In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 18/08/2017

Delibera N. 3474 del 06.10.2003
Criteri di applicazione della legge provinciale 13 febbraio 1997, n. 4, „Interventi della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige per il sostegno dell'economia“ - Interventi per la promozione dell'imprenditoria femminile

Allegato
 
Criteri di applicazione della legge provinciale 13 febbraio 1997, n. 4, „Interventi della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige per il sostegno dell'economia  – Interventi per la promozione dell'imprenditoria femminile
 
1. Obiettivi

1. La Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, promuove lo sviluppo dell'imprenditoria femminile, con particolare attenzione allo sviluppo di modelli imprenditoriali e organizzativi innovativi nonchè alla qualificazione professionale delle donne imprenditrici.

2. Le disponibilità annue stanziate per le finalità di cui al primo comma verranno utilizzate, fino ad esaurimento delle stesse, per la concessione di contributi a fronte di progetti di investimento ai sensi dei presenti criteri, presentati sulla base di un bando annuale.

 
2. Imprese beneficiarie

1. Possono accedere ai benefici previsti dai presenti criteri le seguenti imprese che operino nei settori del Turismo, dell'Artigianato, dell'Industria, del Commercio e dei Servizi e rientranti nella definizione comunitaria di piccola impresa:

a) le imprese individuali il cui titolare sia una donna;

b) le società cooperative e le società di persone costituite in misura non inferiore al 60% da donne;

c) le società di capitali le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne.

2. Sono escluse dalle agevolazioni le imprese appartenenti ai settori sensibili come definiti dall'UE.

3. Alle agevolazioni sono ammesse le sole imprese che hanno la sede legale e/o un'unitá produttiva in Provincia di Bolzano. Le agevolazioni hanno per oggetto investimenti ed attività localizzati esclusivamente sul territorio della Provincia Autonoma di Bolzano.

 
3. Iniziative ammissibili
1. Possono essere presentate domande relativamente alle seguenti iniziative:

a) avvio di attivitá imprenditoriali nonchè acquisto di attività preesistenti mediante cessione dell'attivitá medesima o di un ramo aziendale ovvero mediante affitto per almeno quattro anni;

b) realizzazione di progetti aziendali innovativi connessi all'introduzione di qualificazione e di innovazione di prodotto tecnologica o organizzativa, anche se finalizzata all'ampliamento e all'ammodernamento dell'attivitá.

 
4. Avvio di attività

1. Rientrano nella tipologia “avvio di attività” e “acquisto di attività preesistenti” i programmi che hanno per oggetto l'avvio dell'attività economica o l'acquisto di attività preesistenti da parte di imprese che precedentemente alla realizzazione del programma medesimo non svolgevano alcuna attività imprenditoriale. Ai fini dell'applicazione di quest'ultima disposizione si considerano tali le imprese che alla data di presentazione della domanda (ovvero alla data di avvio del programma di investimenti) e a decorrere dai due esercizi precedenti detta data non abbiano conseguito alcun fatturato derivante dall'attività di impresa.

 
5. Spese ammissibili

1. Nell'ambito delle iniziative di cui al precedente articolo 3, lett. a) e b), sono ammissibili le seguenti spese:

a) impianti generali;

b) macchinari e attrezzature;

c) acquisto di brevetti;

d) acquisto di software;

e) interventi strutturali e relative spese tecniche, nel limite del 25% della spesa di cui alle lett. a) e b). Le spese tecniche non possono superare il 5% dell'importo per opere murarie.

2. Nel caso di acquisto di attivitá preesistenti la domanda può riferirsi anche al costo per l'acquisto dell'attività stessa, limitatamente al valore relativo a macchinari, attrezzature, brevetti e software da utilizzare per lo svolgimento dell'attività. Qualora il/la titolare ovvero uno o più soci/e dell'impresa cessionaria siano anche i/le soci/e dell'impresa cedente, il costo di acquisto è decurtato in proporzione alle quote detenute da ciascuno di tali soggetti nell'impresa cessionaria. Nel caso in cui l'acquisto dell'attivitá si sia perfezionato tra parenti ed affini entro il terzo grado, la domanda di agevolazione non può riferirsi al costo dell'acquisto.

3. La domanda per la realizzazione del programma di investimenti può riferirsi esclusivamente alle spese sostenute per l'acquisto di beni di nuova fabbricazione, esclusi:

a) i beni usati, ad eccezione di quelli rientranti nell'acquisto di attivitá preesistenti;

b) l'acquisto di terreni e fabbricati;

c) gli investimenti realizzati mediante commesse interne o oggetto di autofatturazione;

d) l'avviamento;

e) le spese di gestione.

 
6. Limite degli investimenti
1. Il limite massimo degli investimenti ammessi a contributo è fissato in 750.000 €.
 
7. Misura delle agevolazioni

1. Per la realizzazione delle iniziative di cui all'articolo 3 può essere concesso un contributo in conto capitale secondo le intensità massime di aiuto consentite dalla normativa comunitaria vigente, e cioè 15% per le piccole imprese.

2. Per iniziative imprenditoriali ritenute particolarmente innovative o meritevoli di essere agevolate in base ai criteri di priorità di cui all'articolo 10 di questi criteri l'agevolazione può essere concessa secondo la regola “de-minimis” ai sensi della disciplina dell'Unione Europea. In tal caso, fermo restando l'importo massimo dell'aiuto “de minimis” concedibile, la misura dell'agevolazione può essere innalzata fino al 50% della spesa ammessa.

3. Le agevolazioni di cui ai commi precedenti non sono cumulabili con altre agevolazioni concesse da istituzioni pubbliche per finanziare lo stesso programma di investimenti.

 
8. Presentazione delle domande

1. Le domande di ammissione alle agevolazioni sono presentate su appositi moduli provvisti di marca da bollo entro i termini che vengono fissati con deliberazione della Giunta provinciale, che verrà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione.

2. Le domande incomplete o non completate entro i termini fissati vengono archiviate d'ufficio.

3. La domanda può riferirsi esclusivamente alle spese sostenute successivamente alla data di presentazione della stessa e a quelle sostenute nei sei mesi precedenti. A tal fine si prende in considerazione la data di emissione del primo documento di spesa presentato rispettivamente la data della dichiarazione di inizio lavori.

 
9. Formazione delle graduatorie

1. Gli Uffici competenti esaminano le domande presentate verificando, in particolare, la loro completezza, il contenuto e la sussistenza dei requisiti stabiliti dai presenti criteri, nonché la validità tecnica, economica e finanziaria del progetto.

2. Alle domande ritenute ammissibili è attribuito un punteggio risultante dall'applicazione dei criteri di priorità di cui all'articolo 10 e sono inserite in una graduatoria, comune ai settori Artigianato, Turismo, Industria, Commercio e Servizi, in senso decrescente sulla base del punteggio attribuito, con indicazione dell'importo dell'agevolazione concedibile.

3. Se le risorse finanziarie stanziate per il finanziamento delle iniziative di cui ai presenti criteri non sono sufficienti, le agevolazioni sono concesse seguendo l'ordine di graduatoria, con eventuale riduzione, fino all'esaurimento dei fondi, dell'agevolazione relativa all'ultima domanda parzialmente finanziabile.

4. L'approvazione delle graduatorie, la selezione dei programmi di investimento che vengono incentivati in misura maggiore ai sensi dell'articolo 7, comma 2, dei presenti cirteri, nonchè la concessione dei contributi avvengono con deliberazione della Giunta provinciale, sentito il parere di un gruppo di valutazione composto da:

a) un/a funzionario/a della Ripartizione 36 – Turismo, Commercio e Servizi;

b) un/a funzionario/a della Ripartizione 35 – Artigianato;

c) un/a funzionario/a della Ripartizione 34 – Industria;

d) tre esperte designate dal membro della Giunta provinciale competente per le questioni femminili.

Il gruppo di valutazione é nominato, per l'espletamento degli adempimenti connessi ai singoli bandi, con deliberazione della Giunta provinciale.

5. La delibera con cui vengono approvate le graduatorie verrá pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione.

 
10. Criteri di priorità

1. Ai fini della formulazione delle graduatorie la Giunta provinciale, con la stessa deliberazione con la quale vengono fissati i termini per la presentazione delle domande, stabilisce il punteggio numerico dei criteri di priorità in relazione a:

a) grado di partecipazione femminile all'impresa;

b) attività innovative, anche con riguardo all'organizzazione aziendale (ad es. flessibilità dei modelli lavorativi);

c) imprese che consentono di conciliare famiglia e lavoro (in particolare: maggiore tempo rispetto a quanto previsto nei contratti collettivi per l'assistenza ai figli in caso di malattia, sostegno finanziario da parte dell'azienda in relazione ai costi per asili nido, Tagesmütter e simili, apposite strutture per l'accudimento dei bambini, possibilità di accesso alla mensa aziendale anche per i bambini);

d) possesso di un'idonea qualificazione professionale e/o esperienza professionale maturata nel settore;

e) tipologia dell'attività;

f) area del territorio;

g) impatto occupazionale complessivo dell'iniziativa e la relativa percentuale di manodopera femminile;

h) funzione di approvvigionamento

i) numero dei figli della titolare nel caso di imprese individuali.

2. Con la stessa deliberazione sono indicati i limiti entro i quali, una volta realizzata l'iniziativa, è consentito lo scostamento dai dati dichiarati nel modulo di domanda in relazione agli elementi che determinano l'attribuzione dei punteggi.

 
11. Liquidazione dei contributi

1. La liquidazione delle agevolazioni avviene dopo l'emanazione del provvedimento di approvazione nonchè dietro presentazione della relativa documentazione di spesa.

2. Qualora gli investimenti effettivamente effettuati e documentati non raggiungano almeno il 70% della spesa ammessa a contributo, le agevolazioni potranno comunque essere liquidate in proporzione all'investimento effettivamente realizzato, ma l'impresa beneficiaria non potrà presentare ulteriori domande di agevolazione a favore di iniziative a valere sui capi II e III della legge provinciale 13 febbraio 1997, n. 4 per un periodo di quattro anni. Tale termine di esclusione vale anche qualora non venga richiesta la liquidazione del contributo concesso entro i termini previsti.

 
12. Impegni

1. Le imprese beneficiarie dell'agevolazione sono obbligate, per un periodo di quattro anni dalla data di concessione della stessa, a mantenere i requisiti stabiliti in ordine alla presenza femminile di cui all'articolo 2 dei presenti criteri.

2. All'atto della domanda i/le richiedenti devono dichiarare che i beni d'investimento agevolati non verranno alienati, affittati, ceduti in comodato né che verranno utilizzati per scopi diversi da quelli di cui alla legge e ai presenti criteri per almeno quattro anni dalla data di concessione dell'agevolazione.

3. Il/la rappresentante legale dell'impresa beneficiaria è tenuto a comunicare all'amministrazione provinciale ogni variazione che comporti il venir meno dei requisiti di cui al comma 1, nonchè eventuali cessioni, alienazioni o distrazioni dei beni intervenute prima della scadenza del termine di cui al comma 2.

 
13. Revoca delle agevolazioni

1. Fermo restando quanto disposto dalle vigenti disposizioni di legge nel caso di indebita percezione di vantaggi economici, l'agevolazione viene revocata nel caso di inosservanza delle disposizioni previste nei presenti criteri nonchè qualora gli elementi che hanno determinato l'attribuzione del punteggio per l'iscrizione in graduatoria subiscano variazioni superiori a quelle stabilite con la deliberazione di cui all'articolo 10.

2. L'agevolazione viene revocata anche qualora l'impresa beneficiaria cessi la sua attivitá prima della scadenza dei termini indicati nel precedente articolo 12.

3. La restituzione delle agevolazioni avviene in proporzione alla durata residua dei termini indicati nel precedente articolo 12. Sull'importo dovuto vengono applicati gli interessi legali maturati. In caso di mancato rispetto del termine di pagamento fissato viene disposta la riscossione coattiva dell'agevolazione.

4. Si puó prescindere dall'obbligo di restituzione qualora i/le beneficiario/e possano dimostrare di non aver trasgredito intenzionalmente alle disposizioni previste nei presenti criteri e senza proposito di speculazione o di profitto (p.e. grave malattia o infortunio che vietano una continuazione dell'attivitá).

5. Non si procede altresí alla revoca delle agevolazioni nei seguenti casi e purché gli investimenti agevolati continuino ad essere utilizzati per lo svolgimento dell'attivitá aziendale:

- trasformazione dell'impresa;

- cessione dell'intera azienda a parenti o affini entro il terzo grado di parentela incluso;

- operazioni di sale e lease back.

 
14. Disposizioni finali

1. Le domande di contributo presentate ai sensi dei presenti criteri che non potessero essere finanziate nell'ambito dei singoli bandi vengono considerate quali domande di contributo ai sensi dei criteri di applicazione della legge provinciale n. 4/1997 per il relativo settore economico.

2. L'importo destinato alla promozione dell'imprenditoria femminile verrà determinato annualmente con delibera della Giunta provinciale a valere sulle disponibilità complessive stanziate per l'applicazione della legge provinciale 13 febbraio 1997, n. 4.

3. Per quanto non espressamente disciplinato con i presenti criteri valgono le disposizioni contenute nei criteri di applicazione della legge provinciale n. 4/1997 per i relativi settori economici.

ActionActionNorme costituzionali
ActionAction1) ACCORDO DI PARIGI
ActionAction2) Costituzione della Repubblica Italiana
ActionAction3) Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1972, n. 670
ActionAction3) Legge 11 marzo 1972, n. 118
ActionAction4) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 20 gennaio 1973, n. 48
ActionAction5) Decreto del Presidente della Repubblica 20 gennaio 1973, n. 115
ActionAction6) Decreto del Presidente della Repubblica 1° febbraio 1973, n. 49
ActionAction7) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1° febbraio 1973, n. 50
ActionAction8) Decreto del Presidente della Repubblica 1° novembre 1973, n. 686
ActionAction9) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1° novembre 1973, n. 687
ActionAction10) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1° novembre 1973, n. 689
ActionAction11) Decreto del Presidente della Repubblica 1° novembre 1973, n. 690
ActionAction12) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1° novembre 1973, n. 691 —
ActionAction13) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 marzo 1974, n. 278
ActionAction14) Decreto del Presidente della Repubblica 22 marzo 1974, n. 279
ActionAction15) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 marzo 1974, n. 280 —
ActionAction16) Decreto del Presidente della Repubblica 22 marzo 1974, n. 381
ActionAction17) Decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 1975, n. 469
ActionAction18) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 marzo 1975, n. 470
ActionAction19) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 marzo 1975, n. 471 —
ActionAction20) Decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 1975, n. 472
ActionAction21) Decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 1975, n. 473
ActionAction22) Decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 1975, n. 474
ActionAction23) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 marzo 1975, n. 475 —
ActionAction24) Decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752
ActionAction25) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 marzo 1977, n. 234
ActionAction26) Decreto del Presidente della Repubblica 26 marzo 1977, n. 235
ActionAction27) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 19 ottobre 1977, n. 846
ActionAction28) Decreto del Presidente della Repubblica 6 gennaio 1978, n. 58
ActionAction29) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 31 luglio 1978, n. 570
ActionAction30) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 31 luglio 1978, n. 571
ActionAction31) Decreto del Presidente della Repubblica 31 luglio 1978, n. 1017
ActionAction32) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 gennaio 1980, n. 197 —
ActionAction33) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 24 marzo 1981, n. 215
ActionAction34) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 24 marzo 1981, n. 217
ActionAction35) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 24 marzo 1981, n. 228
ActionAction36) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 29 aprile 1982, n. 327 —
ActionAction37) Decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1983, n. 89
ActionAction38) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 marzo 1983
ActionAction39) Decreto del Presidente della Repubblica 6 aprile 1984, n. 426
ActionAction40) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 19 novembre 1987, n. 511
ActionAction41) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 19 novembre 1987, n. 521
ActionAction42) Decreto del Presidente della Repubblica 19 novembre 1987, n. 526
ActionAction43) Decreto del Presidente della Repubblica 19 novembre 1987, n. 527
ActionAction44) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 15 luglio 1988, n. 301 —
ActionAction45) Decreto del Presidente della Repubblica15 luglio 1988, n. 305
ActionAction46) Decreto del Presidente della Repubblica 15 luglio 1988, n. 574
ActionAction47) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 15 luglio 1988, n. 575
ActionAction48) Legge 30 novembre 1989, n. 386
ActionAction Art. 1
ActionAction Art. 2
ActionAction Art. 3
ActionAction Art. 4
ActionAction Art. 5
ActionAction Art. 6
ActionAction Art. 7
ActionAction Art. 8
ActionAction Art. 9
ActionAction Art. 10
ActionAction Art. 11
ActionAction Art. 12
ActionAction Art. 13
ActionAction49) Decreto legislativo 13 settembre 1991, n. 310
ActionAction50) Decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 265
ActionAction51) Decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 266
ActionAction52) DECRETO LEGISLATIVO 16 marzo 1992, n. 267 —
ActionAction53) Decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 268
ActionAction54) Decreto legislativo 21 aprile 1993, n. 133
ActionAction56) DECRETO LEGISLATIVO 21 settembre 1995, n. 429
ActionAction57) Decreto legislativo 24 luglio 1996, n. 434
ActionAction58) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 novembre 1996
ActionAction59) DECRETO LEGISLATIVO 9 settembre 1997, n. 354
ActionAction60) DECRETO LEGISLATIVO 21 dicembre 1998, n. 495 —
ActionAction61) DECRETO LEGISLATIVO 11 novembre 1999, n. 463
ActionAction63) LEGGE COSTITUZIONALE 31 gennaio 2001, n. 2
ActionAction64) Decreto legislativo 1° marzo 2001, n. 113
ActionAction65) Decreto legislativo 16 maggio 2001, n. 260
ActionAction66) Decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 280
ActionAction67) Legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3
ActionAction68) DECRETO LEGISLATIVO 11 giugno 2002, n. 139
ActionAction69) Decreto legislativo 15 aprile 2003, n. 118
ActionAction70) DECRETO LEGISLATIVO 23 maggio 2005, n. 99
ActionActionArt. 1 - 2.   
ActionActionArt. 3 (Disposizioni transitorie)
ActionAction71) Decreto legislativo 6 giugno 2005, n. 120
ActionAction72) DECRETO LEGISLATIVO 13 giugno 2005, n. 124
ActionAction73) DECRETO LEGISLATIVO 12 aprile 2006, n. 168
ActionAction74) Decreto legislativo 25 luglio 2006, n. 245
ActionAction75) Decreto legislativo 21 maggio 2007, n. 83
ActionAction76) Legge 23 dicembre 2009 , n. 191
ActionAction77) Decreto legislativo 19 novembre 2010 , n. 252
ActionAction78) Decreto legislativo 21 gennaio 2011 , n. 11
ActionAction79) Decreto legislativo 19 maggio 2011 , n. 92
ActionAction80) Decreto legislativo 14 settembre 2011, n. 166
ActionAction81) Decreto legislativo 14 settembre 2011, n. 172
ActionAction82) Decreto legislativo 13 settembre 2012, n. 170
ActionAction83) Decreto legislativo 5 marzo 2013, n. 28
ActionAction84) Legge 23 dicembre 2014, n. 190
ActionAction85) Decreto legislativo 29 aprile 2015, n. 75
ActionAction86) Decreto legislativo 29 aprile 2015, n. 76
ActionAction87) Decreto legislativo 13 gennaio 2016, n. 14
ActionAction88) Decreto legislativo 4 novembre 2015, n. 186
ActionAction89) Decreto legislativo 3 marzo 2016, n. 43
ActionAction90) Decreto legislativo 3 marzo 2016, n. 46
ActionAction91) Decreto legislativo 6 aprile 2016, n. 51
ActionAction92) Decreto legislativo 7 luglio 2016, n. 146
ActionAction93) Decreto legislativo 11 dicembre 2016, n. 239
ActionAction94) Decreto legislativo 11 dicembre 2016, n. 240
ActionAction95) Decreto legislativo 7 febbraio 2017, n. 16
ActionAction96) Decreto legislativo 4 maggio 2017, n. 76
ActionAction97) Decreto legislativo 19 maggio 2017, n. 77
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionI Alpinismo
ActionActionII Lavoro
ActionActionIII Miniere
ActionActionIV Comuni e comunità comprensoriali
ActionActionV Formazione professionale
ActionActionVI Difesa del suolo - opere idrauliche
ActionActionVII Energia
ActionActionVIII Finanze
ActionActionIX Turismo e industria alberghiera
ActionActionX Assistenza e beneficenza
ActionActionXI Esercizi pubblici
ActionActionXII Usi civici
ActionActionXIII Ordinamento forestale
ActionActionXIV Igiene e sanità
ActionActionXV Utilizzazione acque pubbliche
ActionActionXVI Commercio
ActionActionA Disciplina del commercio
ActionActiona) Legge provinciale 17 febbraio 2000, n. 7
ActionActionb) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 30 ottobre 2000, n. 39
ActionActionc) Decreto del Presidente della Provincia 10 gennaio 2012, n. 2
ActionActiond) Legge provinciale 16 marzo 2012, n. 7
ActionActione) Decreto del Presidente della Provincia 24 settembre 2012, n. 32
ActionActionArt. 1
ActionActionf) Decreto del Presidente della Provincia 7 giugno 2017, n. 20
ActionActionl) LEGGE PROVINCIALE 10 luglio 1996, n. 15
ActionActionB Provvidenze per il commercio ed i servizi
ActionActionC C -Provvidenze per i prodotti locali di qualità
ActionActionXVII Artigianato
ActionActionXVIII Libro fondiario e catasto
ActionActionXIX Caccia e pesca
ActionActionXX Protezione antincendi e civile
ActionActionXXI Scuole materne
ActionActionXXII Cultura
ActionActionXXIII Uffici provinciali e personale
ActionActionXXIV Tutela del paesaggio e dell' ambiente
ActionActionA Inquinamento del suolo e smaltimento dei rifiuti solidi
ActionActionB Tutela del paesaggio
ActionActionC Inquinamento prodotto da rumore
ActionActiona) Legge provinciale 20 novembre 1978, n. 66 
ActionActionb) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 6 marzo 1989, n. 4 
ActionActionc) Legge provinciale 27 ottobre 1997, n. 15 —
ActionActiond) Decreto del Presidente della Provincia 5 agosto 2008, n. 39
ActionActione) Legge provinciale 5 dicembre 2012, n. 20
ActionActionf) Decreto del Presidente della Provincia 10 aprile 2015, n. 7
ActionActionD Inquinamento dell' aria
ActionActionE Tutela della flora e della fauna
ActionActionF Tutela delle acque e utilizzazione delle risorse idriche
ActionActionG Valutazione dell' impatto ambientale
ActionActionH Protezione degli animali
ActionActionXXV Agricoltura
ActionActionXXVI Apprendistato
ActionActionXXVII Fiere e mercati
ActionActionXXVIII Lavori pubblici, servizi e forniture
ActionActionXXIX Spettacoli pubblici
ActionActionXXX Territorio e paesaggio
ActionActionXXXI Contabilità
ActionActionXXXII Sport e tempo libero
ActionActionXXXIII Viabilità
ActionActionXXXIV Trasporti
ActionActionXXXV Istruzione
ActionActionXXXVI Patrimonio
ActionActionXXXVII Attività economiche
ActionActionXXXVIII Edilizia abitativa agevolata
ActionActionXXXIX Leggi di contenuto vario (Omnibus)
ActionActiona) Legge provinciale 10 giugno 2008, n. 4
ActionActionb) Legge provinciale 22 gennaio 2010, n. 1
ActionActionc) Legge provinciale 22 gennaio 2010, n. 2
ActionActiond) Legge provinciale 17 gennaio 2011, n. 1
ActionActione) Legge provinciale 13 maggio 2011, n. 3
ActionActionf) Legge provinciale 21 giugno 2011, n. 4
ActionActiong) Legge provinciale 12 dicembre 2011, n. 14
ActionActionh) Legge provinciale 8 marzo 2013, n. 3
ActionActioni) Legge provinciale 19 luglio 2013, n. 9
ActionActionj) Legge provinciale 19 luglio 2013, n. 10
ActionActionk) Legge provinciale 19 luglio 2013, n. 11
ActionActionl) Legge provinciale 17 settembre 2013, n. 16
ActionActionm) Legge provinciale 26 settembre 2014, n. 7
ActionActionMisure urgenti
ActionActionArt. 1 (Modifica della , “Disposizioni finanziarie in connessione con l’assestamento del bilancio di previsione della provincia per l’anno finanziario 1998 e per il triennio 1998-2000 e norme legislative collegate”)
ActionActionArt. 2 (Modifica della , “Istituzione dell’imposta municipale immobiliare (IMI)”)
ActionActionArt. 3 (Modifica della , “Finanziamento in materia di turismo”)
ActionActionArt. 4 (Modifica della , “Norme per l’amministrazione del patrimonio della Provincia autonoma di Bolzano”)  
ActionActionArt. 5 (Modifica della , “Misure per garantire la qualità nel settore dei prodotti alimentari e adozione del "marchio di qualità con indicazione di origine"”)
ActionActionArt. 6 (Modifica della , “Ordinamento delle guide alpine – Guide sciatori”)
ActionActionArt. 7 (Modifica della , “Norme per l’appalto e l’esecuzione di lavori pubblici”)
ActionActionSemplificazioni
ActionActionAbrogazioni e disposizione finanziaria
ActionActionn) Legge provinciale 26 settembre 2014, n. 8
ActionActiono) Legge provinciale 16 ottobre 2014, n. 9
ActionActionp) Legge provinciale 23 ottobre 2014, n. 10
ActionActionq) Legge provinciale 26 gennaio 2015, n. 1
ActionActionr) Legge provinciale 14 luglio 2015, n. 8
ActionActions) Legge provinciale 12 ottobre 2015, n. 14
ActionActiont) Legge provinciale 24 maggio 2016, n. 10
ActionActionu) Legge provinciale 12 luglio 2016, n. 15
ActionActionv) Legge provinciale 18 ottobre 2016, n. 21
ActionActionw) Legge provinciale 6 luglio 2017, n. 8
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2024
ActionAction2023
ActionAction2022
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction Delibera 4 febbraio 2014, n. 102
ActionAction Delibera 4 febbraio 2014, n. 108
ActionAction Delibera 4 febbraio 2014, n. 112
ActionAction Delibera 4 febbraio 2014, n. 115
ActionAction Delibera 11 febbraio 2014, n. 144
ActionAction Delibera 18 febbraio 2014, n. 166
ActionAction Delibera 18 febbraio 2014, n. 172
ActionAction Delibera 25 febbraio 2014, n. 187
ActionAction Delibera 25 febbraio 2014, n. 196
ActionAction Delibera 25 febbraio 2014, n. 211
ActionAction Delibera 25 febbraio 2014, n. 217
ActionAction Delibera 11 marzo 2014, n. 238
ActionAction Delibera 11 marzo 2014, n. 268
ActionAction Delibera 11 marzo 2014, n. 286
ActionAction Delibera 18 marzo 2014, n. 292
ActionAction Delibera 18 marzo 2014, n. 293
ActionAction Delibera 18 marzo 2014, n. 317
ActionAction Delibera 18 marzo 2014, n. 318
ActionAction Delibera 25 marzo 2014, n. 357
ActionAction Delibera 1 aprile 2014, n. 361
ActionAction Delibera 15 aprile 2014, n. 438
ActionAction Delibera 15 aprile 2014, n. 450
ActionAction Delibera 29 aprile 2014, n. 484
ActionAction Delibera 29 aprile 2014, n. 492
ActionAction Delibera 13 maggio 2014, n. 540
ActionAction Delibera 13 maggio 2014, n. 541
ActionAction Delibera 13 maggio 2014, n. 542
ActionAction Delibera 20 maggio 2014, n. 577
ActionAction Delibera 27 maggio 2014, n. 590
ActionAction Delibera 3 giugno 2014, n. 660
ActionAction Delibera 3 giugno 2014, n. 663
ActionAction Delibera 3 giugno 2014, n. 658
ActionAction Delibera 10 giugno 2014, n. 687
ActionAction Delibera 10 giugno 2014, n. 688
ActionAction Delibera 10 giugno 2014, n. 691
ActionAction Delibera 1 luglio 2014, n. 771
ActionAction Delibera 1 luglio 2014, n. 817
ActionAction Delibera 8 luglio 2014, n. 861
ActionAction Delibera 22 luglio 2014, n. 889
ActionAction Delibera 22 luglio 2014, n. 895
ActionAction Delibera 22 luglio 2014, n. 920
ActionAction Delibera 29 luglio 2014, n. 938
ActionAction Delibera 5 agosto 2014, n. 964
ActionAction Delibera 2 settembre 2014, n. 1041
ActionAction Delibera 9 settembre 2014, n. 1060
ActionAction Delibera 7 ottobre 2014, n. 1181
ActionAction Delibera 14 ottobre 2014, n. 1188
ActionAction Delibera 14 ottobre 2014, n. 1216
ActionAction Delibera 21 ottobre 2014, n. 1242
ActionAction Delibera 4 novembre 2014, n. 1248
ActionAction Delibera 4 novembre 2014, n. 1302
ActionAction Delibera 4 novembre 2014, n. 1304
ActionAction Delibera 11 novembre 2014, n. 1308
ActionAction Delibera 11 novembre 2014, n. 1309
ActionAction Delibera 11 novembre 2014, n. 1315
ActionAction Delibera 18 novembre 2014, n. 1366
ActionAction Delibera 18 novembre 2014, n. 1388
ActionAction Delibera 18 novembre 2014, n. 1370
ActionAction Delibera 25 novembre 2014, n. 1421
ActionAction Delibera 9 dicembre 2014, n. 1525
ActionAction Delibera 9 dicembre 2014, n. 1528
ActionAction Delibera 9 dicembre 2014, n. 1530
ActionAction Delibera 16 dicembre 2014, n. 1547
ActionAction Delibera 23 dicembre 2014, n. 1579
ActionAction Delibera 23 dicembre 2014, n. 1599
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction Delibera N. 11 del 17.01.2011
ActionAction Delibera 24 gennaio 2011, n. 50
ActionAction Delibera N. 86 del 24.01.2011
ActionAction Delibera N. 372 del 14.03.2011
ActionAction Delibera N. 423 del 14.03.2011
ActionAction Delibera 21 marzo 2011, n. 435
ActionAction Delibera N. 474 del 21.03.2011
ActionAction Delibera N. 601 del 11.04.2011
ActionAction Delibera N. 683 del 21.04.2011
ActionAction Delibera N. 742 del 09.05.2011
ActionAction Delibera N. 743 del 09.05.2011
ActionAction Delibera N. 786 del 16.05.2011
ActionAction Delibera N. 849 del 23.05.2011
ActionAction Delibera N. 850 del 23.05.2011
ActionAction Delibera N. 859 del 23.05.2011
ActionAction Delibera N. 860 del 23.05.2011
ActionAction Delibera 30 maggio 2011, n. 892
ActionAction Delibera N. 932 del 20.06.2011
ActionAction Delibera N. 934 del 20.06.2011
ActionAction Delibera N. 974 del 20.06.2011
ActionAction Delibera 27 giugno 2011, n. 998
ActionAction Delibera 27 giugno 2011, n. 1015
ActionAction Delibera 4 luglio 2011, n. 1020
ActionAction Delibera N. 1094 del 18.07.2011
ActionAction Delibera 8 agosto 2011, n. 1189
ActionAction Delibera 6 settembre 2011, n. 1356
ActionAction Delibera 19 settembre 2011, n. 1429
ActionAction Delibera 26 settembre 2011, n. 1445
ActionAction Delibera 10 ottobre 2011, n. 1537
ActionAction Delibera 24 ottobre 2011, n. 1605
ActionAction Delibera 14 novembre 2011, n. 1715
ActionAction Delibera 28 novembre 2011, n. 1825
ActionAction Delibera 28 novembre 2011, n. 1835
ActionAction Delibera 5 dicembre 2011, n. 1898
ActionAction Delibera 12 dicembre 2011, n. 1906
ActionAction Delibera 19 dicembre 2011, n. 2006
ActionAction Delibera 19 dicembre 2011, n. 2007
ActionAction Delibera 30 dicembre 2011, n. 2025
ActionAction Delibera 30 dicembre 2011, n. 2031
ActionAction Delibera 30 dicembre 2011, n. 2081
ActionAction Delibera 30 dicembre 2011, n. 2087
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction Delibera N. 43 del 13.01.2003
ActionAction Delibera N. 210 del 27.01.2003
ActionAction Delibera 17 febbraio 2003, n. 406
ActionAction Delibera N. 440 del 17.02.2003
ActionAction Delibera N. 574 del 24.02.2003
ActionAction Delibera N. 792 del 17.03.2003
ActionAction Delibera N. 977 del 31.03.2003
ActionAction Delibera N. 1036 del 31.03.2003
ActionAction Delibera N. 1146 del 14.04.2003
ActionAction Delibera N. 1435 del 05.05.2003
ActionAction Delibera 16 giugno 2003, n. 2004
ActionAction Delibera N. 2006 del 16.06.2003
ActionAction Delibera N. 2366 del 14.07.2003
ActionAction Delibera N. 2090 del 23.06.2003
ActionAction Delibera N. 2398 del 14.07.2003
ActionAction Delibera N. 2399 del 14.07.2003
ActionAction Delibera N. 2523 del 21.07.2003
ActionAction Delibera N. 2580 del 28.07.2003
ActionAction Delibera N. 2689 del 12.08.2003
ActionAction Delibera N. 3016 del 01.09.2003
ActionAction Delibera N. 3009 del 01.09.2003
ActionAction Delibera N. 3223 del 22.09.2003
ActionAction Delibera N. 3307 del 29.09.2003
ActionAction Delibera 29 settembre 2003, n. 3347
ActionAction Delibera N. 3474 del 06.10.2003
ActionAction Delibera N. 3540 del 13.10.2003
ActionAction Delibera N. 3564 del 13.10.2003
ActionAction Delibera N. 3679 del 20.10.2003
ActionAction Delibera N. 3872 del 04.11.2003
ActionAction Delibera N. 4447 del 09.12.2003
ActionAction Delibera N. 3350 del 29.09.2003
ActionAction Delibera N. 3774 del 27.10.2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico