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c) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA 13 novembre 2006, n. 611)
Regolamento di esecuzione circa la costruzione e l'esercizio di impianti a fune in servizio pubblico

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Formula di calcolo del costo di costruzione di impianti funiviari in servizio pubblico

 

(1) Il costo convenzionale di costruzione di una funivia bifune a va e vieni è dato dalla seguente formula:

P = D x [(A’L² + B’L + C’) + (N - 87,5) x (A”N² + B”N + C”)]

quello di una funivia di altra tipologia è dato dalla seguente formula:

P = D x [(A’L² + B’L + C’) + (Q - Q’) x (A”L² + B”L + C”)]

secondo la categoria di impianto sono da inserire i seguenti valori:

 

 

 

categoria  impianto

D

A’

B’

C’

Q’

A”

B”

C”

funivia bifune, compreso il tipo “Funifor” a va e vieni con  due vie di corsa

1

-0,32811

2.357,9

8.913.600

87,5

2,8422 E-14

-447,40

93.222

cabinovia ad ammorsamento automatico a 12¸16 posti

1

-0,14747

2.643,5

6.349.300

3.000

-2,6048 E-05

0,42956

739,85

cabinovia ad ammorsamento automatico a 12¸16 posti con stazione intermedia su un ramo

1,18

-0,14747

2.643,5

6.349.300

3.000

-2,6048 E-05

0,42956

739,85

cabinovia ad ammorsamento automatico a  12¸16 posti con stazione intermedia sui due rami

1,25

-0,14747

2.643,5

6.349.300

3.000

-2,6048 E-05

0,42956

739,85

cabinovia ad ammorsamento automatico a 6¸10  posti

1

-0,28928

2.960,6

4.660.200

2.400

-2,1900 E-05

0,36199

623,09

Telemix

1

0,40010

1.347,5

6.133.400

2.400

6,0015 E-05

0,20213

920,01

cabinovia ad ammorsamento automatico a 6¸10 posti con stazione intermedia su un ramo

1,18

-0,28928

2.960,6

4.660.200

2.400

-2,1900 E-05

0,36199

623,09

cabinovia ad ammorsamento automatico a 6¸10 posti con stazione intermedia sui due rami

1,25

-0,28928

2.960,6

4.660.200

2.400

-2,1900 E-05

0,36199

623,09

seggiovia ad ammorsamento automatico a 6¸8 posti con veicoli aperti

1

-0,075109

1.880,5

3.479.700

2.600

-1,4480 E-06

0,20780

477,09

seggiovia ad ammorsamento automatico a 6¸8 posti con veicoli carenati

1,15

-0,075109

1.880,5

3.479.700

2.600

-1,4480 E-06

0,20780

477,09

seggiovia ad ammorsamento automatico a 6¸8 posti con veicoli aperti e stazione intermedia su un ramo

1,18

-0,075109

1.880,5

3.479.700

2.600

-1,4480 E-06

0,20780

477,09

seggiovia ad ammorsamento automatico a 6¸8posti con veicoli carenati e stazione intermedia su un ramo

1,357

-0,075109

1.880,5

3.479.700

2.600

-1,4480 E-06

0,20780

477,09

seggiovia ad ammorsamento automatico a 4 posti con veicoli aperti

1

0,023618

1.410,4

3.259.300

2.400

0,0000E+00

0,78726

261,14

seggiovia ad ammorsamento automatico a 4 posti con veicoli carenati

1,15

0,023618

1.410,4

3.259.300

2.400

0,0000E+00

0,78726

261,14

seggiovia ad ammorsamento automatico a 4 posti con veicoli aperti e stazione intermedia su un ramo

1,18

0,023618

1.410,4

3.259.300

2.400

0,0000E+00

0,78726

261,14

seggiovia ad ammorsamento automatico a 4 posti con veicoli carenati e stazione intermedia su un ramo

1,357

0,023618

1.410,4

3.259.300

2.400

0,0000E+00

0,78726

261,14

seggiovia tri- o quadriposto ad attacchi fissi

1

-0,39427

2.535,3

621.420

2.400

1,5770 E-04

0,031542

68,445

seggiovia mono-biposto ad attacchi fissi

1

-0,17282

1.817,4

484.110

1.200

-6,5920 E-18

0,51845

96,254

sciovia a fune alta

1

0,060036

472,21

273.490

900

4,3368 E-19

0,034306

18,268

sciovia a fune bassa

0,3

0,060036

472,21

273.490

900

4,3368 E-19

0,034306

18,268

 

 

P = costo convenzionale espresso in euro;

L = lunghezza inclinata dell’impianto funiviario espressa in metri con l’approssimazione a due decimali. Per gli impianti a moto continuo la lunghezza inclinata è la somma delle corde geometriche delle singole campate; per le campate estreme la corda va riferita all’asse delle pulegge motrice e di rinvio, con il dispositivo di tensione in posizione intermedia. Per gli impianti bifune a va e vieni la lunghezza inclinata è la somma delle corde geometriche delle singole campate; per le campate estreme la corda va riferita agli appoggi delle funi portanti;

 

Q = portata oraria concessa per l’impianto in oggetto.

N = capacità della cabina per le funivie bifune a va e vieni

 

(2) Costi parziali, per categoria di impianto della tabella seguente, espressi in percentuale del costo convenzionale P, esclusi gli eventuali costi aggiuntivi di cui ai commi tre e quattro, dove le grandezze ed il significato dei simboli sono i seguenti:

 

 

categoria  impianto

A

B

C

funivia bifune a va e vieni a due vie di corsa

60,0

30,0

10,0

cabinovia ad ammorsamento automatico a 12¸16 posti

70,0

14,0

16,00

cabinovia ad ammorsamento automatico a 6¸10 posti

70,0

14,0

16,00

telemix

73,0

14,0

13,0

seggiovia ad ammorsamento automatico a 6¸8 posti

72,0

15,0

13,0

seggiovia ad ammorsamento automatico a 4 posti

72,0

15,0

13,0

seggiovia triposto o quadriposto ad attacchi fissi

70,0

13,0

17,0

seggiovia mono-biposto ad attacchi fissi

70,0

13,0

17,0

sciovia a fune alta

68,0

15,0

17,0

 

 

A = costi relativi alle opere elettromeccaniche franco ditta costruttrice;

B = costi relativi alle opere edili strettamente indispensabili all’impianto funiviario;

C = costi relativi a trasporti, montaggi, allacciamenti elettrici, rilievi, tracciamenti, direzione lavori, progetti architettonici, collaudi, altro.

 

Possono riconoscersi costi parziali incrementati fino al 30% per le opere edili e fino al 20% per gli altri, fermo restando il costo convenzionale P.

 

(3) Il costo convenzionale per la costruzione di un sostegno di linea per funivia bifune a va e vieni a due vie di corsa, inteso come costo aggiuntivo a P, è pari ad euro 700.000,00.

(4) Il costo convenzionale per la fornitura e posa della pedana mobile per le seggiovie ad attacchi fissi, inteso come costo aggiuntivo a P, è pari ad euro 110.000,00.

(5) Per la determinazione dei costi, sia per la manutenzione ordinaria o straordinaria che per le migliorie qualitative o rinnovazioni tecnologiche, si ricorre, a seconda dei casi, a conti preventivi o consuntivi, limitando però il costo massimo a quello convenzionale P per l’impianto nuovo in esame, con rispetto della tabella dei costi parziali.

(6)Per le categorie d’impianti alle quali non sia applicabile la formula di cui al comma 1, come ad esempio nel caso di impianti bifune a moto continuo, funicolari, ecc., o per maggiori costi dovuti a soluzioni tecniche particolarmente impegnative, il costo si desume dal preventivo di spesa oppure dal conto consuntivo. 21)

(7) Il costo convenzionale per una cabinovia in servizio urbano, rispetto a quello della tabella di cui sopra, è incrementato del 10 %.

 

 

1)
Pubblicato nel B.U. 19 dicembre 2006, n. 51.
21)
La nota (6) dell'allegato A è stata così sostituita dall'art. 1, comma 5, del D.P.P. 28 dicembre 2017, n. 46.
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