1. Ogni organizzazione turistica deve dotarsi di un contrassegno unitario che la identifica come punto di informazione secondo le direttive emanate dalla ripartizione provinciale competente in materia di turismo.
2. Durante la stagione turistica l’organizzazione turistica garantisce, in almeno una sede amministrativa, un orario minimo di apertura di sei ore giornaliere per almeno sei giorni alla settimana e la presenza di personale per otto ore al giorno.
3. La reperibilità telefonica e telematica è garantita tutto l’anno negli orari d’ufficio.
4. Ogni organizzazione turistica redige un programma di strategia triennale che riporta in modo chiaro e comprensibile la strategia, gli obiettivi e le misure previste. Le sedi distaccate dell’azienda speciale “Innovation Development Marketing Südtirol/Alto Adige“ (IDM) mettono a disposizione l’apposito modulo. Il programma viene concordato nell’ambito di uno specifico incontro con la rispettiva sede distaccata dell’azienda speciale IDM e deve essere valutato positivamente dall’azienda speciale IDM, tenuto conto della predefinita “strategia per l’Alto Adige” e dello specifico profilo all’interno del programma.
5. Ogni organizzazione turistica redige inoltre un programma annuale delle attività. Le sedi distaccate dell’azienda speciale IDM mettono a disposizione l’apposito modulo. Il programma annuale è concordato con la rispettiva sede distaccata dell’azienda speciale IDM e deve essere valutato positivamente dall’azienda speciale IDM, tenuto conto della predefinita “strategia per l’Alto Adige” e dello specifico profilo all’interno del programma.
6. Ogni organizzazione turistica redige la relazione annuale sulle attività utilizzando il modulo disponibile presso le sedi distaccate dell’azienda speciale IDM.
7. Almeno due volte all’anno le organizzazioni turistiche concertano nell’ambito di un incontro con i manager e le manager delle sedi distaccate o i relativi sostituti le comuni misure di comunicazione previste dall’azienda speciale IDM. A tal fine la rispettiva sede distaccata dell’azienda speciale IDM convoca un apposito incontro.
8. Se l’organizzazione turistica programma delle misure di marketing non comprese fra i progetti di cooperazione dell’azienda speciale IDM, l’organizzazione stessa deve convocare un apposito incontro di coordinamento.