In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

e) Decreto del Presidente della Provincia 4 aprile 2002, n. 101)
Regolamento relativo all'imposta provinciale di trascrizione di cui alla legge provinciale 11 agosto 1998, n. 9

Visualizza documento intero
1)

Pubblicato nel B.U. 4 giugno 2002, n. 24.

Art. 3 (Liquidazione, riscossione e contabilizzazione dell'imposta)

(1) La liquidazione dell'imposta è eseguita dal gestore del PRA sulla base della documentazione allegata alle richieste di formalità.

(2) La riscossione dell'imposta è effettuata dal gestore del PRA, nonché, ai sensi dell'articolo 20, comma 2 della legge provinciale 11 agosto 1998, n. 9, dai soggetti autorizzati dalla Giunta provinciale con il rilascio dell'attestazione di avvenuto pagamento conforme al modello approvato dalla medesima.

(3) Ai fini dell'affidamento dell'attività di riscossione ai soggetti di cui all'articolo 20, comma 2 della legge provinciale 11 agosto 1998, n. 9va tenuto conto dei seguenti criteri:

  1. possesso del requisito di onorabilità previsto dall'articolo 25 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385;
  2. capacità finanziaria adeguata rispetto alle dimensioni dell'attività affidata;
  3. struttura organizzativa in grado di permettere il raggiungimento di definiti obiettivi di economicità, efficienza ed efficacia;
  4. possesso di adeguati strumenti informatici e telematici idonei per la formazione, l'archiviazione e la trasmissione dei documenti riguardanti la gestione dell'imposta, in conformità a quanto disposto dalla legislazione vigente, idonei anche al collegamento con il PRA;
  5. ubicazione, dimensioni e stato dei locali da adibire allo svolgimento dell'attività;
  6. competenze tecniche e professionali del personale addetto;
  7. garanzia di accettazione di mezzi di pagamento diversificati, compresi strumenti elettronici ed informatici.

(4) Qualora il soggetto autorizzato a riscuotere l'imposta sia il gestore del PRA, il certificato di proprietà rilasciato dal medesimo costituisce attestazione di avvenuto pagamento.

(5) Ad esclusione dell'ipotesi di cui all'articolo 2, comma 1, l'attestazione di avvenuto pagamento dell'imposta va presentata all'Ufficio provinciale del PRA unitamente agli altri documenti e certificazioni necessari per la richiesta delle formalità.

(6) L'ammontare dell'imposta giornalmente riscossa, è riversato dal gestore del PRA al tesoriere della Provincia al netto del compenso previsto dall'articolo 8, comma 1 entro i termini stabiliti dalla convenzione.

(7) Il gestore del PRA registra analiticamente in apposite contabilità l'imposta, le sanzioni e gli interessi riscossi, nonché gli importi riversati al tesoriere della Provincia.

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionI Alpinismo
ActionActionII Lavoro
ActionActionIII Miniere
ActionActionIV Comuni e comunità comprensoriali
ActionActionV Formazione professionale
ActionActionVI Difesa del suolo - opere idrauliche
ActionActionVII Energia
ActionActionVIII Finanze
ActionActionA Partecipazioni provinciali
ActionActionB Tributi provinciali
ActionActiona) Legge provinciale 16 dicembre 1994, n. 12
ActionActionb) Legge provinciale 13 marzo 1995, n. 5 (1)
ActionActionc) Legge provinciale 13 febbraio 1997, n. 3
ActionActiond) Legge provinciale 11 agosto 1998, n. 9
ActionActione) Decreto del Presidente della Provincia 4 aprile 2002, n. 10 —
ActionActionArt. 1 (Scopo e funzione)
ActionActionArt. 2 (Forma di gestione)
ActionActionArt. 3 (Liquidazione, riscossione e contabilizzazione dell'imposta)
ActionActionArt. 4 (Accertamento)
ActionActionArt. 5 (Controlli)
ActionActionArt. 6 (Recupero)
ActionActionArt. 7 (Rimborsi)
ActionActionArt. 8 (Compensi)
ActionActionArt. 9 (Sanzioni)
ActionActionArt. 10 (Ricorsi)
ActionActionArt. 11 (Bilinguismo)
ActionActionArt. 12 (Norme transitorie e finali)
ActionActionArt. 13 (Entrata in vigore)
ActionActionf) Decreto del Presidente della Provincia 25 agosto 2005, n. 39
ActionActiong) Decreto del Presidente della Provincia 29 giugno 2011 , n. 24
ActionActionh) Decreto del Presidente della Provincia 1 febbraio 2013, n. 4
ActionActioni) Decreto del Presidente della Provincia 4 gennaio 2018, n. 1
ActionActionC Finanze locali
ActionActionD Bilancio provinciale
ActionActionE - Debito fuori bilancio
ActionActionIX Turismo e industria alberghiera
ActionActionX Assistenza e beneficenza
ActionActionXI Esercizi pubblici
ActionActionXII Usi civici
ActionActionXIII Ordinamento forestale
ActionActionXIV Igiene e sanità
ActionActionXV Utilizzazione acque pubbliche
ActionActionXVI Commercio
ActionActionXVII Artigianato
ActionActionXVIII Libro fondiario e catasto
ActionActionXIX Caccia e pesca
ActionActionXX Protezione antincendi e civile
ActionActionXXI Scuole materne
ActionActionXXII Cultura
ActionActionXXIII Uffici provinciali e personale
ActionActionXXIV Tutela del paesaggio e dell' ambiente
ActionActionXXV Agricoltura
ActionActionXXVI Apprendistato
ActionActionXXVII Fiere e mercati
ActionActionXXVIII Lavori pubblici, servizi e forniture
ActionActionXXIX Spettacoli pubblici
ActionActionXXX Urbanistica
ActionActionXXXI Contabilità
ActionActionXXXII Sport e tempo libero
ActionActionXXXIII Viabilità
ActionActionXXXIV Trasporti
ActionActionXXXV Istruzione
ActionActionXXXVI Patrimonio
ActionActionXXXVII Attività economiche
ActionActionXXXVIII Edilizia abitativa agevolata
ActionActionXXXIX Leggi di contenuto vario (Omnibus)
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico