In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 19/04/2016

Delibera 3 febbraio 2015, n. 130
Integrazione della disciplina sull’assunzione a tempo determinato del personale docente nelle scuole di formazione professionale della Provincia

Visualizza documento intero

- Punto 6 -
Elenco dei posti, scelta del posto e assegnazione di incarichi di insegnamento

6.1 Elenco dei posti: Nel rispetto del contingente massimo stabilito dalla Giunta provinciale, entro il 30 giugno di ogni anno le Aree della formazione professionale determinano i posti che nell`anno scolastico seguente saranno disponibili per gli incarichi annuali e per gli incarichi di supplenza e li riepilogano in un elenco in base alle singole materie o gruppi di materie.

L`elenco è pubblicato in Internet e all`albo della Ripartizione Personale e delle rispettive Aree delle scuole professionali.

Le citate Aree rendono note eventuali modifiche nell`elenco fino a poco prima della scelta dei posti, tra l`altro anche i posti di supplenza disponibili per periodi inferiori all`anno scolastico. Le modifiche emerse sono inserite nell`elenco. Posti con un orario di lavoro settimanale sotto il 30% di un incarico a tempo pieno possono non comparire nel citato elenco.

6.2 Non sono disponibili alla scelta i posti assegnati nuovamente, mediante proroga dell`incarico, a personale insegnante assunto a tempo determinato. Per poter chiedere tale proroga dell`incarico, l`insegnante deve essere in possesso dell`idoneità per la relativa materia e deve avere maturato almeno tre anni di servizio d`insegnamento di quella materia nella stessa Direzione scolastica.

Questi requisiti devono essere soddisfatti al momento della consegna della domanda. Il termine ultimo per la consegna delle domande di proroga dell´incarico è il 31 marzo.

6.3 Scelta del posto: i posti disponibili per gli incarichi annuali e per le supplenze vengono assegnati nell`ordine della relativa graduatoria mediante scelta del posto. Questa ha luogo di regola ad agosto di ogni anno. Le scadenze precise per le singole materie sono rese note entro il 20 luglio mediante pubblicazione in internet e affissione all`albo dell`Area interessata.

Le aspiranti e gli aspiranti in occasione della scelta dei posti possono farsi rappresentare da una persona di propria fiducia a ciò espressamente delegata. I dipendenti della Ripartizione Personale non possono essere delegati.

L`accettazione del posto avviene mediante sottoscrizione di una dichiarazione di accettazione o direttamente del contratto di lavoro a tempo determinato. Non è ammissibile vincolare l`accettazione a clausole o accettare un posto con riserva. L`alternativa all`accettazione incondizionata del posto è unicamente la rinuncia al posto. Chi interviene con ritardo alla scelta del posto, sceglie dopo il suo arrivo.

6.4 Precedenza alla scelta del posto: le aspiranti e gli aspiranti con legittimo titolo all`applicazione dell`articolo 21 o dell`articolo 33, commi 5 e 6 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 con successive modifiche e integrazioni, possono inoltrare entro il 20 luglio di ogni anno la relativa richiesta, unitamente alla documentazione del caso, all`Ufficio personale delle scuole (Ripartizione Personale dell`Amministrazione provinciale, 39100 Bolzano, via Renon, 13). La richiesta è valida esclusivamente per l`anno scolastico immediatamente successivo.

La persona che ha diritto all`applicazione della legge 104/1992 sceglie il posto come prima della propria categoria*:

a. se si trova in graduatoria in posizione favorevole per quanto riguarda il numero dei posti da assegnare (per esempio se si trova entro i primi 5 posti nel caso vi siano da assegnare 5 posti),

b. se il diritto all`applicazione della legge sussiste ancora al momento della scelta del posto.

* Secondo il modello della graduatoria di cui all`allegato 1, si distinguono le seguenti categorie: categoria 1 → gli idonei e i sostanzialmente idonei (I Fascia settore 1); categoria 2 → il personale inserito con precedenza, comprese le “persone in avanzamento” (I Fascia settore 2); categoria 3 → le aspiranti e gli aspiranti con bilinguismo, ma senza precedenza (II Fascia); categoria 4 → le aspiranti e gli aspiranti senza bilinguismo, con precedenza (III Fascia settore 7); categoria 5 → le aspiranti e gli aspiranti senza bilinguismo e senza precedenza (III Fascia settori 8-11)

Se nella stessa categoria la precedenza spetta a più d’una, le persone interessate scelgono una dopo l`altra, in base alla loro posizione in graduatoria.

Le disposizioni di favore di cui alla legge 104/1992 concedono la precedenza alla scelta del posto, non già una riserva di posti.

6.5 Cancellazione alla scelta del posto: per i seguenti motivi le candidate e i candidati sono cancellati dalla graduatoria, tuttavia vi si possono nuovamente inserire alla successiva scadenza:

  1. se non si presentano alla scelta del posto e non si fanno nemmeno rappresentare da una persona di fiducia autorizzata, indipendentemente dal motivo,
  2. se in occasione della scelta del posto non accettano alcun posto senza che ricorra uno dei fondati motivi riconosciuti come tali dall`Amministrazione.

6.5.1 Chi rifiuta un incarico di insegnamento con orario di lavoro settimanale sotto il 30% di un incarico a tempo pieno non viene cancellato.

6.5.2 Chi si ritira da un incarico accettato o si dimette da esso durante l`anno scolastico, viene cancellato dalla graduatoria della relativa materia e ne è escluso anche per il successivo anno scolastico. L`insegnante in questione, in presenza di comprovati gravi motivi, può chiedere che non si proceda alla cancellazione. L`Amministrazione in tal caso decide tenuto conto dell`interesse e delle esigenze del servizio.

6.6 Inserimento con riserva: se al momento della scelta del posto il titolo estero soggetto a riconoscimento in base al punto 2.6 non fosse ancora stato riconosciuto, né vi fosse una dichiarazione di corrispondenza, l`aspirante in questione sceglie, indipendentemente dalla posizione in graduatoria, solo d o p o tutte le aspiranti e gli aspiranti inseriti senza riserva.

6.7 Limitazione dei requisiti d`accesso: qualora per la copertura di un posto, secondo l`annotazione nell`elenco dei posti sia necessaria una specializzazione, una determinata materia caratterizzante o una qualificazione professionale specifica, il posto viene offerto in ordine di graduatoria esclusivamente alle persone che ne sono in possesso.

Non è consentito chiedere, per la copertura di un determinato posto, maggiore esperienza professionale rispetto a quella indicata per l`accesso alla graduatoria.

6.8 Alla scelta del posto l`insegnante concorda un colloquio di presentazione con la competente Direzione scolastica.

6.9 Copertura dei posti dopo la chiusura della fase della scelta del posto: gli incarichi non ancora distribuiti al termine della scelta dei posti e quelli che per svariati motivi diventano disponibili nel corso dell`anno scolastico, sono assegnati secondo le seguenti priorità e criteri:

I. La direzione scolastica li assegna prioritariamente a insegnanti a tempo indeterminato o determinato della singola scuola che siano disponibili ad aumentare il proprio carico orario fino al raggiungimento del tempo pieno – eventualmente anche dopo la suddivisione dell`incarico – sempre che gli orari siano tra loro compatibili.

II. Se non è possibile l`assegnazione dell`incarico nell`ambito della propria scuola, la direzione scolastica cerca di assegnare il posto o sue porzioni nell`ambito della graduatoria (escluse le persone cancellate in base al punto 6.5), senza rispettarne l’ordine al fine di dare applicazione alle seguenti condizioni di base:

a. con riferimento al monte ore deve essere possibile integrare l`incarico di insegnamento esistente (globalmente non oltre l’incarico a tempo pieno);

b. l`orario dell`incarico già esistente dev`essere compatibile con quello dell`incarico da assegnare;

c. è da evitare il sorgere di spese di viaggio incongure.

III. Chiamata diretta: se non si riesce a coprire il posto sulla base della graduatoria, può venire incaricata della docenza per chiamata diretta una persona a ciò idonea. Hanno comunque precedenza le candidate e i candidati che sono in possesso dei relativi requisiti di accesso.

6.10 Cancellazione e chiamata diretta: chi è escluso dalla graduatoria di una certa materia – per un periodo determinato o indeterminatamente – solo in casi eccezionali può essere chiamato direttamente per la stessa materia in tale periodo e solo previa esauriente motivazione da parte della Direzione scolastica e connessa approvazione da parte della relativa direzione di Area.

6.11 Se ai sensi del punto 6.9 vi è un incarico di insegnamento da assegnare, questo può essere offerto anche via posta elettronica, con un messaggio SMS o telefonicamente. Se non vi è risposta all`offerta entro 24 ore, viene contattata la persona che segue in graduatoria. Come prova per l`avvenuta offerta è sufficiente il verbale della telefonata o la documentazione del messaggio di posta elettronica o dell`invio dell`SMS.

6.12 L`insegnante, mediante la comunicazione del proprio indirizzo di posta elettronica, dà in ogni caso il proprio consenso a che l`Amministrazione utilizzi tale indirizzo per ogni genere di comunicazione con l`insegnante stesso.

6.13 Nel caso in cui dei posti già conferiti vengano aboliti, il relativo personale insegnante è licenziato nel rispetto del termine di preavviso di 30 giorni. In questo periodo il personale è a disposizione della direzione scolastica e può essere impiegato anche per compiti di altri profili professionali.

6.14 Il periodo di prova per l`assunzione a tempo determinato è disciplinato dall`articolo 13 del contratto di comparto.

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2024
ActionAction2023
ActionAction2022
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction Delibera 13 gennaio 2015, n. 29
ActionAction Delibera 27 gennaio 2015, n. 94
ActionAction Delibera 27 gennaio 2015, n. 106
ActionAction Delibera 3 febbraio 2015, n. 128
ActionAction Delibera 3 febbraio 2015, n. 130
ActionAction Delibera 3 febbraio 2015, n. 134
ActionAction Delibera 10 febbraio 2015, n. 166
ActionAction Delibera 24 febbraio 2015, n. 207
ActionAction Delibera 3 marzo 2015, n. 229
ActionAction Delibera 10 marzo 2015, n. 275
ActionAction Delibera 17 marzo 2015, n. 299
ActionAction Delibera 24 marzo 2015, n. 347
ActionAction Delibera 24 marzo 2015, n. 351
ActionAction Delibera 31 marzo 2015, n. 394
ActionAction Delibera 14 aprile 2015, n. 419
ActionAction Delibera 14 aprile 2015, n. 423
ActionAction Delibera 14 aprile 2015, n. 435
ActionAction Delibera 21 aprile 2015, n. 470
ActionAction Delibera 28 aprile 2015, n. 486
ActionAction Delibera 28 aprile 2015, n. 505
ActionAction Delibera 5 maggio 2015, n. 524
ActionAction Delibera 5 maggio 2015, n. 532
ActionAction Delibera 12 maggio 2015, n. 543
ActionAction Delibera 12 maggio 2015, n. 558
ActionAction Delibera 19 maggio 2015, n. 573
ActionAction Delibera 9 giugno 2015, n. 651
ActionAction Delibera 9 giugno 2015, n. 699
ActionAction Delibera 16 giugno 2015, n. 703
ActionAction Delibera 16 giugno 2015, n. 712
ActionAction Delibera 16 giugno 2015, n. 713
ActionAction Delibera 16 giugno 2015, n. 714
ActionAction Delibera 16 giugno 2015, n. 721
ActionAction Delibera 16 giugno 2015, n. 733
ActionAction Delibera 16 giugno 2015, n. 734
ActionAction Delibera 23 giugno 2015, n. 743
ActionAction Delibera 30 giugno 2015, n. 784
ActionAction Delibera 30 giugno 2015, n. 796
ActionAction Delibera 7 luglio 2015, n. 808
ActionAction Delibera 7 luglio 2015, n. 816
ActionAction Delibera 14 luglio 2015, n. 830
ActionAction Delibera 14 luglio 2015, n. 832
ActionAction Delibera 14 luglio 2015, n. 834
ActionAction Delibera 28 luglio 2015, n. 869
ActionAction Delibera 28 luglio 2015, n. 873
ActionAction Delibera 28 luglio 2015, n. 890
ActionAction Delibera 11 agosto 2015, n. 923
ActionAction Delibera 25 agosto 2015, n. 979
ActionAction Delibera 25 agosto 2015, n. 990
ActionAction Delibera 1 settembre 2015, n. 1004
ActionAction Delibera 1 settembre 2015, n. 1017
ActionAction Delibera 8 settembre 2015, n. 1022
ActionAction Delibera 8 settembre 2015, n. 1027
ActionAction Delibera 15 settembre 2015, n. 1047
ActionAction Delibera 15 settembre 2015, n. 1058
ActionAction Delibera 22 settembre 2015, n. 1100
ActionAction Delibera 29 settembre 2015, n. 1104
ActionAction Delibera 29 settembre 2015, n. 1112
ActionAction Delibera 6 ottobre 2015, n. 1136
ActionAction Delibera 13 ottobre 2015, n. 1162
ActionAction Delibera 13 ottobre 2015, n. 1171
ActionAction Delibera 27 ottobre 2015, n. 1236
ActionAction Delibera 3 novembre 2015, n. 1251
ActionAction Delibera 3 novembre 2015, n. 1274
ActionAction Delibera 10 novembre 2015, n. 1275
ActionAction Delibera 10 novembre 2015, n. 1300
ActionAction Delibera 17 novembre 2015, n. 1328
ActionAction Delibera 24 novembre 2015, n. 1358
ActionAction Delibera 1 dicembre 2015, n. 1373
ActionAction Delibera 9 dicembre 2015, n. 1407
ActionAction Delibera 15 dicembre 2015, n. 1438
ActionAction Delibera 22 dicembre 2015, n. 1544
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico