In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

Delibera 17 dicembre 2007, n. 4415
Determinazione dei criteri per la fruizione del contributo per la riduzione del prezzo alla pompa della benzina e del gasolio (articolo 16/bis della legge provinciale 17 febbraio 2000, n. 7) (modificata con delibera n. 192 del 28.01.2008, delibera n. 1065 del 14.04.2009 e delibera n. 784 del 13.10.2020)

Visualizza documento intero

Disciplinare per i cittadini

1) Requisiti per l’utilizzo della “Carta Sconto Benzina e Gasolio”

L’assegnazione del contributo per la riduzione del prezzo alla pompa della benzina e del gasolio per autotrazione tramite la “Carta Sconto Benzina e Gasolio” può essere attribuita ai cittadini che possiedono congiuntamente i seguenti requisiti:

– sono residenti in uno dei comuni interessati alla riduzione del prezzo alla pompa della benzina e del gasolio per autotrazione;

– sono intestatari di uno o più veicoli soggetti ad iscrizione nei pubblici registri.

2) Attivazione della “Carta Sconto Benzina e Gasolio”

Per la fruizione del contributo presso i distributori ubicati nei comuni interessati al servizio “Carta sconto” verrà utilizzato la tessera del codice fiscale e/o la tessera sanitaria in possesso del cittadino beneficiario.

Per attivare la tessera è necessario recarsi al proprio comune di residenza per attestare il possesso dei requisiti muniti di:

1. documento di riconoscimento personale valido;

2. certificato di proprietà del veicolo oppure carta di circolazione dello stesso;

3. tessera del codice fiscale o tessera sanitaria.

L’impiegato comunale incaricato provvederà ad attivare la tessera e fornirà il codice segreto (PIN) mediante stampa o invio di un SMS.

3) Procedura di Transazione con “Carta Sconto Benzina e Gasolio”

Il gestore effettuerà il rifornimento. Ad erogazione ultimata si procederà nel modo seguente:

a) Il beneficiario informa il gestore che ha diritto ad usufruire dello sconto sull’acquisto del carburante;

b) Il gestore digita l’importo erogato e striscia la carta nel POS;

c) Il beneficiario digita il proprio codice segreto (PIN) composto di 4 cifre;

d) il gestore controlla il messaggio che appare sul POS ed opererà di conseguenza. In caso affermativo e qualora il beneficiario sia titolare di più veicoli, chiederà allo stesso di selezionare la targa del veicolo con il quale sta effettuando rifornimento;

e) il gestore verifica sul terminale l’esito della transazione;

1. Transazione andata a buon fine: verifica sullo scontrino la corrispondenza tra targa del veicolo e targa riportata sullo scontrino;

2. Nel caso la targa non corrispondesse, procede allo STORNO della transazione;

3. Messaggio d’errore: informa il beneficiario dell’impossibilità di concedere lo sconto;

f) Il gestore fa firmare lo scontrino al beneficiario (sia per transazione eseguita che per operazione annullata) e gliene consegna una copia;

g) Il beneficiario corrisponde al gestore l’importo scontato (come risulta dallo scontrino);

h) Il beneficiario è tenuto a conservare lo scontrino per eventuali verifiche o contestazioni.

4) Perdita dei Requisiti

I casi più frequenti di perdita dei requisiti sono:

cambio di residenza da un comune di fascia ad un comune non di fascia;

non essere più intestatario di alcun veicolo;

decesso del titolare.

Nel caso vengano meno i requisiti il cittadino non può usufruire del contributo per la riduzione del prezzo alla pompa della benzina e del gasolio per autotrazione, in quanto tale comportamento costituisce un illecito amministrativo perseguibile a sensi di legge (vedi punto “9) Sanzioni Amministratrive”).

La perdita dei requisiti per l’utilizzo della “Carta Sconto” deve quindi essere tempestivamente comunicata da parte dell’utente al Comune di residenza, per l’annullamento della tessera. Tale comunicazione può avvenire anche a mezzo fax allegando copia fotostatica di un documento di riconoscimento.

In caso di riacquisto dei requisiti previsti dalla normativa, il cittadino può recarsi presso gli uffici del proprio Comune di residenza per la riattivazione della “Carta Sconto”. La procedura da seguire è quella riportata al punto “2) Attivazione della Carta Sconto Benzina e Gasolio”.

5) Variazioni

A. Variazioni che comportano l’obbligo di Presentarsi agli Uffici del Comune di Residenza:

variazione dei dati del veicolo (ad es. compravendita di un veicolo) relativamente a targa e tipo di carburante.

B. Variazioni che non comportano l’obbligo di presentarsi agli Uffici del Comune di Residenza

Non comporta l'obbligo di presentarsi agli uffici del Comune di residenza una variazione della residenza, se questa si trova nello stesso Comune di residenza.

6) Segnalazione di Smarrimenti e Furti

In caso di smarrimento o di furto della tessera abilitata è necessario bloccarla per evitare un’impropria erogazione di carburante. La segnalazione va fatta al Comune di residenza.

La disattivazione della tessera avverrà entro le 24 ore lavorative successive alla segnalazione.

Il titolare della tessera è tenuto a far pervenire una comunicazione scritta, anche a mezzo fax, al Comune di residenza.

In seguito il cittadino può recarsi presso gli uffici del Comune di residenza per la riattivazione della “Carta Sconto”. La procedura da seguire è quella riportata al punto “2) Attivazione della Carta Sconto Benzina e Gasolio”.

7) Blocco della Carta

La carta può essere bloccata in seguito a smarrimento o furto della stessa.

La carta si blocca automaticamente anche a seguito di digitazione errata del PIN per 5 volte consecutive.

Il titolare di una carta bloccata deve richiedere al proprio comune di residenza la riattivazione della propria carta. In seguito a tale operazione al titolare sarà attribuito un nuovo codice PIN e sulla tessera sarà caricato il medesimo quantitativo di carburante residuo alla data dell’operazione di blocco della carta.

8) Segnalazione di Carta Malfunzionante o Danneggiata

In caso di malfunzionamento della Carta l’utente dovrà recarsi presso il Comune competente per verificare la correttezza dei dati contenuti sulla carta stessa. Altri malfunzionamenti della carta possono essere imputati alla smagnetizzazione della tessera oppure al danneggiamento del supporto. In tal caso il titolare dovrà rivolgersi all’ente interessato e chiedere il rilascio di una nuova tessera.

L’assistenza tecnica è demandata all’Argentea S.p.A. per quanto attiene i POS con relativo software e le linee telefoniche e alla Ripartizione 35 – Ufficio commercio e servizi per tutti gli altri aspetti (vedi punto “12) Contatti”).

9) Sanzioni Amministrative

Chiunque violi le disposizioni con comportamenti finalizzati all’abusiva o non corretta fruizione dei benefici previsti è punito con sanzioni amministrative da euro 250,00 a euro 1.500,00, ai sensi dei commi 4 e 5 dell’articolo 16/bis della Legge provinciale 17 febbraio 2000, n. 7 “Nuovo ordinamento del commercio”. In caso di particolare gravità, di recidiva o comunque di reiterazione delle violazioni, la somma minima e la somma massima previste per la sanzione sono quintuplicate e l'autorità competente sospende per un periodo di un anno la fruizione del beneficio a chi ha commesso la violazione.

Si tratta in particolare dei seguenti comportamenti:

1. utilizzo della tessera in assenza di uno dei requisiti di legge;

2. cessione della tessera ad altro soggetto;

3. rifornimento con carburante diverso da quello autorizzato.

10) Informazioni Generali

1. La “Carta sconto” non è cedibile e non può essere utilizzata per il rifornimento di un veicolo diverso da quello per il quale viene abilitata.

2. Il carburante agevolato può essere consumato esclusivamente dal proprio veicolo ammesso a fruire dell’agevolazione; è quindi fatto assoluto divieto procedere al trasbordo del carburante ovvero effettuare il rifornimento di benzina o gasolio a prezzo scontato a mezzo taniche o altri contenitori similari.

3. La “Carta sconto deve essere custodita con cura dal titolare della stessa ed è fatto divieto di lasciarla in deposito o in custodia presso un impianto di distribuzione di carburanti di propria fiducia.

4. Il gestore dell’impianto di carburanti, dopo aver effettuato il rifornimento a prezzo scontato, ha l’obbligo di rilasciare una copia dello scontrino emesso dal POS.

5. Si consiglia di leggere attentamente il contenuto dello scontrino emesso dal POS per la verifica della correttezza delle operazioni eseguite dal gestore dell’impianto di distribuzione di carburanti.

6. Attraverso la lettura dello scontrino emesso dal POS il cittadino è in grado di controllare il saldo giornaliero e mensile dei propri rifornimenti di benzina o gasolio a prezzo scontato e segnalare eventuali discordanze o anomalie.

7. Istruzioni per un corretto utilizzo del codice segreto PIN:

il codice segreto PIN deve essere conservato dal proprietario della “Carta sconto”;

il codice segreto PIN non deve essere noto a soggetti terzi;

il codice segreto PIN deve essere digitato esclusivamente dal titolare della “Carta sconto”;

il codice segreto PIN non può essere trascritto sulla “Carta sconto” in maniera da renderlo noto a terzi, favorendo così un utilizzo irregolare della tessera.

11) Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:

al personale addetto al servizio “Carta sconto benzina e gasolio” nel proprio Comune di residenza;

all’Ufficio commercio e servizi – settore “Carta sconto Benzina e Gasolio” – 39100 Bolzano, Via Raiffeisen – palazzo 5, tel. 0471 413737 oppure 0471 413755, fax 0471 413791, e-mail: Distributori-carburante@provincia.bz.it, sito internet: www.provincia.bz.it/economia/commercio.

Informativa ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali ( Decreto Legislativo n. 196/2003)

Titolare dei dati è la Provincia Autonoma di Bolzano. I dati forniti saranno trattati dall’Amministrazione provinciale anche in forma elettronica, per l’applicazione della legge provinciale n. 4 del 13 febbraio 1997. Responsabile del trattamento è il Direttore della Ripartizione Artigianato, Industrie e Commercio.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per lo svolgimento dei compiti amministrativi richiesti. In caso di rifiuto di conferimento dei dati richiesti non si potrà dare seguito alle richieste avanzate ed alle istanze inoltrate.

In base agli articoli 7-10 del D.Lgs. 196/2003 il/la richiedente ottiene con richiesta l’accesso ai propri dati, l’estrapolazione ed informazioni su di essi e potrà, ricorrendone gli estremi di legge, richiederne l’aggiornamento, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco.

Der Nutznießer/ il beneficiario

____________________________________