(1) La retta di frequenza per i nuovi iscritti ai corsi deve essere versata entro due settimane dalla ricezione della comunicazione di accoglimento dell’iscrizione. L’iscrizione si perfeziona con il versamento della retta nella misura stabilita dal Piano dell’Offerta Formativa approvato; in caso contrario l’iscrizione resta preclusa.
(2) La retta per il rinnovo dell’iscrizione ai successivi anni dei corsi va versata entro il 30 aprile. La frequenza del corso è subordinata al versamento della relativa retta di cui all’Art. 12, comma 1.
(3) Agli allievi e alle allieve particolarmente meritevoli, che hanno concluso il II livello e partecipato con assiduità a manifestazioni di prestigio organizzate dalla Scuola di musica, può essere concessa, su proposta della Direttrice/del Direttore della Scuola di musica, la gratuità dell’iscrizione ai corsi per l’anno scolastico successivo. La proposta è sottoposta all’approvazione della Conferenza dei responsabili dei gruppi di lavoro, nel rispetto del principio di economicità e considerando il livello di preparazione raggiunto dall’allieva/allievo e la sua regolare frequenza.
(4) Il ritiro dai corsi deve essere comunicato alla Scuola di Musica via e-mail entro il 31 dicembre. La restituzione della retta proporzionale ai periodi di lezione non frequentati deve essere richiesta per iscritto ed è possibile solo nei seguenti casi:
- trasferimento della residenza al di fuori della provincia di Bolzano;
- iscrizione al Conservatorio;
- iscrizione a una scuola secondaria di I grado a indirizzo musicale;
- grave malattia.
(5) Se la nuova iscrizione avviene entro il 31 gennaio dell’anno scolastico in corso, deve essere corrisposta l’intera retta; se avviene dopo il 31 gennaio, la retta di frequenza è calcolata al 50 per cento.