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Delibera 23 giugno 2020, n. 451
Criteri per la fruizione dei servizi abitativi della Provincia nell’ambito del diritto allo studio universitario

Allegato

Criteri per la fruizione dei servizi abitativi della Provincia nell’ambito del diritto allo studio universitario

Art. 1
Ambito di applicazione

1. I presenti criteri disciplinano, ai sensi dell’articolo 11 della legge provinciale 30 novembre 2004, n. 9, e successive modifiche, la fruizione di servizi abitativi in forma di posti letto o unità abitative, di seguito denominati alloggi, presso collegi universitari, residence o analoghe strutture residenziali, di seguito denominati strutture, da parte di studentesse e studenti in provincia di Bolzano.

Art. 2
Aventi diritto

1. Sono riservati degli alloggi alle studentesse e agli studenti che:

a) non hanno compiuto il trentacinquesimo anno d’età e sono iscritte o iscritti regolarmente a un corso di laurea (I ciclo) o a un corso equiparato della durata di tre anni presso istituzioni universitarie o scuole d’istruzione superiore, di seguito denominate università, in provincia di Bolzano. È escluso chi ha già concluso un corso di studio dello stesso livello o di livello superiore;

b) non hanno compiuto il quarantesimo anno d’età e assolvono regolarmente un master di I livello o sono iscritte o iscritti regolarmente a un corso di laurea magistrale (II ciclo) o a un corso di laurea magistrale a ciclo unico presso università in provincia di Bolzano. È escluso chi ha già concluso un corso di studio dello stesso livello o di livello superiore;

c) hanno conseguito, alla data della presentazione della richiesta di un alloggio o al più tardi entro il 5 luglio dell’anno di presentazione di detta richiesta, almeno il 70 per cento del merito di studio minimo richiesto per l’assegnazione di una borsa di studio ordinaria;

d) non hanno superato di oltre un anno la durata legale del corso di studio;

e) non sono decadute o decaduti dal beneficio dell’alloggio ai sensi degli articoli 17, 18 e 19.

2. In caso di gravi motivi personali o familiari, tali da pregiudicare il diritto allo studio universitario, si può prescindere, in via eccezionale, dalle condizioni di cui alle lettere c) e d) del comma 1, previa richiesta scritta motivata della studentessa o dello studente da presentarsi all’Ufficio provinciale per il diritto allo studio universitario, di seguito denominato Ufficio. Sulla richiesta si pronuncia la Direttrice o il Direttore della Ripartizione provinciale Diritto allo studio, di seguito denominata Ripartizione, entro 30 giorni dalla presentazione della stessa.

3. Per le studentesse e gli studenti che frequentano il primo anno di studi in provincia di Bolzano nell’anno accademico per il quale presentano richiesta, si prescinde dal requisito del merito di studio minimo di cui alla lettera c) del comma 1. Devono tuttavia essere soddisfatte le condizioni di cui all’articolo 4, comma 2.

Art. 3
Riserve facoltative

1. Possono essere riservati degli alloggi alle seguenti categorie:

a) studentesse e studenti che frequentano l’università in provincia di Bolzano e risiedono fuori provincia: fino al 50 per cento degli alloggi disponibili;

b) studentesse e studenti che frequentano l’università in provincia di Bolzano nell’ambito di un programma di scambio o di un master internazionale: fino al 20 per cento degli alloggi disponibili.

Art. 4
Precedenza nell’assegnazione degli alloggi

1. La precedenza nell’assegnazione degli alloggi è accordata alle richieste di riammissione di cui all’articolo 7.

2. Gli alloggi rimasti disponibili vengono assegnati alle studentesse e agli studenti che frequentano il primo anno di studi in provincia di Bolzano nell’anno accademico per il quale presentano richiesta, purché entro il 5 luglio del relativo anno:

a) abbiano presentato richiesta di riserva di un alloggio per la nuova ammissione in una struttura;

b) siano stati ammessi e risultino regolarmente iscritte o iscritti a una università in provincia di Bolzano o abbiano confermato l’iscrizione con il pagamento della prima rata delle tasse universitarie.

3. Alle studentesse e agli studenti della Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana possono essere assegnati alloggi, ai sensi dei presenti criteri, solo se i posti nello studentato della Scuola sono esauriti.

4. Eventuali alloggi rimasti disponibili dopo l’assegnazione a tutti gli aventi diritto possono essere assegnati, previa richiesta all’Ufficio, anche a tirocinanti o studentesse e studenti frequentanti un percorso formativo postlaurea, a ricercatrici e ricercatori e al personale docente universitario. Le dottorande e i dottorandi hanno la precedenza sulle altre categorie indicate.

Art. 5
Richiesta di riserva di un alloggio

1. Entro il 5 maggio di ogni anno la Ripartizione rende noti, sul proprio sito web, il termine iniziale e finale di presentazione delle richieste di riserva di un alloggio ai fini della nuova ammissione in una struttura per l’anno accademico di riferimento.

2. La richiesta di riserva di un alloggio deve essere inviata all’Ufficio tramite modulo online, con contestuale caricamento di copia di un documento di identità valido della studentessa o dello studente richiedente. L’Ufficio inoltra la richiesta al gestore della struttura, di seguito denominato gestore. Prima della stipula del contratto d’uso di cui all’articolo 11 il gestore, previa identificazione della studentessa o dello studente, fa sottoscrivere alla stessa o allo stesso la richiesta con firma autografa. La richiesta con sottoscrizione autografa è inoltrata dal gestore all’Ufficio.

3. Sul sito web della Ripartizione possono essere rese note eventuali modalità alternative di presentazione per via elettronica della richiesta di riserva di un alloggio, nel rispetto delle disposizioni generali vigenti in materia.

4. Chi è iscritto a corsi di studio che si svolgono a Bolzano può presentare richiesta solo per le strutture di Bolzano.

5. Chi è iscritto a corsi di studio che si svolgono a Bressanone può presentare richiesta solo per le strutture di Bressanone.

6. Chi è iscritto a corsi di studio che si svolgono a Brunico può presentare richiesta solo per le strutture di Brunico.

Art. 6
Assegnazione

1. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 3 e 4, gli alloggi a disposizione sono assegnati dalla Ripartizione secondo l’ordine cronologico di presentazione delle richieste di riserva. A tal fine fanno fede la data e l’ora di ricezione delle richieste da parte del sistema informatico della Provincia.

Art. 7
Richiesta di riammissione in una struttura

1. Le studentesse e gli studenti che alloggiano in una struttura da almeno quattro mesi possono presentare all’Ufficio una richiesta di riammissione entro il termine comunicato dall’Ufficio stesso o dal gestore.

2. Chi ha già presentato una volta richiesta di riammissione, e pertanto ha alloggiato in una struttura per due anni accademici consecutivi, non può presentare nuovamente una richiesta di riammissione in una struttura, ma può presentare richiesta di riserva di un alloggio ai sensi dell’articolo 5.

3. Non possono presentare richiesta di riammissione le categorie di cui all’articolo 4, comma 4.

Art. 8
Periodi di studio all’estero

1. Le studentesse e gli studenti che, nell’ambito di un programma di scambio o di un master internazionale, assolvono una parte del loro corso di studi all’estero possono comunque presentare una richiesta di riserva di un alloggio o una richiesta di riammissione. In tale caso, tuttavia, al loro rientro non potrà essere garantita l’effettiva assegnazione di un alloggio.

Art. 9
Corsi estivi

1. Studentesse e studenti o aspiranti tali che partecipano a un corso organizzato da un’università in provincia di Bolzano nei mesi di agosto e settembre possono usufruire, previa richiesta, degli alloggi liberi nei limiti del totale dei posti disponibili, compatibilmente con le esigenze della struttura.

Art. 10
Esclusione facoltativa

1. Il gestore può, in accordo con la Ripartizione, rifiutare l’ammissione o la riammissione di singole studentesse o singoli studenti nei seguenti casi:

a) condotte penalmente rilevanti a danno del gestore stesso o di altri utenti della struttura;

b) violazioni gravi del contratto d’uso, del regolamento interno della struttura o dei presenti criteri;

c) pericoli causati alla struttura o ad altri utenti della struttura;

d) altri gravi casi analoghi.

Art. 11
Contratto d’uso

1. La studentessa o lo studente stipula col gestore un contratto d’uso, che disciplina i diritti e gli obblighi relativi all’utilizzo dell’alloggio.

2. La mancata sottoscrizione del contratto d’uso entro il termine stabilito dal gestore equivale a rinuncia all’alloggio.

3. Il contratto d’uso ha di regola una durata di dieci mesi, con inizio nel periodo compreso tra il 1° settembre e il 1° ottobre e termine nel periodo tra il 30 giugno e il 31 luglio di ogni anno. Sono escluse da tale disposizione le categorie di cui all’articolo 4, comma 4.

4. La Ripartizione può stabilire annualmente, a seconda delle esigenze del calendario accademico, una durata contrattuale più breve. In tal caso viene applicato un canone d’uso mensile più elevato.

5. In caso di chiusura temporanea della struttura per cause di forza maggiore, la studentessa o lo studente non ha diritto al risarcimento del danno nei confronti della Provincia, né matura il diritto al rimborso delle spese sostenute per sistemazioni alternative.

Art. 12
Consegna

1. Al momento della consegna dell’alloggio la studentessa o lo studente riceve una copia dei presenti criteri, da sottoscrivere per presa visione, e un verbale relativo allo stato dell’alloggio.

2. Il verbale va compilato, sottoscritto e riconsegnato entro sette giorni al gestore, a conferma che l’alloggio è stato consegnato in buono stato.

3. Eventuali danni o difetti dell’alloggio vanno comunicati entro sette giorni dalla consegna tramite il suddetto verbale o comunque per iscritto.

Art. 13
Deposito cauzionale

1. La studentessa o lo studente, nel momento della consegna dell’alloggio, deve dimostrare di aver versato un deposito cauzionale infruttifero pari a due mensilità a favore del gestore.

2. Il diritto all’alloggio si perfeziona solo dopo il pagamento del deposito cauzionale previsto.

3. Il deposito cauzionale è restituito al termine del contratto d’uso o negli altri casi espressamente previsti dai presenti criteri dopo l’effettivo rilascio dell’alloggio e previa verifica delle condizioni dello stesso, nonché dell’avvenuto pagamento del canone d’uso di cui all’articolo 15.

4. Il deposito cauzionale è restituito altresì nel caso in cui la studentessa o lo studente non prenda possesso dell’alloggio per mancata ammissione al corso di studio.

5. Dal deposito cauzionale possono essere trattenuti gli eventuali crediti vantati a vario titolo nei confronti della studentessa o dello studente.

Art. 14
Danni

1. Eventuali danni devono essere comunicati per iscritto dalla studentessa o dallo studente al gestore entro dieci giorni dal momento in cui si è verificato il danno o dalla conoscenza del danno stesso.

2. In caso di danni imputabili alla studentessa o allo studente, il deposito cauzionale è restituito decurtato di un importo pari al danno.

3. In caso di danneggiamento di stanze doppie, se non è possibile identificare l’autore effettivo del danno, dello stesso rispondono in parti uguali entrambe le persone assegnatarie.

4. In caso di danni arrecati alle parti comuni o ai beni di uso comune, se non è possibile identificare l’autore effettivo del danno, dello stesso rispondono in parti uguali le persone assegnatarie dell’alloggio o tutte le persone che utilizzano il piano interessato o l’intera struttura.

5. Rimane fermo in ogni caso il diritto al risarcimento dei danni il cui valore sia superiore all’importo del deposito cauzionale versato.

6. I costi relativi a interventi supplementari, quali riparazioni o pulizie straordinarie dovute al degrado dell’alloggio, possono essere addebitati alla persona responsabile con obbligo di pagamento immediato.

Art. 15
Canone d’uso

1. Il canone d’uso mensile è corrisposto direttamente al gestore. Le modalità e i termini di pagamento sono determinati nel contratto d’uso di cui all’articolo 11.

2. Il canone d’uso mensile ammonta, per un utilizzo di dieci mesi, a 300,00 euro per la stanza singola e a 230,00 euro a letto in stanza doppia.

3. Per contratti di durata inferiore il canone d’uso è incrementato del 20 per cento.

4. L’ammontare del canone d’uso può essere rideterminato annualmente dalla Giunta provinciale.

5. Su richiesta scritta della studentessa o dello studente al gestore o all’Ufficio e nei limiti della disponibilità, in caso di proroga dell’assegnazione dell’alloggio fino ai mesi di luglio, agosto e settembre si applica il canone d’uso mensile di cui al comma 2. Se il contratto d’uso inizia dopo il quindicesimo giorno del mese o termina prima del quindicesimo giorno del mese, l’ammontare del primo o dell’ultimo canone d’uso mensile è ridotto del 50 per cento.

Art. 16
Recesso

1. La studentessa o lo studente deve dare preventiva comunicazione scritta all’Ufficio delle seguenti circostanze:

a) data prevista di conseguimento del grado accademico;

b) previsto trasferimento ad altra sede universitaria;

c) prevista interruzione degli studi;

d) prevista rinuncia all’alloggio per gravi motivi personali, da comprovare per iscritto.

2. All’effettivo verificarsi di una delle circostanze di cui al comma 1, la studentessa o lo studente può recedere dal contratto d’uso. A tal fine deve dare comunicazione scritta all’Ufficio tempestivamente e comunque entro i tre giorni successivi al verificarsi della circostanza stessa.

3. In caso di effettivo conseguimento del grado accademico entro il 31 dicembre dell’anno della richiesta di alloggio è comunque dovuto il pagamento dei primi tre canoni mensili, con decorrenza, a seconda della data di inizio del contratto d’uso, dal mese di settembre o da quello di ottobre.

4. Se si verifica una delle circostanze di cui al comma 1, lettere b), c) o d), la studentessa o lo studente perde il diritto all’alloggio e deve corrispondere per intero il canone d’uso del mese in cui è effettuata la comunicazione di recesso.

5. Nei casi di recesso di cui al presente articolo il deposito cauzionale è restituito ai sensi dell’articolo 13, comma 3.

6. In caso di mancato rispetto delle condizioni del presente articolo o di recesso comunque effettuato in violazione dello stesso, il deposito cauzionale è trattenuto a titolo di penale.

Art. 17
Decadenza

1. Decade dal beneficio dell’alloggio ai sensi degli articoli 18 e 19, previa contestazione scritta, la studentessa o lo studente che:

a) incorre in morosità nel pagamento del canone d’uso mensile;

b) viola i presenti criteri o il regolamento interno della struttura;

c) fornisce dichiarazioni non veritiere all’Ufficio o al gestore;

d) danneggia dolosamente la struttura o beni di proprietà provinciale;

e) non occupa stabilmente l’alloggio senza aver fornito un’adeguata motivazione al gestore.

2. La decadenza è comunicata dall’Ufficio a mezzo raccomandata A/R o PEC e comporta l’obbligo di lasciare l’alloggio entro il termine indicato nella comunicazione.

Art. 18
Morosità

1. In caso di mancato pagamento del canone d’uso mensile entro il termine previsto dal contratto d’uso, il gestore o l’Ufficio effettua una contestazione scritta alla studentessa o allo studente assegnando per il pagamento il termine di dieci giorni dal ricevimento della contestazione stessa. Entro questi dieci giorni la studentessa o lo studente può prendere posizione per iscritto.

2. Se la morosità si protrae per sessanta giorni dalla scadenza del termine per il pagamento assegnato ai sensi del comma 1, la studentessa o lo studente decade dal beneficio dell’alloggio a decorrere dal sessantunesimo giorno.

3. In caso di decadenza devono essere comunque corrisposti gli importi corrispondenti ai canoni non pagati e la cauzione è trattenuta a titolo di penale.

4. Dal giorno della scadenza del termine per il pagamento sono dovuti, in ogni caso, gli interessi legali.

Art. 19
Altre violazioni

1. Nei casi di cui all’articolo 17, comma 1, lettere b), c), d) ed e), il gestore o l’Ufficio effettua una contestazione scritta alla studentessa o allo studente, che può, entro dieci giorni dal ricevimento della contestazione stessa:

a) presentare le proprie giustificazioni scritte;

b) regolarizzare, se possibile, la propria posizione.

2. Se le giustificazioni non sono accolte o la posizione non viene regolarizzata entro il termine di cui al comma 1, la studentessa o lo studente decade dal beneficio dell’alloggio.

3. In caso di decadenza, la studentessa o lo studente deve pagare il canone d’uso relativo al mese in corso e la cauzione è trattenuta a titolo di penale.

Art. 20
Sopralluoghi

1. Il gestore e il personale dell’Ufficio possono effettuare in qualsiasi momento, previo avviso verbale o scritto alla studentessa o allo studente, sopralluoghi per verifiche e controlli presso gli alloggi della struttura.

2. Se necessario per la realizzazione di opere di manutenzione, anche terzi possono accedere agli alloggi, previo avviso verbale o scritto alla studentessa o allo studente. A tal fine è sufficiente un avviso apposto sulla porta della stanza.

Art. 21
Norme transitorie

1. In considerazione delle misure urgenti adottate per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e delle ripercussioni di tali misure sugli studi universitari, per le richieste di alloggio relative all’anno accademico 2020/2021 la percentuale di cui all’articolo 2, comma 1, lettera c), è fissata al 40 per cento del merito di studio minimo richiesto per l’assegnazione di una borsa di studio ordinaria.

2. Possono presentare richiesta di riammissione ai sensi dell’articolo 7 anche le studentesse e gli studenti che, nell’anno accademico 2019/2020, hanno alloggiato per almeno quattro mesi in una struttura e hanno disdetto l’alloggio a causa delle ripercussioni dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sugli studi universitari.

3. A causa dell'emergenza da COVID-19 si potrebbe verificare anche una limitata disponibilità di posti letto.

Art. 22
Applicazione

1. I presenti criteri trovano applicazione per le richieste relative agli anni accademici 2020/2021 e seguenti e per le richieste relative all’anno accademico 2020/2021 già presentate e non ancora evase.

 

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction Delibera 14 gennaio 2020, n. 8
ActionAction Delibera 21 gennaio 2020, n. 28
ActionAction Delibera 28 gennaio 2020, n. 49
ActionAction Delibera 4 febbraio 2020, n. 71
ActionAction Delibera 11 febbraio 2020, n. 81
ActionAction Delibera 11 febbraio 2020, n. 94
ActionAction Delibera 11 febbraio 2020, n. 96
ActionAction Delibera 11 febbraio 2020, n. 105
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ActionAction Delibera 3 marzo 2020, n. 141
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ActionAction Delibera 10 marzo 2020, n. 170
ActionAction Delibera 10 marzo 2020, n. 179
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ActionAction Delibera 17 marzo 2020, n. 187
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ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 220
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 221
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ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 225
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ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 236
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ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 244
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 246
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ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 343
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ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 348
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ActionAction Delibera 16 giugno 2020, n. 436
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ActionActionAllegato
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ActionAction Delibera 29 dicembre 2020, n. 1085
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