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j) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 25 novembre 1996, n. 451)
Programmi ed orari di insegnamento per il biennio per i servizi alberghieri e della ristorazione e per il biennio tecnico artigianale nelle scuole professionali provinciali in lingua tedesca e ladina

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Obbligatori per l'insegnante sono il compito formativo e gli obiettivi della materia. Il singolo insegnante ha la responsabilità del diverso peso dei contenuti, vale a dire del livello di completezza della trattazione. Questa deve essere orientata al livello di preparazione e di consapevolezza e ai campi di interesse dello studente e può quindi variare anche da classe a classe. I diversi metodi didattici qui forniti rappresentano per l'insegnante, di conseguenza, una possibilità di scelta.

Gli studenti del biennio sono giovani che hanno dai 14 ai 16 anni. A questa età lo studente è di solito ancora molto legato al proprio mondo di esperienze nonché a quello della propria famiglia e del paese dove abita. Disposizioni sistematiche riguardanti la materia, analisi scientifiche così come l'uso del linguaggio tecnico della materia, tutto questo gli è spesso ancora estraneo. L'insegnante tenga conto di queste circostanze; per stimolare la capacità e la voglia di apprendimento dello studente occorre fare in modo che presupposto della lezione sia l'ambiente di vita dello studente e che venga dato spazio, nel corso di ogni lezione, alla sua esperienza ancora condizionata dal senso dell'avventura e gli venga inoltre concesso, a proposito del metodo didattico, il tempo necessario per assimilare ciò che per lui risulta ancora nuovo.

Occorre considerare soprattutto il carattere obbligatorio del biennio professionale. Obiettivo di questo biennio è l'orientamento alla professione. Lo studente viene così introdotto nel settore di lavoro scelto affinché riconosca le esigenze della sua eventuale futura professione in questo settore ed impari a dar prova delle sue capacità e a valutare meglio. In linea di principio deve essere garantita la possibilità di "passaggio", vale a dire poter ritirarsi dal biennio e poter accedere ad altri corsi di studio. La specializzazione professionale e la formazione come apprendista avverranno solo dopo il biennio.

1)

Pubblicato nel Suppl. n. 1 al B.U. 18 marzo 1997, n. 13

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ActionActiond) Legge provinciale 15 luglio 1981, n. 20
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ActionActionh) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 9 settembre 1993, n. 35
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