1. L’organizzazione turistica e la sezione distaccata di riferimento dell’azienda speciale IDM elaborano e definiscono congiuntamente le finalità delle campagne promozionali, individuando mercati, destinatari, contenuti, interventi, tempistiche e i budget necessari, anche rispetto alle specifiche iniziative di marketing promosse dalla singola organizzazione turistica.
2. Conclusa la fase di coordinamento, le misure concordate possono essere attuate a fronte del parere positivo dell’azienda speciale IDM. La finalità dell’accordo è quella di inserire in modo ottimale le misure promosse dalle organizzazioni turistiche nella strategia globale per l’Alto Adige al fine di ottenere i massimi vantaggi per le organizzazioni turistiche e i fornitori di servizi in aderenza ai rispettivi obiettivi specifici e in ottemperanza alle finalità previste per legge.
3. Sui media e nei diversi canali di informazione (siti internet, cataloghi, elenchi delle strutture ricettive, calendario delle manifestazioni, materiale informativo sugli spettacoli, ecc.) e nelle varie misure di marketing, le organizzazioni turistiche utilizzano, senza alcuna eccezione, accanto ai propri elementi grafici (logo, caratteri, colori), il marchio ombrello dell’Alto Adige ai sensi delle direttive in materia di corporate design e di corporate identity. Ciò vale per le attività promosse sia in provincia di Bolzano sia fuori provincia.