In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 27/05/2016

Delibera 27 maggio 2014, n. 590
Criteri di erogazione della chirurgia plastica nel servizio sanitario provinciale

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 novembre 2001, e successive modifiche e integrazioni, definisce i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) da garantire dal Servizio Sanitario Nazionale.

Il Titolo III della legge provinciale 5 marzo 2001, n. 7, e successive modifiche e integrazioni, prevede che il Servizio Sanitario Provinciale (SSP) garantisce a tutti gli aventi diritto i livelli uniformi di assistenza sanitaria fissati a livello nazionale e li può integrare a livello provinciale con altre prestazioni.

I Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) che dovranno essere resi dal SSP, ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 novembre 2001, e successive modifiche e integrazioni, sono elencati nella deliberazione della Giunta provinciale n. 4939 del 30 dicembre 2003.

Con le deliberazioni della Giunta provinciale n. 1914 del 30 maggio 2005, n. 1034 del 14 giugno 2010 e n. 1181 del 12 luglio 2010 sono state apportate ulteriori integrazioni e modifiche alla deliberazione n. 4939/2003.

Con le deliberazioni della Giunta provinciale n. 2081 del 30 dicembre 2011 e n. 554 del 15 aprile 2013 sono state determinate delle tariffe specifiche per il rimborso delle spese dell'assistenza indiretta in regime di ricovero, nonché per prestazioni in regime di chirurgia ambulatoriale.

La Giunta provinciale ha approvato con proprie deliberazioni anche i tariffari e le procedure informative per le prestazioni di assistenza ospedaliera in regime di ricovero per acuti ordinario e diurno.

Il 5 aprile 2014 è entrato in vigore il decreto legislativo del 4 marzo 2014, n. 38 per l’attuazione della direttiva 2011/24/UE concernente l’applicazione dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza sanitaria transfrontaliera, nonché della direttiva 2012/52/UE comportante misure destinate ad agevolare il riconoscimento delle ricette mediche emesse in un altro stato membro.

Con deliberazione della Giunta provinciale n. 451 del 15 aprile 2014 è stato approvato il disegno di legge provinciale sull’"Assistenza sanitaria transfrontaliera", che ha per oggetto una modifica della legge provinciale 5 marzo 2001, n. 7, in seguito all’avvenuto recepimento della direttiva 2011/24/UE.

Il disegno di legge n. 10/14-XV è stato approvato dalla Commissione legislativa competente il giorno 9 maggio 2014.

Il finanziamento del Servizio Sanitario Provinciale (SSP) viene assicurato attraverso il Fondo sanitario provinciale iscritto nel bilancio di previsione della Provincia e con gli eventuali stanziamenti integrativi previsti a carico del bilancio provinciale, nonché attraverso altre entrate proprie dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 novembre 2001 prevede, tra l’altro, anche le prestazioni escluse dai LEA e pertanto non erogabili a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Il punto a) dell’Allegato 2A del decreto prevede, ad esempio, che la chirurgia estetica non conseguente ad incidenti, malattie o malformazioni congenite è da considerare come prestazione esclusa dai LEA.

La Giunta provinciale ha approvato con deliberazione n. 1302 del 26 luglio 2010 il "documento fondamentale per la riforma clinica del sistema sanitario altoatesino".

Tale documento prevede, al punto 3 del “capitolo II) Fasi di realizzazione”, anche l’istituzione di un centro di riferimento per la chirurgia plastica nel Comprensorio sanitario di Bressanone.

La Direzione sanitaria dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, in collaborazione con i referenti clinici e su richiesta specifica della Ripartizione Sanità, ha ritenuto pertanto necessario rivedere e definire le indicazioni cliniche per la prescrizione ed erogazione delle prestazioni di chirurgia plastica, le cui caratteristiche intersecano la chirurgia ricostruttiva e la chirurgia estetica, al fine di effettuare una chiara distinzione della chirurgia plastica rispetto agli interventi estetico-chirurgici, che non sono erogabili a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Per garantire infine l’appropriatezza di quelle prestazioni di chirurgia plastica - le cui caratteristiche intersecano la chirurgia ricostruttiva e la chirurgia estetica - erogabili nell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige e nelle strutture con essa appositamente convenzionate, la Direzione sanitaria ha trasmesso una tabella con diagnosi e relativi interventi plastico-chirurgici erogabili a carico del SSP nel rispetto di determinati requisiti e regimi assistenziali e di una specifica documentazione ivi riportata.

Questa tabella è stata esaminata e approvata, durante gli incontri del 27 agosto 2013 e del 13 settembre 2013, dal team di medici del gruppo di lavoro aziendale, coordinato dalla Direzione sanitaria, che si occupa dell’appropriatezza clinica ed organizzativa nell’erogazione delle prestazioni, nonché dal dirigente medico del Servizio di chirurgia plastica dell’ospedale di Bressanone e dalla direttrice del Servizio di medicina legale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.

Considerato che la tabella inviata all’Ufficio Economia sanitaria in data 28 marzo 2014 è stata redatta dopo l’effettuazione di un’analisi di ulteriori linee guida, studi scientifici e pareri professionali, si ritiene necessario includere la stessa tabella nel presente provvedimento come Allegato A, al fine di garantire l'adeguatezza degli interventi chirurgici da erogare e di evitare spese ingiustificate.

Il Comitato provinciale per la programmazione sanitaria, nella riunione del 16 maggio 2014, ha espresso parere favorevole in merito al contenuto del presente atto e conseguente applicazione.

Tutto ciò premesso e sentito il relatore, la Giunta provinciale a voti unanimi espressi nelle forme di legge

delibera

1. di approvare l’Allegato A, che costituisce parte integrante del presente provvedimento e che contiene la tabella degli interventi plastico-chirurgici e relative diagnosi, le caratteristiche delle quali intersecano la chirurgia ricostruttiva e la chirurgia estetica, erogabili a carico del Servizio Sanitario Provinciale (SSP) nell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige e nelle strutture con essa appositamente convenzionate, esclusivamente nel rispetto dei requisiti, dei regimi di assistenza e della documentazione necessaria ivi riportati.

2. Di applicare i criteri di erogazione delle prestazioni di cui all’Allegato A del presente provvedimento anche ai fini del rimborso delle spese per prestazioni effettuate in assistenza indiretta presso strutture non convenzionate col Servizio Sanitario Provinciale (SSP), nel rispetto delle modalità di rimborso vigenti a livello provinciale.

3. Di applicare i criteri di erogazione delle prestazioni di cui all’Allegato A del presente provvedimento anche per i pazienti residenti fuori provincia, nel contesto della mobilità sanitaria interregionale, secondo le regole che valgono per i pazienti residenti, e solo previa autorizzazione scritta dell’Azienda sanitaria locale di residenza dell’assistito, che con ciò accetta di assumere l’onere delle prestazioni erogate.

4. Di applicare i criteri di erogazione delle prestazioni di cui all'Allegato A del presente provvedimento anche in materia di gestione della mobilità sanitaria internazionale.

5. Di applicare - in materia di “Assistenza sanitaria transfrontaliera” - quanto previsto dalla deliberazione della Giunta provinciale n. 451 del 15 aprile 2014.

6. Il presente provvedimento deve tener conto, se non regolamentato da legge provinciale, anche delle disposizioni del decreto legislativo del 4 marzo 2014, n. 38, e successive modifiche e integrazioni, per l’attuazione della direttiva 2011/24/UE concernente l’applicazione dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza sanitaria transfrontaliera, nonché della direttiva 2012/52/UE, comportante misure destinate ad agevolare il riconoscimento delle ricette mediche emesse in un altro stato membro.

7. L’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige deve effettuare, ai sensi del decreto ministeriale del 10 dicembre 2009, e successive modifiche e integrazioni, specifici controlli sulle cartelle cliniche, nei confronti delle proprie strutture erogatrici pubbliche e private convenzionate.

8. Per quanto riguarda il rimborso delle spese per l'assistenza indiretta, si applicano i controlli già in vigore.

9. Il presente provvedimento non deve comportare un maggior onere di spesa per il Fondo sanitario provinciale.

10. Di trasmettere all’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige il presente provvedimento con il relativo Allegato A per gli adempimenti di sua competenza. I Comprensori sanitari dovranno trasmettere il presente provvedimento, nonché il relativo Allegato A, a tutti i servizi interni ed esterni interessati dal provvedimento.

11. Il presente provvedimento trova applicazione a decorrere dal 1 giugno 2014.

12. Il presente provvedimento è pubblicato interamente sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Allegato A

 

indice
ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionI Alpinismo
ActionActionII Lavoro
ActionActionIII Miniere
ActionActionIV Comuni e comunità comprensoriali
ActionActionV Formazione professionale
ActionActionVI Difesa del suolo - opere idrauliche
ActionActionVII Energia
ActionActionVIII Finanze
ActionActionIX Turismo e industria alberghiera
ActionActionX Assistenza e beneficenza
ActionActionXI Esercizi pubblici
ActionActionXII Usi civici
ActionActionXIII Ordinamento forestale
ActionActionXIV Igiene e sanità
ActionActionXV Utilizzazione acque pubbliche
ActionActionXVI Commercio
ActionActionXVII Artigianato
ActionActionXVIII Libro fondiario e catasto
ActionActionXIX Caccia e pesca
ActionActionXX Protezione antincendi e civile
ActionActionXXI Scuole materne
ActionActionXXII Cultura
ActionActionXXIII Uffici provinciali e personale
ActionActionA Struttura dirigenziale
ActionActionB Disposizioni speciali concernenti servizi di settore
ActionActionC Assunzione in servizio e profili professionali
ActionActionD Disposizioni generali sullo stato giuridico dei dipendenti provinciali
ActionActionE Contratti collettivi
ActionActiona) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 agosto 1990, n. 17
ActionActionb) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 16 aprile 1991, n. 10
ActionActionc) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 27 giugno 1991, n. 18
ActionActiond) Contratto collettivo 4 gennaio 1996
ActionActione) Contratto collettivo 18 dicembre 1998
ActionActione) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 17 luglio 1995, n. 3729
ActionActionf) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 4 dicembre 1995, n. 6402
ActionActionf) Contratto collettivo 13 aprile 1999
ActionActiong) Contratto collettivo 23 febbraio 2000
ActionActiong) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 1 aprile 1996, n. 1288
ActionActionh) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 17 giugno 1996, n. 2745
ActionActionh) Contratto di comparto
ActionActioni) Contratto collettivo 28 agosto 2001
ActionActionj) Contratto collettivo 25 marzo 2002
ActionActionj) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 27 marzo 1997, n. 1235
ActionActionk) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 14 aprile 1998, n. 1547
ActionActionk) Contratto di comparto 4 luglio 2002
ActionActionl) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 9 novembre 1998, n. 5247
ActionActionl) Contratto collettivo 3 ottobre 2002 —
ActionActionm) Contratto collettivo 9 dicembre 2002
ActionActionm) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 14 dicembre 1998, n. 5939
ActionActionn) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 14 dicembre 1998, n. 5941
ActionActionn) Contratto collettivo 13 marzo 2003 
ActionActiono) CONTRATTO DI COMPARTO 8 maggio 1997
ActionActiono) Testo unico del 23 aprile 2003
ActionActionp) Contratto collettivo 16 maggio 2003 —
ActionActionp) CONTRATTO DI COMPARTO 8 maggio 1997
ActionActionq) Contratto collettivo 17 settembre 2003 —
ActionActionr) CONTRATTO COLLETTIVO 13 aprile 1999
ActionActionr) Contratto di comparto 5 novembre 2003 
ActionActions) CONTRATTO COLLETTIVO 15 luglio 1999
ActionActions) Contratto collettivo 13 luglio 2004
ActionActiont) Contratto collettivo 6 dicembre 2004
ActionActiont) CONTRATTO COLLETTIVO 13 aprile 1999
ActionActionu) CONTRATTO COLLETTIVO 29 luglio 1999
ActionActionu) Contratto collettivo 7 aprile 2005 —
ActionActionv) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActionv) Contratto collettivo 14 giugno 2005
ActionActionw) Contratto collettivo 4 agosto 2005
ActionActionw) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActionx) Contratto collettivo 24 ottobre 2005
ActionActionx) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActiony) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActiony) Contratto collettivo 24 ottobre 2005
ActionActionz) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActionz) Contratto collettivo 8 marzo 2006 
ActionActiona') Contratto collettivo 21 giugno 2006
ActionActionb') CONTRATTO COLLETTIVO 17 maggio 2007
ActionActionb') CONTRATTO COLLETTIVO 18 dicembre 1998
ActionActionc') CONTRATTO COLLETTIVO 18 dicembre 1998
ActionActionc') Contratto collettivo 6 ottobre 2006 
ActionActiond') Contratto collettivo 5 luglio 2007
ActionActiond') CONTRATTO COLLETTIVO 18 dicembre 1998
ActionActione') CONTRATTO COLLETTIVO 23 febbraio 2000
ActionActione') Contratto collettivo 8 agosto 2007
ActionActionf') Contratto collettivo 8 agosto 2007
ActionActiong') Contratto collettivo 8 agosto 2007
ActionActionh') Contratto collettivo 8 ottobre 2007
ActionActionh') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2000
ActionActioni') Contratto collettivo 23 novembre 2007
ActionActioni') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2000
ActionActionj') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2000
ActionActionSalario di produttività per l'anno 2000
ActionActionArt. 1 (Fonte normativa e fondo per il premio di produttività)
ActionActionArt. 2 (Quota del fondo per i premi base)
ActionActionArt. 3 (Quota del fondo per i premi aggiuntivi)
ActionActionArt. 4 (Assegnazione del premio base (75% ossia 65%))
ActionActionArt. 5 (Criteri per l'assegnazione dei premi aggiuntivi)
ActionActionArt. 6 (Visione dell'elenco dei beneficiari)
ActionActionArt. 7 (Liquidazione premi)
ActionActionArt. 8 (Informazione ai sindacati)
ActionActionSalario di produttività per l'anno 2001
ActionActionOrario di lavoro flessibile
ActionActionBuoni pasto
ActionActionPersonale del Corpo permanente dei vigili del fuoco
ActionActionCAPO VI
ActionActionj') Contratto collettivo 12 febbraio 2008
ActionActionk') Contratto collettivo 22 aprile 2008
ActionActionk') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2000
ActionActionl') Contratto collettivo 8 ottobre 2008
ActionActionm') CONTRATTO DI COMPARTO 6 agosto 2001
ActionActionm') Contratto collettivo 3 febbraio 2009
ActionActionn') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2001
ActionActionn') Contratto collettivo 17 febbraio 2009
ActionActiono') Contratto collettivo 22 ottobre 2009
ActionActionp') Contratto di comparto 11 novembre 2009
ActionActionq') Contratto di comparto 24 novembre 2009, n. 0
ActionActionq') CONTRATTO COLLETTIVO 25 marzo 2002
ActionActionr') Contratto collettivo 24 novembre 2009
ActionActions') Accordo24 novembre 2009
ActionActiont') CONTRATTO DI COMPARTO 4 luglio 2002
ActionActionu') Contratto di comparto 27 giugno 2013
ActionActionv') Contratto collettivo 31 ottobre 2014
ActionActionw') Contratto collettivo intercompartimentale 26 gennaio 2015, n. 0
ActionActionw') CONTRATTO COLLETTIVO 9 dicembre 2002
ActionActionx') Contratto collettivo 16 marzo 2015, n. 0
ActionActiony') Contratto di comparto 13 luglio 2015, n. 0
ActionActionz') Contratto di comparto 3 settembre 2015, n. 0
ActionActiona'') Contratto di comparto 22 dicembre 2015, n. 00
ActionActionb'') CONTRATTO COLLETTIVO 16 maggio 2003
ActionActiond'') CONTRATTO DI COMPARTO 5 novembre 2003
ActionActiong'') CONTRATTO COLLETTIVO 17 settembre 2003
ActionActionh'') CONTRATTO DI COMPARTO 5 novembre 2003
ActionActionl'') CONTRATTO COLLETTIVO 21 dicembre 2004
ActionActionn'') CONTRATTO COLLETTIVO 7 aprile 2005
ActionActionw'') CONTRATTO COLLETTIVO 6 ottobre 2006
ActionActionF Dotazioni organiche e ruoli
ActionActionG Divise di servizio
ActionActionH Cessazione dal servizio e relative provvidenze
ActionActionI Trasferimento di personale di altri enti
ActionActionJ Giunta provinciale
ActionActionK Consiglio provinciale
ActionActionL Procedimento amministrativo
ActionActionM Referendum ed elezione del Consiglio provinciale
ActionActionXXIV Tutela del paesaggio e dell' ambiente
ActionActionXXV Agricoltura
ActionActionXXVI Apprendistato
ActionActionXXVII Fiere e mercati
ActionActionXXVIII Lavori pubblici, servizi e forniture
ActionActionXXIX Spettacoli pubblici
ActionActionXXX Territorio e paesaggio
ActionActionXXXI Contabilità
ActionActionXXXII Sport e tempo libero
ActionActionXXXIII Viabilità
ActionActionXXXIV Trasporti
ActionActionXXXV Istruzione
ActionActionXXXVI Patrimonio
ActionActionXXXVII Attività economiche
ActionActionA Provvidenze per l' ecomonia in generale
ActionActiona) Legge provinciale 2 marzo 1973, n. 10
ActionActionb) Legge provinciale 28 novembre 1973, n. 79
ActionActionc) Legge provinciale 8 settembre 1981, n. 25 
ActionActiond) Legge provinciale 15 aprile 1991, n. 9
ActionActione) Legge provinciale 10 dicembre 1992, n. 44
ActionActionf) Legge provinciale 5 aprile 1995, n. 8
ActionActiong) Legge provinciale 13 febbraio 1997, n. 4
ActionActionh) Legge provinciale 13 dicembre 2006, n. 14
ActionActioni) Decreto del Presidente della Provincia 2 aprile 2008, n. 15
ActionActionj) Decreto del Presidente della Provincia 1 ottobre 2008, n. 54
ActionActionk) Decreto del Presidente della Provincia 11 dicembre 2008 , n. 71
ActionActionl) Legge provinciale 5 luglio 2011 , n. 5
ActionActionm) Legge provinciale 19 gennaio 2012, n. 4
ActionActionB Difesa dei consumatori
ActionActionC Disposizioni varie
ActionActionXXXVIII Edilizia abitativa agevolata
ActionActionXXXIX Leggi di contenuto vario (Omnibus)
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2024
ActionAction2023
ActionAction2022
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction Delibera 4 febbraio 2014, n. 102
ActionAction Delibera 4 febbraio 2014, n. 108
ActionAction Delibera 4 febbraio 2014, n. 112
ActionAction Delibera 4 febbraio 2014, n. 115
ActionAction Delibera 11 febbraio 2014, n. 144
ActionAction Delibera 18 febbraio 2014, n. 166
ActionAction Delibera 18 febbraio 2014, n. 172
ActionAction Delibera 25 febbraio 2014, n. 187
ActionAction Delibera 25 febbraio 2014, n. 196
ActionAction Delibera 25 febbraio 2014, n. 211
ActionAction Delibera 25 febbraio 2014, n. 217
ActionAction Delibera 11 marzo 2014, n. 238
ActionAction Delibera 11 marzo 2014, n. 268
ActionAction Delibera 11 marzo 2014, n. 286
ActionAction Delibera 18 marzo 2014, n. 292
ActionAction Delibera 18 marzo 2014, n. 293
ActionAction Delibera 18 marzo 2014, n. 317
ActionAction Delibera 18 marzo 2014, n. 318
ActionAction Delibera 25 marzo 2014, n. 357
ActionAction Delibera 1 aprile 2014, n. 361
ActionAction Delibera 15 aprile 2014, n. 438
ActionAction Delibera 15 aprile 2014, n. 450
ActionAction Delibera 29 aprile 2014, n. 484
ActionAction Delibera 29 aprile 2014, n. 492
ActionAction Delibera 13 maggio 2014, n. 540
ActionAction Delibera 13 maggio 2014, n. 541
ActionAction Delibera 13 maggio 2014, n. 542
ActionAction Delibera 20 maggio 2014, n. 577
ActionAction Delibera 27 maggio 2014, n. 590
ActionAction Delibera 3 giugno 2014, n. 660
ActionActionAllegato 1
ActionActionFinalità generali
ActionActionDestinatari
ActionActionPriorità
ActionActionAzioni formative ammissibili
ActionActionRisorse finanziarie e durata del bando
ActionActionAmmontare del contributo
ActionActionTipo di finanziamento
ActionActionModalità di presentazione e di ammissibilità delle domande
ActionActionEsame di merito ed approvazione delle domande di finanziamento
ActionActionAvvio e frequenza delle attività formative
ActionActionFrequenza obbligatoria ed attestati di partecipazione
ActionActionCosti ammissibili e rendicontazione finale
ActionActionAnticipo
ActionActionEnti erogatori delle azioni formative
ActionActionRevoca del contributo
ActionActionControllo delle azioni formative
ActionActionLa commissione di valutazione
ActionActionReferenti
ActionAction Delibera 3 giugno 2014, n. 663
ActionAction Delibera 3 giugno 2014, n. 658
ActionAction Delibera 10 giugno 2014, n. 687
ActionAction Delibera 10 giugno 2014, n. 688
ActionAction Delibera 10 giugno 2014, n. 691
ActionAction Delibera 1 luglio 2014, n. 771
ActionAction Delibera 1 luglio 2014, n. 817
ActionAction Delibera 8 luglio 2014, n. 861
ActionAction Delibera 22 luglio 2014, n. 889
ActionAction Delibera 22 luglio 2014, n. 895
ActionAction Delibera 22 luglio 2014, n. 920
ActionAction Delibera 29 luglio 2014, n. 938
ActionAction Delibera 5 agosto 2014, n. 964
ActionAction Delibera 2 settembre 2014, n. 1041
ActionAction Delibera 9 settembre 2014, n. 1060
ActionAction Delibera 7 ottobre 2014, n. 1181
ActionAction Delibera 14 ottobre 2014, n. 1188
ActionAction Delibera 14 ottobre 2014, n. 1216
ActionAction Delibera 21 ottobre 2014, n. 1242
ActionAction Delibera 4 novembre 2014, n. 1248
ActionAction Delibera 4 novembre 2014, n. 1302
ActionAction Delibera 4 novembre 2014, n. 1304
ActionAction Delibera 11 novembre 2014, n. 1308
ActionAction Delibera 11 novembre 2014, n. 1309
ActionAction Delibera 11 novembre 2014, n. 1315
ActionAction Delibera 18 novembre 2014, n. 1366
ActionAction Delibera 18 novembre 2014, n. 1388
ActionAction Delibera 18 novembre 2014, n. 1370
ActionAction Delibera 25 novembre 2014, n. 1421
ActionAction Delibera 9 dicembre 2014, n. 1525
ActionAction Delibera 9 dicembre 2014, n. 1528
ActionAction Delibera 9 dicembre 2014, n. 1530
ActionAction Delibera 16 dicembre 2014, n. 1547
ActionAction Delibera 23 dicembre 2014, n. 1579
ActionAction Delibera 23 dicembre 2014, n. 1599
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico