Per l'obiettivo 1
- - i diversi locali di lavoro e la loro funzione;
- - programmazione quotidiana e settimanale del lavoro, la squadra dei camerieri;
- - servire cibi e servire bevande.
I diversi locali di lavoro in un ristorante sottostanno ad una determinata logica e hanno svariate funzioni. Per far conoscere questo si consiglia di:
fare delle visite guidate attraverso i locali adibiti per l'insegnamento e per la pratica o della scuola stessa oppure attraverso quelli di un'azienda del settore. Di conseguenza lo studente, seguendo il modello dato, elabora programmi di lavoro quotidiani e settimanali grazie anche all'aiuto di materiale come fogli informativi e materiale illustrativo tratti da riviste specializzate. I compiti e la classificazione della squadra dei camerieri vengono spiegati agli studenti attraverso lezioni tenute dall'insegnante e alla pratica nei suddetti locali di lavoro.
Le esercitazioni pratiche su come servire i cibi e le bevande vengono fatte nel corso del pranzo di mezzogiorno in base al diverso livello di conoscenza di ogni studente.
Per l'obiettivo 2
- - nozioni psicologiche di base sui rapporti con il cliente.
Lo studente si esercita, con il gioco dei ruoli oppure utilizzando video, ad apprendere i desideri e le richieste del cliente o di gruppi di clienti, a riconoscere anche ciò che non viene espresso a parole, a prestare ascolto, a consigliare i clienti nonché a tenere, sulla base dei menù dei cibi e delle bevande, brevi conversazioni per sollecitare il consumo ma anche che riguardino argomenti di carattere più generale. Per raggiungere questo obiettivo è auspicabile, per il biennio, una stretta collaborazione, oltre che con altre specialità della stessa materia, anche con l'insegnante di tedesco o con la parte del programma di tedesco "Parlare e comprendere".
Per l'obiettivo 3
- - organizzazione dei vari settori di lavoro e controllo;
- - organizzazione di ricorrenze e manifestazioni.
Le visite di bar, ristoranti e alberghi e la successiva analisi orale collettiva danno un'idea della necessità di organizzare i vari settori lavorativi e dell'utilità di effettuare un controllo per migliorare le prestazioni; brevi relazioni scritte fissano poi le nozioni apprese; inoltre il servizio del pranzo di mezzogiorno serve come esercitazione pratica.
Per l'obiettivo 4
- - la "mise en place": utensili per servire, servizi da tavola, biancheria da tavola, il coperto, nozioni basilari sul servire;
- - bevande alcoliche e analcoliche; la successione classica delle portate;
- - metodi riguardanti gli scontrini interni e di conteggio;
- - espressioni tecniche.
L'insegnante mostra più volte come utilizzare gli utensili da tavola e quelli per servire e lo scolaro si esercita continuamente. Elemento integrante di questa attività pratica è l'uso contemporaneo delle espressioni tecniche per i diversi processi di lavoro, gli utensili usati e i prodotti.
Film documentario, articoli tratti da riviste specializzate e varie attività favoriscono l'insegnamento delle nozioni (per es. sul contenuto alcoolico delle bevande, sulla quantità e misura che deve essere versata, sulla temperatura di degustazione, sui tipi di bicchiere ecc.).
Vengono mostrati, utilizzando registratori cassa computerizzati, vari metodi riguardanti gli scontrini interni e di conteggio.
Per l'obiettivo 5
- - norme igieniche;
- - norme di sicurezza;
- - cultura della tavola e abitudini culinarie.
Sono adatti metodi didattici come:
- - leggere le norme igieniche vigenti, indagare, nel corso di discussioni in classe, sul loro significato, fornire inoltre motivazioni scritte sull' argomento in collaborazione con la materia scienza dell'alimentazione;
- - trarre delle conclusioni, a partire da articoli di giornale, su incidenti avvenuti; si esercitino inoltre, facendo pratica nel servire, le nozioni apprese;
- - mangiare insieme ad altri oppure osservare altre persone mentre mangiano, raccontare quanto osservato con o senza l' aiuto di appunti;
- - simulare situazioni inusuali in occasione di ricorrenze grazie al gioco dei ruoli e analizzarle;
- - stimolare alla lettura individuale di libri specializzati sull' argomento
Per l'obiettivo 6
- - la professione di cameriere: esigenze, possibilità di sviluppo, diritti e doveri
Fa parte di questa sezione quanto segue:
- - scoprire, in conversazioni di gruppo, le qualità fisiche e caratteriali nonché le capacità intellettuali richieste per la professione di cameriere, elencarle su fogli trasparenti per proiezioni e tenere una breve relazione utilizzandoli;
- - in base ai risultati di inchieste e a mass-media nazionali e internazionali determinare l' importanza della figura del cameriere utilizzando, laddove è possibile e in collaborazione con gli insegnanti di lingue, anche testi in lingua straniera; dare informazioni sulle normative riguardanti il diritto del lavoro nel settore gastronomico collaborando con gli insegnanti delle materie educazione professionale, diritto e economia;
- - presentare singole attività particolarmente significative per la materia e la competenza tecnica del cameriere (per es. il flambé, tranciare, preparare cocktail ecc.) creando in questo modo stimoli per la futura scelta professionale.