Allegato Criteri per la classificazione degli esercizi privati di affittacamere ed appartamenti per ferie
1. Qualità dell'azienda1.1 Ubicazione/raggiungibilità
Segnaletica stradale fino all'azienda
Presenza di una buona segnaletica esterna in grado di agevolare la localizzazione
dell'azienda a tutti gli ospiti provenienti da fuori zona; i cartelli indicatori devono essere
visibili e facilmente leggibili anche a distanza
Posizione tranquilla
Idealmente discosta da qualsiasi strada principale
Prossimità di collegamenti con la rete di trasporto pubblica e le infrastrutture locali (ristoranti, negozi ...) rispettivamente 2 punti
Entro un raggio di 2 chilometri e ad un max 20 minuti di distanza
1.2 Concezione edilizia / giardino / spazi esterni
Spazi libero intorno all'azienda
Immagine curata del prospetto esterno di tutto il complesso
Accesso, struttura, cortile, giardino
Presenza di parcheggio (1 punto) (non necessariamente asfaltato), parcheggio coperto
(2 punti) oppure garage (3 punti)
L'ideale sarebbe poter disporre di 1 posto macchina per ogni appartamento o camera
Allestimento naturale degli spazi esterni
Messa a dimora e cura di piante coltivate, impiego di materiali naturali per l'allestimento o
abbellimento del giardino, rispetto delle caratteristiche peculiari del paesaggio regionale
1.3 Raccolta e smaltimento rifiuti
Raccolta differenziata interna
La raccolta differenziata (carta, vetro, metalli, rifiuti organici) deve essere effettuata internamente all'esercizio. Agli ospiti deve dunque essere fornita la possibilità di differenziare i loro rifiuti. I contenitori destinati al recupero dei vari materiali dovranno essere debitamente contrassegnati, in modo tale da esemplificarne l'uso ed educare gli ospiti stessi ad un corretto comportamento in materia di raccolta differenziata.
Somma dei punti per il settore di qualità „azienda - max. 30 punti
CamerePunteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI 15 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI 19 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI 22 punti AppartamentiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI 15 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI 19 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI 22 punti Appartamenti con prima colazione (con sala da colazione privata)Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI 15 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI 19 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI 22 punti Esercizi mistiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI 15 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI 19 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI 22 punti 2. Qualità dell'arredamento
2.1. Struttura dell'esercizio: spazi interni, sala soggiorno
2.1.1. Arredi
Grado di pulizia generale
Impressione generale di ordine e pulizia, intonaci puliti
Stato generale delle stanze (muri, interruttori, prese d'energia elettrica)
Assenza di spigoli rovinati, spazi usurati, chiodi e ganci dismessi
Sala soggiorno
Sala privata, confortevole ed accogliente, adibita a spazio collettivo per attività sociali
Accesso consentito a tutti gli ospiti nell'arco dell'intera giornata
Numero sufficiente di posti a sedere (1 per ogni posto letto)
Esposizione luminosa ed illuminazione sufficienti in tutte le stanze e nei
passaggi, comprese le luci di emergenza
Biblioteca o scaffale libreria
Dotazione di libri attuali ed in buono stato di conservazione in lingua italiana o tedesca
sulla provincia, la fauna o la flora locale, sulla storia o gli usi e costumi dell'Alto Adige,
nonchè libri escursionistici e libri per bambini. Il materiale librario va collocato
a scaffale aperto in un luogo facilmente accessibile agli ospiti
Frigo per ospiti
Possibilità di lavaggio, asciugatura e stiratura della biancheria
anche a pagamento; stendibiancheria a ombrello o similari per asciugare il bucato
e /o locale destinato all'asciugatura degli indumenti
Cassetta di pronto soccorso con numero di emergenza
Facilmente individuabile, prontamente accessibile agli ospiti
Spazio giochi per bimbi
Angolo appositamente dedicato all'intrattenimento dei piccoli ospiti. L'attenzione va
riposta nella presenza di un'adeguata dotazione di giocattoli, materiali da costruzione
e da disegno
Telefax (1 punto) ed accesso a Internet (1 punto)
Eventuali indicazioni in merito alla possibilità di utilizzo del servizio devono essere
riportate nella cartella informativa per gli ospiti
2.1.2. Arredi interni/mobilio
Riguarda tutti gli ambienti frequentati dagli ospiti e tutti gli spazi a cui gli stessi hanno accesso (ad esclusione delle stanze o degli appartamenti per ferie)
Comfort
I locali sono tutti accoglienti e confortevoli? Consentono agli ospiti di sentirsi a proprio
agio? Particolare riguardo va riservato alla scelta degli elementi di complemento come
quadri, accostamenti cromatici, decorazioni degli ambienti ecc. (niente fiori finti, immagini
sbiadite di calendario o polverose composizioni di rametti e fiori secchi)
Arredamento curato
Pulizia di pavimenti, tappeti, tendaggi, biancheria da tavolo in buono stato
Deposito scarpe, possibilità di asciugatura scarpe, arredamento per bambini
2.1.3. Energia & Ambiente
Misure di tutela ambientale
es. cassetta WC con tasto per il risparmio idrico, prodotti di pulizia alternativa,
lampade a basso consumo energetico (soprattutto in spazi ad illuminazione permanente),
interruttori temporizzati (tromba delle scale) – 0,5 punti per ciascuna misura
2.1.4. Appartamento per ferie – Zona soggiorno e vano cucina (non si applica agli affittacamere – Attenzione! Per gli esercizi misti il punteggio va dimezzato)
Comfort ed atmosfera
L'atmosfera che si respira deve essere quella di un luogo confortevole ed accogliente per
dimensione, arredamento, esposizione luminosa, illuminazione, materiali impiegati ed
elementi ornamentali A
Separazione tra zona giorno e zona notte
Soggiorno separato dalla zona notte; per 4 persone si richiedono 2 stanze
da letto separate A
Piano di lavoro adeguatamente ampio in cucina
(almeno 60 cm di larghezza), spazio sufficiente, dispensa per alimenti A
Piano cottura
Possibilità di cucinare con almeno 2 fuochi o piastre irradianti A
Stoviglie/posateria in dotazione almeno doppia
Stoviglie ed utensili da cucina coordinati e puliti A
A= si applica solo agli appartamenti per ferie e agli esercizi misti
Elettrodomestici o dotazioni aggiuntive
es. macchina del caffè, lavastoviglie, cappa di aspirazione, forno a microonde,
frullino elettrico, freezer, tostapane ...
(0,5 punti per ogni elettrodomestico a disposizione) A
(si veda il settore dedicato alla qualità del servizio)
2.2. Camere/appartamenti
2.2.1. Zona notte/Zona giorno (Camere e appartamenti per ferie)
Aspetto gradevole, pulito e curato
(tendaggi, quadri)
Arredamento armonioso delle stanze
Impiego di materiali naturali
es. tendaggi, biancheria da letto, da tavolo, ornamenti,
decorazioni floreali, ecc. (es. in cotone, lino, legno, fibre naturali)
Possibilità di richiedere cuscini aggiuntivi
Comfort, sufficiente spazio per muoversi
Posizione tranquilla delle camere/appartamenti
Balcone / terrazza
Posti a sedere / tavolo
Almeno 1 posto a sedere per ogni posto letto, punteggio in base al rapporto posto/comfort
Materassi in perfetto stato e non sfondati (non in 3 parti)
Consigliabile: rete a doghe
Guardaroba per giacche e cappotti
Armadi con capienza sufficiente / possibilità di deposito valigie
Numero sufficiente di appendiabiti coordinati
(anche per pantaloni, tailleur e cappotti, niente grucce in filo di ferro)
TV e antenna satellitare
1 televisore in tutte le stanze o appartamenti (1 punto)
collegamento satellitare in tutte le camere o appartamenti (1 punto aggiuntivo)
Telefono in camera/appartamento
Radio in camera/appartamento
Cassaforte in camera/appartamento
Video/lettore DVD in camera/sala soggiorno/appartamento
Aspirapolvere (1 punto) o impianto aspirapolvere (2 punti)
2.2.2. Servizi igienici (camere ed appartamenti per ferie)
Spaziosità dei locali ed impatto visivo:
Piccole dimensioni, rivestimento con piastrelle disuguali o sbeccate, incrinature,
disarmonie di colori e forature superflue abbassano il punteggio
Cestini dei rifiuti chiusi
Numero sufficiente di appendini in bagno
Radiatore in bagno
Grado generale di pulizia degli impianti sanitari
es. non presentano incrostazioni di calcare o ruggine, ingiallimenti, muffe sugli strati
di silicone
Asciugacapelli in tutte le camera/appartamenti o fornitura a richiesta
Specchio con illuminazione
Scendibagno lavabile in materiali naturali o riscaldamento a pavimento
Pareti scorrevoli per vasca da bagno
La presenza della sola tenda doccia non consente l'assegnazione di nessun punto
Superfici di appoggio sufficienti
In quantità adeguata al numero massimo degli ospiti
Vasca da bagno e box doccia separato o due stanze da bagno separate
per ogni appartamento
Bidet
Somma dei punti per il settore di qualità arredamento: Camere - max: 110 puntiSomma dei punti per il settore di qualità arredamento: Appartamenti - max: 122 puntiSomma dei punti per il settore di qualità arredamento: App. con colazione - max: 122 puntiSomma dei punti per il settore di qualità arredamento: Esercizi misti (C&A) - max: 116 punti Camere:Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI 66 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI 82 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI 99 punti Appartamenti:Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI 73 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI 90 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI 110 punti Appartamenti con colazione (con sala da colazione privata):Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI 73 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI 90 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI 110 punti Esercizi misti (C&A):Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI 69 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI 86 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI 104 punti 3. Qualità del servizio3.1. Servizi erogati3.1.1 Cambio e fornitura della biancheria
biancheria da bagno di alta qualità ed in quantità adeguata al numero degli ospiti, parure coordinata di asciugamani e teli da bagno
(almeno 2/persona) –cambio degli asciugamani ogni tre giorni (2 punti);
cambio degli asciugamani a richiesta del cliente con segnalazione in bagno (3 punti)
biancheria da letto
cambio della biancheria una volta alla settimana (1 punto)
cambio della biancheria due volte alla settimana (3 punti)
3.1.2. Trattamento (valevole anche per gli appartamenti con colazione inclusa, purché dotati di sala privata per la prima colazione – Attenzione! Per gli esercizi misti [camere/appartamenti senza colazione] o per gli appartamenti con servizio di prima colazione, non dotati però di sala da colazione privata, ossia con colazione servita direttamente nell'appartamento, il punteggio va dimezzato)
Servizio di prima colazione
Massimo contenimento nella produzione dei rifiuti:
Colazione semplice (caffè, latte, tè, pane, burro, miele, marmellata): 5 punti
Colazione continentale (in aggiunta alla colazione semplice diverse varietà di tè e caffè, incluso quello decaffeinato, pane bianco e pane nero, assortimento di confetture e marmellate, crema di cioccolata spalmabile, succo di frutta, salumi, affettati, formaggio, yogurt): 3 punti
Colazione a buffet (in aggiunta alla colazione continentale diversi tipi di pane, yogurt naturale e alla frutta, müsli, frutta fresca, uova, diversi succhi di frutta, croissants o altri prodotti da forno): 6 punti C/AC
Stoviglie, posate, biancheria da tavolo in quantità sufficiente
nonchè posate e stoviglie per bambini
servizi coordinati e puliti C/AC
Orario della colazione fissato in due ore di tempo
Gli ospiti vanno debitamente informati sull'orario stabilito per la colazione che dovrà
comunque abbracciare almeno due ore di tempo C/AC
C/AC = si applica alle camere e agli appartamenti con colazione
3.1.3 Servizio bevande (compreso servizio panini per gli appartamenti senza colazione)
3.1.2. Servizi di ricevimento ed informazione per gli ospiti
Cartella informativa (liberamente consultabile)
Deve essere presente in tutte le camere o appartamenti, ordinata ed aggiornata. Contenuti: Informazioni sulla struttura, sui servizi, orari di colazione, attività praticabili/mete escursionistiche, itinerari e/o piste ciclabili, ristoranti ed esercizi di somministrazione di bevande nelle vicinanze, orari dei mezzi di trasporto, possibilità di shopping
Un quotidiano (messo a disposizione per la lettura)
Qualità delle informazioni erogate e della gestione della corrispondenza generale
con i clienti
Modelli o copie dei seguenti documenti: lettera di offerta, conferma di una prenotazione,
carta da lettere, ...
Dotazione di materiale pubblicitario ed informativo aggiornato
Il presupposto base é naturalmente quello di una buona qualità
depliant illustrativi, biglietti da visita o cartoline (1 punto),
homepage (3 punti), homepage con il calendario delle prenotazioni (4 punti)
Servizio di transferta da e per la più vicina stazione ferroviaria/autostazione
Eventuali indicazioni in merito alla presenza di tale servizio devono essere chiaramente
riportate sul materiale pubblicitario o nella cartella informativa fornita ad ogni ospite
Libro degli ospiti (guest book) o album dei ricordi
(da non confondere con il registro delle presenze)
Questionario di gradimento del servizio riservato agli ospiti
Vi premurate di verificare se i Vostri ospiti, al momento della partenza, si sentono delusi,
soddisfatti o, nel caso ideale, entusiasti? A tal fine é opportuno predisporre un'apposita
cassetta in cui gli ospiti possono depositare il questionario in forma anonima.
3.2. Qualità della proposta turistica
3.2.1. Filosofia del „Klein und Fein“, „piccolo e accogliente“
Ricevimento dell'ospite
Previsione di almeno due ore al giorno da dedicare a domande, informazioni e colloqui;
Ogni ospite dovrà essere informato sui precisi orari di ricevimento dell'esercente
Stesura chiara e cortese delle regole dell'esercizio
Informazioni sulla storia della famiglia o sulla cronaca locale
Brindisi di benvenuto per gli ospiti
Orari di arrivo flessibili
14,00 – 20,00 ore (1 punto)
14,00 - 24,00 ore (2 punti)
Numero sufficiente di posti a sedere all'aperto
Numero sufficiente di posti a sedere [tavoli e panche] (1 punto), sdraio (1 punto)
lettini prendi-sole (1 punto)
Prato-solarium ampio e curato
Angolo barbecue all'aperto
L'ubicazione dell'angolo barbecue deve essere indicata chiaramente nella cartella informativa per gli ospiti
3.2.2. Attività/hobby
Parco giochi per bambini (uso privato)
3 punti in presenza di un parco giochi dotato di almeno 3 installazioni fisse
(porre attenzione all'impiego di materiali naturali)
Parco giochi pubblico (entro un raggio di 500 m)
Proposta di un proprio programma settimanale
Definizione di un programma dedicato agli ospiti (anche in collaborazione con altri locatori) e raccolta delle adesioni. Il programma dovrà obbligatoriamente avere seguito anche in caso di scarsa partecipazione. L'attenzione va riposta nella varietà dell'offerta ricreativa es. grigliata, escursione con i titolari, escursione in slitta, preparazione dei krapfen con la padrona di casa, ecc. Chiare e specifiche informazioni a riguardo dovranno essere inserite nella cartella informativa fornita ad ogni ospite o sul materiale pubblicitario.
Offerta ricreativa in caso di maltempo
Lista delle attività praticabili con qualsiasi tempo (1 punto)
Proiezione di filmati, CD/DVD sulla storia e le tradizioni dell'Alto Adige (2 punti)
Giochi di società per adulti e bambini
Dotazione di almeno 5 giochi, completi, puliti, in buono stato e di buona qualità
Dotazione sportiva disponibile in azienda
Es. noleggio bici, pattini in linea, sci, snowboard, roller, .... L'attrezzatura messa a disposizione deve essere pienamente funzionante e garantire al contempo un elevato grado di sicurezza, come ad es. nel caso delle bici. Viene assegnato il massimo dei punti in presenza di almeno un attrezzo sportivo ogni due ospiti; negli altri casi si acquisiscono 0,5 punti per ciascuna tipologia di attrezzo noleggiabile, avendo sempre cura di definire al meglio tutte le questioni di responsabilità e di assicurazione! Vale 0,5 punti ad es. anche la dotazione di una ski-room, dove gli ospiti possono provvedere a sciolinare i propri sci.
Le informazioni in merito vanno inserite nella cartella informativa dell'ospite o nel materiale pubblicitario.
Piscina privata
Sauna /cabina ad infrarossi privata
Offerta di attività ricreative per il tempo libero
Es. ping pong, basket, pallavolo, calcetto, freccette, boccette...
0,5 punti per ciascuna attività
3.3. Locatori
per corso/seminario svolto (es. il segreto del successo con i propri ospiti, internet e il web,
la perfetta gestione della corrispondenza, seminario di marketing, il tono giusto da adottare
al telefono ecc.)
Lingua straniera scritta e parlata (ad esclusione del tedesco e dell'italiano)
conosciuta da una persona operante in azienda nell'arco di tutto l'anno.
1 punto per ogni lingua straniera padroneggiata
Somma dei punti per il settore di qualità servizio: Camere - max: 86 puntiSomma dei punti per il settore di qualità servizio: Appartamenti - max: 75 puntiSomma dei punti per il settore di qualità servizio: App. con colazione - max: 86 puntiSomma dei punti per il settore di qualità servizio: Esercizi misti (C&A) - max: 81 punti Camere:Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI 36 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI 45 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI 54 punti Appartamenti:Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI 32 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI 39 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI 48 punti Appartamenti con colazione:Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI 36 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI 45 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI 54 punti Esercizi misti (C&A):Punteggio minimo per la classificazione nella categoria 2 SOLI 35 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 3 SOLI 43 puntiPunteggio minimo per la classificazione nella categoria 4 SOLI 52 punti Criteri di classificazione
Standard qualitativi degli esercizi classificati nella categoria „un SOLE“:Nella categoria „un SOLE sono classificati gli esercizi privati di affittacamere in possesso dei requisiti minimi richiesti dalla legge in materia di locazione. Standard qualitativi degli esercizi classificati nella categoria „due SOLI“:Ai fini della classificazione di tali esercizi si presuppone la presenza all'interno della camera o dell'appartamento di una zona bagno riscaldabile, dotata di doccia o vasca da bagno nonché di toilette ed acqua calda corrente nel corso dell'intera giornata.
Classificazione:
Per ciascuno dei 3 settori di qualità [„azienda“, „arredamento“, „servizio“] viene assegnato un punteggio. Nella categoria contrassegnata con „due SOLI sono classificate tutte le aziende che, nella valutazione complessiva dei 3 settori di qualità di cui sopra [„azienda“, „arredamento“, „servizio“], raggiungono appunto la media di „due SOLI“.
Esempio: La ripartizione dei punteggi nei tre singoli settori di qualità si presenta come segue:Qualità dell' azienda 4 SOLIQualità dell'arredamento 2 SOLIQualità del servizio 2 SOLI La somma dei SOLI complessivamente conseguiti nei 3 settori di qualità [„azienda“, „arredamento“, „servizio“] ottiene come risultato 8. Tale somma divisa per 3 (settori di qualità) equivale a 2,7. L'esercizio in oggetto ottiene pertanto la classificazione nella categoria 2 SOLI [NB: non é concesso l'arrotondamento a 3 SOLI]. Standard qualitativi degli esercizi classificati nella categoria „tre SOLI“:Ai fini della classificazione di tali esercizi si presuppone la presenza, all'interno della camera o dell'appartamento, di una stanza da bagno a sè stante, riscaldabile, dotata di doccia o vasca da bagno, nonché di toilette ed acqua calda corrente nel corso dell'intera giornata. Classificazione:Per ciascuno dei 3 settori di qualità [„azienda“, „arredamento“, „servizio“] viene assegnato un punteggio. Nella categoria contrassegnata con „tre SOLI sono classificate tutte le aziende che, nella valutazione complessiva dei tre settori di qualità di cui sopra [„azienda“, „arredamento“, „servizio“], raggiungono appunto la media di 3 SOLI.Esempio: la ripartizione dei punteggi nei diversi settori di qualità si presenta come segue:Qualità dell'azienda 4 SOLIQualità dell'arredamento 4 SOLIQualità del servizio 2 SOLI La somma dei SOLI complessivamente conseguiti nei tre settori di qualità [„azienda“, „arredamento“, „servizio“] equivale a 10. Tale somma divisa per 3 (settori di qualità) ottiene come risultato 3,3. L'esercizio in oggetto ottiene pertanto la classificazione nella categoria 3 SOLI [NB: non é concesso l'arrotondamento a 4 SOLI]. Standard qualitativi degli esercizi classificati nella categoria „quattro SOLI“:Ai fini della classificazione di tali esercizi si presuppone la presenza all'interno della camera o dell'appartamento di una stanza da bagno a sè stante, riscaldabile, dotata di doccia o vasca da bagno, nonché di toilette con acqua calda corrente nel corso dell'intera giornata.
Classificazione:Nella categoria contrassegnata con „quattro SOLI sono classificate le aziende che, nella valutazione di ciascuno dei tre settori di qualità di cui sopra, [„azienda“, „arredamento“, „servizio“] raggiungono rispettivamente il punteggio minimo richiesto per quattro SOLI.Esempio: La ripartizione dei punti nei diversi settori dovrà pertanto presentarsi come segue:Qualità dell'azienda 4 SOLIQualità dell'arredamento 4 SOLIQualità del servizio 4 SOLI NB: Prestare particolare attenzione nella diversa classificazione degli esercizi misti e degli appartamenti con servizio di prima colazione:a) Camere + appartamenti senza servizio di colazione: il punteggio va dimezzato;b) Camere + appartamenti con servizio di colazione: se gli appartamenti sono dotati di sala da colazione privata i punti non vanno dimezzati;
c) Appartamenti: per gli appartamenti per cui é previsto il servizio di prima colazione, servita però direttamente nell'appartamento (non dotati quindi di sala da colazione privata), il punteggio va dimezzato come nel caso degli esercizi misti.