(1) Il presente regolamento stabilisce, in conformità alla legge provinciale 21 luglio 2022, n. 6, recante “Disciplina della dirigenza del sistema pubblico provinciale e ordinamento dell’Amministrazione provinciale”, e successive modifiche, la specifica articolazione della struttura amministrativa, la denominazione e le competenze delle strutture organizzative nonché il numero delle ripartizioni e degli uffici della Provincia autonoma di Bolzano.
(2) La suindicata struttura amministrativa è composta da 42 ripartizioni e 212 uffici. I capi da II a XVII del presente regolamento disciplinano la specifica articolazione dei dipartimenti o delle strutture ad essi equiparate.
(1) L’Ufficio Affari istituzionali ha le seguenti competenze:
(1) L’Ufficio Legislativo ha le seguenti competenze:
(1) L’Area Autorità di audit per i finanziamenti UE ha le seguenti competenze:
(1) L’Ufficio Questioni linguistiche ha le seguenti competenze:
(1) La Ripartizione Presidenza ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Presidenza è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) L’Avvocatura della Provincia ha le seguenti competenze:
(1) La Ripartizione Enti locali ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Enti locali è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) La Ripartizione Finanze ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Finanze è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(3) Presso la Ripartizione Finanze è collocato l’incarico speciale strategico “Implementazione strategica della revisione del bilancio”.
(1) La Ripartizione Informatica ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Informatica è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) La Ripartizione Servizi trasversali ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Servizi trasversali si articola nelle seguenti strutture organizzative:
(1) L’Agenzia di stampa e comunicazione ha le seguenti competenze:
(2) L’Agenzia di stampa e comunicazione si articola nelle seguenti strutture organizzative:
(1) Presso il Dipartimento Protezione civile, Diritti civili, Parità e Comunicazione è collocato l’incarico speciale complesso “Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026”.
(1) Presso il Dipartimento Protezione civile, Diritti civili, Parità e Comunicazione è collocato l’incarico speciale complesso “Sostenibilità”.
(1) L’Agenzia per la famiglia ha le competenze di cui alle disposizioni provinciali vigenti.
(1) L’Ufficio Volontariato e solidarietà ha le seguenti competenze:
(1) L’Ufficio per la cooperazione ha le seguenti competenze:
(1) La Ripartizione Politiche sociali ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Politiche sociali è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) La Direzione provinciale Scuole dell’infanzia in lingua italiana, in accordo con la Sovrintendente scolastica o il Sovrintendente scolastico, ha le seguenti competenze:
(2) La Direzione provinciale Scuole dell’infanzia in lingua italiana è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(3) I Circoli di scuola dell’infanzia in lingua italiana hanno le seguenti competenze:
(1) La Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana, struttura che ricade nell’ambito di applicazione dell’articolo 19, quarto comma, dello Statuto speciale, ha le seguenti competenze:
(1) La Direzione provinciale Formazione professionale in lingua italiana ha le seguenti competenze:
(1) La Ripartizione Intendenza scolastica italiana ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Intendenza scolastica italiana è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) La Scuola di musica in lingua italiana è equiparata a un ufficio e ha le seguenti competenze:
(1) Il Servizio provinciale di valutazione per l’istruzione e la formazione in lingua italiana ha le seguenti competenze:
(1) La Ripartizione Cultura italiana ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Cultura italiana è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) La Ripartizione Sviluppo economico ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Sviluppo economico è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) La Direzione provinciale Scuole ladine, struttura che ricade nell’ambito di applicazione dell’articolo 19, quarto comma, dello Statuto speciale, ha le seguenti competenze:
(2) Alla Direzione provinciale Scuole ladine sono assegnati l’Ispettorato per le scuole dell’infanzia e l’Ispettorato scolastico.
(3) Il Circolo didattico di scuola dell’infanzia “Ladinia”, collocato presso l’Ispettorato per le scuole dell’infanzia, ha le seguenti competenze:
(4) L’Area pedagogica ha il rango di ufficio e le seguenti competenze:
(1) La Ripartizione Amministrazione scuola e cultura ladina ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Amministrazione scuola e cultura ladina è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) Il Servizio provinciale di valutazione per l’istruzione e la formazione nelle località ladine ha le seguenti competenze:
(1) La Ripartizione Infrastrutture ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Infrastrutture è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) La Ripartizione Servizio strade ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Servizio strade è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) La Ripartizione Mobilità ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Mobilità è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) Presso il Dipartimento Infrastrutture e Mobilità è collocato l’incarico speciale complesso “Pianificazione provinciale viabilità e flussi di mobilità”.
(1) La Direzione provinciale Scuole dell’infanzia in lingua tedesca ha le seguenti competenze:
(2) La Direzione provinciale Scuole dell’infanzia in lingua tedesca è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(3) I Circoli di scuola dell’infanzia in lingua tedesca hanno le seguenti competenze:
(1) La Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in lingua tedesca, struttura che ricade nell’ambito di applicazione dell’articolo 19, quarto comma, dello Statuto speciale, ha le seguenti competenze:
(2) Alla Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in lingua tedesca è assegnato l’Ispettorato scolastico.
(1) La Direzione provinciale Formazione professionale in lingua tedesca ha le seguenti competenze:
(2) La Direzione provinciale Formazione professionale in lingua tedesca è articolata nella seguente struttura organizzativa:
(1) La Direzione provinciale Scuola musicale tedesca e ladina ha le seguenti competenze:
(2) La Direzione provinciale Scuola musicale tedesca e ladina è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) La Ripartizione Pedagogica ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Pedagogica è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(3) A causa delle dimensioni delle strutture organizzative sono previsti almeno due centri di coordinamento per ogni ufficio.
(1) La Ripartizione Amministrazione istruzione e formazione ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Amministrazione istruzione e formazione è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) Il Servizio provinciale di valutazione per l’istruzione e la formazione in lingua tedesca ha le seguenti competenze:
(1) Presso la Direzione Istruzione e Formazione tedesca è collocato l’incarico speciale complesso “Formazione del personale docente delle scuole primarie e secondarie”.
(1) La Soprintendenza provinciale ai beni culturali ha le seguenti competenze:
(2) La Soprintendenza provinciale ai beni culturali è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) La Ripartizione Cultura tedesca ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Cultura tedesca è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) La Ripartizione Innovazione, Ricerca, Università e Musei ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Innovazione, Ricerca, Università e Musei è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(3) Presso la Ripartizione Innovazione, Ricerca, Università e Musei è collocato l’incarico speciale complesso “Patrimonio culturale e produzione culturale”.
(1) La Ripartizione Diritto allo studio ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Diritto allo studio si articola nelle seguenti strutture organizzative:
(1) L’Ispettorato del lavoro ha le seguenti competenze:
(1) Al Dipartimento Europa, Lavoro e Personale è assegnata la struttura organizzativa “Funzioni di supporto al Tribunale di giustizia amministrativa di Bolzano”.
(1) La Ripartizione Personale ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Personale è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) La Ripartizione Servizio Mercato del lavoro ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Servizio Mercato del lavoro è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) La Ripartizione Europa ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Europa è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) La Ripartizione Amministrazione del patrimonio ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Amministrazione del patrimonio è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) La Ripartizione Edilizia e servizio tecnico ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Edilizia e servizio tecnico è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) La Ripartizione Libro fondiario, catasto fondiario e urbano ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Libro fondiario, catasto fondiario e urbano è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) L’Ufficio Sport ha le seguenti competenze:
(1) La Ripartizione Natura, Paesaggio e Sviluppo del territorio ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Natura, Paesaggio e Sviluppo del territorio è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(3) Presso la Ripartizione Natura, Paesaggio e Sviluppo del territorio è collocato l’incarico speciale complesso “UNESCO”.
(1) L’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima ha le seguenti competenze:
(2) L’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima si articola nelle seguenti strutture organizzative:
(3) Presso l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima è collocato l’incarico speciale complesso “Gestione delle procedure di rilascio delle concessioni per grandi e medie derivazioni d’acqua e per la distribuzione di gas”.
(1) Presso il Dipartimento Edilizia abitativa, Sicurezza e prevenzione della violenza è collocato il Servizio per la Sicurezza e la prevenzione della violenza.
(1) La Ripartizione Edilizia abitativa ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Edilizia abitativa è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) La Ripartizione Salute ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Salute è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) L’Area funzionale Turismo ha le seguenti competenze:
(1) La Ripartizione Agricoltura ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Agricoltura è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) La Ripartizione Servizio forestale ha le seguenti competenze:
(2) La Ripartizione Servizio forestale è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
(1) L’Organismo pagatore provinciale ha le seguenti competenze:
(2) L’Organismo pagatore provinciale è articolato nelle seguenti strutture organizzative:
(1) Il decreto del Presidente della Provincia 30 gennaio 2023, n. 5, e successive modifiche, è abrogato.
(2) La lettera g) del comma 4 dell’articolo 5 del decreto del Presidente della Provincia 17 gennaio 2019, n. 3, è abrogata.
(3) I commi da 2 a 12 dell’articolo 12 del decreto del Presidente della Provincia 15 dicembre 2017, n. 45, sono abrogati.
(1) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente regolamento si applicano le disposizioni normative vigenti in materia.
(2) Salvo diversa previsione, tutti i rinvii a disposizioni normative operati dal presente regolamento hanno carattere dinamico e si intendono riferiti alle disposizioni normative nella loro versione vigente.
(1) Il presente decreto entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Il presente decreto sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.