In questo ambito formativo assumono un ruolo preminente gli aspetti della vita sociale, per cui vengono perseguiti i seguenti obiettivi:
la nozione dell'importanza sociale della famiglia, dell'abitazione e del vicinato
Quanto più un bambino sa rapportarsi autonomamente e in modo eclettico con l'ambiente circostante, tanto più egli può identificarsi con uno spazio vitale esteso, sentirsi parte di una comunità più ampia ed eterogenea e anche orientarsi in differenti universi sociali.
la conoscenza di tradizioni, usi e rituali l'apprezzamento delle particolarità culturali e storiche del proprio ambiente
Il bambino sviluppa un legame affettivo con il proprio ambiente abitativo e il proprio ambiente d'origine. Si sente parte di un mondo grande e molteplice e vuole conoscerlo meglio. Egli acquisisce così un sapere e impara ad apprezzare la tradizione e il cambiamento. Impara a rispettare le altre persone, la loro dignità e i loro differenti usi e costumi, considerando tutto ciò come un arricchimento.
la nozione di diverse professioni e prospettive nel mondo del lavoro
Nell'incontro con diverse professioni il bambino impara a riconoscere l'importanza del lavoro, delle professioni e del denaro come importante mezzo di pagamento e acquisisce una prima nozione del ciclo economico.
l'orientamento nel proprio ambiente e la conoscenza del sistema di mobilità e trasporto
Orientandosi nel proprio ambiente più prossimo il bambino impara a conoscere le regole e i rischi del traffico e le differenti possibilità di trasporto.