In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

Delibera 10 novembre 2020, n. 869
Disposizioni in materia di iscrizione alla scuola dell’infanzia

Allegato

Disposizioni in materia di iscrizione alla scuola dell’infanzia

1. Alla scuola dell’infanzia possono essere iscritti i bambini e le bambine che compiono i tre anni di età entro il mese di dicembre dell’anno in cui avviene l’iscrizione.

2. Entro il 30 dicembre dell’anno precedente a quello in cui inizia l’anno scolastico di riferimento, i comuni trasmettono alle singole scuole dell’infanzia un elenco dei bambini e delle bambine residenti nel rispettivo territorio di affluenza che hanno diritto alla frequenza e che non sono ancora soggetti all’obbligo scolastico, con l’indicazione dei dati di tali bambini e bambine e degli esercenti la responsabilità genitoriale.

3. Le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia sono presentate nel mese di gennaio dell'anno in cui inizia l’anno scolastico di riferimento esclusivamente in forma telematica, mediante il portale online della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige "IOLE", di seguito denominato portale “IOLE”. Il periodo esatto di presentazione delle domande è stabilito con decreto congiunto dei direttori/delle direttrici delle direzioni provinciali competenti per la scuola dell’infanzia. Ove necessario, i circoli di scuola dell’infanzia o le scuole dell’infanzia forniscono agli esercenti la responsabilità genitoriale un servizio di supporto.

4. I circoli di scuola dell'infanzia e le scuole dell’infanzia possono offrire agli esercenti la responsabilità genitoriale, prima delle iscrizioni online, una consulenza affinché possa essere presa una decisione consapevole in merito alla scelta della scuola dell’infanzia.

5. l direttori/Le direttrici delle direzioni provinciali competenti per la scuola dell’infanzia stabiliscono, per le scuole di rispettiva competenza, quali dati devono essere raccolti all'atto dell’iscrizione online, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

6. Gli esercenti la responsabilità genitoriale possono indicare all’atto dell’iscrizione online la lingua conosciuta o le lingue conosciute dal bambino o dalla bambina. L’indicazione della lingua o delle lingue conosciute non pregiudica in alcun modo l’iscrizione alla scuola dell’infanzia. Tale indicazione è fornita nell’interesse del bambino o della bambina. Le relative informazioni consentono infatti alle scuole dell’infanzia di garantire una formazione equilibrata delle sezioni e un’impostazione e un’organizzazione ottimali dell’attività educativa. In ogni caso, i dati riguardanti la lingua o le lingue conosciute sono trasformati in forma anonima entro nove mesi dall’iscrizione.

7. Le domande di iscrizione sono indirizzate alla scuola dell’infanzia del rispettivo territorio di affluenza. Di norma, la scuola dell’infanzia del rispettivo territorio di affluenza è quella situata nel comune di residenza del bambino o della bambina. Se in un comune ci sono più scuole dell’infanzia, il comune può determinare i territori di affluenza delle singole scuole dell’infanzia. Se nel luogo di residenza del bambino o della bambina sono presenti più scuole dell’infanzia nel territorio di affluenza, gli esercenti la responsabilità genitoriale possono indicare una o più preferenze nella scelta della scuola.

8. Le domande di iscrizione vengono assegnate al circolo di scuola dell’infanzia competente e trasmesse d’ufficio alle rispettive scuole dell’infanzia. Per motivi organizzativi, il direttore/la direttrice del circolo di scuola dell’infanzia può, tenuto conto delle preferenze indicate e dei criteri di priorità per l’ammissione alla scuola dell’infanzia stabiliti dalla Giunta provinciale, di seguito denominati criteri di priorità, trasmettere a ciascuna scuola dell’infanzia un numero di domande pari a quello dei posti disponibili.

9. Il comitato della scuola dell‘infanzia competente decide sull'ammissione dei bambini e delle bambine e pubblica all’albo della scuola l'elenco dei bambini ammessi e delle bambine ammesse alla scuola stessa. Gli esercenti la responsabilità genitoriale possono prendere visione del relativo provvedimento anche sul portale "IOLE".

10. Per i bambini e le bambine che, in base ai criteri di priorità, non sono ammessi a una delle scuole dell’infanzia per le quali è stata presentata domanda, viene elaborata una lista d'attesa, tenuto conto dei suddetti criteri. La lista d’attesa è valida per la durata dell’anno scolastico. Il bambino o la bambina rimane in lista d'attesa fino a quando non viene ammesso o ammessa a una delle scuole dell‘infanzia per le quali è stata presentata domanda.

11. L’elenco dei bambini ammessi e delle bambine ammesse e la lista d'attesa sono trasmessi dalla scuola dell’infanzia al circolo di scuola dell'infanzia. Sulla base di questi dati, il circolo di scuola dell’infanzia può offrire ai bambini e alle bambine in lista d'attesa un posto in una scuola dell’infanzia, in via prioritaria nel relativo comune di residenza. L'accettazione o il rifiuto del posto devono essere comunicati per iscritto dagli esercenti la responsabilità genitoriale entro il termine massimo di due giorni. Se entro tale termine non viene data alcuna comunicazione scritta o se il posto viene rifiutato, l’offerta scade e il posto viene offerto al bambino successivo o alla bambina successiva in lista d’attesa.

12. Gli esercenti la responsabilità genitoriale che non hanno presentato la domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia entro il termine di cui al comma 3 possono presentare una domanda di iscrizione tardiva dal 25 al 27 agosto dell'anno in cui inizia l’anno scolastico di riferimento. La domanda va presentata esclusivamente attraverso il portale "IOLE". Le domande di iscrizione tardiva possono essere accettate solo nei limiti delle risorse umane già assegnate e dei posti disponibili. Per i bambini e le bambine che non possono essere ammessi e ammesse a una scuola dell’infanzia, è elaborata una lista d’attesa separata, valida per la durata dell’anno scolastico, che viene presa in considerazione solo se nessuno nei bambini e nessuna delle bambine della lista d’attesa di cui al comma 10 accetta il posto offerto. Il bambino o la bambina rimane in lista d’attesa fino a quando non viene ammesso o ammessa a una delle scuole dell‘infanzia per le quali è stata presentata domanda. Per la lista d’attesa separata di cui al presente comma si applicano le disposizioni di cui al comma 11. 

13. In caso di cambio di residenza è possibile presentare in qualsiasi momento una domanda di trasferimento alla scuola dell’infanzia del rispettivo territorio di affluenza. La domanda deve essere presentata in forma cartacea alla scuola dell’infanzia o al circolo di scuola dell'infanzia in cui è stata effettuata l'iscrizione e viene successivamente trasmessa d’ufficio alla scuola dell’infanzia nella quale si richiede il trasferimento. Se nella scuola dell’infanzia per la quale è stata presentata la domanda non vi sono posti liberi, si applicano le disposizioni di cui ai commi 10 e 11. Non appena il bambino o la bambina viene ammesso o ammessa a un’altra scuola dell’infanzia o gli esercenti la responsabilità genitoriale rinunciano al posto nella scuola dell’infanzia di provenienza, tale posto può essere offerto a un altro bambino o a un’altra bambina.

14. Gli esercenti la responsabilità genitoriale, che trasferiscono la residenza in Alto Adige dopo il termine d’iscrizione e per questo motivo non hanno presentato la domanda di iscrizione entro il termine di cui al comma 3, possono presentare in qualsiasi momento una domanda di iscrizione in forma cartacea alla scuola dell’infanzia del rispettivo territorio di affluenza. Trovano applicazione le disposizioni di cui ai commi 10 e 11.

15. Dopo l’avvenuta iscrizione alla scuola dell’infanzia del rispettivo territorio di affluenza è possibile, per situazioni di particolare natura, presentare domanda di trasferimento in un'altra scuola dell’infanzia. Queste domande possono essere accettate solo nei limiti delle risorse umane già assegnate e dei posti disponibili. La domanda deve essere presentata in forma cartacea alla scuola dell’infanzia o al circolo di scuola dell’infanzia in cui è stata effettuata l'iscrizione e viene successivamente tramessa d’ufficio al circolo di scuola dell’infanzia competente o alla scuola dell’infanzia nella quale si richiede il trasferimento. In assenza di posti liberi, il bambino o la bambina rimane nella scuola dell’infanzia nella quale è attualmente iscritto o iscritta e non viene inserito o inserita in lista d’attesa. Non appena il bambino o la bambina viene ammesso o ammessa in un'altra scuola dell’infanzia o gli esercenti la responsabilità genitoriale rinunciano al posto nella scuola dell’infanzia di provenienza, tale posto può essere offerto a un altro bambino o a un’altra bambina.

16. Eventuali domande di ritiro dalla scuola dell’infanzia devono essere debitamente motivate e presentate in forma cartacea alla scuola dell’infanzia stessa.

17. Se un bambino o una bambina non frequenta la scuola dell’infanzia per un periodo di 60 giorni consecutivi e gli esercenti la responsabilità genitoriale non effettuano alcuna comunicazione al riguardo, l'iscrizione del bambino o della bambina alla scuola dell’infanzia decade. Ai fini del ritorno a scuola del bambino o della bambina, è possibile presentare in qualsiasi momento una domanda di iscrizione in forma cartacea alla scuola dell’infanzia del rispettivo territorio di affluenza.

18. L'iscrizione a una scuola dell’infanzia della Provincia di bambini e bambine che risiedono in un comune situato fuori dalla Provincia stessa è disciplinata con separate deliberazioni della Giunta provinciale.

19. Per le scuole dell’infanzia in lingua italiana, ogni riferimento ai circoli di scuola dell’infanzia va esteso anche agli istituti pluricomprensivi. Per il Comune di Bolzano, la trasmissione di cui al punto 8 può avvenire anche tramite il Centro Ricerca e Documentazione; le domande previste in formato cartaceo possono essere presentate anche presso tale Centro.

 

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction Delibera 14 gennaio 2020, n. 8
ActionAction Delibera 21 gennaio 2020, n. 28
ActionAction Delibera 28 gennaio 2020, n. 49
ActionAction Delibera 4 febbraio 2020, n. 71
ActionAction Delibera 11 febbraio 2020, n. 81
ActionAction Delibera 11 febbraio 2020, n. 94
ActionAction Delibera 11 febbraio 2020, n. 96
ActionAction Delibera 11 febbraio 2020, n. 105
ActionAction Delibera 18 febbraio 2020, n. 118
ActionAction Delibera 18 febbraio 2020, n. 119
ActionAction Delibera 21 febbraio 2020, n. 130
ActionAction Delibera 3 marzo 2020, n. 132
ActionAction Delibera 3 marzo 2020, n. 139
ActionAction Delibera 3 marzo 2020, n. 141
ActionAction Delibera 10 marzo 2020, n. 159
ActionAction Delibera 10 marzo 2020, n. 160
ActionAction Delibera 10 marzo 2020, n. 170
ActionAction Delibera 10 marzo 2020, n. 179
ActionAction Delibera 17 marzo 2020, n. 185
ActionAction Delibera 17 marzo 2020, n. 187
ActionAction Delibera 17 marzo 2020, n. 198
ActionAction Delibera 24 marzo 2020, n. 206
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 207
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 217
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 220
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 221
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 223
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 225
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 228
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 236
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 239
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 240
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 244
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 246
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 248
ActionAction Delibera 15 aprile 2020, n. 251
ActionAction Delibera 15 aprile 2020, n. 258
ActionAction Delibera 15 aprile 2020, n. 263
ActionAction Delibera 21 aprile 2020, n. 272
ActionAction Delibera 21 aprile 2020, n. 274
ActionAction Delibera 21 aprile 2020, n. 275
ActionAction Delibera 21 aprile 2020, n. 284
ActionAction Delibera 28 aprile 2020, n. 295
ActionAction Delibera 28 aprile 2020, n. 303
ActionAction Delibera 5 maggio 2020, n. 309
ActionAction Delibera 12 maggio 2020, n. 327
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 336
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 342
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 343
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 344
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 348
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 352
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 355
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 356
ActionAction Delibera 26 maggio 2020, n. 367
ActionAction Delibera 26 maggio 2020, n. 374
ActionAction Delibera 26 maggio 2020, n. 378
ActionAction Delibera 9 giugno 2020, n. 379
ActionAction Delibera 9 giugno 2020, n. 385
ActionAction Delibera 9 giugno 2020, n. 387
ActionAction Delibera 9 giugno 2020, n. 389
ActionAction Delibera 9 giugno 2020, n. 399
ActionAction Delibera 9 giugno 2020, n. 401
ActionAction Delibera 16 giugno 2020, n. 417
ActionAction Delibera 16 giugno 2020, n. 423
ActionAction Delibera 16 giugno 2020, n. 433
ActionAction Delibera 16 giugno 2020, n. 436
ActionAction Delibera 23 giugno 2020, n. 451
ActionAction Delibera 30 giugno 2020, n. 466
ActionAction Delibera 30 giugno 2020, n. 468
ActionAction Delibera 30 giugno 2020, n. 482
ActionAction Delibera 7 luglio 2020, n. 489
ActionAction Delibera 7 luglio 2020, n. 491
ActionAction Delibera 7 luglio 2020, n. 494
ActionAction Delibera 14 luglio 2020, n. 509
ActionAction Delibera 14 luglio 2020, n. 512
ActionAction Delibera 14 luglio 2020, n. 513
ActionAction Delibera 14 luglio 2020, n. 516
ActionAction Delibera 14 luglio 2020, n. 530
ActionAction Delibera 14 luglio 2020, n. 532
ActionAction Delibera 21 luglio 2020, n. 540
ActionAction Delibera 21 luglio 2020, n. 543
ActionAction Delibera 21 luglio 2020, n. 544
ActionAction Delibera 28 luglio 2020, n. 559
ActionAction Delibera 28 luglio 2020, n. 569
ActionAction Delibera 11 agosto 2020, n. 584
ActionAction Delibera 11 agosto 2020, n. 604
ActionAction Delibera 25 agosto 2020, n. 618
ActionAction Delibera 25 agosto 2020, n. 654
ActionAction Delibera 2 settembre 2020, n. 661
ActionAction Delibera 2 settembre 2020, n. 662
ActionAction Delibera 2 settembre 2020, n. 669
ActionAction Delibera 2 settembre 2020, n. 676
ActionAction Delibera 2 settembre 2020, n. 678
ActionAction Delibera 8 settembre 2020, n. 684
ActionAction Delibera 8 settembre 2020, n. 685
ActionAction Delibera 8 settembre 2020, n. 692
ActionAction Delibera 15 settembre 2020, n. 698
ActionAction Delibera 15 settembre 2020, n. 699
ActionAction Delibera 15 settembre 2020, n. 701
ActionAction Delibera 15 settembre 2020, n. 705
ActionAction Delibera 22 settembre 2020, n. 714
ActionAction Delibera 22 settembre 2020, n. 716
ActionAction Delibera 22 settembre 2020, n. 718
ActionAction Delibera 22 settembre 2020, n. 729
ActionAction Delibera 6 ottobre 2020, n. 754
ActionAction Delibera 6 ottobre 2020, n. 755
ActionAction Delibera 6 ottobre 2020, n. 761
ActionAction Delibera 13 ottobre 2020, n. 785
ActionAction Delibera 13 ottobre 2020, n. 789
ActionAction Delibera 13 ottobre 2020, n. 790
ActionAction Delibera 13 ottobre 2020, n. 795
ActionAction Delibera 13 ottobre 2020, n. 796
ActionAction Delibera 20 ottobre 2020, n. 805
ActionAction Delibera 27 ottobre 2020, n. 821
ActionAction Delibera 27 ottobre 2020, n. 832
ActionAction Delibera 27 ottobre 2020, n. 842
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 843
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 848
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 849
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 850
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 855
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 856
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 857
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 858
ActionAction Delibera 10 novembre 2020, n. 866
ActionAction Delibera 10 novembre 2020, n. 867
ActionAction Delibera 10 novembre 2020, n. 869
ActionActionAllegato
ActionAction Delibera 10 novembre 2020, n. 873
ActionAction Delibera 10 novembre 2020, n. 875
ActionAction Delibera 10 novembre 2020, n. 887
ActionAction Delibera 17 novembre 2020, n. 893
ActionAction Delibera 17 novembre 2020, n. 895
ActionAction Delibera 17 novembre 2020, n. 898
ActionAction Delibera 24 novembre 2020, n. 931
ActionAction Delibera 24 novembre 2020, n. 940
ActionAction Delibera 24 novembre 2020, n. 942
ActionAction Delibera 1 dicembre 2020, n. 948
ActionAction Delibera 1 dicembre 2020, n. 976
ActionAction Delibera 1 dicembre 2020, n. 980
ActionAction Delibera 15 dicembre 2020, n. 989
ActionAction Delibera 15 dicembre 2020, n. 990
ActionAction Delibera 15 dicembre 2020, n. 995
ActionAction Delibera 15 dicembre 2020, n. 998
ActionAction Delibera 15 dicembre 2020, n. 1009
ActionAction Delibera 15 dicembre 2020, n. 1018
ActionAction Delibera 22 dicembre 2020, n. 1025
ActionAction Delibera 22 dicembre 2020, n. 1028
ActionAction Delibera 22 dicembre 2020, n. 1043
ActionAction Delibera 22 dicembre 2020, n. 1044
ActionAction Delibera 29 dicembre 2020, n. 1085
ActionAction Delibera 29 dicembre 2020, n. 1087
ActionAction Delibera 29 dicembre 2020, n. 1092
ActionAction Delibera 29 dicembre 2020, n. 1093
ActionAction Delibera 29 dicembre 2020, n. 1096
ActionAction Delibera 29 dicembre 2020, n. 1103
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico