In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

l) Decreto del Presidente della Provincia 27 aprile 2018, n. 121)
Regolamento in materia di inconferibilità ed incompatibilità di incarichi

Visualizza documento intero
1)
Pubblicato nel B.U. 10 maggio 2018, n. 19.

Art. 7 (Procedura per la dichiarazione di nullità o di decadenza degli incarichi conferiti in violazione delle disposizioni del d.lgs. 39/2013)

(1) Qualora vi sia il sospetto che già all’atto del conferimento dell’incarico sussistesse una causa di inconferibilità, il/la Responsabile della prevenzione della corruzione procederà alla tempestiva contestazione scritta al/alla titolare dell’incarico e all’organo che lo ha conferito.

(2) La contestazione di cui al comma 1 contiene una breve descrizione del fatto, l’indicazione dell’incarico a cui si riferisce e della norma che si assume violata, nonché l’invito al/alla titolare dell’incarico e all’organo che lo ha conferito, di presentare entro un termine di dieci giorni le proprie controdeduzioni scritte.

(3) Decorso il termine di cui al comma 2, il/la Responsabile della prevenzione della corruzione decide in ordine alla sussistenza di una causa di inconferibilità, tenendo conto delle controdeduzioni eventualmente presentate.

(4) Se non ricorrono i presupposti per l’archiviazione del procedimento, il/la Responsabile della prevenzione della corruzione dichiara la nullità dell’incarico e cura l’avvio dei procedimenti di cui agli articoli 18 e 20, comma 5, del d.lgs. 8 aprile 2013, n. 39.

(5) Qualora vi sia il sospetto che una causa di incompatibilità sussistesse già all’atto del conferimento dell’incarico o che sia subentrata nel frattempo, il/la Responsabile della prevenzione della corruzione procederà alla tempestiva contestazione scritta al/alla titolare dell’incarico. Per il relativo procedimento trovano applicazione, in quanto compatibili, le disposizioni di cui ai commi 2 e 3.

(6) Se non ricorrono i presupposti per l’archiviazione del procedimento, il/la Responsabile della prevenzione della corruzione dichiara la sussistenza della causa di incompatibilità e diffida il/la titolare dell’incarico che dovrà decidere, entro il termine perentorio di 15 giorni, se mantenere l’incarico oppure assumere l’incarico, la carica o l’attività incompatibile con lo stesso.

(7) Decorso il termine perentorio senza che il/la titolare dell’incarico abbia comunicato la propria decisione, il/la Responsabile della prevenzione della corruzione ne dispone la decadenza dall'incarico e la risoluzione del relativo contratto di lavoro subordinato o autonomo.

(8) Nei casi di cui ai commi 4 e 7, il/la Responsabile della prevenzione della corruzione fornisce indicazioni all’organo conferente ai fini dell’immediato avvio della procedura di recupero delle somme indebitamente erogate.

(9) Il provvedimento con cui viene accertata la violazione delle disposizioni sul conferimento degli incarichi è pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale dell’ente che ha conferito l’incarico.

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionI Alpinismo
ActionActionII Lavoro
ActionActionIII Miniere
ActionActionIV Comuni e comunità comprensoriali
ActionActionV Formazione professionale
ActionActionVI Difesa del suolo - opere idrauliche
ActionActionVII Energia
ActionActionVIII Finanze
ActionActionIX Turismo e industria alberghiera
ActionActionX Assistenza e beneficenza
ActionActionXI Esercizi pubblici
ActionActionXII Usi civici
ActionActionXIII Ordinamento forestale
ActionActionXIV Igiene e sanità
ActionActionXV Utilizzazione acque pubbliche
ActionActionXVI Commercio
ActionActionXVII Artigianato
ActionActionXVIII Libro fondiario e catasto
ActionActionXIX Caccia e pesca
ActionActionXX Protezione antincendi e civile
ActionActionXXI Scuole materne
ActionActionXXII Cultura
ActionActionXXIII Uffici provinciali e personale
ActionActionA Struttura dirigenziale
ActionActiona) Legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10
ActionActionb) LEGGE PROVINCIALE 17 agosto 1994, n. 8
ActionActionc) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 25 giugno 1996, n. 21
ActionActiond) Decreto del Presidente della Provincia 1 ottobre 2012, n. 33
ActionActione) Decreto del Presidente della Provincia 8 ottobre 2012, n. 37
ActionActionf) Decreto del Presidente della Provincia 24 ottobre 2013, n. 31
ActionActiong) Decreto del Presidente della Provincia 16 maggio 2014, n. 17
ActionActionh) Legge provinciale 6 luglio 2017, n. 9
ActionActioni) Decreto del Presidente della Provincia 10 luglio 2017, n. 22
ActionActionj) Decreto del Presidente della Provincia 24 agosto 2017, n. 31
ActionActionl) Decreto del Presidente della Provincia 27 aprile 2018, n. 12
ActionActionArt. 1 (Oggetto e ambito di applicazione)
ActionActionArt. 2 (Definizioni)
ActionActionArt. 3 (Obblighi precedenti al conferimento di un incarico)
ActionActionArt. 4 (Obblighi successivi al conferimento di un incarico)
ActionActionArt. 5 (Obblighi di comunicazione)
ActionActionArt. 6 (Competenze del/della Responsabile della prevenzione della corruzione)
ActionActionArt. 7 (Procedura per la dichiarazione di nullità o di decadenza degli incarichi conferiti in violazione delle disposizioni del )
ActionActionArt. 8 (Procedura per il conferimento degli incarichi da parte dell’organo titolare del potere sostitutivo)
ActionActionArt. 9 (Abrogazione)
ActionActionArt. 10 (Entrata in vigore)
ActionActionl) Decreto del Presidente della Provincia 28 settembre 2018, n. 26
ActionActionm) Decreto del Presidente della Provincia 22 novembre 2018, n. 29
ActionActionn) Decreto del Presidente della Provincia 7 gennaio 2019, n. 1
ActionActiono) Decreto del Presidente della Provincia 17 gennaio 2019, n. 3
ActionActionp) Decreto del Presidente della Provincia 7 febbraio 2019, n. 4
ActionActionq) Decreto del Presidente della Provincia 25 giugno 2019, n. 15
ActionActionr) Decreto del Presidente della Provincia 13 settembre 2019, n. 21
ActionActionB Disposizioni speciali concernenti servizi di settore
ActionActionC Assunzione in servizio e profili professionali
ActionActionD Disposizioni generali sullo stato giuridico dei dipendenti provinciali
ActionActionE Contratti collettivi
ActionActionF Dotazioni organiche e ruoli
ActionActionG Divise di servizio
ActionActionH Cessazione dal servizio e relative provvidenze
ActionActionI Trasferimento di personale di altri enti
ActionActionJ Giunta provinciale
ActionActionK Consiglio provinciale
ActionActionL Procedimento amministrativo
ActionActionM Referendum ed elezione del Consiglio provinciale
ActionActionXXIV Tutela del paesaggio e dell' ambiente
ActionActionXXV Agricoltura
ActionActionXXVI Apprendistato
ActionActionXXVII Fiere e mercati
ActionActionXXVIII Lavori pubblici, servizi e forniture
ActionActionXXIX Spettacoli pubblici
ActionActionXXX Urbanistica
ActionActionXXXI Contabilità
ActionActionXXXII Sport e tempo libero
ActionActionXXXIII Viabilità
ActionActionXXXIV Trasporti
ActionActionXXXV Istruzione
ActionActionXXXVI Patrimonio
ActionActionXXXVII Attività economiche
ActionActionXXXVIII Edilizia abitativa agevolata
ActionActionXXXIX Leggi di contenuto vario (Omnibus)
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico