12.1 La liquidazione del contributo concesso ovvero del saldo, qualora sia stato erogato un anticipo ai sensi del precedente punto 11, avviene su presentazione della relativa domanda e/o della documentazione inerente la spesa ammessa a contributo da parte dei beneficiari e la verifica della sua regolarità da parte dell'ufficio competente.
12.2 Con la presentazione della domanda di liquidazione finale devono essere allegati i seguenti documenti:
- La contabilità finale con libretto delle misure, registro di contabilità e stato finale;
- Dichiarazione asseverata del direttore di lavori;
- Elenco dei documenti probatori delle spese sostenute, firmato dal presidente del consorzio e dal direttore dei lavori;
- Fatture originali con relative quietanze.
12.3 Per verificare le spese ammissibili e per la liquidazione del contributo, l'ufficio provinciale competente esegue un controllo ai fini amministrativi dei lavori ed acquisti. Con tale controllo viene verificata la coerenza tra le spese presentate e il progetto finanziato. Se ritenuto necessario, possono essere eseguiti controlli sul posto.
12.4 I lavori eseguiti in economia diretta con proprio personale e macchinari vengono rendicontati a misura applicando i prezzi unitari del listino prezzi della Provincia di Bolzano per le ripartizioni foreste, Agricoltura e lavori di elettrificazione, sezione tabella prezzi unitari della ripartizione foreste, approvati annualmente ai sensi della legge provinciale 19 novembre 1993, n. 23, per i lavori in ambito agricolo e forestale.