In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

Delibera 31 luglio 2018, n. 772
Criteri per l'erogazione di dispositivi medici alle persone con malattia diabetica

ALLEGATO 1

Criteri per l’erogazione di dispositivi medici alle persone con malattia diabetica

PARTE I
Parte generale

Articolo 1
Aventi diritto

1. Hanno diritto all’erogazione gratuita dei dispositivi medici di cui ai presenti criteri le persone affette da diabete mellito, iscritte al Servizio sanitario provinciale e in possesso di una valida esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria di cui ai codici 013 (diabete mellito) o 013T (diabete temporaneo).

2. Le persone non residenti sul territorio provinciale, iscritte o anche non iscritte al Servizio sanitario provinciale, hanno diritto all’erogazione dei dispositivi medici, previa autorizzazione dell'Azienda Sanitaria di residenza; i dispositivi medici sono erogati con fatturazione diretta.

3. Hanno diritto all’erogazione dei dispositivi anche le persone assicurate in uno Stato dell'Unione europea, dello Spazio economico europeo o in uno Stato con cui sono stati sottoscritti accordi bilaterali sulla sicurezza sociale, e provviste della tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) o di un documento equipollente, previa autorizzazione della rispettiva istituzione estera competente.

Articolo 2
Strutture che dispensano i dispositivi medici alle persone con diabete

1. La dispensazione dei dispositivi medici avviene sia attraverso le farmacie comunali e private convenzionate con il Servizio sanitario provinciale, sia attraverso gli esercizi commerciali autorizzati alla vendita di farmaci e ubicati in provincia di Bolzano, previa stipulazione di una apposita convenzione con l’associazione di categoria dei titolari di farmacia o con il/la rappresentante legale del rispettivo esercizio commerciale.

2. In alternativa o a integrazione della modalità di dispensazione di cui al comma 1, l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, di seguito denominata Azienda Sanitaria, può prevedere la distribuzione diretta dei dispositivi medici di cui al presente regolamento tramite i propri servizi, oppure la loro distribuzione in nome e per conto dell’Azienda Sanitaria tramite le farmacie e gli esercizi commerciali convenzionati.

3. Alle persone affette da diabete iscritte al Servizio sanitario provinciale, in possesso del codice di esenzione 013 o 013T e ospiti nelle residenze per anziani (case di riposo o centri di degenza) della provincia di Bolzano, tutti i necessari dispositivi medici sono forniti direttamente dall’Azienda Sanitaria, che disciplina a livello aziendale le relative modalità di acquisto e di dispensazione.

4. I dispositivi medici distribuiti direttamente devono essere registrati.

Articolo 3
Autorizzazione

1. L’autorizzazione al ritiro dei dispositivi medici è rilasciata alle persone di cui all’articolo 1 a seguito dell’accertamento della sussistenza del diritto e dietro presentazione della prescrizione di un medico dipendente del Servizio sanitario provinciale o con lo stesso convenzionato. L’autorizzazione non è richiesta per le persone di cui all’articolo 2, comma 3.

2. L’autorizzazione deve prevedere l’erogazione dei dispositivi medici con cadenza trimestrale.

3. L’Azienda Sanitaria prevede la possibilità per la persona assistita di ritirare, esibendo l’autorizzazione, il quantitativo di dispositivi medici previsto per il trimestre di riferimento in maniera frazionata e/o ridotta, purché il ritiro avvenga entro lo stesso trimestre.

Articolo 4
Educazione terapeutica

1. L’Azienda Sanitaria garantisce alle persone a cui vengono prescritti per la prima volta i dispositivi medici un’adeguata educazione terapeutica quale presupposto per l’erogazione dei dispositivi stessi.

2. I dispositivi medici per il monitoraggio continuo della glicemia di cui all’articolo 12 potranno essere erogati previa adeguata educazione terapeutica del/della paziente da parte del medico del Servizio di Diabetologia o di Diabetologia pediatrica, che a sua volta dovrà aderire ad un programma formativo specifico.

3. L’educazione terapeutica specifica è prescritta dai medici in regime di esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria, utilizzando il codice di esenzione 013 o 013T e il codice 93.82.1 o 93.82.2 del nomenclatore tariffario delle prestazioni specialistiche ambulatoriali.

Articolo 5
Rimborso

1. Il rimborso dei costi dei dispositivi medici alle farmacie e agli esercizi commerciali di cui all’articolo 2, comma 1, è effettuato secondo le modalità previste con apposita convenzione, da stipularsi con l’associazione di categoria dei titolari di farmacia o con il/la rappresentante legale del rispettivo esercizio commerciale.

2. Ai fini del rimborso, ai prezzi dei dispositivi medici erogati alle persone con codice di esenzione 013 (diabete cronico) o 013T (diabete temporaneo) si applica rispettivamente l’I.V.A. ridotta al 4% e l’I.V.A. ordinaria.

Articolo 6
Finanziamento

1. Il finanziamento dell’erogazione dei dispositivi medici alle persone con diabete avviene tramite utilizzo delle risorse stanziate nel bilancio provinciale relative all’assegnazione indistinta di parte corrente dell’Azienda Sanitaria.

Articolo 7
Rilevazione della spesa

1. L’Azienda Sanitaria provvede alla rilevazione della spesa e all’invio dei dati alla Ripartizione provinciale Salute.

PARTE II
Erogazione di dispositivi medici a tecnologia standard

Articolo 8
Elenco dei dispositivi medici a tecnologia standard

1. I dispositivi medici erogabili sono riportati nell’elenco di cui all’allegato 2.

2. Il quantitativo erogabile di strisce reattive e lancette pungidito è predeterminato ed è correlato alla gravità della malattia diabetica e al fabbisogno assistenziale del/della paziente.

3. Il quantitativo trimestrale di strisce reattive e lancette pungidito erogabile di cui all’allegato 2 è fisso, mentre quello relativo agli aghi è correlato al numero di iniezioni giornaliere.

4. Oltre ai dispositivi di cui all’allegato 2 può essere erogato annualmente anche un apparecchio pungidito (codice 0602).

5. Se necessario, possono essere prescritte esclusivamente dal medico specialista anche le strisce per il controllo dei chetoni nell’urina.

Articolo 9
Prezzi di rimborso

1. Vengono stabiliti i seguenti prezzi massimi unitari di rimborso (IVA esclusa):

a) striscia reattiva per la glicemia capillare (codice 0043): euro 0,65;

b) striscia reattiva per i chetoni plasmatici (codice 0605): euro 1,66;

c) striscia reattiva per i chetoni nell’urina (codice 0013): euro 0,24;

d) ago per penna da insulina (codice 0001): euro 0,14;

e) ago per penna da insulina da 34 gauge per pazienti di età inferiore ai 18 anni (codice 004): euro 0,42;

f) lancetta pungidito (codice 0021): euro 0,13;

g) apparecchio pungidito (codice 0602): euro 27,77.

2. I prezzi dei dispositivi di cui al comma 1 sono aggiornati periodicamente con decreto del Direttore/della Direttrice della Ripartizione provinciale Salute, d’intesa con l’associazione di categoria dei titolari di farmacia.

Articolo 10
Prescrizione

1. Il medico dipendente del Servizio sanitario provinciale o con lo stesso convenzionato rilascia un’apposita prescrizione della validità massima rispettivamente di 12 mesi in caso di diabete mellito (codice 013) e di 6 mesi in caso di diabete temporaneo (codice 013T); nella prescrizione sono riportati i seguenti dati:

a) nome e cognome del/della paziente;

b) codice fiscale del/della paziente;

c) codice di esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria (013 o 013T) del/della paziente;

d) esclusivamente per la prescrizione delle strisce reattive e delle lancette pungidito, numero della sottocategoria di appartenenza del/della paziente di cui all’allegato 2;

e) modello di glucometro in uso;

f) durata dell’erogazione dei dispositivi medici:

1) da un minimo di 3 ad un massimo di 12 mesi (per pazienti con codice di esenzione 013);

2) da un minimo di 3 ad un massimo di 6 mesi (per pazienti con codice di esenzione 013T);

g) esclusivamente per la prescrizione dei dispositivi medici il cui quantitativo erogabile trimestrale è a discrezione del medico prescrittore:

1) quantitativo trimestrale necessario, nel rispetto dei limiti di cui all’allegato 2;

2) codici con la descrizione dei rispettivi dispositivi medici da dispensare di cui all’allegato 2;

h) codice dell’apparecchio pungidito.

2. L’apparecchio pungidito va prescritto con ricetta separata.

3. Il medico di medicina generale può prescrivere, con ricetta separata e al massimo una volta all’anno, solamente il modello di glucometro disponibile presso i servizi dell’Azienda Sanitaria.

4. I glucometri per adulti con caratteristiche specifiche o per i minori di diciotto anni possono essere prescritti solo dal medico specialista del Servizio di Diabetologia o del Servizio di Diabetologia pediatrica.

5. I dispositivi medici prescritti possono essere sostituiti solo previa prescrizione medica.

Articolo 11
Dispensazione dei dispositivi medici

1. I dispositivi medici prescritti sono dispensati con cadenza trimestrale dalle farmacie convenzionate o dagli esercizi commerciali autorizzati alla vendita di farmaci convenzionati, tenuto conto della marca e del modello di glucometro in possesso del/della paziente e con il quale è stata effettuata la necessaria formazione.

PARTE III
Adozione delle nuove tecnologie nella terapia del diabete – Sistemi di monitoraggio della glicemia a tecnologia avanzata

Articolo 12
Prescrizione dei dispositivi medici per il monitoraggio continuo della glicemia

1. I dispositivi medici per il monitoraggio continuo della glicemia sono prescritti esclusivamente dal medico del Servizio di Diabetologia e del Servizio di Diabetologia pediatrica.

2. Questi dispositivi sono il sistema CGM (Continuous Glucose Monitoring) real time, sia con sensore ad ago che impiantabile, ed il sistema ibrido FGM (Flash Glucose Monitoring).

3. Alle persone a cui viene prescritto il sistema FGM dovrà essere garantita anche la fornitura di massimo 5 strisce reattive al giorno in caso di minori di diciotto anni e di massimo 3 strisce reattive al giorno in caso di persone adulte.

Articolo 13
Scelta e utilizzo del dispositivo medico

1. La scelta del dispositivo più idoneo e la valutazione delle sue modalità di utilizzo (continuo/periodico), delle indicazioni all’utilizzo, dei motivi di esclusione, delle controindicazioni e della durata di utilizzo sono effettuate dal medico specialista prescrittore, d’accordo con il/la paziente; a tal fine il medico tiene conto dell’appropriatezza prescrittiva e delle indicazioni del documento tecnico sui nuovi strumenti di monitoraggio continuo della glicemia del Comitato scientifico provinciale per la malattia diabetica.

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction Delibera 9 gennaio 2018, n. 1
ActionAction Delibera 16 gennaio 2018, n. 23
ActionAction Delibera 23 gennaio 2018, n. 57
ActionAction Delibera 30 gennaio 2018, n. 71
ActionAction Delibera 30 gennaio 2018, n. 79
ActionAction Delibera 30 gennaio 2018, n. 89
ActionAction Delibera 6 febbraio 2018, n. 93
ActionAction Delibera 6 febbraio 2018, n. 94
ActionAction Delibera 6 febbraio 2018, n. 100
ActionAction Delibera 6 febbraio 2018, n. 114
ActionAction Delibera 6 febbraio 2018, n. 121
ActionAction Delibera 6 febbraio 2018, n. 122
ActionAction Delibera 6 febbraio 2018, n. 125
ActionAction Delibera 16 febbraio 2018, n. 143
ActionAction Delibera 27 febbraio 2018, n. 169
ActionAction Delibera 6 marzo 2018, n. 186
ActionAction Delibera 13 marzo 2018, n. 223
ActionAction Delibera 20 marzo 2018, n. 240
ActionAction Delibera 20 marzo 2018, n. 256
ActionAction Delibera 20 marzo 2018, n. 257
ActionAction Delibera 27 marzo 2018, n. 278
ActionAction Delibera 27 marzo 2018, n. 282
ActionAction Delibera 27 marzo 2018, n. 286
ActionAction Delibera 10 aprile 2018, n. 306
ActionAction Delibera 10 aprile 2018, n. 307
ActionAction Delibera 10 aprile 2018, n. 320
ActionAction Delibera 10 aprile 2018, n. 321
ActionAction Delibera 10 aprile 2018, n. 331
ActionAction Delibera 10 aprile 2018, n. 332
ActionAction Delibera 17 aprile 2018, n. 350
ActionAction Delibera 17 aprile 2018, n. 357
ActionAction Delibera 24 aprile 2018, n. 375
ActionAction Delibera 24 aprile 2018, n. 384
ActionAction Delibera 8 maggio 2018, n. 397
ActionAction Delibera 8 maggio 2018, n. 415
ActionAction Delibera 15 maggio 2018, n. 431
ActionAction Delibera 29 maggio 2018, n. 451
ActionAction Delibera 29 maggio 2018, n. 464
ActionAction Delibera 29 maggio 2018, n. 477
ActionAction Delibera 29 maggio 2018, n. 497
ActionAction Delibera 29 maggio 2018, n. 499
ActionAction Delibera 29 maggio 2018, n. 505
ActionAction Delibera 29 maggio 2018, n. 506
ActionAction Delibera 29 maggio 2018, n. 508
ActionAction Delibera 5 giugno 2018, n. 529
ActionAction Delibera 5 giugno 2018, n. 531
ActionAction Delibera 12 giugno 2018, n. 552
ActionAction Delibera 12 giugno 2018, n. 555
ActionAction Delibera 12 giugno 2018, n. 556
ActionAction Delibera 12 giugno 2018, n. 562
ActionAction Delibera 12 giugno 2018, n. 564
ActionAction Delibera 12 giugno 2018, n. 566
ActionAction Delibera 19 giugno 2018, n. 579
ActionAction Delibera 19 giugno 2018, n. 596
ActionAction Delibera 19 giugno 2018, n. 601
ActionAction Delibera 26 giugno 2018, n. 630
ActionAction Delibera 3 luglio 2018, n. 642
ActionAction Delibera 3 luglio 2018, n. 656
ActionAction Delibera 3 luglio 2018, n. 657
ActionAction Delibera 3 luglio 2018, n. 658
ActionAction Delibera 10 luglio 2018, n. 673
ActionAction Delibera 17 luglio 2018, n. 694
ActionAction Delibera 17 luglio 2018, n. 703
ActionAction Delibera 17 luglio 2018, n. 704
ActionAction Delibera 24 luglio 2018, n. 719
ActionAction Delibera 24 luglio 2018, n. 731
ActionAction Delibera 24 luglio 2018, n. 733
ActionAction Delibera 31 luglio 2018, n. 757
ActionAction Delibera 31 luglio 2018, n. 772
ActionActionALLEGATO 1
ActionActionALLEGATO 2
ActionAction Delibera 7 agosto 2018, n. 778
ActionAction Delibera 7 agosto 2018, n. 780
ActionAction Delibera 7 agosto 2018, n. 796
ActionAction Delibera 7 agosto 2018, n. 798
ActionAction Delibera 28 agosto 2018, n. 813
ActionAction Delibera 28 agosto 2018, n. 833
ActionAction Delibera 28 agosto 2018, n. 839
ActionAction Delibera 28 agosto 2018, n. 840
ActionAction Delibera 28 agosto 2018, n. 849
ActionAction Delibera 28 agosto 2018, n. 853
ActionAction Delibera 4 settembre 2018, n. 874
ActionAction Delibera 4 settembre 2018, n. 876
ActionAction Delibera 4 settembre 2018, n. 883
ActionAction Delibera 11 settembre 2018, n. 902
ActionAction Delibera 11 settembre 2018, n. 905
ActionAction Delibera 11 settembre 2018, n. 911
ActionAction Delibera 18 settembre 2018, n. 922
ActionAction Delibera 18 settembre 2018, n. 939
ActionAction Delibera 18 settembre 2018, n. 942
ActionAction Delibera 18 settembre 2018, n. 949
ActionAction Delibera 25 settembre 2018, n. 955
ActionAction Delibera 25 settembre 2018, n. 957
ActionAction Delibera 25 settembre 2018, n. 961
ActionAction Delibera 25 settembre 2018, n. 964
ActionAction Delibera 25 settembre 2018, n. 965
ActionAction Delibera 25 settembre 2018, n. 968
ActionAction Delibera 2 ottobre 2018, n. 978
ActionAction Delibera 2 ottobre 2018, n. 998
ActionAction Delibera 2 ottobre 2018, n. 1005
ActionAction Delibera 9 ottobre 2018, n. 1015
ActionAction Delibera 9 ottobre 2018, n. 1027
ActionAction Delibera 9 ottobre 2018, n. 1031
ActionAction Delibera 16 ottobre 2018, n. 1051
ActionAction Delibera 16 ottobre 2018, n. 1076
ActionAction Delibera 16 ottobre 2018, n. 1077
ActionAction Delibera 23 ottobre 2018, n. 1086
ActionAction Delibera 30 ottobre 2018, n. 1098
ActionAction Delibera 30 ottobre 2018, n. 1099
ActionAction Delibera 30 ottobre 2018, n. 1102
ActionAction Delibera 30 ottobre 2018, n. 1104
ActionAction Delibera 30 ottobre 2018, n. 1108
ActionAction Delibera 30 ottobre 2018, n. 1109
ActionAction Delibera 30 ottobre 2018, n. 1120
ActionAction Delibera 30 ottobre 2018, n. 1121
ActionAction Delibera 30 ottobre 2018, n. 1122
ActionAction Delibera 13 novembre 2018, n. 1150
ActionAction Delibera 13 novembre 2018, n. 1156
ActionAction Delibera 13 novembre 2018, n. 1158
ActionAction Delibera 13 novembre 2018, n. 1161
ActionAction Delibera 13 novembre 2018, n. 1165
ActionAction Delibera 13 novembre 2018, n. 1168
ActionAction Delibera 20 novembre 2018, n. 1170
ActionAction Delibera 20 novembre 2018, n. 1198
ActionAction Delibera 20 novembre 2018, n. 1199
ActionAction Delibera 20 novembre 2018, n. 1200
ActionAction Delibera 20 novembre 2018, n. 1202
ActionAction Delibera 20 novembre 2018, n. 1206
ActionAction Delibera 20 novembre 2018, n. 1209
ActionAction Delibera 20 novembre 2018, n. 1210
ActionAction Delibera 27 novembre 2018, n. 1211
ActionAction Delibera 27 novembre 2018, n. 1220
ActionAction Delibera 27 novembre 2018, n. 1235
ActionAction Delibera 27 novembre 2018, n. 1249
ActionAction Delibera 4 dicembre 2018, n. 1269
ActionAction Delibera 4 dicembre 2018, n. 1284
ActionAction Delibera 4 dicembre 2018, n. 1285
ActionAction Delibera 4 dicembre 2018, n. 1286
ActionAction Delibera 11 dicembre 2018, n. 1324
ActionAction Delibera 11 dicembre 2018, n. 1339
ActionAction Delibera 11 dicembre 2018, n. 1346
ActionAction Delibera 11 dicembre 2018, n. 1347
ActionAction Delibera 11 dicembre 2018, n. 1350
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1363
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1380
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1381
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1382
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1384
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1385
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1386
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1387
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1400
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1401
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1404
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1405
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1415
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1418
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1419
ActionAction Delibera 28 dicembre 2018, n. 1432
ActionAction Delibera 28 dicembre 2018, n. 1434
ActionAction Delibera 28 dicembre 2018, n. 1435
ActionAction Delibera 28 dicembre 2018, n. 1446
ActionAction Delibera 28 dicembre 2018, n. 1449
ActionAction Delibera 28 dicembre 2018, n. 1466
ActionAction Delibera 28 dicembre 2018, n. 1470
ActionAction Delibera 28 dicembre 2018, n. 1472
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico