In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

b) Decreto del Presidente della Provincia 20 marzo 2006, n. 121)
Regolamento sul servizio idropotabile

Visualizza documento intero

(1) All'attuazione del servizio di approvvigionamento ed ai contatti con il cliente si applicano i seguenti valori indicativi per la redazione dei regolamenti di acquedotto:

  • a)  apertura degli sportelli nei giorni feriali: minimo 4 ore dalle ore 8:00 alle 18:00;
  • b)  informazione telefonica nei giorni feriali: minimo 7 ore;
  • c)  gestione telefonica delle richieste: identica alle richieste scritte;
  • d)  interruzione della fornitura in caso di disdetta del contratto: entro 2 giorni lavorativi;
  • e)  riattivazione della fornitura interrotta in caso di cambiamento del cliente: entro 2 giorni lavorativi;
  • f)  sostituzione di contatori in avaria: entro 2 giorni lavorativi;
  • g)  redazione del preventivo senza sopralluogo: entro 4 giorni lavorativi;
  • h)  redazione del preventivo con sopralluogo: entro 7 giorni lavorativi;
  • i)  inizio lavori, dal pagamento dell' acconto in caso di allacciamenti nuovi: entro 10 giorni solari;
  • j)  inizio lavori di riparazione senza scavo: entro 5 giorni solari;
  • k)  inizio lavori di riparazione con scavo: entro 10 giorni solari;
  • l)  inizio verifica del contatore: entro 5 giorni lavorativi;
  • m)  inizio prova di pressione: entro 5 giorni lavorativi;
  • n)  tempo di intervento a partire dalla comunicazione per il sopralluogo in caso di avaria: entro 30 minuti;
  • o)  inizio lavori a partire dalla comunicazione in caso di avarie: entro 3 ore;
  • p)  risposta del gestore a partire dal ricevimento di reclami: entro 30 giorni solari;
  • q)  comunicazione di interruzione: almeno 24 ore prima;
  • r)  tempi d' interruzione in caso di lavori ordinari e straordinari: massimo 24 ore;
  • s)  chiusura contatori: entro 2 giorni lavorativi;
  • t)  lettura contatori con controllo nell' arco di un anno: almeno una;
  • u)  fatturazione per il consumo annuale: almeno una;
  • v)  fatturazione per altri lavori eseguiti: entro 45 giorni solari.

(2) I criteri sono precisati nella convenzione stipulata tra appaltante e gestore e sono consultabili dal cliente nella carta dei servizi.

(3) Il termine decorre dalla data di riscontro presso il gestore. Per giorno s'intende quello solare, esclusi i festivi. I sabati ed i prefestivi sono parificati ai festivi. In caso di mancato rispetto di un criterio il gestore paga al cliente la somma di 100,00 €.

(4) I lavori per il cliente devono essere eseguiti tempestivamente e non possono essere interrotti tranne che in caso di forza maggiore.

(5) Il cliente può effettuare la lettura previa comunicazione del gestore in ordine alle relative modalità.

(6) In caso di mancato pagamento il primo sollecito è notificato entro 20 giorni. In caso di ulteriore mancato pagamento a seguito del secondo sollecito, la fornitura viene interrotta entro 10 giorni. Resta comunque garantita la fornitura minima per gli usi domestici.

(7) Ogni tre anni il gestore esegue i sondaggi sul grado di soddisfazione della clientela. I risultati sono riportati nella relazione annuale.

1)
Pubblicato nel B.U. 16 maggio 2006, n. 20.
ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionI Alpinismo
ActionActionII Lavoro
ActionActionIII Miniere
ActionActionIV Comuni e comunità comprensoriali
ActionActionV Formazione professionale
ActionActionVI Difesa del suolo - opere idrauliche
ActionActionVII Energia
ActionActionVIII Finanze
ActionActionIX Turismo e industria alberghiera
ActionActionX Assistenza e beneficenza
ActionActionXI Esercizi pubblici
ActionActionXII Usi civici
ActionActionXIII Ordinamento forestale
ActionActionXIV Igiene e sanità
ActionActionXV Utilizzazione acque pubbliche
ActionActionXVI Commercio
ActionActionXVII Artigianato
ActionActionXVIII Libro fondiario e catasto
ActionActionXIX Caccia e pesca
ActionActionXX Protezione antincendi e civile
ActionActionXXI Scuole materne
ActionActionXXII Cultura
ActionActionXXIII Uffici provinciali e personale
ActionActionXXIV Tutela del paesaggio e dell' ambiente
ActionActionA Inquinamento del suolo e smaltimento dei rifiuti solidi
ActionActionB Tutela del paesaggio
ActionActionC Inquinamento prodotto da rumore
ActionActionD Inquinamento dell' aria
ActionActionE Tutela della flora e della fauna
ActionActionF Tutela delle acque e utilizzazione delle risorse idriche
ActionActiona) Legge provinciale 18 giugno 2002, n. 8
ActionActionb) Decreto del Presidente della Provincia 20 marzo 2006, n. 12
ActionActionArt. 1 (Finalità)  
ActionActionArt. 2 (Definizioni)
ActionActionArt. 3 (Usi dell'acqua potabile)
ActionActionArt. 4 (Piani)
ActionActionArt. 5 (Standard e criteri)
ActionActionArt. 6 (Assicurazione)
ActionActionArt. 7 (Fornitura)
ActionActionArt. 8 (Scarsità di acqua)
ActionActionArt. 9 (Informazioni)
ActionActionArt. 10 (Guasti nell'approvvigionamento idrico)
ActionActionArt. 11 (Responsabilità)
ActionActionArt. 12 ( Sorveglianza e manutenzione)
ActionActionArt. 13 (Controlli di qualità interni)
ActionActionArt. 14 (Contatori)
ActionActionArt. 15 (Perdite)
ActionActionArt. 16 (Telecontrollo e telegestione)
ActionActionArt. 17 (Quaderno di servizio)
ActionActionArt. 18 (Piano di emergenza)
ActionActionArt. 19 (Tecnico idropotabile)
ActionActionArt. 20 (Tariffe)
ActionActionArt. 21 (Prelievo di acqua)
ActionActionArt. 22 (Diritto di allacciamento)
ActionActionArt. 23 (Dovere di allacciamento)
ActionActionArt. 24 (Divieto di vendita)
ActionActionArt. 25 (Condotta di allacciamento)
ActionActionArt. 26 (Impianto interno)
ActionActionArt. 27 (Fonti aggiuntive)
ActionActionArt. 28 (Disposizioni transitorie)
ActionActionALLEGATO A
ActionActionStandard di qualità
ActionActionValori indicativi
ActionActionCondizioni di fornitura
ActionActionControlli e manutenzione
ActionActionControlli di qualità interni
ActionActionContatori dell'acqua
ActionActionPerdite
ActionActionCompiti del gestore in caso di emergenza
ActionActionTecnico idropotabile
ActionActionImpianto interno
ActionActionc) Decreto del Presidente della Provincia 24 luglio 2006, n. 35
ActionActiond) Decreto del Presidente della Provincia 21 gennaio 2008, n. 6
ActionActione) Legge provinciale 13 febbraio 2013, n. 1
ActionActionf) Decreto del Presidente della Provincia 16 agosto 2017, n. 29
ActionActiong) Decreto del Presidente della Provincia 6 novembre 2017, n. 40
ActionActionh) Decreto del Presidente della Provincia 18 ottobre 2018, n. 28
ActionActioni) Decreto del Presidente della Provincia 13 dicembre 2019, n. 34
ActionActionj) Decreto del Presidente della Provincia 9 ottobre 2020, n. 40
ActionActionk) Decreto del Presidente della Provincia 24 novembre 2020, n. 44
ActionActionl) Decreto del Presidente della Provincia 13 giugno 2022, n. 13
ActionActionm) Decreto del Presidente della Provincia 1 marzo 2024, n. 1
ActionActionG Valutazione dell' impatto ambientale
ActionActionH Protezione degli animali
ActionActionXXV Agricoltura
ActionActionXXVI Apprendistato
ActionActionXXVII Fiere e mercati
ActionActionXXVIII Lavori pubblici, servizi e forniture
ActionActionXXIX Spettacoli pubblici
ActionActionXXX Territorio e paesaggio
ActionActionXXXI Contabilità
ActionActionXXXII Sport e tempo libero
ActionActionXXXIII Viabilità
ActionActionXXXIV Trasporti
ActionActionXXXV Istruzione
ActionActionXXXVI Patrimonio
ActionActionXXXVII Attività economiche
ActionActionXXXVIII Edilizia abitativa agevolata
ActionActionXXXIX Leggi di contenuto vario (Omnibus)
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico