In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 04/10/2016

Delibera N. 1267 del 17.04.2000
Criteri per la sperimentazione del rapporto di lavoro a tempo parziale del personale di scuola materna

Allegato

Criteri per la sperimentazione del rapporto di lavoro

 

Articolo 1

Definizione

1.     Nell’ambito delle scuole materne il personale insegnante ed assistente di scuola materna può fruire di un rapporto di lavoro a tempo parziale nella misura del 50 % e del 75 % dell’orario di lavoro a tempo pieno.

 

Articolo 2

Posti a tempo parziale

1. Nelle seguenti scuole materne possono essere previsti posti a tempo parziale del 50 % per dipendenti con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per circolo didattico e per profilo professionale:

 

a)     nelle scuole materne con una sezione: il posto d’insegnante ed assistente di scuola materna.

Nel caso che sia l’insegnante che l’assistente di scuola materna monosezionale chiedono contemporaneamente il rapporto di lavoro a tempo parziale è concesso d’intesa con la direttrice/il direttore solo in forma alternativa in due periodi verticali mensili e annuali a tempo pieno o ambedue nella misura del 75 %.

b)     nelle scuole materne con due sezioni: un posto d’insegnante e un posto d’assistente di scuola materna;

c)     nelle scuole materne con tre sezioni: un posto d’insegnante e due posti d’assistente di scuola materna o inverso;

d)     nelle scuole materne con quattro sezioni: due posti d’insegnante e due posti d’assistente di scuola materna;

e)     nelle scuole materne con cinque sezioni: due posti d’insegnante e tre posti d’assistente di scuola materna o inverso;

f)     nelle scuole materne con sei sezioni e più: tre posti d’insegnante e tre posti d’assistente di scuola materna.

 

Articolo 3

Presentazione delle domande e concessione del rapporto di lavoro a tempo parziale

1. La domanda per un rapporto di lavoro a tempo parziale del personale insegnante ed assistente di scuola materna con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato è da presentare entro il 30 aprile antecedente l’inizio dell’anno scolastico tramite il Circolo didattico competente all’Ufficio personale scuole materne.

 

2. In caso di più domande per i posti di cui all’art. 2 viene formata un’apposita graduatoria per ogni scuola materna, tenendo conto dei criteri di valutazione di cui all’allegato.

 

3. Il rapporto di lavoro a tempo parziale può essere modificato su richiesta del personale nel corso dell’anno scolastico soltanto in casi urgenti e motivati.

 

4.     La collaborazione negli organi collegiali, la frequenza dei corsi di formazione e di aggiornamento, la programmazione ed il lavoro in gruppo vengono organizzati in modo da rispettare la natura del rapporto di lavoro a tempo parziale.

 

5.     La concessione del rapporto di lavoro a tempo parziale di 75 % è possibile soltanto:

 

a)     in scuole materne, in cui esiste un progetto pedagogico comune ed in cui vengono praticate regolarmente forme dell’apertura e collaborazione fra le sezioni;

b)     in scuole materne, in cui sono istituite sezioni con attività a tempo prolungato;

c)     in favore delle dirigenti esonerate dall’attività didattica;

d)     in favore delle ispettrici/degli ispettori e delle direttrici/dei direttori nei limiti previsti per il personale dirigente della Provincia.

 

Articolo 4

Durata del lavoro a tempo parziale

 

1. Il rapporto di lavoro a tempo parziale vale per tutta la durata dell’anno scolastico ed è da richiedere annualmente.

 

Articolo 5

 

Categorie escluse dal rapporto di lavoro a tempo parziale

 

1.     Le seguenti categorie di personale sono escluse dal rapporto di lavoro a tempo parziale:

a)     gli ispettori e direttori di scuola materna, salvo quanto previsto all’articolo 3, comma 5, lettera d);

b)     il personale supplente permanente dei Circoli didattici di scuola materna (volanti);

c)     le dirigenti esonerate dall’attività didattica, limitatamente per il rapporto di lavoro a tempo parziale del 50 %.

 

Articolo 6

Articolazione dell’orario di lavoro

1.     L’orario di lavoro a tempo parziale è distribuito in senso orizzontale o verticale.

 

2.     Tempo parziale orizzontale e verticale

 

a)     insegnanti di scuola materna (50 %):

22 ore settimanali;

b)     assistenti di scuola materna (50 %).

20 ore settimanali.

 

3.     Tempo parziale (75 %)

 

a)     insegnanti di scuola materna:

26 ore settimanali;

 

b)     assistenti di scuola materna:

28 ore settimanali.

 

Articolo 7

Effetti del lavoro a tempo parziale

 

1. Il personale con rapporto di lavoro a tempo parziale non può essere autorizzato alla prestazione di lavoro straordinario retribuito.

 

2. Il periodo di lavoro a tempo parziale è computato per intero ai fini dell’anzianità di servizio.

 

3. La concessione di congedi straordinari, le assenze per malattie, nonchè per effetto di congedi, aspettative e permessi di qualsiasi natura, non comportano alcuna modifica del rapporto di lavoro a tempo parziale e del relativo trattamento economico.

 

4. Il trattamento economico del rapporto di lavoro a tempo parziale è proporzionale al corrispondente orario di lavoro a tempo pieno: alle insegnanti di scuola materna viene concesso per la necessaria copresenza per il tempo parziale al 50 % la retribuzione di 22/38 ore risp. alle assistenti di scuola materna la retribuzione di 20/38 ore sia per il parttime orizzontale che per il parttime verticale.

 

5. Il trattamento economico del rapporto di lavoro a tempo parziale (75 %) per il personale insegnante ed assistente di scuola materna è di 28/38.

 

Articolo 8

Copertura di posto a tempo parziale con personale di nuova assunzione

1.     I posti a tempo parziale non assegnati a personale in servizio possono essere coperti con personale con un rapporto di lavoro a tempo determinato.

I posti che si rendono liberi per effetto dei rapporti di lavoro a tempo parziale, possono essere coperti, per gravi e comprovati motivi familiari, con il consenso della direttrice/del direttore con personale a tempo determinato con un rapporto di lavoro a tempo parziale, rispettando il contingente di part-time di cui all’art. 2 e la relativa graduatoria.

 
 

2.     In sezioni con attività a tempo prolungato il posto di insegnante e/o assistente di scuola materna può essere coperto con un rapporto di lavoro al 75 % se l’insegnante e/o l’assistente di scuola materna della relativa scuola materna ha chiesto il rapporto di lavoro al 75 % di cui alla lettera b), comma 5 dell’articolo 3.

 

Articolo 9

Rapporto di lavoro a tempo parziale, assegnazioni provvisorie e trasferimenti

1.     In caso di trasferimento può essere concesso il rapporto di lavoro a tempo parziale alla nuova sede di servizio soltanto se sono ancora liberi posti a tempo parziale (presentazione delle domande di trasferimento: 30.04. antecedente l’inizio dell’anno scolastico).

 

2.     In caso di assegnazione provvisoria può essere concesso il rapporto di lavoro a tempo parziale alla sede effettiva soltanto se sono ancora liberi posti a tempo parziale (nuovo termine per la presentazione delle domande di assegnazione provvisoria: 30.04. antecedente l’inizio dell’anno scolastico).

 

3.     Il personale trasferito su richiesta non può ottenere l’assegnazione provvisoria dei posti (vedasi i criteri di trasferimento).

 

4.     L’assegnazione dei posti avviene nel rispetto del seguente ordine:

a)     trasferimenti d’ufficio;

b)     domande di trasferimento;

c)     domande per assegnazione provvisoria;

d)     domande per il tempo parziale.

 

Articolo 10

Aspettativa ridotta

1.     Le domande di aspettativa ridotta (Art. 27, comma 8, del CCI) devono essere presentate al Circolo didattico di scuola materna competente.

 

2.     I suddetti criteri trovano applicazione anche per il personale che intende optare al lavoro a tempo parziale per fruire dell’aspettativa ridotta ai sensi dell’art 27, comma 8, del CCI 29.07.1999 ad eccezione del termine per la presentazione delle domande in caso di fruizione dell’aspettativa ridotta immediata-mente dopo l’astensione facoltativa.

 

Le domande per l’aspettativa ridotta possono essere negate soltanto in mancanza di personale supplente.

 

Articolo 11

Cambio dei posti di lavoro a tempo parziale

1.     Il cambio è possibile soltanto in casi urgenti e motivati previo consenso della dirigente e della direttrice/del direttore di scuola mater-na.

 

Articolo 12

Verifica del parere negativo

per la richiesta per il lavoro a tempo parziale

1.     In caso di parere negativo per la richiesta del tempo parziale da parte della direttrice/del direttore competente la dipendente ha la possibilità di fare una presa di posizione da sottoporre al direttore d’ufficio personale scuole materne che convoca l’ispettore/trice di scuola materna ed un rappresentante sindacale a scelta del dipendente al fine di verificare la fondatezza del parere negativo.

 
 

Criteri di valutazione per la formazione della graduatoria di cui all’art. 3

 

Ai fini della formazione della graduatoria prevista dai presenti criteri viene attribuito, su richiesta, il seguente punteggio:

 

a) per ciascun figlio convivente con meno di 4 anni:     4 punti

 

b) per ciascun figlio convivente da 4 a 14 anni:       3 punti

 

c) per l’assistenza di ogni persona convivente, dichiarata non autosufficiente ai sensi della vigente normativa provinciale, anche in aggiunta ai punti di cui alle lettere a) e b):      5 punti

 

d) per comprovate precarie condizioni di salute o di invalidità del dipendente che non consentono un lavoro continuativo:     6 punti

 

e) per dipendenti di età non inferiore ad anni 40, oppure con un’anzianità di servizio di almeno 20 anni:  2 punti

 

f) per dipendenti di età non inferiore ad anni 50, oppure con un’anzianità di servizio di almeno 25 anni:  4 punti

 

In caso di parità di punteggio decide l’anzianità di servizio superiore.

 
 

TEMPO PARZIALE

Modello di domanda per il personale delle scuole materne con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato

 
All’UFFICIO PERSONALE SCUOLE MATERNE
Via Renon, 13

39100  BOLZANO

trasmesso tramite il Circolo Didattico di scuola materna

____________________________________________     ____________________, il ______________

 

OGGETTO: Richiesta di lavoro a tempo parziale

 
La sottoscritta insegnante *, assistente di scuola materna * ________________________________________________,

nata il __________________,

di ruolo presso la scuola materna provinciale _____________________________ (sede giuridica)   con _______ sezioni,

assegnata al Circolo Didattico di scuola materna __________________________________

 

c h i e d e

per l’anno scolastico  ................................

 

un tempo parziale al 50%

Oorizzontale     mattinata **     Overticale     1. metà settimana **

Oorizzontale     pomeriggio **     Overticale     2. metà settimana **

 

un tempo parziale al 75%     Oconcetto pedagogico comune **

(veds. Art. 3, punto 5)Osezioni con attività del tempo prolungato **

Odirigente esonerata dall’attività didattica **

 

un tempo parziale al 100%     O     mensile **

(vds. Art. 2, pnto 1, comma a)O     annuale**

 
presso la scuola materna provinciale ___________________________ (sede giuridica)
 
presso la scuola materna provinciale ___________________________
 

numero dei bambini

nome e cognome     nato/a il

______________________________________________     __________________________________

 

______________________________________________     __________________________________

 

______________________________________________     __________________________________

 

______________________________________________     __________________________________

 

______________________________________________     __________________________________

 

La sottoscritta comunica che ha presentato domanda      a) per trasferimento     O  si **     O  no **

b) per assegnazione provvisoria     O  si **     O  no  **

____________________________

(firma)
 
visto ed approvato:
la/il direttrice/ore competente
____________________________
(firma)
 

N.B. La domanda per il lavoro a tempo parziale per il personale con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato è da trasmettere tramite il rispettivo Circolo didattico di scuola materna entro il 30 aprile all’ufficio personale scuola materna.

 
*cancellare il profilo professionale non corrispondente
**sbarrare la casella corrispondente
ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2025
ActionAction2024
ActionAction2023
ActionAction2022
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction Delibera N. 294 del 05.02.2007
ActionAction Delibera N. 433 del 12.02.2007
ActionAction Delibera N. 466 del 19.02.2007
ActionAction Delibera N. 728 del 12.03.2007
ActionAction Delibera N. 921 del 19.03.2007
ActionAction Delibera N. 953 del 26.03.2007
ActionAction Delibera N. 1021 del 26.03.2007
ActionAction Delibera N. 474 del 19.02.2007
ActionAction Delibera N. 1459 del 02.05.2007
ActionAction Delibera 11 giugno 2007, n. 1998
ActionAction Delibera N. 2181 del 25.06.2007
ActionAction Delibera N. 2273 del 02.07.2007
ActionAction Delibera N. 2326 del 09.07.2007
ActionAction Delibera N. 2596 del 30.07.2007
ActionAction Delibera N. 2849 del 27.08.2007
ActionAction Delibera N. 2921 del 03.09.2007
ActionAction Delibera N. 2923 del 03.09.2007
ActionAction Delibera N. 3025 del 10.09.2007
ActionAction Delibera N. 3247 del 01.10.2007
ActionAction Delibera N. 3315 del 08.10.2007
ActionAction Delibera N. 3406 del 08.10.2007
ActionAction Delibera N. 1132 del 02.04.2007
ActionAction Delibera N. 3538 del 22.10.2007
ActionAction Delibera N. 3857 del 19.11.2007
ActionAction Delibera N. 4008 del 26.11.2007
ActionAction Delibera 3 dicembre 2007, n. 4120
ActionAction Delibera N. 4150 del 03.12.2007
ActionAction Delibera N. 4546 del 28.12.2007
ActionAction Delibera N. 4568 del 28.12.2007
ActionAction Delibera N. 4618 del 28.12.2007
ActionAction Delibera N. 4739 del 28.12.2007
ActionAction Delibera N. 1161 del 10.04.2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction Delibera 24 gennaio 2005, n. 102
ActionAction Delibera N. 311 del 14.02.2005
ActionAction Delibera N. 342 del 14.02.2005
ActionAction Delibera N. 637 del 07.03.2005
ActionAction Delibera N. 842 del 21.03.2005
ActionAction Delibera N. 848 del 21.03.2005
ActionAction Delibera N. 1270 del 18.04.2005
ActionAction Delibera N. 1303 del 26.04.2005
ActionAction Delibera N. 412 del 14.02.2005
ActionAction Delibera N. 1317 del 26.04.2005
ActionAction Delibera N. 1533 del 09.05.2005
ActionAction Delibera N. 1626 del 17.05.2005
ActionAction Delibera N. 1705 del 17.05.2005
ActionAction Delibera N. 1749 del 23.05.2005
ActionAction Delibera N. 1884 del 30.05.2005
ActionAction Delibera N. 1999 del 06.06.2005
ActionAction Delibera N. 2039 del 13.06.2005
ActionAction Delibera N. 2225 del 20.06.2005
ActionAction Delibera N. 2260 del 20.06.2005
ActionAction Delibera N. 2297 del 27.06.2005
ActionAction Delibera N. 2691 del 25.07.2005
ActionAction Delibera N. 2750 del 10.08.2005
ActionAction Delibera N. 2912 del 10.08.2005
ActionAction Delibera N. 3300 del 12.09.2005
ActionAction Delibera N. 3351 del 12.09.2005
ActionAction Delibera N. 3553 del 26.09.2005
ActionAction Delibera N. 3618 del 03.10.2005
ActionAction Delibera 3 ottobre 2005, n. 3647
ActionAction Delibera 3 ottobre 2005, n. 3652
ActionAction Delibera N. 3793 del 10.10.2005
ActionAction Delibera N. 3988 del 24.10.2005
ActionAction Delibera N. 4038 del 31.10.2005
ActionAction Delibera N. 4039 del 31.10.2005
ActionAction Delibera N. 1798 del 23.05.2005
ActionAction Delibera N. 2388 del 04.07.2005
ActionAction Delibera N. 4707 del 05.12.2005
ActionAction Delibera N. 4052 del 31.10.2005
ActionAction Delibera N. 4753 del 12.12.2005
ActionAction Delibera N. 4897 del 19.12.2005
ActionAction Delibera N. 5035 del 30.12.2005
ActionAction2004
ActionAction Delibera N. 123 del 19.01.2004
ActionAction Delibera N. 310 del 02.02.2004
ActionAction Delibera N. 531 del 01.03.2004
ActionAction Delibera N. 1292 del 26.04.2004
ActionAction Delibera N. 2357 del 28.06.2004
ActionAction Delibera N. 2493 del 12.07.2004
ActionAction Delibera N. 2693 del 26.07.2004
ActionAction Delibera N. 3148 del 30.08.2004
ActionAction Delibera N. 3261 del 06.09.2004
ActionAction Delibera N. 3255 del 06.09.2004
ActionAction Delibera N. 3769 del 18.10.2004
ActionAction Delibera N. 3839 del 25.10.2004
ActionAction Delibera N. 3926 del 08.11.2004
ActionAction Delibera N. 4361 del 29.11.2004
ActionAction Delibera N. 4341 del 29.11.2004
ActionAction Delibera N. 4551 del 06.12.2004
ActionAction Delibera N. 4778 del 20.12.2004
ActionAction Delibera N. 3310 del 13.09.2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico