1. Elementi cardine della rete di sorveglianza epidemiologica veterinaria sono l’assistenza zooiatrica permanente a scopo diagnostico e terapeutico e la specifica competenza garantite dal veterinario aziendale nelle prestazioni alle aziende zootecniche assistite.
2. Il compenso corrisposto al veterinario aziendale è calcolato in base al numero di aziende zootecniche assistite. Il compenso netto per azienda zootecnica è di euro 96,43 all’anno. Qualora il veterinario aziendale disponga di propria strumentazione hardware compatibile con i programmi software utilizzati per le attività previste dalla rete di sorveglianza epidemiologica veterinaria della Provincia autonoma di Bolzano, il compenso netto per azienda zootecnica è di euro 100,45 all’anno.
3. È riconosciuta inoltre una maggiorazione del compenso, per un importo netto di euro 24,11 all’anno per azienda, in caso di aziende zootecniche site nei comuni di:
- Senales
- Tubre
- Stelvio
- Martello
- Proves
- Lauregno
- Senale - San Felice
- Magrè
- Salorno
- Anterivo
- Predoi
4. Annualmente il Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige procede alla rilevazione del numero delle aziende zootecniche assistite da ciascun veterinario aziendale.
5. Il compenso è corrisposto in rate semestrali, dietro presentazione di fattura posticipata emessa dal veterinario aziendale. La fattura viene liquidata entro 30 giorni.
6. In caso di sostituzioni su incarico dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, viene stipulata apposita convenzione con il veterinario sostituto, cui viene direttamente corrisposto il compenso spettante.