In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

Delibera 6 ottobre 2020, n. 754
Criteri per la concessione di contributi alle scuole dell’infanzia private paritarie per le spese di personale, gestione e funzionamento

ALLEGATO

Criteri per la concessione di contributi alle scuole dell’infanzia private paritarie per le spese di personale, gestione e funzionamento

CAPO I
DISPOSIZIONI GENERALI

Articolo 1
Ambito di applicazione

1. I presenti criteri disciplinano, ai sensi dell’articolo 8, comma 4, della legge provinciale 16 luglio 2008, n. 5, e successive modifiche, la concessione e la liquidazione di contributi per promuovere le scuole dell’infanzia private paritarie.

Articolo 2
Beneficiari dei contributi

1. Possono beneficiare dei contributi i soggetti giuridici gestori di scuole per l’infanzia private, alle quali è stata riconosciuta la parità ai sensi dell’articolo 20/bis della legge provinciale 29 giugno 2000, n. 12, e successive modifiche.

Articolo 3
Presentazione domande di contributo

1. I contributi si riferiscono alle attività formative dell’anno scolastico che inizia nell'anno di presentazione della domanda.

2. La domanda di contributo va presentata alla competente ripartizione provinciale entro e non oltre il 31 maggio di ogni anno. Il termine è perentorio. Nel caso in cui la scuola dell’infanzia ottenga il riconoscimento della parità dopo il 30 aprile, la domanda di contributo può essere presentata anche dopo il predetto termine, ma comunque entro e non oltre il 31 ottobre.

3. La domanda di contributo deve essere redatta sull'apposito modulo predisposto dall'ufficio provinciale competente e corredata da preventivo di spesa e piano di finanziamento.

4. La domanda va presentata con una delle seguenti modalità:

a) consegnata direttamente al competente ufficio; in tal caso fa fede la data della ricevuta di presentazione;

b) spedita tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento; in tal caso fa fede la data del timbro postale;

c) inviata tramite posta elettronica certificata (PEC); in tal caso fa fede la data della ricevuta di consegna del messaggio.

Articolo 4
Autofinanziamento

1. I soggetti giuridici richiedenti devono concorrere alle spese preventivate anche con entrate diverse dal contributo provinciale. L'ammontare dell'autofinanziamento e la relativa provenienza devono essere esplicitamente indicati nella domanda di contributo.

CAPO II
SPESE DI GESTIONE

Articolo 5
Spese ammissibili

1. Per quanto riguarda il preventivo di spesa per la gestione della scuola dell'infanzia vengono prese in considerazione le spese dirette per lo svolgimento delle attività formative.

2. Le spese indicate nel preventivo vanno ricondotte soltanto alle seguenti voci di spesa:

a) spese per gli stipendi del personale insegnante della scuola dell'infanzia, di collaboratrici e collaboratori pedagogici e di collaboratrici e collaboratori per l'integrazione;

b) spese per gli stipendi del personale addetto alle pulizie e del personale addetto alle cucine;

c) spese per il funzionamento dell'edificio compreso il canone di affitto, il riscaldamento, l'acqua, l'energia elettrica nonché la gestione ordinaria (telefono, posta);

d) spese per materiale didattico.

3. Il piano di finanziamento prevede le spese sopra indicate nonché l'autofinanziamento. Il disavanzo risulta dalla differenza tra le entrate e le uscite.

Articolo 6
Calcolo del contributo

1. Il contributo viene calcolato in base alle sezioni di scuola dell'infanzia autorizzate. Le singole sezioni sono autorizzate dalla competente unità organizzativa della Direzione Istruzione e Formazione tedesca in base al numero di bambine e bambini iscritti ed effettivamente frequentanti.

2. Il contributo massimo ammonta a un importo base di euro 17.340,00 per ciascuna sezione nonché a euro 1.156,00 per bambino/bambina, fermo restando che ogni sezione dovrà avere un minimo di 14 bambine/bambini iscritti e frequentanti. I contributi saranno concessi nei limiti degli stanziamenti assegnati alle pertinenti missioni e programmi del bilancio finanziario gestionale provinciale.

3. L'assessore/L'assessora competente è autorizzato/autorizzata ad adeguare l’importo base e l’importo per bambino/bambina in funzione della disponibilità presente nel bilancio provinciale.

CAPO III
RENDICONTAZIONE E LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO

Articolo 7
Rendicontazione e liquidazione del contributo

1. La liquidazione del contributo avviene previo inoltro di apposita domanda e del rendiconto debitamente predisposto. Ai sensi dell’articolo 2, comma 2/ter, della legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17, e successive modifiche, il rendiconto è composto da:

a) un elenco riepilogativo dei documenti di spesa per un ammontare almeno pari a quello del contributo concesso. L’elenco deve essere redatto sul modulo predisposto dall’ufficio competente o secondo il relativo modello e deve contenere:

- per le fatture: il nome dell’azienda, la data, il numero e l'importo della fattura nonché i dati riferiti alla relativa attestazione di avvenuto pagamento, ossia l’importo effettivamente pagato, la data di pagamento e il numero dell’attestazione;

- per le buste paga: elenco dettagliato del personale retribuito nel periodo oggetto del vantaggio economico con la rispettiva indicazione del mese e dell’anno di riferimento, con l’indicazione dello stipendio lordo, degli oneri sociali a carico del datore di lavoro, il totale dei costi salariali pagati nonché i dati relativi al documento di attestazione di avvenuto pagamento.

b) una dichiarazione del/della rappresentante legale del soggetto giuridico richiedente che certifichi che:

- le spese di cui sopra sono state sostenute;

- il soggetto giuridico richiedente è in possesso della relativa documentazione e che la stessa verrà prodotta a richiesta;

- la documentazione di spesa indicata nell’elenco non è stata utilizzata ovvero non sarà utilizzata ai fini della liquidazione di qualsiasi altro finanziamento a carico di enti pubblici.

2. La rendicontazione dei contributi per spese pluriennali avviene, con riferimento all’anno scolastico, separatamente per il periodo dal 1° settembre al 31 dicembre dell’anno di competenza e dal 1° gennaio al 31 agosto dell’anno successivo.

3. Se la somma delle voci di spesa riportate nell'elenco fosse inferiore all’importo del contributo concesso, il contributo stesso sarà ridotto di conseguenza.

Articolo 8
Documentazione di spesa

1. I documenti di spesa devono:

a) essere conformi alle vigenti disposizioni di legge;

b) essere intestati al soggetto giuridico richiedente;

c) essere quietanzati;

d) essere riferiti alle spese ammesse ai fini della concessione del contributo;

e) riferirsi al periodo dell’anno scolastico per il quale è stato concesso il contributo.

CAPO IV
CONTROLLI A CAMPIONE SULLE RENDICONTAZIONI DEI CONTRIBUTI

Articolo 9
Controlli

1. Ai sensi dell'articolo 2, comma 3, della legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17, e successive modifiche, l'ufficio competente per la liquidazione dei contributi effettua controlli a campione su almeno il 6 per cento delle domande di contributo ammesse. Di norma i controlli a campione vengono effettuati da personale esperto interno all'Amministrazione provinciale.

2. In ogni caso il controllo sarà effettuato su almeno una domanda di contributo.

3. L'individuazione delle domande da sottoporre a controllo, anche ai fini contabili, avviene mediante sorteggio. Il sorteggio avviene in collaborazione con la struttura competente della Ripartizione Finanze. Il relativo controllo verrà effettuato entro il 31 dicembre dell’anno seguente a quello dell’erogazione del contributo.

4. Nel corso del controllo a campione viene verificata la corrispondenza fra le dichiarazioni sostitutive e la documentazione di rendicontazione in originale; sarà inoltre verificata la rispondenza di quest’ultima alle spese ammesse.

5. Fatto salvo quanto previsto nei commi precedenti, l’ufficio può disporre ulteriori verifiche ritenute necessarie.

Articolo 10
Revoca

1. Fermo restando quanto disposto dalle vigenti norme di legge in caso di indebita percezione di vantaggi economici, il contributo è revocato in caso di inosservanza delle disposizioni di cui ai presenti criteri e restituito all’Amministrazione provinciale, maggiorato degli interessi legali maturati dalla data della liquidazione.

Articolo 11
Norme transitorie

1. I presenti criteri sostituiscono quelli approvati con deliberazione della Giunta provinciale n. 1569 del 27.09.2010 e si applicano anche alle domande presentate entro il termine perentorio stabilito da questi ultimi e non ancora evase.

 

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction Delibera 14 gennaio 2020, n. 8
ActionAction Delibera 14 gennaio 2020, n. 9
ActionAction Delibera 21 gennaio 2020, n. 28
ActionAction Delibera 28 gennaio 2020, n. 49
ActionAction Delibera 4 febbraio 2020, n. 66
ActionAction Delibera 4 febbraio 2020, n. 71
ActionAction Delibera 11 febbraio 2020, n. 81
ActionAction Delibera 11 febbraio 2020, n. 94
ActionAction Delibera 11 febbraio 2020, n. 96
ActionAction Delibera 11 febbraio 2020, n. 105
ActionAction Delibera 18 febbraio 2020, n. 118
ActionAction Delibera 18 febbraio 2020, n. 119
ActionAction Delibera 21 febbraio 2020, n. 130
ActionAction Delibera 3 marzo 2020, n. 132
ActionAction Delibera 3 marzo 2020, n. 139
ActionAction Delibera 3 marzo 2020, n. 141
ActionAction Delibera 10 marzo 2020, n. 159
ActionAction Delibera 10 marzo 2020, n. 160
ActionAction Delibera 10 marzo 2020, n. 170
ActionAction Delibera 10 marzo 2020, n. 179
ActionAction Delibera 17 marzo 2020, n. 185
ActionAction Delibera 17 marzo 2020, n. 187
ActionAction Delibera 17 marzo 2020, n. 198
ActionAction Delibera 24 marzo 2020, n. 206
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 207
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 217
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 220
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 221
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 223
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 225
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 228
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 236
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 239
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 240
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 244
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 246
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 248
ActionAction Delibera 15 aprile 2020, n. 251
ActionAction Delibera 15 aprile 2020, n. 258
ActionAction Delibera 15 aprile 2020, n. 263
ActionAction Delibera 21 aprile 2020, n. 272
ActionAction Delibera 21 aprile 2020, n. 274
ActionAction Delibera 21 aprile 2020, n. 275
ActionAction Delibera 21 aprile 2020, n. 284
ActionAction Delibera 28 aprile 2020, n. 295
ActionAction Delibera 28 aprile 2020, n. 303
ActionAction Delibera 5 maggio 2020, n. 309
ActionAction Delibera 12 maggio 2020, n. 327
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 336
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 342
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 343
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 344
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 348
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 352
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 355
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 356
ActionAction Delibera 26 maggio 2020, n. 367
ActionAction Delibera 26 maggio 2020, n. 374
ActionAction Delibera 26 maggio 2020, n. 378
ActionAction Delibera 9 giugno 2020, n. 379
ActionAction Delibera 9 giugno 2020, n. 385
ActionAction Delibera 9 giugno 2020, n. 387
ActionAction Delibera 9 giugno 2020, n. 389
ActionAction Delibera 9 giugno 2020, n. 399
ActionAction Delibera 9 giugno 2020, n. 401
ActionAction Delibera 16 giugno 2020, n. 417
ActionAction Delibera 16 giugno 2020, n. 423
ActionAction Delibera 16 giugno 2020, n. 433
ActionAction Delibera 16 giugno 2020, n. 436
ActionAction Delibera 23 giugno 2020, n. 451
ActionAction Delibera 30 giugno 2020, n. 466
ActionAction Delibera 30 giugno 2020, n. 468
ActionAction Delibera 30 giugno 2020, n. 482
ActionAction Delibera 7 luglio 2020, n. 489
ActionAction Delibera 7 luglio 2020, n. 491
ActionAction Delibera 7 luglio 2020, n. 494
ActionAction Delibera 14 luglio 2020, n. 509
ActionAction Delibera 14 luglio 2020, n. 512
ActionAction Delibera 14 luglio 2020, n. 513
ActionAction Delibera 14 luglio 2020, n. 516
ActionAction Delibera 14 luglio 2020, n. 530
ActionAction Delibera 14 luglio 2020, n. 532
ActionAction Delibera 21 luglio 2020, n. 540
ActionAction Delibera 21 luglio 2020, n. 543
ActionAction Delibera 21 luglio 2020, n. 544
ActionAction Delibera 28 luglio 2020, n. 559
ActionAction Delibera 28 luglio 2020, n. 569
ActionAction Delibera 11 agosto 2020, n. 584
ActionAction Delibera 11 agosto 2020, n. 604
ActionAction Delibera 25 agosto 2020, n. 618
ActionAction Delibera 25 agosto 2020, n. 654
ActionAction Delibera 2 settembre 2020, n. 661
ActionAction Delibera 2 settembre 2020, n. 662
ActionAction Delibera 2 settembre 2020, n. 669
ActionAction Delibera 2 settembre 2020, n. 676
ActionAction Delibera 2 settembre 2020, n. 678
ActionAction Delibera 8 settembre 2020, n. 684
ActionAction Delibera 8 settembre 2020, n. 685
ActionAction Delibera 8 settembre 2020, n. 692
ActionAction Delibera 15 settembre 2020, n. 698
ActionAction Delibera 15 settembre 2020, n. 699
ActionAction Delibera 15 settembre 2020, n. 701
ActionAction Delibera 15 settembre 2020, n. 705
ActionAction Delibera 22 settembre 2020, n. 714
ActionAction Delibera 22 settembre 2020, n. 716
ActionAction Delibera 22 settembre 2020, n. 718
ActionAction Delibera 22 settembre 2020, n. 729
ActionAction Delibera 6 ottobre 2020, n. 754
ActionActionALLEGATO
ActionAction Delibera 6 ottobre 2020, n. 755
ActionAction Delibera 6 ottobre 2020, n. 761
ActionAction Delibera 13 ottobre 2020, n. 785
ActionAction Delibera 13 ottobre 2020, n. 789
ActionAction Delibera 13 ottobre 2020, n. 790
ActionAction Delibera 13 ottobre 2020, n. 795
ActionAction Delibera 13 ottobre 2020, n. 796
ActionAction Delibera 20 ottobre 2020, n. 805
ActionAction Delibera 27 ottobre 2020, n. 821
ActionAction Delibera 27 ottobre 2020, n. 832
ActionAction Delibera 27 ottobre 2020, n. 842
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 843
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 848
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 849
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 850
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 855
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 856
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 857
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 858
ActionAction Delibera 10 novembre 2020, n. 866
ActionAction Delibera 10 novembre 2020, n. 867
ActionAction Delibera 10 novembre 2020, n. 869
ActionAction Delibera 10 novembre 2020, n. 873
ActionAction Delibera 10 novembre 2020, n. 875
ActionAction Delibera 10 novembre 2020, n. 887
ActionAction Delibera 17 novembre 2020, n. 893
ActionAction Delibera 17 novembre 2020, n. 895
ActionAction Delibera 17 novembre 2020, n. 898
ActionAction Delibera 24 novembre 2020, n. 931
ActionAction Delibera 24 novembre 2020, n. 940
ActionAction Delibera 24 novembre 2020, n. 942
ActionAction Delibera 1 dicembre 2020, n. 948
ActionAction Delibera 1 dicembre 2020, n. 976
ActionAction Delibera 1 dicembre 2020, n. 980
ActionAction Delibera 15 dicembre 2020, n. 989
ActionAction Delibera 15 dicembre 2020, n. 990
ActionAction Delibera 15 dicembre 2020, n. 995
ActionAction Delibera 15 dicembre 2020, n. 998
ActionAction Delibera 15 dicembre 2020, n. 1009
ActionAction Delibera 15 dicembre 2020, n. 1018
ActionAction Delibera 22 dicembre 2020, n. 1025
ActionAction Delibera 22 dicembre 2020, n. 1028
ActionAction Delibera 22 dicembre 2020, n. 1029
ActionAction Delibera 22 dicembre 2020, n. 1043
ActionAction Delibera 22 dicembre 2020, n. 1044
ActionAction Delibera 29 dicembre 2020, n. 1085
ActionAction Delibera 29 dicembre 2020, n. 1087
ActionAction Delibera 29 dicembre 2020, n. 1092
ActionAction Delibera 29 dicembre 2020, n. 1093
ActionAction Delibera 29 dicembre 2020, n. 1096
ActionAction Delibera 29 dicembre 2020, n. 1103
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico