In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

n) Decreto del Presidente della Provincia 16 luglio 2018, n. 201)2)
Regolamento relativo all’articolazione, alla denominazione e alle competenze della Direzione Istruzione e Formazione italiana

Visualizza documento intero
1)
Pubblicato nel B.U. 19 luglio 2018, n. 29.
2)
Per l'entrata in vigore vedi l'art. 20 del presente decreto.

Art. 7 (Competenze della Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in lingua italiana)

(1) La Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana (di seguito Direzione provinciale Scuole) è competente per la gestione unitaria, la garanzia e lo sviluppo della qualità delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana della provincia di Bolzano.

(2) Il Direttore/La Direttrice della Direzione provinciale Scuole:

  1. è nominato/nominata in base alla procedura prevista dall’articolo 19 dello Statuto di autonomia;
  2. esercita le competenze in capo alla Sovrintendente scolastica/al Sovrintendente scolastico previste dallo Statuto d’autonomia e dalle relative norme di attuazione;
  3. si avvale della collaborazione delle ispettrici e degli ispettori scolastici assegnati alla segreteria della Direzione provinciale Scuole;
  4. può delegare all’ispettore/ispettrice per le scuole dell’infanzia, in accordo con il Direttore/la Direttrice della Direzione Istruzione e Formazione italiana, propri compiti di amministrazione e vigilanza delle scuole dell’infanzia;
  5. può delegare, in accordo con il Direttore/la Direttrice della Direzione Istruzione e Formazione italiana, propri compiti anche alle altre Direzioni provinciali, alla Ripartizione 17 – Intendenza scolastica italiana e al Servizio provinciale di valutazione; 7)
  6. può dirigere contestualmente anche la Direzione Istruzione e Formazione italiana;
  7. può delegare alle ispettrici e agli ispettori scolastici compiti di coordinamento, dirigenza o ispezione in relazione a specifiche materie o gradi di scuola ed impiegare le ispettrici e gli ispettori scolastici anche nelle altre Direzioni provinciali, in accordo con le direttrici e i direttori provinciali interessati ed il Direttore/la Direttrice della Direzione Istruzione e Formazione italiana;
  8. è, in riferimento allo stato giuridico, preposto/preposta ai dirigenti e alle dirigenti delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado in lingua italiana.

(3) La Direzione provinciale Scuole cura:

  1. il raccordo e la determinazione degli obiettivi strategici e delle priorità di sviluppo;
  2. la gestione strategica e lo sviluppo pedagogico-educativo delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale;
  3. le decisioni strategiche in merito all’utilizzo degli stanziamenti di bilancio assegnati dalla Direzione Istruzione e Formazione italiana;
  4. le decisioni strategiche relative all’utilizzo delle risorse di personale;
  5. la programmazione strategica dell’istituzione e dislocazione delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale sul territorio provinciale;
  6. i rapporti e la vigilanza nei confronti delle scuole paritarie o riconosciute;
  7. il raccordo delle attività con le unità organizzative della Direzione Istruzione e Formazione tedesca e della Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina, in particolare di quelle relative alla formazione linguistica di bambini e giovani con background migratorio.

(4) Alla Direzione provinciale Scuole fanno capo i seguenti servizi, che sono funzionali all’intero sistema scolastico in lingua italiana:

  1. Servizio Tedesco seconda lingua e lingue straniere;
  2. Servizio Inclusione e consulenza scolastica.

(5) Il Servizio Tedesco seconda lingua e lingue straniere ha le seguenti competenze:

  1. accompagnamento, consulenza e supporto al personale pedagogico delle scuole dell’infanzia e al personale docente delle scuole di ogni ordine e grado;
  2. organizzazione e gestione di gruppi di lavoro e collaborazione ai progetti scolastici;
  3. promozione della continuità didattica della seconda lingua dalla scuola dell’infanzia a tutti gli altri ordini e gradi di scuola;
  4. supporto allo sviluppo di modelli didattici innovativi volti a sostenere il plurilinguismo.

(6) Il Servizio Inclusione e consulenza scolastica ha le seguenti competenze:

  1. consulenza alle famiglie e alle scuole (inclusione scolastica, bisogni educativi speciali, adozioni);
  2. coordinamento a livello interistituzionale delle azioni relative all’inclusione;
  3. coordinamento delle collaboratrici e dei collaboratori all’integrazione nonché del personale assistente nelle scuole;
  4. azione mirate all’individuazione precoce delle difficoltà di lettura e scrittura e di altre forme di disagio;
  5. coordinamento delle attività di educazione alla salute.

(7) Tali servizi sono coordinati dall’ispettore scolastico/dall’ispettrice scolastica competente, che si avvale della collaborazione del personale amministrativo e del personale docente comandato o distaccato dall’insegnamento, assegnato dalla Direzione Istruzione e Formazione italiana alla Direzione provinciale Scuole.

7)
La lettera e) dell'art. 7, comma 2, è stata così modificata dall'art.  4, comma 1, del D.P.P. 30 luglio 2019, n. 20, e trova applicazione a decorrere dal 1° settembre 2019, ai sensi dell'art. 15, comma 2 del D.P.P. 30 luglio 2019, n. 20.
ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionI Alpinismo
ActionActionII Lavoro
ActionActionIII Miniere
ActionActionIV Comuni e comunità comprensoriali
ActionActionV Formazione professionale
ActionActionVI Difesa del suolo - opere idrauliche
ActionActionVII Energia
ActionActionVIII Finanze
ActionActionIX Turismo e industria alberghiera
ActionActionX Assistenza e beneficenza
ActionActionXI Esercizi pubblici
ActionActionXII Usi civici
ActionActionXIII Ordinamento forestale
ActionActionXIV Igiene e sanità
ActionActionXV Utilizzazione acque pubbliche
ActionActionXVI Commercio
ActionActionXVII Artigianato
ActionActionXVIII Libro fondiario e catasto
ActionActionXIX Caccia e pesca
ActionActionXX Protezione antincendi e civile
ActionActionXXI Scuole materne
ActionActionXXII Cultura
ActionActionXXIII Uffici provinciali e personale
ActionActionXXIV Tutela del paesaggio e dell' ambiente
ActionActionXXV Agricoltura
ActionActionXXVI Apprendistato
ActionActionXXVII Fiere e mercati
ActionActionXXVIII Lavori pubblici, servizi e forniture
ActionActionXXIX Spettacoli pubblici
ActionActionXXX Urbanistica
ActionActionXXXI Contabilità
ActionActionXXXII Sport e tempo libero
ActionActionXXXIII Viabilità
ActionActionXXXIV Trasporti
ActionActionXXXV Istruzione
ActionActionA Programmi e orari di insegnamento
ActionActionB Personale insegnante
ActionActionC Organi collegiali
ActionActionD Assistenza scolastica e universitaria
ActionActionE Edilizia scolastica
ActionActionF Disposizioni varie
ActionActiona) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 19 ottobre 1988, n. 27
ActionActionb) Legge provinciale 28 ottobre 1994, n. 9 —
ActionActionc) Legge provinciale 29 giugno 2000, n. 12
ActionActiond) Decreto del Presidente della Provincia 16 novembre 2001, n. 74
ActionActione) Decreto del Presidente della Provincia 7 maggio 2007, n. 27
ActionActionf) Legge provinciale 16 luglio 2008, n. 5
ActionActiong) Legge provinciale24 settembre 2010 , n. 11
ActionActionh) Legge provinciale 13 luglio 2012, n. 13
ActionActioni) Decreto del Presidente della Provincia 5 novembre 2012, n. 39
ActionActionj) Legge provinciale 20 giugno 2016, n. 14
ActionActionk) Decreto del Presidente della Provincia 13 ottobre 2017, n. 38
ActionActionl) Decreto del Presidente della Provincia 15 dicembre 2017, n. 45
ActionActionm) Decreto del Presidente della Provincia 27 aprile 2018, n. 13
ActionActionn) Decreto del Presidente della Provincia 16 luglio 2018, n. 20
ActionActionArt. 1 (Ambito di applicazione)
ActionActionArt. 2 (Articolazione della Direzione Istruzione e Formazione italiana)
ActionActionArt. 3 (Competenze della Direzione Istruzione e Formazione italiana)
ActionActionArt. 4 (Competenze relative a processi amministrativi comuni)
ActionActionArt. 5 (Competenze delle Direzioni provinciali)
ActionActionArt. 6 (Competenze della Direzione provinciale Scuole dell’infanzia in lingua italiana)
ActionActionArt. 7 (Competenze della Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in lingua italiana)
ActionActionArt. 8 (Competenze e articolazione della Direzione provinciale Formazione professionale in lingua italiana)
ActionActionArt. 9 (Competenze della Scuola di musica in lingua italiana)
ActionActionArt. 10  
ActionActionArt. 11 (Competenze della Ripartizione 17 – Intendenza scolastica italiana)
ActionActionArt. 12 (“Ufficio Ordinamento e progettualità scolastica) 
ActionActionArt. 13 (Ufficio Assunzione e carriera del personale docente)
ActionActionArt. 14 (Ufficio Amministrazione scolastica)
ActionActionArt. 15 (Ufficio Finanziamento scolastico)
ActionActionArt. 15/bis  (Ufficio Aggiornamento e didattica)
ActionActionArt. 15/ter  (Ufficio Formazione professionale)
ActionActionArt. 16 (Convitto provinciale “Damiano Chiesa”)
ActionActionArt. 17 (Servizio provinciale di valutazione per l’istruzione e la formazione in lingua italiana)
ActionActionArt. 18 (Norme transitorie e finali)
ActionActionArt. 19 (Abrogazioni)
ActionActionArt. 20 (Entrata in vigore)
ActionActiono) Decreto del Presidente della Provincia 30 luglio 2019, n. 20
ActionActionXXXVI Patrimonio
ActionActionXXXVII Attività economiche
ActionActionXXXVIII Edilizia abitativa agevolata
ActionActionXXXIX Leggi di contenuto vario (Omnibus)
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico