Nell'odierna società del sapere vari media, come anche le tecnologie della comunicazione e dell'informazione hanno un ruolo rilevante in quasi tutti gli ambiti della vita privata e pubblica.
Anche i bambini vivono in uno spazio non immune dall'influenza mediatica. I media e le tecnologie della comunicazione e dell'informazione offrono ai bambini molteplici occasioni di apprendimento e di sviluppo. Ogni medium può stimolare e arricchire un bambino, ma anche limitare il suo sviluppo. Sono decisive, in questo senso, la qualità pedagogica dei prodotti mediali e il modo in cui bambini e adulti vi si rapportano nel proprio contesto.
La formazione ai media riguarda tutti i mezzi e gli strumenti delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione che interessano i bambini e che essi incontrano nell'ambiente circostante. Ne fanno parte libri illustrati e di lettura per ragazzi, televisore, radio, registratore, dvd e cd, oltre naturalmente al computer, alle sue unità periferiche per l'immissione e l'uscita dei dati e ai software pensati per lo sviluppo e incentrati sul gioco, la pittura, l'apprendimento e la creazione.