1. Fino al 31 dicembre 2018 la procedura per ottenere l’attestazione del fabbisogno di assistenza per l’anno 2018 è la seguente:
a) I genitori presentano all’ente gestore del servizio scelto la domanda di ammissione, allegando il verbale di accertamento della disabilità rilasciato dalla commissione medica di cui all’articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, se già in loro possesso, oppure un certificato del pediatra o altra documentazione sanitaria relativa alla patologia del caso.
b) Se la richiesta di accertamento della situazione di handicap è presentata alla commissione medica di cui all’articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, in concomitanza con la domanda di iscrizione al servizio, la relativa certificazione, una volta acquisita, va consegnata al più presto all’ente gestore, a completamento della documentazione del caso.
c) Il gestore del servizio (per gli asili nido il Comune gestore, per le microstrutture, comprese quelle aziendali, l’ente gestore privato), una volta acquisita agli atti la documentazione del caso, convoca il gruppo di valutazione, di cui all’articolo 4.