFERMIERI (INF)
INF1
Sviluppo e allargamento dell’offerta formativa ai professionisti che operano nel campo della lungodegenza e anche delle case di riposo e cliniche private con particolare attenzione ai contenuti legati alle patologie croniche o degenerative
INF2
Sviluppo di percorsi (destinati in particolare ai professionisti più anziani) dedicati alla riflessione sulla nuova identità del IP: responsabilità professionale, rispondere alle richieste di consulenza, e nei rapporti interprofessionali e negli aspetti clinici interdisciplinari.
INF3
Sviluppo delle competenze organizzative con particolare attenzione agli aspetti di consapevolezza organizzativa e di cosa significa operare professionalmente in una organizzazione
INF4
Sviluppo delle competenze nel campo della Evidence Based Nursing
INF5
Sviluppo di percorsi di formazione continua orientati anche alla ricerca e promozione dell’atteggiamento di ricerca nella pratica professionale quotidiana. (sviluppo di una relazione circolare tra pratica e ricerca)
INF6
Sviluppare una formazione sul campo ben strutturata e una formazione a distanza che consenta anche la promozione di un diverso approccio alle nuove tecnologie, superando le ancora attuali diffidenze rispetto allo informatico
OSTETRICHE (OST)
OST1
Sviluppo di competenze legate alla prevenzione e riduzione della mortalità materna
OST2
Sviluppo di competenze legate alla promozione della salute materna
OST3
Sviluppo di competenze per la prevenzione di malattie infettive (HIV/AIDS, Malaria, etc.)
OST4
assistenza autonoma/in collaborazione con lo specialista alla gravidanza low risk
OST5
Assistenza autonoma/in collaborazione con altre figure professionali al neonato fisiologico
OST6
Sostegno, promozione e mantenimento della lattazione dell’allattamento precoce e in puerperio
OST7
Assistenza al parto /creazione di midwife led unit (unità di sala parto puerperio condotte da sole ostetriche per la gravidanza /parto/puerperio low risk
OST8
Fisiologia della gravidanza e del parto, il suo riconoscimento e mantenimento e il rispetto della naturalità di tutto il percorso nascita, l’empowerment della donna, le tecniche di counselling prenatale, l’assistenza al parto/puerperio fisiologico secondo le più attuali linee guida internazionali.
OST9
Sviluppare la competenza informativa, la metodologia della ricerca, lo sviluppo del pensiero critico restituendo alla formazione la funzione di guida/aggiornamento/ trasferimento tra la teoria e la pratica professionale. Una formazione che non riesce a calarsi nella realtà professionale rimane fine a se stessa.
PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE (PST)
PST1
Sviluppo della consapevolezza nella gestione dei comportamenti professionali (responsabilità e autonomia, centralità del paziente, la sua formazione e informazione, il consenso sulle tecniche che vengono operate su di lui.
PST2
Sviluppo periodico e costante delle competenze nel campo delle nuove tecnologie (approfondire gli aspetti di radioprotezione).
PST3
Interventi formativi sistematici sul Risk management e di sensibilizzazione all’ HTA e alla Clinical Governance
PST4
Competenze nella Dosimetria (protocolli operativi e potenzialità degli apparecchi).
PST5
Sviluppo di attività formative interdisciplinari con altre professionisti sanitari.
PST6
Formazione specifica (master obbligatori) x Coordinatori
PST7
Sviluppo della Formazione sul campo anche per la creazione della rete degli ospedali e l’individuazione di aree di eccellenza.
PST8
Acquisire competenze anche in altre realtà organizzative per importare e confrontarsi a livello provinciale
PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE (PSR)
PSR1
La gestione dei comportamenti professionali orientati all’autonomia e alla responsabilità
PSR2
La gestione documentale dell’attività professionale
PSR3
Aspetti etici e deontologici della professione
PSR4
Sviluppo delle competenze gestionali ed organizzative
PSR5
Miglioramento della qualità della gestione del paziente con particolare attenzione al processo, alla interprofessionalità (es. ICF), comunicazione
PSR6
Gestione della sicurezza e integrata del rischio clinico