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a) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 giugno 1989, n. 111)
Regolamento di esecuzione della legge provinciale 14 dicembre 1988, n. 58, concernente norme in materia di pubblici esercizi

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1)
Pubblicato nel Supp. Ord. al B.U. 25 luglio 1989, n. 33.

TABELLA A
REQUISITI OBBLIGATORI PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI (esclusi i residences)

Sono classificati in base alla presente tabella anche gli esercizi che hanno camere ed unità abitative, quando l’offerta prevalente è composta da camere.

Per l'assegnazione ad un determinato livello di classificazione l'esercizio alberghiero deve avere i requisiti obbligatori previsti per tale livello.

Note:

(1) Obbligatorio per esercizi a 1 stella.

(2) Obbligatorio per esercizi a 2 stelle.

(3) Obbligatorio per esercizi a 3 stelle.

(3S) Obbligatorio per esercizi a 3 stelle “superior”.

(4) Obbligatorio per esercizi a 4 stelle.

(4S) Obbligatorio per esercizi a 4 stelle “superior”.

(5) Obbligatorio per esercizi a 5 stelle.

È consentita la mancanza di un requisito obbligatorio.

Requisiti non derogabili sono:

  1. la dimensione delle camere;
  2. il numero dei collaboratori;
  3. mystery guest check positivo annuale in caso di esercizi a 5 stelle. 77)

Quando le "voci" relative ai requisiti obbligatori sono divise in sottovoci, la sottovoce obbligatoria per un determinato livello di classificazione può essere sostituita con un’altra sottovoce di grado superiore.

 

Hotel tipo A: Esercizi con licenza annuale o stagionale ed una permanenza media degli ospiti alloggiati superiore a tre giorni.

Hotel tipo B: Esercizi con licenza annuale e con una permanenza media degli ospiti alloggiati fino a tre giorni.

 

1. DOTAZIONE

La qualità delle dotazioni, degli impianti e delle attrezzature, devono corrispondere agli standard usuali dei singoli livelli di classificazione.

1.01 DOTAZIONE STANDARD DEI LOCALI BAGNO

  1. Il locale bagno è completo, se dotato di lavabo, WC, vasca da bagno o doccia, specchio con presa corrente, acqua calda e fredda, asciugatoio da bagno, asciugamano e riserva di carta igienica.

1.02 DOTAZIONE STANDARD DELLE CAMERE

  1. Letto, tavolino, armadio, comodino o equivalente, cestino rifiuti e, per le camere senza bagno, specchio con presa corrente e lavabo con acqua calda e fredda

1.03 DIMENSIONE MINIMA DELLE CAMERE

1.03.1.1 Hotel tipo A

Negli esercizi esistenti almeno il 80% delle camere deve avere le seguenti superfici nette:

 

Camere doppie incluso il locale bagno privato:

Camere singole incluso il locale bagno privato:

30 mq

20 mq (5)

25 mq

17 mq (4S)

21 mq

15 mq (4)

19 mq

14 mq (3S)

17 mq

13 mq (3)

 

 

  1. Le camere per le quali non sono previste delle superfici minime, devono corrispondere alle norme in materia di igiene e sanità.

1.03.1.2 Le camere degli esercizi di nuova costruzione, nonché le camere di esercizi esistenti, per la cui ristrutturazione o ampliamento è richiesta la concessione edilizia, devono avere per il 100% le seguenti superfici nette, incluso il locale-bagno privato:

 

Camere doppie incluso il locale bagno privato:

Camere singole incluso il locale bagno privato:

35 mq

25 mq (5)

30 mq

20 mq (4S)

25 mq

17 mq (4)

23 mq

16 mq (3S)

20 mq

15 mq (3)

15 mq

12 mq (2) (1)

1.03.2.1 Hotel tipo B

Negli esercizi esistenti almeno il 80% delle camere deve avere le seguenti superfici nette:

Camere doppie incluso il locale bagno privato:

Camere singole incluso il locale bagno privato:

26 mq

18 mq (5)

23 mq

15 mq (4S)

19 mq

14 mq (4)

17 mq

14 mq (3S)

15 mq

13 mq (3)

 

  1. Le camere per le quali non sono previste delle superfici minime, devono rispondere alle norme in materia di igiene e sanità.

1.03.2.2 Le camere degli esercizi di nuova costruzione, nonché le camere di esercizi esistenti, per la cui ristrutturazione o ampliamento è richiesta la concessione edilizia, devono avere per il 100% le seguenti superfici nette incluso il locale-bagno privato:

 

Camere doppie incluso il locale bagno privato:

Camere singole incluso il locale bagno privato:

30 mq

22 mq (5)

27 mq

18 mq (4S)

22 mq

16 mq (4)

20 mq

16 mq (3S)

18 mq

15 mq (3)

15 mq

12 mq (2) (1)

 

1.04 DIMENSIONE DELLE CAMERE SENZA LOCALE-BAGNO

Queste camere devono rispondere alle norme in materia di igiene e sanità.

  1. Se oltre alle camere si dispone anche di unità abitative, queste devono avere la superficie prevista per un residence dell’equivalente livello di classificazione.

1.05 COLLABORATORI, COMPRESI I COLLABORATORI FAMIGLIARI A TEMPO PIENO

  1. Se si dispone anche di unità abitative, il 40% di queste è preso in considerazione per calcolare il numero dei collaboratori. Ad esempio, in presenza di 40 camere e 10 unità abitative si rende necessario un numero di collaboratori pari a 44 unità. (3S) (4) (4S) (5)
  2. Nell’arco di ogni anno turistico (dal 1° novembre al 30 ottobre) il numero previsto di collaboratori deve essere presente almeno nei giorni di occupazione piena dei posti letto. Il periodo individualmente necessario si ottiene dividendo i pernottamenti ufficialmente denunciati per il numero dei posti letto a disposizione degli ospiti e sottraendo il 45% (3S) (4) (4S) rispettivamente il 30% (5) dal relativo risultato.

1.05.1 Hotel tipo A 78)

  1. Oltre ai collaboratori familiari a tempo pieno, si calcolano solo gli addetti ai servizi di ricevimento e di portineria-informazioni, ai piani, in cucina, al bar e al servizio ristorante, in relazione al numero di camere o unità abitative (in tale rapporto non sono inclusi gli addetti ai servizi non destinati agli ospiti alloggiati):

1:1,25

per garni 1:4

(5)

 

1:2

per garni 1:5

(4S)

 

1:2,5

per garni 1:6

(4)

 

1:3,5

per garni 1:10

(3S)

 

1:4

per garni 1:12

(3)

 

1:8

per garni 1:15

(2)

 

 

1.05.2 Hotel tipo B

  1. Numero degli addetti al servizio di ricevimento, di portineria-informa-zioni e di notte:
    3 (5)
    2 negli esercizi fino a 40 camere (4) (4S)
    3 negli esercizi con più di 40 camere (4) (4S)
    2 (3S)
  2. inoltre, numero di addetti ai piani (pulizia delle camere, cambio della biancheria) in rapporto al numero delle camere
  1. in esercizi la cui biancheria viene lavata all’esterno:
    1:12 (5)
    1:14 (4S)
    1:17 (4) (3S)
  2. in esercizi la cui biancheria viene lavata in proprio:
    1:10 (5)
    1:12 (4S)
    1:15 (4) (3S)

 

2. PRESTAZIONE DI SERVIZI

2.01 SERVIZIO DI RICEVIMENTO E DI PORTINERIA-INFORMAZIONI

  1. Reception (bancone di ricevimento) (4S) (5)
  2. garantiti 24/24 ore con personale addetto in via esclusiva (5)
  3. garantiti 24/24 ore con una persona addetta (4S)
  4. garantiti 16/24 ore con una persona addetta (3S) (4)
  5. garantiti 12/24 ore con una persona addetta (1) (2) (3)

2.02 SERVIZIO DI NOTTE

  1. tramite personale addetto esclusivamente a questo servizio (5)
  2. tramite una persona addetta (4S)
  3. persona addetta disponibile a chiamata (1) (2) (3) (3S) (4)

2.03 SERVIZIO CUSTODIA VALORI

  1. cassetta di sicurezza in ogni camera o per tutte le camere (3S) (4) (4S) (5)
  2. cassaforte in albergo (3)

2.04 TRASPORTO INTERNO DEI BAGAGLI

  1. garantito 24/24 ore (5) (4S)
  2. garantito 16/24 ore (4) (3S)
  3. su richiesta (3)

2.05 SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE

  1. in sala apposita o sala ristorante (3) (3S) (4) (4S) (5)
  2. in sale comuni anche destinate ad altri usi (2)
  3. servizio reso in camera a richiesta del cliente (4) (4S) (5)

2.06 ORARIO DELLA PRIMA COLAZIONE

  1. illimitato (5)
  2. dalle ore 7.30 alle ore 11.00 (4) (4S)
  3. dalle ore 7.30 alle ore 10.00 (2) (3) (3S)

2.07 SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE PASTI/SERVIZIO RISTORANTE garantito 7 giorni la settimana (non per garni)

  1. ore 11.00 - 23.00, ove la possibilità di scelta, al di fuori dell’orario dei pasti, può essere anche limitata (5)
  2. pranzo: 2 ore ed offerta di spuntini per almeno 2 ore al pomeriggio
  • cena: 2,5 ore (4S)
  1. pranzo: 2 ore
    cena: 2,5 ore (4)
  2. pranzo: 2 ore
    cena: 2 ore (3) (3S)

2.08 SCELTA MENU

(non per garni e non per hotel tipo B)

  1. à la carte, con possibilità di scelta tra almeno 5 pietanze per ogni portata (5)
  2. almeno 3 menu a scelta, ognuno dei quali con un minimo di 4 portate e offerta à la carte di almeno 10 pietanze (4S)
  3. almeno 3 menu a scelta di 4 portate (4)
  4. almeno 2 menu a scelta di 4 portate (3S)
  5. almeno 2 menu a scelta (3)

2.09 SERVIZIO BAR

  1. garantito 16/24 ore con personale addetto in via esclusiva, anche nelle camere o unità abitative (4S) (5)
  2. garantito 16/24 ore con personale addetto (3S) (4)
  3. garantito 12/24 ore con personale addetto (3)

 

2.10 FRIGO BAR

  1. in tutte le camere e unità abitative (4) (4S) (5)
  2. Deroghe a questo requisito sono possibili per gli esercizi che hanno ottenuto il sigillo di qualità o la precertificazione di ClimaHotel.

2.11 LINGUE CORRENTEMENTE PARLATE dagli addetti di ricevimento portineria-informazioni:

  1. 4 lingue, tra cui tedesco, italiano, inglese (4S) (5)
  2. 3 lingue: tedesco, italiano, inglese/francese (3S) (4)
  3. 2 lingue: tedesco, italiano (3)

2.12 CAMBIO BIANCHERIA

2.12.1 lenzuola e federe:

  1. a giorni alterni, su richiesta giornalmente (4S) (5)
  2. ogni 3 giorni (3S) (4)
  3. ogni 4 giorni (3)
  4. una volta alla settimana (1) (2)
  5. (salvo diversa scelta del cliente a tutela dell'ambiente)

2.12.2 asciugamani e asciugatoi:

  1. tutti i giorni (3S) (4) (4S) (5)
  2. a giorni alterni (2) (3)
  3. due volte alla settimana (1)
  4. (salvo diversa scelta del cliente a tutela dell'ambiente)

2.13 LAVATURA E STIRATURA BIANCHERIA DEGLI OSPITI

  1. resa entro le 24 ore, ad eccezione delle giornate di fine settimana e festive (5)
  2. il servizio deve essere garantito (4S)

2.14 PULIZIA NELLE CAMERE E UNITÀ ABITATIVE

  1. due volte al giorno (4) (4S) (5)
  2. una volta al giorno (1) (2) (3) (3S)

2.15 INFORMAZIONI PER GLI OSPITI

  1. Info sull’esercizio e sui servizi offerti (p.es. brochure informativa in camera, canale TV dedicato ecc.) (3S) (4) (4S) (5)

 

3. DOTAZIONI, IMPIANTI ED ATTREZZATURE

3.01 NUMERO DEI LOCALI-BAGNO PRIVATI (COMPLETI), RISPETTO AL NUMERO DELLE CAMERE O UNITÀ ABITATIVE

  1. il 100% (3S) (4) (4S) (5)
  2. almeno il 90% (3)
  3. almeno il 80% (2)
  4. (per esercizi di nuova apertura il 100%) (1) (2) (3)

3.02 NUMERI DEI LOCALI-BAGNO COMUNI (COMPLETI)

  1. uno ogni 8 posti letto non serviti da locale-bagno privato (1) (2) (3)

3.03 RISCALDAMENTO

  1. in tutto l'esercizio (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

3.04 ASCENSORE PER I CLIENTI

L’ascensore, ove previsto, deve raggiungere tutti i piani accessibili agli ospiti:

  1. negli esercizi con più di due piani (3S) (4) (4S) (5)
  2. negli esercizi con più di tre piani (3)
  3. Deroghe a questo requisito sono possibili in edifici storici, qualora l'installazione non sia attuabile per ragioni di tutela dei beni culturali.

3.05 DISPONIBILITÀ DI SUITES

  1. camera e soggiorno separati, con una superficie complessiva minima di mq 40 (5)
  2. qualora esistenti, camera e soggiorno separati e con una superficie complessiva corrispondente alla superficie minima prevista per la relativa camera + 10 mq (3) (3S) (4) (4S)

3.06 TELEVISIONE

  1. in tutte le camere o unità abitative (3S) (4) (4S) (5)
  2. televisore ad uso comune, se le camere o unità abitative non sono tutte dotate di televisore (3)

3.07 TELEFONO NELLE CAMERE O UNITÀ ABITATIVE

  1. in tutte le camere e unità abitative, abilitato alla chiamata esterna diretta (3) (3S) (4) (4S) (5)

3.08 LINEE TELEFONICHE ESTERNE

  1. un apparecchio telefonico ad uso comune (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

3.09 TELEFAX ED ALLACCIAMENTO AD INTERNET DISPONIBILE PER GLI OSPITI (3) (3S) (4) (4S) (5)

3.10 SALA DA PRANZO E AREE SOGGIORNO

Trattasi di aree nelle quali gli ospiti possono soggiornare 24 ore al giorno. Ad eccezione degli esercizi a 1 o 2 stelle, non sono considerate aree di soggiorno, per esempio, la sala da pranzo, le sale per riunioni e seminari, le aree relax degli impianti wellness e simili.

3.10.1 Hotel tipo A (non per garni):

  1. un locale ad uso comune che può coincidere con la sala ristorante o il bar (se l'esercizio dispone di un’unica sala, quest’ultima dev'essere messa a disposizione degli ospiti alloggiati anche fuori dall’orario dei pasti) (1)
  2. sala da pranzo con un numero di posti a sedere corrispondente al 100% del numero dei posti letto, nonché un’area soggiorno adeguata alla capacità ricettiva dell’esercizio (2)
  3. sala da pranzo con un numero di tavoli corrispondente all’80% del numero delle camere, più un’area soggiorno adeguata alla capacità ricettiva dell’esercizio (3)
  4. sala da pranzo con un numero di tavoli corrispondente all’80% del numero delle camere, nonché un’area soggiorno adeguata alle esigenze elevate degli ospiti alloggiati e con una superficie complessiva di almeno 1,5 mq per ogni camera e di 1 mq per ogni eventuale unità abitativa (3S)
  5. sala da pranzo con un numero di tavoli corrispondente al 100% del numero delle camere, nonché aree di soggiorno adeguate alle esigenze elevate degli ospiti alloggiati e con una superficie complessiva di almeno 1,8 mq per ogni camera e di 1 mq per ogni eventuale unità abitativa (4)
  6. sala da pranzo con un numero di tavoli corrispondente al 100% del numero delle camere, nonché aree di soggiorno adeguate alle esigenze elevate degli ospiti alloggiati e con una superficie complessiva di almeno 2 mq per ogni camera e di 2 mq per ogni eventuale unità abitativa (4S)
  7. sala da pranzo con un numero di tavoli corrispondente al 100% del numero delle camere, nonché aree di soggiorno adeguate alle esigenze elevate degli ospiti alloggiati e con una superficie complessiva di almeno 4 mq per ogni camera e di 2 mq per ogni eventuale unità abitativa (5)

3.10.2 Hotel tipo B (non per garni):

  1. un locale ad uso comune che può coincidere con la sala ristorante o il bar (qualora l’esercizio disponga di un’unica sala, quest’ultima deve essere messa a disposizione degli ospiti alloggiati anche fuori dall’orario dei pasti (1) (2)
  2. una sala da pranzo e un’area di soggiorno adeguate alla capacità ricettiva dell’esercizio (3) (3S)
  3. una sala da pranzo e aree di soggiorno adeguate alla capacità ricettiva dell’esercizio (4) (4S)
  4. una sala da pranzo e aree di soggiorno adeguate alla capacità ricettiva dell’esercizio e alle esigenze elevate degli ospiti alloggiati (5)

3.10.3 Garni:

  1. un locale ad uso comune (1)
  2. una sala colazione con un numero di posti a sedere corrispondente al 100% del numero dei posti letto e che, al di fuori dell’orario della prima colazione, deve essere messa a disposizione come locale soggiorno (2) (3)
  3. una sala colazione con un numero di posti a sedere corrispondente al 100% del numero dei posti letto, nonché un’area di soggiorno adeguata alla capacità ricettiva dell’esercizio (3S)
  4. una sala colazione con un numero di posti a sedere corrispondente al 100% del numero dei posti letto, nonché aree di soggiorno adeguate alla capacità ricettiva dell'esercizio (4) (4S)
  5. una sala colazione con un numero di posti a sedere corrispondente al 100% del numero dei posti letto, nonché aree di soggiorno adeguate alla capacità ricettiva dell'esercizio e alle esigenze elevate degli ospiti alloggiati (5)

3.11 BAR (non per garni)

  1. banco bar in locale appositamente attrezzato (non obbligatorio in presenza di un bar esterno, ma con accesso diretto dall’esercizio) (4) (4S) (5)
  2. Banco bar posto in locale comune (non obbligatorio, qualora, oltre al locale soggiorno, esistesse un bar esterno, ma con accesso diretto dall’esercizio) (3) (3S)

 

77)
Nella Tabella A, allegato E il trattino è stato aggiunto dall'art. 2, comma 1, del D.P.P. 9 maggio 2019, n. 12.
78)
Il numero 1.05.1 della Tabella A, allegato E è stato così sostituito dall'art. 3, comma 1, del D.P.P. 9 maggio 2019, n. 12.
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