La verifica del rendimento avviene in modo duplice: concomitante e per addizione (sommativo).
La verifica concomitante del rendimento esamina, passo dopo passo, il progresso nell'apprendimento dello studente dopo ogni unità didattica o di apprendimento. Ciò permette all'insegnante di valutare contemporaneamente l'efficacia del suo metodo didattico ed eventualmente variarlo a seconda delle esigenze dello studente. L'importante è che il modo di verifica del rendimento e quello in cui è stato trattato di volta in volta un certo argomento corrispondano.
In linea di principio la verifica concomitante del rendimento valuta sia la pratica che l'orale e lo scritto.
La verifica pratica per la materia gestione della cucina valuta il lavoro pratico concreto, il rispetto e l'applicazione delle norme igieniche e di quelle di sicurezza nonché singole capacità e abilità come: cucinare, saper presentare i piatti, assaggiare, valutare le pietanze e le tecniche di lavoro, per es. tra le altre il saper apparecchiare, tagliare e guarnire.
Con la verifica orale e scritta si valuta il grado di apprendimento delle nozioni tecniche nonché la capacità tecnica e quella di esprimere tali nozioni che sono già state formulate negli obiettivi da realizzare. Sono da prendere in considerazione in particolare brevi esercitazioni scritte (relazioni, protocolli, descrizioni dei procedimenti di lavoro, esecuzioni dei progetti di lavoro, liste di controllo ecc.) intese anche come uno strumento didattico appropriato per approfondire e fissare individualmente un certo argomento. A tal proposito si rivela necessaria la collaborazione soprattutto con gli insegnanti di lingue ma anche con quelli di materie scientifico-umanistiche e naturali.
La verifica del rendimento per addizione (sommativa) avviene alla fine di ogni semestre oppure alla fine dell'anno scolastico. Partendo e tenendo conto delle capacità individuali e del livello di preparazione dello studente all'inizio dell'anno scolastico si misura il livello di attitudine, di abilità e la condotta, già previste nel programma, raggiunto da uno studente nel corso di un semestre o dell'anno scolastico.
La verifica sommativa del rendimento nella materia gestione della cucina valuta, per iscritto, oralmente e grazie alla pratica, in un unico voto i diversi livelli di attitudine e abilità e il comportamento.