In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

Delibera 15 settembre 2020, n. 701
Criteri per la concessione di contributi a sostegno delle attività in favore di lavoratori e lavoratrici

...omissis...

1. i criteri per l’assegnazione di contributi ad associazioni ed istituzioni a sostegno delle attività in favore dei lavoratori contenuti nell’allegato A, che costituiscono parte integrante della presente deliberazione, sono approvati;

2. i presenti criteri trovano applicazione per le domande di contributo presentate a partire dal 1° ottobre 2020;

3. di revocare la delibera n. 453 del 23 giugno 2020;

4. La presente deliberazione sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, e dell’articolo 28, comma 2, della legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17, e successive modifiche.

Allegato A

Criteri per la concessione di contributi a sostegno delle attività in favore di lavoratori e lavoratrici

Fatto salvo quanto già disciplinato dall’articolo 32 della legge provinciale 12 novembre 1992, n. 39, e successive modifiche, i presenti criteri regolamentano la concessione di contributi a sostegno delle attività in favore di lavoratori e lavoratrici.

1. Investimenti

1.1 Sono agevolati gli investimenti utili alla gestione amministrativa ordinaria, allo svolgimento dei servizi al pubblico e all’organizzazione di manifestazioni sindacali.

1.2 Sono ammissibili le spese

a) per immobili; vi rientrano le spese per:

- l’acquisto della sede provinciale dell’associazione o istituzione. Per sede provinciale si intende il luogo fisico dove hanno sede il vertice dell'organizzazione a livello provinciale e tutte le strutture di categoria nelle quali l'organizzazione si articola sul territorio provinciale, nonché le strutture che svolgono attività e servizi di supporto alle stesse,

- il restauro,

- la ristrutturazione,

- l’ampliamento,

- l’adattamento,

- il leasing,

- la manutenzione.

a1): In caso di acquisto di immobili e in caso di interventi edilizi per un valore superiore a 100.000,00 euro, il/la richiedente deve dichiarare che i beni strumentali non verranno alienati, affittati o ceduti in comodato né utilizzati per scopi diversi da quelli previsti dalla legge per almeno dieci anni dalla data di emissione dell’ultimo documento di spesa o dal rilascio della licenza d’uso;

a2): Per tutti gli altri lavori il/la richiedente deve dichiarare che i beni strumentali non verranno alienati, affittati o ceduti in comodato né utilizzati per scopi diversi da quelli previsti dalla legge per almeno tre anni dalla data di emissione dell’ultimo documento di spesa;

b) per altri beni quali arredamenti, impianti tecnici, macchinari, apparecchiature, computer, software e veicoli; vi rientrano le spese per:

- acquisti,

- contratti di leasing/affitto con durata di almeno un anno. La domanda di contributo può essere riferita a un periodo massimo di 12 mesi,

- servizi informatici.

b1) In caso di acquisto di beni mobili, il/la richiedente deve dichiarare che i beni strumentali non verranno alienati, affittati o ceduti in comodato né utilizzati per scopi diversi da quelli previsti dalla legge, per almeno tre anni dalla data di emissione dell’ultimo documento di spesa;

c) per il trasporto, l’installazione e il montaggio, la progettazione, i costi notarili e le tasse, direttamente collegati ai beni strumentali.

1.3 Non sono ammessi ad agevolazione gli investimenti e le spese per:

a) materiali di consumo (eccetto all’interno di contratti di leasing/affitto) e attrezzatura minuta;

b) oggetti artistici e di antiquariato;

c) imposte detraibili;

d) acquisto delle sedi circoscrizionali dell’associazione o dell’istituzione.

1.4 Misura dell’agevolazione

La misura massima dei contributi, concessi nei limiti degli stanziamenti assegnati dal bilancio finanziario gestionale, è del 50 per cento delle spese ritenute ammissibili.

2. Locazioni (affitti)

2.1 Sono ammesse ad agevolazione le spese di locazione di immobili funzionali alla gestione amministrativa ordinaria, allo svolgimento dei servizi al pubblico e all’organizzazione di manifestazioni sindacali.

2.2 È ammesso a contributo di locazione un canone mensile massimo di 10,00 euro al metro quadrato dell’area in locazione. La domanda di contributo può fare riferimento a un periodo massimo di 12 mesi.

2.3 La misura massima prevista per contributi di locazione, concessi nei limiti degli stanziamenti assegnati dal bilancio finanziario gestionale, è del 50 per cento delle spese ritenute ammissibili.

3. Domande

3.1 Le domande di contributo per investimenti e locazioni devono essere presentate all’Ufficio provinciale Osservazione mercato del lavoro entro il 15 novembre dell’anno precedente a quello in cui gli investimenti sono attuati e le locazioni sono dovute. Le domande incomplete e non regolarizzate entro i termini fissati sono archiviate d’ufficio.

3.2 Le domande di contributo devono essere redatte utilizzando gli appositi moduli e presentate all’Ufficio provinciale Osservazione mercato del lavoro provviste di marca da bollo.

3.3 Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti:

a. descrizione degli investimenti e delle locazioni;

b. pianificazione delle spese;

c. dichiarazione dalla quale risulta che non è stata e non sarà presentata nessun’altra domanda di agevolazione per le spese citate;

d. eventuali altri documenti richiesti dall’Ufficio.

4. Rendiconto e liquidazione

4.1 Il rendiconto è da presentare entro la fine dell’anno successivo al provvedimento di concessione o di imputazione della spesa, se diverso.

4.2 Rendiconto

Il rendiconto comprende:

a) la domanda di liquidazione del contributo concesso, redatta su apposito modulo predisposto dall’Ufficio Osservazione mercato del lavoro;

b) una dichiarazione del/della richiedente con cui si attesta:

- la persistenza dei presupposti e dei requisiti prescritti dalla legge;

- di non aver ottenuto nessun altro contributo per gli investimenti e le locazioni oggetto di finanziamento;

- lo stato di esecuzione degli investimenti;

- che sono state presentate esclusivamente spese relative a investimenti e locazioni conformi ai presenti criteri;

- che i dati forniti possono essere usati a fini statistici nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali;

- che gli investimenti agevolati sono documentati adeguatamente presso l’organizzazione richiedente, per facilitarne la reperibilità in caso di un eventuale controllo a campione;

c) la dichiarazione relativa all’assoggettabilità del contributo alla ritenuta d’acconto;

d) la dichiarazione relativa alla detraibilità dell’imposta sul valore aggiunto (IVA);

e) un elenco dei documenti di spesa, redatto sull’apposito modulo dell’Ufficio Osservazione mercato del lavoro e firmato dal/dalla legale rappresentante dell’organizzazione. L’elenco deve essere inoltre messo a disposizione in forma digitale nel formato predisposto dall’ufficio (o in altro formato compatibile);

f) i documenti di spesa in copia semplice.

4.3 I documenti di spesa devono:

- essere conformi alle vigenti disposizioni di legge;

- essere intestati all’organizzazione;

- essere quietanzati (in caso di home banking la ricevuta dell’operazione deve riportare lo stato “eseguito”);

- riferirsi allo scopo per cui è stata concessa l’agevolazione.

4.4 Riduzione

Se gli investimenti ammessi a contributo non sono stati o sono stati solo parzialmente eseguiti, gli immobili non sono stati o sono stati locati solo parzialmente oppure se le spese ammissibili sono state sostenute solo in parte, il contributo concesso viene ridotto in proporzione. La riduzione è stabilita dal direttore/dalla direttrice d’ufficio competente.

4.5 Revoca

In caso di false dichiarazioni, la concessione del contributo è revocata, fatte salve le disposizioni penali. Gli importi già liquidati devono essere restituiti all’Amministrazione provinciale, aumentati degli interessi legali maturati a decorrere dalla data dell’erogazione.

5. Controlli a campione

5.1 I controlli a campione, previsti dall’articolo 2, comma 3, della legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17, e successive modifiche, nel caso di attribuzione di vantaggi economici, sono eseguiti su almeno il sei per cento delle iniziative agevolate e liquidate nell’anno di riferimento.

5.2 Le iniziative da sottoporre a controllo sono sorteggiate da un’apposita commissione, composta dal direttore/dalla direttrice della Ripartizione provinciale Lavoro o dal sostituto/dalla sostituta, dal direttore/dalla direttrice dell’Ufficio provinciale Osservazione mercato del lavoro o dal sostituto/dalla sostituta e da un collaboratore/una collaboratrice dello stesso ufficio con funzioni di segretario/segretaria.

5.3 I controlli sono effettuati mediante sopralluogo o tramite richiesta di idonea documentazione.

5.4 Nei controlli a campione si verifica quanto segue:

a) la presenza in loco degli investimenti oggetto di finanziamento;

b) l’utilizzo dei locali oggetto di finanziamento per gli scopi dichiarati;

c) la veridicità delle dichiarazioni sostitutive presentate.

5.5 L’Ufficio provinciale Osservazione mercato del lavoro rende conto in apposito verbale dei risultati delle operazioni di controllo.

5.6 A prescindere dalle disposizioni precedenti, il direttore/la direttrice dell’Ufficio provinciale Osservazione mercato del lavoro può disporre ulteriori verifiche, se le ritiene necessarie.

6. Applicazione

6.1 I presenti criteri trovano applicazione per le domande di contributo presentate a partire dal 1° ottobre 2020.

 

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction Delibera 14 gennaio 2020, n. 8
ActionAction Delibera 21 gennaio 2020, n. 28
ActionAction Delibera 28 gennaio 2020, n. 49
ActionAction Delibera 4 febbraio 2020, n. 71
ActionAction Delibera 11 febbraio 2020, n. 81
ActionAction Delibera 11 febbraio 2020, n. 94
ActionAction Delibera 11 febbraio 2020, n. 96
ActionAction Delibera 11 febbraio 2020, n. 105
ActionAction Delibera 18 febbraio 2020, n. 118
ActionAction Delibera 18 febbraio 2020, n. 119
ActionAction Delibera 21 febbraio 2020, n. 130
ActionAction Delibera 3 marzo 2020, n. 132
ActionAction Delibera 3 marzo 2020, n. 139
ActionAction Delibera 3 marzo 2020, n. 141
ActionAction Delibera 10 marzo 2020, n. 159
ActionAction Delibera 10 marzo 2020, n. 160
ActionAction Delibera 10 marzo 2020, n. 170
ActionAction Delibera 10 marzo 2020, n. 179
ActionAction Delibera 17 marzo 2020, n. 185
ActionAction Delibera 17 marzo 2020, n. 187
ActionAction Delibera 17 marzo 2020, n. 198
ActionAction Delibera 24 marzo 2020, n. 206
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 207
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 217
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 220
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 221
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 223
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 225
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 228
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 236
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 239
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 240
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 244
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 246
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 248
ActionAction Delibera 15 aprile 2020, n. 251
ActionAction Delibera 15 aprile 2020, n. 258
ActionAction Delibera 15 aprile 2020, n. 263
ActionAction Delibera 21 aprile 2020, n. 272
ActionAction Delibera 21 aprile 2020, n. 274
ActionAction Delibera 21 aprile 2020, n. 275
ActionAction Delibera 21 aprile 2020, n. 284
ActionAction Delibera 28 aprile 2020, n. 295
ActionAction Delibera 28 aprile 2020, n. 303
ActionAction Delibera 5 maggio 2020, n. 309
ActionAction Delibera 12 maggio 2020, n. 327
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 336
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 342
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 343
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 344
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 348
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 352
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 355
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 356
ActionAction Delibera 26 maggio 2020, n. 367
ActionAction Delibera 26 maggio 2020, n. 374
ActionAction Delibera 26 maggio 2020, n. 378
ActionAction Delibera 9 giugno 2020, n. 379
ActionAction Delibera 9 giugno 2020, n. 385
ActionAction Delibera 9 giugno 2020, n. 387
ActionAction Delibera 9 giugno 2020, n. 389
ActionAction Delibera 9 giugno 2020, n. 399
ActionAction Delibera 9 giugno 2020, n. 401
ActionAction Delibera 16 giugno 2020, n. 417
ActionAction Delibera 16 giugno 2020, n. 423
ActionAction Delibera 16 giugno 2020, n. 433
ActionAction Delibera 16 giugno 2020, n. 436
ActionAction Delibera 23 giugno 2020, n. 451
ActionAction Delibera 30 giugno 2020, n. 466
ActionAction Delibera 30 giugno 2020, n. 468
ActionAction Delibera 30 giugno 2020, n. 482
ActionAction Delibera 7 luglio 2020, n. 489
ActionAction Delibera 7 luglio 2020, n. 491
ActionAction Delibera 7 luglio 2020, n. 494
ActionAction Delibera 14 luglio 2020, n. 509
ActionAction Delibera 14 luglio 2020, n. 512
ActionAction Delibera 14 luglio 2020, n. 513
ActionAction Delibera 14 luglio 2020, n. 516
ActionAction Delibera 14 luglio 2020, n. 530
ActionAction Delibera 14 luglio 2020, n. 532
ActionAction Delibera 21 luglio 2020, n. 540
ActionAction Delibera 21 luglio 2020, n. 543
ActionAction Delibera 21 luglio 2020, n. 544
ActionAction Delibera 28 luglio 2020, n. 559
ActionAction Delibera 28 luglio 2020, n. 569
ActionAction Delibera 11 agosto 2020, n. 584
ActionAction Delibera 11 agosto 2020, n. 604
ActionAction Delibera 25 agosto 2020, n. 618
ActionAction Delibera 25 agosto 2020, n. 654
ActionAction Delibera 2 settembre 2020, n. 661
ActionAction Delibera 2 settembre 2020, n. 662
ActionAction Delibera 2 settembre 2020, n. 669
ActionAction Delibera 2 settembre 2020, n. 676
ActionAction Delibera 2 settembre 2020, n. 678
ActionAction Delibera 8 settembre 2020, n. 684
ActionAction Delibera 8 settembre 2020, n. 685
ActionAction Delibera 8 settembre 2020, n. 692
ActionAction Delibera 15 settembre 2020, n. 698
ActionAction Delibera 15 settembre 2020, n. 699
ActionAction Delibera 15 settembre 2020, n. 701
ActionActionAllegato A
ActionAction Delibera 15 settembre 2020, n. 705
ActionAction Delibera 22 settembre 2020, n. 714
ActionAction Delibera 22 settembre 2020, n. 716
ActionAction Delibera 22 settembre 2020, n. 718
ActionAction Delibera 22 settembre 2020, n. 729
ActionAction Delibera 6 ottobre 2020, n. 754
ActionAction Delibera 6 ottobre 2020, n. 755
ActionAction Delibera 6 ottobre 2020, n. 761
ActionAction Delibera 13 ottobre 2020, n. 785
ActionAction Delibera 13 ottobre 2020, n. 789
ActionAction Delibera 13 ottobre 2020, n. 790
ActionAction Delibera 13 ottobre 2020, n. 795
ActionAction Delibera 13 ottobre 2020, n. 796
ActionAction Delibera 20 ottobre 2020, n. 805
ActionAction Delibera 27 ottobre 2020, n. 821
ActionAction Delibera 27 ottobre 2020, n. 832
ActionAction Delibera 27 ottobre 2020, n. 842
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 843
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 848
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 849
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 850
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 855
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 856
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 857
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 858
ActionAction Delibera 10 novembre 2020, n. 866
ActionAction Delibera 10 novembre 2020, n. 867
ActionAction Delibera 10 novembre 2020, n. 869
ActionAction Delibera 10 novembre 2020, n. 873
ActionAction Delibera 10 novembre 2020, n. 875
ActionAction Delibera 10 novembre 2020, n. 887
ActionAction Delibera 17 novembre 2020, n. 893
ActionAction Delibera 17 novembre 2020, n. 895
ActionAction Delibera 17 novembre 2020, n. 898
ActionAction Delibera 24 novembre 2020, n. 931
ActionAction Delibera 24 novembre 2020, n. 940
ActionAction Delibera 24 novembre 2020, n. 942
ActionAction Delibera 1 dicembre 2020, n. 948
ActionAction Delibera 1 dicembre 2020, n. 976
ActionAction Delibera 1 dicembre 2020, n. 980
ActionAction Delibera 15 dicembre 2020, n. 989
ActionAction Delibera 15 dicembre 2020, n. 990
ActionAction Delibera 15 dicembre 2020, n. 995
ActionAction Delibera 15 dicembre 2020, n. 998
ActionAction Delibera 15 dicembre 2020, n. 1009
ActionAction Delibera 15 dicembre 2020, n. 1018
ActionAction Delibera 22 dicembre 2020, n. 1025
ActionAction Delibera 22 dicembre 2020, n. 1028
ActionAction Delibera 22 dicembre 2020, n. 1043
ActionAction Delibera 22 dicembre 2020, n. 1044
ActionAction Delibera 29 dicembre 2020, n. 1085
ActionAction Delibera 29 dicembre 2020, n. 1087
ActionAction Delibera 29 dicembre 2020, n. 1092
ActionAction Delibera 29 dicembre 2020, n. 1093
ActionAction Delibera 29 dicembre 2020, n. 1096
ActionAction Delibera 29 dicembre 2020, n. 1103
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico