1. Le assenze di durata superiore a una settimana devono essere comunicate preventivamente al Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, unitamente all’indirizzo PEC e al numero telefonico del veterinario libero professionista sostituto. Qualora, in caso di assenze determinate da causa di forza maggiore, il veterinario aziendale non sia in grado di individuare un sostituto, deve darne tempestiva comunicazione al Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, che provvede ad individuare un sostituto o a comunicare agli interessati la sospensione del servizio.
2. Per le assenze superiori a 90 giorni il veterinario aziendale può essere sostituito solo da un altro veterinario che abbia i requisiti di cui all’articolo 4. Su richiesta del veterinario aziendale, il Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige può autorizzare la sostituzione anche in deroga ai requisiti di cui all’articolo 4.
3. Il veterinario sostituto deve comunque aver stipulato un’assicurazione per la responsabilità civile per danni verso terzi.
4. Il veterinario aziendale provvede direttamente a corrispondere il compenso al veterinario sostituto.
5. Per garantire la continuità dell’assistenza zooiatrica, il veterinario aziendale deve provvedere a informare l’azienda zootecnica delle sostituzioni.
6. Le assenze superiori a 6 mesi, continuative o non continuative nell’arco di 12 mesi, escluse quelle per malattia, maternità e per comprovati motivi di studio, devono essere autorizzate dal Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.
7. Se il veterinario aziendale non è in grado di individuare un sostituto per le assenze di durata superiore ai 90 giorni, vi provvede il Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, anche in deroga ai requisiti di cui all’articolo 4. In questo caso il compenso è corrisposto direttamente al sostituto. Qualora anche il Servizio Veterinario dell’Azienda sanitaria non sia in grado di individuare un sostituto, comunica tempestivamente agli interessati la sospensione del servizio.