In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

Delibera 3 novembre 2008, n. 3990
Indicazioni provinciali per le scuole dell'infanzia in lingua tedesca

Visualizza documento intero

1.1.1 L'immagine del bambino

L'essere umano viene al mondo come “neonato competente”: sin dalla nascita, infatti, è dotato di competenze, è capace di agire autonomamente ed è orientato verso la autodeterminazione. Questo dimostrano le ricerche dello sviluppo psicologico e neuro-scientifico e le ricerche sull'infanzia.

Sin dall'inizio bambini e bambine sono co-costruttori e co-gestori del proprio sviluppo personale e della propria formazione e sono in grado di agire responsabilmente e in modo rispondente al proprio sviluppo. Vogliono imparare: la voglia di apprendere la sete di sapere e le capacità di apprendimento sono grandi. Subito dopo la nascita cominciano ad esplorare l'ambiente circostante, ad interagire con esso e ad esprimere i propri bisogni. I neonati sono pertanto co-gestori e co-costruttori dei propri processi di crescita e non solo partecipanti passivi degli eventi del mondo circostante. Con la crescita e l'acquisizione di nuove competenze le bambine e i bambini diventano veri e propri esperti, le cui conoscenze del mondo sono in grado di arricchire e persino di superare, in alcuni momenti, il sapere degli adulti. Alla scuola dell'infanzia i bambini assumono un ruolo attivo nella gestione dei propri processi di apprendimento; essi diventano attori dotati di precise capacità creative. Per esprimere al meglio la ricchezza del proprio potenziale di apprendimento e di sviluppo, i bambini hanno bisogno però del sostegno del loro ambiente sociale e di essere seguiti da persone di riferimento competenti.

Cosa pensiamo dei bambini, quali bisogni e capacità attribuiamo loro, sono elementi che derivano dalla nostra prospettiva di adulti. Vedere il mondo dal punto di vista del bambino richiede un'elevata competenza pedagogica. La disponibilità a considerare la situazione secondo l'ottica del bambino significa per l'adulto assumere un atteggiamento di empatia, che gli permette di entrare in contatto con il fanciullo interno e andare alla ricerca della propria biografia. Affrontare ed elaborare le proprie esperienze infantili consente alle insegnanti di entrare in sintonia con le capacità vitali del bambino e di scoprire così una grande ricchezza, che resterebbe preclusa se agissero secondo una prospettiva adulta.

Non esistono due bambini uguali fra loro. Ognuno ha la propria personalità e individualità che lo differenzia dagli altri. Ogni bambino presenta uno spettro di particolarità determinate dalle sue attitudini, risorse, doti, dalle capacità e attività che gli sono proprie. Giocando, sperimentando, provando e sbagliando, sondando i limiti, i bambini cercano di sviluppare le proprie capacità e competenze individuali e sociali per esercitarle ed ampliarle nella pratica quotidiana. Le particolari condizioni di crescita, i tempi di sviluppo ed il temperamento influenzano lo sviluppo del singolo bambino. Durante l'infanzia lo sviluppo si presenta come una situazione complessa, un processo unico e differente da bambino a bambino.

I bambini hanno veri e propri diritti, riconosciuti universalmente dalla convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Sin dall'inizio ogni bambino e bambina ha diritto alla migliore formazione possibile; ha diritto inoltre a partecipare direttamente a tutte le decisioni che riguardano la sua vita, la sua formazione e la sua persona in genere.

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction Delibera N. 31 del 07.01.2008
ActionAction Delibera N. 53 del 21.01.2008
ActionAction Delibera N. 229 del 28.01.2008
ActionAction Delibera N. 247 del 28.01.2008
ActionAction Delibera N. 307 del 04.02.2008
ActionAction Delibera N. 333 del 04.02.2008
ActionAction Delibera N. 384 del 11.02.2008
ActionAction Delibera 11 febbraio 2008, n. 409
ActionAction Delibera N. 475 del 18.02.2008
ActionAction Delibera 18 febbraio 2008, n. 485
ActionAction Delibera N. 486 del 18.02.2008
ActionAction Delibera N. 703 del 03.03.2008
ActionAction Delibera N. 723 del 10.03.2008
ActionAction Delibera N. 733 del 10.03.2008
ActionAction Delibera N. 734 del 10.03.2008
ActionAction Delibera N. 759 del 10.03.2008
ActionAction Delibera N. 864 del 17.03.2008
ActionAction Delibera N. 987 del 25.03.2008
ActionAction Delibera N. 1022 del 31.03.2008
ActionAction Delibera N. 1069 del 31.03.2008
ActionAction Delibera N. 1187 del 14.04.2008
ActionAction Delibera N. 1216 del 14.04.2008
ActionAction Delibera N. 1247 del 14.04.2008
ActionAction Delibera N. 1283 del 21.04.2008
ActionAction Delibera N. 1378 del 28.04.2008
ActionAction Delibera N. 1589 del 13.05.2008
ActionAction Delibera N. 1677 del 19.05.2008
ActionAction Delibera N. 1855 del 03.06.2008
ActionAction Delibera N. 1863 del 03.06.2008
ActionAction Delibera N. 1872 del 03.06.2008
ActionAction Delibera 9 giugno 2008, n. 1957
ActionAction Delibera N. 2046 del 16.06.2008
ActionAction Delibera 16 giugno 2008, n. 2112
ActionAction Delibera N. 2151 del 16.06.2008
ActionAction Delibera N. 2180 del 23.06.2008
ActionAction Delibera N. 2300 del 30.06.2008
ActionAction Delibera N. 2320 del 30.06.2008
ActionAction Delibera N. 2417 del 07.07.2008
ActionAction Delibera N. 2452 del 07.07.2008
ActionAction Delibera N. 2496 del 14.07.2008
ActionAction Delibera N. 2769 del 28.07.2008
ActionAction Delibera N. 2828 del 10.08.2008
ActionAction Delibera N. 3128 del 01.09.2008
ActionAction Delibera N. 3295 del 15.09.2008
ActionAction Delibera N. 3346 del 15.09.2008
ActionAction Delibera N. 3393 del 22.09.2008
ActionAction Delibera N. 3566 del 06.10.2008
ActionAction Delibera N. 3626 del 06.10.2008
ActionAction Delibera N. 3851 del 20.10.2008
ActionAction Delibera 3 novembre 2008, n. 3990
ActionActionALLEGATO
ActionAction1. Riferimenti teorici
ActionActionApprendimento e sviluppo infantile
ActionActionConcetto di formazione: formazione precoce nel contesto dell'apprendimento permanente
ActionAction1.1 La filosofia delle indicazioni provinciali
ActionAction1.1.1 L'immagine del bambino
ActionAction1.1.2 Gioco e apprendimento
ActionAction1.1.3 Requisito della globalità
ActionAction1.1.4 Processi commisurati allo sviluppo
ActionAction1.1.5 Affrontare la pluralità
ActionAction1.1.6 Il principio della differenziazione e dell'individualizzazione dei processi formativi
ActionAction1.1.7 Co-costruzione
ActionAction1.1.8 Partecipazione
ActionAction1.2 Affrontare le diversità individuali e inclusione
ActionAction1.2.1 Bambini di età diverse
ActionAction1.2.2 Maschi e femmine: validità della formazione di genere
ActionAction1.2.3 Bambini con diverso background culturale: formazione interculturale
ActionAction1.2.4 Bambini con diverso background sociale
ActionAction1.2.5 Bambini con doti particolari
ActionAction1.2.6 Bambini con disabilità e con sviluppo a rischio
ActionAction2. Visioni/aspettative formative, obiettivi formativi, competenze e ambiti formativi
ActionAction2.1 Obiettivo formativo: rafforzamento dello sviluppo e delle competenze del bambino
ActionAction2.1.1 Competenze personali del bambino
ActionAction2.1.1.1 Concetto positivo di sé
ActionAction2.1.1.2 Sentimento del valore di sé
ActionAction2.1.2 Competenze del bambino nella partecipazione al contesto culturale e sociale
ActionAction2.1.2.1 Sviluppo di valori e competenza orientativa
ActionAction2.1.2.2 Disponibilità e capacità di assumersi responsabilità
ActionAction2.1.2.3 Disponibilità e capacità di partecipazione democratica
ActionAction2.1.3 Apprendimento e competenze metodiche di apprendimento
ActionAction2.1.4 Rafforzamento della capacità di resistenza del bambino
ActionAction2.2 Ambiti formativi
ActionAction2.2.1 Visione/aspettativa formativa: bambini forti
ActionAction2.2.1.1 Emozionalità e relazioni sociali
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.1.2 Vita pratica e gestione delle situazioni quotidiane
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.1.3 Salute
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.1.4 Movimento
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.2 Visione/aspettativa formativa: bambini comunicativi e con competenze riguardante le media
ActionAction2.2.2.1 Linguaggio, cultura scritta, bilinguismo e plurilinguismo
ActionActionObiettivi formativi
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.3.2 Estetica, arte e cultura
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.4 Visione/aspettativa formativa: bambini che amano imparare, ricercare e scoprire
ActionAction2.2.4.1 Matematica
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.2.2 Media e strumenti delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.3 Visione/aspettativa formativa: bambini creativi, fantasiosi e con attitudini artistiche
ActionAction2.2.3.1 Musica e danza
ActionAction2.2.4.2 Scienze naturali
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.4.3 Tecnica
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.4.4 Ambiente
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.5 Visione/aspettativa formativa: bambini che agiscono nel sistema dei valori e collaborano nell'orientamento ai valori
ActionAction2.2.5.1 Religiosità e orientamento ai valori
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.5.2 Società, economia e ambiente culturale
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.5.3 Democrazia e partecipazione infantile
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction3. Tutela della qualità formativa
ActionAction Delibera 10 novembre 2008, n. 4108
ActionAction Delibera N. 4136 del 10.11.2008
ActionAction Delibera N. 4172 del 10.11.2008
ActionAction Delibera N. 4213 del 10.11.2008
ActionAction Delibera 17 novembre 2008, n. 4251
ActionAction Delibera N. 4508 del 01.12.2008
ActionAction Delibera 9 dicembre 2008, n. 4617
ActionAction Delibera N. 4678 del 09.12.2008
ActionAction Delibera Nr. 4688 vom 09.12.2008
ActionAction Delibera N. 4709 del 15.12.2008
ActionAction Delibera 15 dicembre 2008, n. 4722
ActionAction Delibera N. 4732 del 15.12.2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico