In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 14/03/2013

Delibera N. 3767 del 21.10.2002
L.P. 15 novembre 1973, n. 54: Modificazioni dei criteri e delle modalitá per la concessione di contributi ad associazioni, enti pubblici e privati per la gestione di colonie climatiche di minori nella età evolutiva

Allegato
 
Criteri e modalità per la concessione di contributi ad associazioni, enti pubblici e privati per la gestione di colonie climatiche con attività di assistenza educativa, preventiva e di prevenzione delle malattie sociali per minori nell'età evolutiva ai sensi della legge provinciale n. 54 del 15.09.1973.
 

1.     Attività

Possono accedere ai finanziamenti enti pubblici o privati che operano nel territorio provinciale e non hanno fini di lucro, che gestiscono colonie marine e montane per cure climatiche con attività di assistenza educativa, preventiva e di prevenzione delle malattie sociali, per minori in età evolutiva i quali devono essere residenti in provincia di Bolzano, oppure iscritti nell'elenco dell'AIRE, avere compiuto nell'anno solare di riferimento i sei anni e non superato i sedici. L'ente gestore deve predisporre uno specifico programma di attività per fascia di età.
 

2.     Presentazione domanda

La domanda, redatta in forma scritta e sottoscritta dal legale rappresentante dell'ente, deve essere consegnata a mano, o spedita per posta con raccomandata con ricevuta di ritorno entro il 30 novembre all'ufficio competente nel settore al quale l'iniziativa si rivolge.
Nel caso di inoltro a mezzo raccomandata, la data utile ai fini della scadenza sarà quella di spedizione.
 

3.     Documentazione

Alla domanda di contributo deve essere allegata la seguente documentazione:

1.     Statuto e atto costitutivo (da allegare se trattasi di ente privato. Tali documenti, entrambi in copia conforme all'originale, non sono necessari se già in possesso dell'ufficio competente e qualora non siano intervenute modifiche o integrazioni).

2.     Relazione dettagliata dell'attività programmata per l'anno a cui si riferisce la domanda, prevedendo obbligatoriamente almeno in parte, attività di „assistenza educativa  e „preventiva“, contenente:

a)     una descrizione delle modalità del servizio, luogo di svolgimento, durata, numero dei bambini previsti per ogni turno;

b)     l'indicazione dei nominativi delle persone incaricate dell'effettuazione del servizio e delle relative mansioni;

c)     ogni altra indicazione ritenuta utile ad illustrare la funzionalità ed incidenza del servizio.

3)     Relazione dettagliata sull'attività svolta nell'anno precedente contenente:

a)     una descrizione delle modalità del servizio svolto e del luogo su cui si è svolto;

b)     l'indicazione dei nominativi delle persone incaricate che hanno espletato il servizio e le relative mansioni affidate.

4) Preventivo delle spese e delle entrate relative all'attività programmata per l'anno a cui si riferisce la domanda di contributo.

5)     Bilancio consuntivo delle spese e delle entrate relative all'attività svolta nell'anno precedente.

6) Dichiarazione riguardante le entrate di natura commerciale o non commerciale – IRPEG 4%.

 

4)     Esame delle domande

Le domande verranno esaminate in ordine cronologico di presentazione entro novanta giorni dal ricevimento da parte del competente ufficio dell'Amministrazione provinciale.
Alla delibera relativa alla concessione del contributo verrà allegata, quale parte integrante, il disciplinare contenente gli oneri a carico degli enti gestori di colonie per cure climatiche con attività di assistenza educativa, preventiva e di prevenzione delle malattie sociali, per minori nell'età evolutiva, che dovrà essere controfirmato dell'ente stesso per accettazione.
 
L'ufficio provinciale competente è autorizzato a richiedere qualsiasi ulteriore documentazione ritenute necessaria al fine di un più accurato accertamento dei requisiti richiesti al fine della concessione e del calcolo delle provvidenze stesse.
 
I richiedenti hanno trenta giorni di tempo dalla data del ricevimento di un'apposita richiesta da parte dell'ufficio provinciale competente, per regolarizzare, rettificare o integrare le domande presentate all'amministrazione provinciale. Tale termine è fissato a pena di decadenza.
 

5)     Spese ammesse

Sono ammissibili a finanziamento le spese direttamente e specificatamente imputabili:

a)     alla gestione delle colonie per cure climatiche per minori nell'età evolutiva per l'anno a cui è riferita la domanda;

b)     a perdite dell'anno precedente se non dovute da mancanze gestionali imputabili agli enti gestori.

 
6)     Spese non ammesse
Non sono ammissibili a finanziamento le seguenti spese:

a)     l'imposta sul valore aggiunto – Iva relativa alla spesa per la quale viene richiesto il contributo, se dichiarata detraibile dall'ente richiedente;

b)     interessi passivi per fidi o anticipazioni bancarie

c)     spese di gestione dei servizi non direttamente e specificatamente imputabili alle colonie per cure climatiche per minori nell'età evolutiva

d)     spese straordinarie per investimenti

e)     spese di ammortamento

f)     utili derivanti dalla gestione dell'anno precedente

 
L'importo del contributo viene arrotondato per difetto a precise Euro.
 
Le provvidenze concesse ai sensi della legge provinciale n.54 del 15.09.73 non sono cumulabili per la stessa spesa con quelle previste da altre leggi provinciali.
 
Qualora i fondi stanziati fossero insufficienti alla concessione dei contributi nella misura massima, le percentuali dei contributi a carico della Provincia per bambino al giorno, verranno ridotte per tutti i richiedenti in eguale misura.
 
7)     Ammontare del contributo
Le percentuali a carico della Provincia per le domande presentate nell'anno 2007, e riferite alle colonie dell'anno 2007, e per gli anni a seguire salvo successive modifiche dei presenti criteri, sono fissate nella seguente misura: 65% delle spese ammesse (riferita alla retta per bambino per giorno) da calcolarsi nel seguente modo:
 
esempio:
 
Spese preventivate ammesse
10.000 €
n. bambini previsti                                    20
retta per bambino                                    500
giorni del turno                                          10
retta per bambino a giorno                       500
65% a carico provincia                             325
(per bambino per giorno)
35% a carico famiglia                              125
(per bambino per giorno)
 
contributo concesso (1)
325x10x20                                6.500 €
 
Il contributo concesso all'associazione, agli enti pubblici e privati corrisponderà alla quota per bambino al giorno, moltiplicata per il numero di bambini e per i giorni di presenza previsti (1).
 
8)     Rendiconto
L'ente gestore dovrà trasmettere al competente ufficio della Provincia, in coincidenza con la fine di ciascun turno, l'elenco alfabetico in duplice copia completo delle generalità dei bambini (nome, cognome, data di nascita e residenza) effettivamente accolti nella colonia, firmato dal legale rappresentante dell'ente gestore.
L'ente gestore dovrà pure trasmettere al competente ufficio della Provincia, a gestione conclusa e comunque non oltre 15 giorni dalla fine dell'ultimo turno, la relazione finale in duplice copia, con particolare attenzione all'attività riguardante l'assistenza educativa, preventiva e di prevenzione delle malattie sociali, firmato dal legale rappresentante dell'ente stesso.
 
9)     Liquidazioni
L'importo liquidato corrisponderà alla quota del contributo previsto con deliberazione della Giunta Provinciale, per bambino al giorno, moltiplicato per il numero dei bambini effettivamente partecipanti ai turni delle colonie per i giorni di presenza risultanti dagli elenchi inviati dagli enti gestori. La documentazione per la liquidazione, verrà inviata all'ufficio spese della Provincia, per la liquidazione entro novanta giorni dal ricevimento della documentazione di rendiconto di cui al punto 8.
 
10) Restituzione/Riduzione
Qualora la spesa effettivamente sostenuta dovesse risultare inferiore alla somma ammessa a contributo, il contributo verrà proporzionalmente ridotto.
 

11)     Controllo

a) L'Assessorato alla Sanità verificherà, nella misura minima del 6% la veridicitá dei dati dei beneficiari dei contributi, avvalendosi di una commissione costituita dal direttore di ripartizione della Sanità, dal direttore dell'ufficio 23.2 – ufficio distretti sanitari, e da un funzionario dell'Assessorato stesso di qualifica funzionale non inferiore alla sesta, la quale provvederà ad estarre a sorte nella misura minima del 6% le pratiche da sottoporre a controlli a campione. In caso di dichiarazioni non conformi alla veritá, presentate per ottenere illegalmente un contributo oppure un importo piú elevato, al richiedente viene cancellato il contributo, fatte salve le disposizioni penali. Gli importi giá liquidati devono essere restituiti all´Amministrazione Provinciale.
ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionI Alpinismo
ActionActionII Lavoro
ActionActionIII Miniere
ActionActionIV Comuni e comunità comprensoriali
ActionActionV Formazione professionale
ActionActionVI Difesa del suolo - opere idrauliche
ActionActionVII Energia
ActionActionA Energia elettrica
ActionActiona) Legge provinciale 30 agosto 1972, n. 18 
ActionActionb) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 23 marzo 1973, n. 16
ActionActionc) LEGGE PROVINCIALE 11 giugno 1977, n. 16
ActionActiond) LEGGE PROVINCIALE 24 gennaio 1978, n. 11
ActionActione) Legge provinciale 10 ottobre 1997, n. 14
ActionActionf) LEGGE PROVINCIALE 9 gennaio 2003, n. 1
ActionActiong) Legge provinciale 20 luglio 2006, n. 7 
ActionActionB Metanizzazione
ActionActionC Risparmio energetico
ActionActionVIII Finanze
ActionActionIX Turismo e industria alberghiera
ActionActionX Assistenza e beneficenza
ActionActionA Assistenza agli anziani
ActionActionB Servizio consultoriale per le famiglie
ActionActionC Asili nido - Assistenza domiciliare per l' infanzia
ActionActionD Famiglia, donne e gioventù
ActionActionE Provvidenze per le persone disabili
ActionActionF Interventi in materia di dipendenze
ActionActionG Interventi per gli invalidi civili e le persone non autosufficienti
ActionActionH Assistenza economica di base
ActionActionI Cooperazione allo sviluppo
ActionActionJ Servizi sociali
ActionActiona) Legge provinciale 30 aprile 1991, n. 13 
ActionActionb) LEGGE PROVINCIALE 10 dicembre 1992, n. 43
ActionActionc) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 24 maggio 1994, n. 2808
ActionActionc) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 11 agosto 2000, n. 30 
ActionActiond) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA 7 febbraio 2007, n. 14
ActionActione) Decreto del Presidente della Provincia 10 settembre 2009 , n. 42
ActionActionf) Decreto del Presidente della Provincia 20 luglio 2011 , n. 28
ActionActionArt. 1
ActionActionArt. 2
ActionActionArt. 3
ActionActionArt. 4
ActionActionArt. 5
ActionActionArt. 6
ActionActionArt. 7
ActionActionArt. 8
ActionActionArt. 9
ActionActionArt. 10
ActionActionArt. 11
ActionActionArt. 12
ActionActionArt. 13
ActionActionArt. 14
ActionActionArt. 15
ActionActionArt. 16
ActionActionArt. 17
ActionActionArt. 18
ActionActionArt. 19
ActionActionArt. 20
ActionActionArt. 21
ActionActionArt. 22
ActionActionArt. 23
ActionActionArt. 24
ActionActionArt. 25
ActionActionArt. 26
ActionActionArt. 27
ActionActionArt. 28
ActionActionArt. 29
ActionActionArt. 30
ActionActionArt. 31 (Abrogazioni di norme)
ActionActionArt. 32 (Entrata in vigore)
ActionAction„Allegato C (articolo 40) /Anlage C (Artikel 40)
ActionAction„Allegato D (articolo 41) / Anlae D (Artikel 41)
ActionActiong) Decreto del Presidente della Provincia 4 gennaio 2012, n. 1
ActionActionK Previdenza integrativa
ActionActionL Volontariato
ActionActionM Emigrati
ActionActionXI Esercizi pubblici
ActionActionXII Usi civici
ActionActionXIII Ordinamento forestale
ActionActionXIV Igiene e sanità
ActionActionXV Utilizzazione acque pubbliche
ActionActionXVI Commercio
ActionActionXVII Artigianato
ActionActionXVIII Libro fondiario e catasto
ActionActionXIX Caccia e pesca
ActionActionXX Protezione antincendi e civile
ActionActionXXI Scuole materne
ActionActionXXII Cultura
ActionActionA Radiotelevisione Azienda Speciale della Provincia di Bolzano (RAS)
ActionActionB Provvidenze per attività culturali
ActionActionC Tutela dei beni culturali
ActionActionD Istituzioni culturali
ActionActionE Archivio provinciale
ActionActiona) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 28 dicembre 1999, n. 71
ActionActionXXIII Uffici provinciali e personale
ActionActionXXIV Tutela del paesaggio e dell' ambiente
ActionActionA Inquinamento del suolo e smaltimento dei rifiuti solidi
ActionActionB Tutela del paesaggio
ActionActiona) Legge provinciale 21 giugno 1971, n. 8 
ActionActionb) Legge provinciale 11 giugno 1975, n. 29
ActionActionc) LEGGE PROVINCIALE 12 marzo 1981, n. 7
ActionActiond) Legge provinciale 8 maggio 1990, n. 10 
ActionActione) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 21 luglio 1992, n. 29
ActionActione) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 14 settembre 1970, n. 2703
ActionActionf) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 6 novembre 1998, n. 33
ActionActiong) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 28 dicembre 1971, n. 4485
ActionActiong) Decreto del Presidente della Provincia 22 ottobre 2007, n. 56 
ActionActionh) Decreto del Presidente della Provincia 18 settembre 2012, n. 31
ActionActionp) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 29 giugno 1992, n. 3645
ActionActionC Inquinamento prodotto da rumore
ActionActionD Inquinamento dell' aria
ActionActionE Tutela della flora e della fauna
ActionActionF Tutela delle acque e utilizzazione delle risorse idriche
ActionActionG Valutazione dell' impatto ambientale
ActionActionH Protezione degli animali
ActionActionXXV Agricoltura
ActionActionXXVI Apprendistato
ActionActionXXVII Fiere e mercati
ActionActionXXVIII Lavori pubblici, servizi e forniture
ActionActionXXIX Spettacoli pubblici
ActionActionXXX Territorio e paesaggio
ActionActionXXXI Contabilità
ActionActionXXXII Sport e tempo libero
ActionActionXXXIII Viabilità
ActionActionXXXIV Trasporti
ActionActionXXXV Istruzione
ActionActionXXXVI Patrimonio
ActionActionXXXVII Attività economiche
ActionActionXXXVIII Edilizia abitativa agevolata
ActionActionXXXIX Leggi di contenuto vario (Omnibus)
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2024
ActionAction2023
ActionAction2022
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction Delibera 14 gennaio 2013, n. 46
ActionAction Delibera 21 gennaio 2013, n. 103
ActionAction Delibera 28 gennaio 2013, n. 112
ActionAction Delibera 28 gennaio 2013, n. 134
ActionAction Delibera 4 febbraio 2013, n. 186
ActionAction Delibera 11 febbraio 2013, n. 195
ActionAction Delibera 11 febbraio 2013, n. 236
ActionAction Delibera 18 febbraio 2013, n. 249
ActionAction Delibera 18 febbraio 2013, n. 254
ActionAction Delibera 11 marzo 2013, n. 384
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction Delibera N. 123 del 19.01.2004
ActionAction Delibera N. 310 del 02.02.2004
ActionAction Delibera N. 531 del 01.03.2004
ActionAction Delibera N. 1292 del 26.04.2004
ActionAction Delibera N. 2357 del 28.06.2004
ActionAction Delibera N. 2493 del 12.07.2004
ActionAction Delibera N. 2693 del 26.07.2004
ActionAction Delibera N. 3148 del 30.08.2004
ActionAction Delibera N. 3261 del 06.09.2004
ActionAction Delibera N. 3255 del 06.09.2004
ActionAction Delibera N. 3769 del 18.10.2004
ActionAction Delibera N. 3839 del 25.10.2004
ActionAction Delibera N. 3926 del 08.11.2004
ActionAction Delibera N. 4361 del 29.11.2004
ActionAction Delibera N. 4341 del 29.11.2004
ActionAction Delibera N. 4551 del 06.12.2004
ActionAction Delibera N. 4778 del 20.12.2004
ActionAction Delibera N. 3310 del 13.09.2004
ActionAction2003
ActionAction Delibera N. 43 del 13.01.2003
ActionAction Delibera N. 210 del 27.01.2003
ActionAction Delibera 17 febbraio 2003, n. 406
ActionAction Delibera N. 440 del 17.02.2003
ActionAction Delibera N. 574 del 24.02.2003
ActionAction Delibera N. 792 del 17.03.2003
ActionAction Delibera N. 977 del 31.03.2003
ActionAction Delibera N. 1036 del 31.03.2003
ActionAction Delibera N. 1146 del 14.04.2003
ActionAction Delibera N. 1435 del 05.05.2003
ActionAction Delibera 16 giugno 2003, n. 2004
ActionAction Delibera N. 2006 del 16.06.2003
ActionAction Delibera N. 2366 del 14.07.2003
ActionAction Delibera N. 2090 del 23.06.2003
ActionAction Delibera N. 2398 del 14.07.2003
ActionAction Delibera N. 2399 del 14.07.2003
ActionAction Delibera N. 2523 del 21.07.2003
ActionAction Delibera N. 2580 del 28.07.2003
ActionAction Delibera N. 2689 del 12.08.2003
ActionAction Delibera N. 3016 del 01.09.2003
ActionAction Delibera N. 3009 del 01.09.2003
ActionAction Delibera N. 3223 del 22.09.2003
ActionAction Delibera N. 3307 del 29.09.2003
ActionAction Delibera N. 3347 del 29.09.2003
ActionAction Delibera N. 3474 del 06.10.2003
ActionAction Delibera N. 3540 del 13.10.2003
ActionAction Delibera N. 3564 del 13.10.2003
ActionAction Delibera N. 3679 del 20.10.2003
ActionAction Delibera N. 3872 del 04.11.2003
ActionAction Delibera N. 4447 del 09.12.2003
ActionAction Delibera N. 3350 del 29.09.2003
ActionAction Delibera N. 3774 del 27.10.2003
ActionAction2002
ActionAction Delibera N. 120 del 21.01.2002
ActionAction Delibera N. 717 del 04.03.2002
ActionAction Delibera N. 799 del 11.03.2002
ActionAction Delibera N. 1111 del 08.04.2002
ActionAction Delibera N. 1134 del 08.04.2002
ActionAction Delibera N. 1136 del 08.04.2002
ActionAction Delibera N. 1270 del 15.04.2002
ActionAction Delibera N. 1857 del 27.05.2002
ActionAction Delibera N. 1863 del 27.05.2002
ActionAction Delibera N. 2053 del 10.06.2002
ActionAction Delibera N. 2399 del 08.07.2002
ActionAction Delibera 8 luglio 2002, n. 2403
ActionAction Delibera N. 2637 del 22.07.2002
ActionAction Delibera 29 luglio 2002, n. 2732
ActionAction Delibera N. 2836 del 13.08.2002
ActionAction Delibera N. 3013 del 26.08.2002
ActionAction Delibera N. 3213 del 09.09.2002
ActionAction Delibera N. 3257 del 09.09.2002
ActionAction Delibera N. 3268 del 16.09.2002
ActionAction Delibera N. 3283 del 16.09.2002
ActionAction Delibera N. 3655 del 14.10.2002
ActionAction Delibera N. 3767 del 21.10.2002
ActionAction Delibera N. 4006 del 04.11.2002
ActionAction Delibera Nr. 4202 vom 18.11.2002
ActionAction Delibera N. 4224 del 18.11.2002
ActionAction Delibera N. 4326 del 25.11.2002
ActionAction Delibera N. 4332 del 25.11.2002
ActionAction Delibera N. 4396 del 25.11.2002
ActionAction Delibera N. 4511 del 02.12.2002
ActionAction Delibera N. 3260 del 16.09.2002
ActionAction Delibera N. 4567 del 09.12.2002
ActionAction Delibera N. 4591 del 09.12.2002
ActionAction Delibera N. 4790 del 16.12.2002
ActionAction Delibera N. 4892 del 23.12.2002
ActionAction Delibera N. 4923 del 23.12.2002
ActionAction Delibera N. 1497 del 23.04.2002
ActionAction Delibera N. 3089 del 02.09.2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction Delibera N. 1725 del 05.04.1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico