1. Le domande di agevolazione devono essere presentate prima dell’avvio dell’investimento/iniziativa, pena il rigetto della domanda. Nel caso di lavori di costruzione il cui avvio è subordinato alla presentazione della dichiarazione di inizio dei lavori al comune competente, la domanda deve essere presentata in data anteriore alla dichiarazione stessa.
L’assunzione di ogni atto di impegno giuridicamente vincolante che rende irreversibile l’investimento da parte del richiedente nonché l’emissione, anche solo parziale, di documenti di spesa come fatture di acconto, contratti preliminari con caparra o simili in data anteriore a quella di presentazione della domanda determinano l’esclusione dall’agevolazione dell’intero investimento a cui si riferiscono. L’acquisto di terreni o i lavori preparatori quali la richiesta di permessi o la realizzazione di studi di fattibilità non sono considerati come avvio di lavori.
1/bis. Le domande di agevolazione vanno presentate esclusivamente online, attraverso il servizio e-government dell’Amministrazione provinciale.
Quale data di presentazione fanno fede il giorno e l’ora di registrazione della domanda nel sistema. La domanda si considera presentata regolarmente se il richiedente riceve dal sistema la relativa conferma. Quest’ultima viene inviata dal sistema tramite e-mail subito dopo l’invio della domanda. Tutte le comunicazioni verranno inviate al richiedente e anche ai soggetti delegati, qualora la domanda sia presentata tramite questi ultimi.
1/ter. L’accesso ai servizi e-government da parte dei richiedenti avviene esclusivamente mediante il Servizio Pubblico di Identità Digitale (SPID).
1/quater. Eccezionalmente, i soggetti indicati all’articolo 19, comma 2, alle condizioni ivi previste, e le scuole di sci che non risultano iscritte alla Camera di Commercio continuano a presentare le domande, corredate della documentazione necessaria, tramite PEC.
2. Le domande contengono le seguenti informazioni:
a) nome e dimensione dell’impresa;
b) informazioni sull’attività;
c) descrizione del progetto, con indicazione delle date di inizio e fine;
d) informazioni sull’ubicazione del progetto;
e) elenco obbligatorio e vincolante dei costi previsti per il progetto;
f) tipologia dell'aiuto e importo del finanziamento pubblico necessario per il progetto.
3. Le domande per finanziamenti agevolati tramite il fondo di rotazione per investimenti devono essere corredate da una stima dei costi, dal progetto di costruzione approvato, dalla relazione tecnica e dalla concessione edilizia.
4. Per gli stessi investimenti e le stesse iniziative non possono essere concesse ulteriori agevolazioni provinciali.