1. Le domande di agevolazione devono essere presentate prima dell’avvio dell’investimento, pena il rigetto della domanda. Nel caso di lavori di costruzione il cui avvio è subordinato alla presentazione della dichiarazione di inizio dei lavori al comune competente, la domanda deve essere presentata in data anteriore alla dichiarazione stessa.
2. Nel caso di acquisto di un’area per l’insediamento oppure l’ampliamento di un’impresa, la domanda deve essere presentata:
- prima della sottoscrizione dell’atto unilaterale d’obbligo o del contratto di insediamento, nel caso in cui l’area venga trasferita al beneficiario dall’ente pubblico ai sensi degli articoli dal 46 al 51 della legge provinciale n. 13/1997, nonché dell’articolo 23, comma 5, della legge provinciale n. 10/2013;
- prima della stipula del contratto di compravendita, nel caso in cui si tratti di acquisto di area tra privati.
3. L’assunzione di ogni atto di impegno giuridicamente vincolante che rende irreversibile l’investimento da parte del richiedente nonché l’emissione, anche solo parziale, di documenti di spesa come fatture di acconto, contratti preliminari con caparra o simili in data anteriore a quella di presentazione della domanda determinano l’esclusione dall’agevolazione dell’intero investimento a cui si riferiscono. L’acquisto di terreni o i lavori preparatori quali la richiesta di permessi o la realizzazione di studi di fattibilità non sono considerati come avvio di lavori.
4. Le domande devono essere redatte utilizzando l’apposita modulistica predisposta dalla ripartizione provinciale competente, convertite in formato PDF e trasmesse all’ufficio provinciale competente attraverso una comunicazione PEC. Le domande relative a progetti riconducibili a settori diversi vanno indirizzate all’ufficio competente per la parte di progetto prevalente in termini di spesa.
5. Le domande devono essere corredate da preventivi di spesa oppure da offerte. In caso di lavori soggetti a concessione edilizia, alla domanda di finanziamento vanno allegati il progetto approvato, la relazione tecnica nonché la concessione edilizia
6. Le domande contengono le seguenti informazioni:
a) nome e dimensione dell’impresa;
b) informazioni sull’attività;
c) descrizione del progetto, con indicazione delle date di inizio e fine;
d) informazioni sull’ubicazione del progetto;
e) elenco obbligatorio e vincolante dei costi previsti per il progetto;
f) tipologia dell'aiuto e importo del finanziamento pubblico necessario per il progetto.