Il mondo vivente, ossia le piante e gli animali che abitano l'ambiente circostante, è una componente tipica del lavoro pedagogico. Le insegnanti si adoperano in misura crescente affinché i bambini acquisiscano le nozioni fondamentali per una coscienza ambientale duratura. In tale ambito formativo vengono perseguiti i seguenti obiettivi:
la conoscenza della varietà biologica e delle particolarità paesaggistiche dell'ambiente in cui si vive
Il bambino percepisce la natura con tutti i sensi, conosce gli animali e le piante che abitano l'ambiente circostante e impara ad apprezzarli.
il riconoscimento dei problemi ambientali e l'elaborazione e messa in pratica di ipotesi risolutive
Il bambino impara che l'ambiente è una risorsa vulnerabile, da proteggere. Sviluppa una conoscenza di base dei problemi ecologici e dell'influsso umano sull'ambiente e sulle condizioni di vita. Di questo fa parte anche la difesa pratica dell'ambiente, che si traduce nell'elaborazione della tematica dei rifiuti: come ridurli, raccoglierli e differenziarli.