In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

l) Decreto del Presidente della Provincia 15 dicembre 2017, n. 451)
Regolamento relativo all’articolazione, alla denominazione e alle competenze della Direzione Istruzione e Formazione tedesca

Visualizza documento intero
1)
Pubblicato nel B.U. 19 dicembre 2017, n. 51.

Art. 12 (Competenze e articolazione della Ripartizione pedagogica)

(1)  La Ripartizione pedagogica è competente per la consulenza pedagogico-didattica ed il sostegno delle scuole di ogni ordine e grado e fornisce impulsi all’innovazione pedagogico-didattica e alla ricerca formativa in un sistema formativo inclusivo. Essa è anche competente per le decisioni strategiche in merito all’utilizzo degli stanziamenti di bilancio assegnati dalla Direzione Istruzione e Formazione.

(2)  La Ripartizione pedagogica si articola in sette unità:

  1. inclusione;
  2. consulenza psicopedagogica;
  3. migrazione;
  4. sviluppo scolastico;
  5. didattica;
  6. pedagogia professionale;
  7. aggiornamento.

(3)  Le unità “inclusione”, “consulenza psicopedagogica” e “migrazione” sono riunite nel centro di competenza “integrazione e inclusione”. Esso è coordinato dall’ispettore o dall’ispettrice all’inclusione.

(4)  Le unità “didattica”, “sviluppo scolastico”, “pedagogia professionale” nonché “aggiornamento” sono riunite nel centro di competenza “lavoro formativo e insegnamento”. Esso è coordinato dal vicario/dalla vicaria del direttore/della direttrice di ripartizione.

(5)  In ogni unità vengono assegnati ad un collaboratore o ad una collaboratrice compiti di coordinamento. Esso/Essa è il superiore diretto dei collaboratori e delle collaboratrici assegnati all’unità e, in particolare, svolge i seguenti compiti:

  1. concorda con loro gli obiettivi, controlla il rispetto degli obblighi di servizio e valuta i risultati;
  2. elabora le priorità di lavoro, predispone il programma di lavoro e cura l’attuazione delle misure che ricadono nella propria competenza o che sono state delegate dal preposto/dalla preposta;
  3. coadiuva il direttore/la direttrice di ripartizione nell’elaborazione degli strumenti di pianificazione nonché nella verifica dei risultati dei lavori;
  4. esercita tutte le ulteriori competenze che sono state delegate nell’ambito dell’incarico direttivo.

(6)  L’unità “inclusione” ha le seguenti competenze:

  1. elaborazione di disposizioni e convenzioni relative all’integrazione e inclusione;
  2. elaborazione dei ruoli per collaboratori e collaboratrici all’integrazione;
  3. elaborazione, in accordo con le direzioni provinciali competenti, di criteri per l’assegnazione, nella Direzione Istruzione e Formazione tedesca, delle risorse per il sostegno dell’integrazione e inclusione, incluse le risorse per il sostegno di bambini e giovani con background migratorio;
  4. osservazione degli sviluppi specifici nell’ambito dell’integrazione e analisi dei documenti diagnostici;
  5. prestito di ausili specifici per l’integrazione e di specifici materiali didattici.

(7)  L’unità “consulenza psicopedagogica” ha le seguenti competenze:

  1. consulenza all’integrazione e scolastica per il personale pedagogico delle scuole di ogni ordine e grado, il personale docente, i/le dirigenti, gli esercenti la responsabilità genitoriale e gli alunni e le alunne;
  2. sostegno delle scuole di ogni ordine e grado in questioni psicopedagogiche;
  3. elaborazione di misure contro l’abbandono scolastico, sviluppo del lavoro sociale nelle scuole.

(8)  L’attività dell’unità “migrazione” è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado dei tre gruppi linguistici; questa unità ha le seguenti competenze:

  1. consulenza al personale pedagogico delle scuole di ogni ordine e grado, al personale docente, ai/alle dirigenti, agli esercenti la responsabilità genitoriale e agli alunni e alle alunne;
  2. sostegno delle scuole di ogni ordine e grado nella formazione linguistica dei bambini e dei giovani con background migratorio;
  3. sostegno dell’istruzione interculturale;
  4. organizzazione di corsi linguistici per bambini e giovani con background migratorio;
  5. mediazione nel reperimento di mediatori e mediatrici interculturali.

(9)  L’unità „sviluppo scolastico“ ha le seguenti competenze:

  1. consulenza e sostegno delle scuole di ogni ordine e grado nello sviluppo organizzativo, nello sviluppo del lavoro formativo e dell’insegnamento e nella promozione della salute;
  2. consulenza e accompagnamento delle scuole di ogni ordine e grado nella valutazione interna;
  3. offerte di supervisione e coaching per dirigenti, personale pedagogico delle scuole di ogni ordine e grado, personale docente e per altri soggetti coinvolti nella formazione;
  4. consulenza e organizzazione di offerte nel settore della promozione delle eccellenze e formazione alla mobilità.

(10)  L’unità “didattica” ha le seguenti competenze:

  1. consulenza al personale pedagogico delle scuole di ogni ordine e grado, al personale docente, ai/alle dirigenti e agli esercenti la responsabilità genitoriale, offerte per alunni e alunne e sostegno delle scuole di ogni ordine e grado in questioni di didattica specializzata;
  2. elaborazione di libri scolastici e di materiale didattico.

(11)  L’unità “pedagogia professionale” ha le seguenti competenze:

  1. consulenza delle scuole in questioni specifiche attinenti la scuola professionale;
  2. consulenza del personale docente delle scuole professionali in questioni didattiche e in questioni specifiche attinenti la scuola professionale;
  3. elaborazione di concetti pedagogico-didattici nonché accompagnamento nell’attuazione di riforme in materia di formazione professionale;
  4. qualificazione del personale docente nell’ambito del procedimento per il conseguimento dell’idoneità;
  5. attuazione di specifici compiti concordati con la direzione provinciale.

(12)  L’unità “aggiornamento“ ha le seguenti competenze:

  1. elaborazione del piano provinciale dell’aggiornamento;
  2. programmazione e svolgimento di corsi di aggiornamento;
  3. consulenza alle scuole di ogni ordine e grado in materia di aggiornamento a livello di direzione e distrettuale;
  4. promozione dell’aggiornamento nell’Euregio, in Italia e all’estero;
  5. qualificazione e professionalizzazione dei/delle consulenti;
  6. gestione dell’Accademia di aggiornamento “Schloss Rechtenthal”.

(13)  La Ripartizione pedagogica svolge, inoltre, i seguenti compiti:

  1. gestione della biblioteca pedagogica specializzata;
  2. sviluppo e attuazione di progetti a livello europeo;
  3. consulenza alle scuole di ogni ordine e grado nella programmazione e realizzazione di progetti a livello europeo;
  4. organizzazione delle attività sportive scolastiche;
  5. ricerche relative a quesiti in materia di pedagogia e didattica, organizzazione scolastica e politica formativa;
  6. osservazione della ricerca formativa a livello nazionale e internazionale ed elaborazione dei risultati per il settore della formazione in Alto Adige, collaborazione con centri di ricerca e istituzioni del settore formativo situati al di fuori dell’Alto Adige;
  7. collaborazione con università in materia di formazione del personale pedagogico e docente, in particolare per quanto concerne l’accompagnamento pratico.

(14)  Al fine di assicurare la vicinanza dei servizi di consulenza alle singole scuole di ogni ordine e grado, questi servizi sono offerti, in quanto possibile, in forma decentrata nei centri di consulenza pedagogica delle seguenti località: Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano e Silandro. Ad un collaboratore o ad una collaboratrice di ogni centro di consulenza pedagogica viene rispettivamente assegnato il compito di coordinatore o coordinatrice.

(15)  Il direttore/La direttrice della Ripartizione pedagogica è in possesso di comprovata esperienza manageriale e dirigenziale nel settore formativo.

(16)  Le competenze e i compiti della Ripartizione pedagogica sono descritti nel proprio manuale di organizzazione, che viene approvato dal direttore/dalla direttrice di ripartizione.

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionI Alpinismo
ActionActionII Lavoro
ActionActionIII Miniere
ActionActionIV Comuni e comunità comprensoriali
ActionActionV Formazione professionale
ActionActionVI Difesa del suolo - opere idrauliche
ActionActionVII Energia
ActionActionVIII Finanze
ActionActionIX Turismo e industria alberghiera
ActionActionX Assistenza e beneficenza
ActionActionXI Esercizi pubblici
ActionActionXII Usi civici
ActionActionXIII Ordinamento forestale
ActionActionXIV Igiene e sanità
ActionActionXV Utilizzazione acque pubbliche
ActionActionXVI Commercio
ActionActionXVII Artigianato
ActionActionXVIII Libro fondiario e catasto
ActionActionXIX Caccia e pesca
ActionActionXX Protezione antincendi e civile
ActionActionXXI Scuole materne
ActionActionXXII Cultura
ActionActionXXIII Uffici provinciali e personale
ActionActionXXIV Tutela del paesaggio e dell' ambiente
ActionActionXXV Agricoltura
ActionActionXXVI Apprendistato
ActionActionXXVII Fiere e mercati
ActionActionXXVIII Lavori pubblici, servizi e forniture
ActionActionXXIX Spettacoli pubblici
ActionActionXXX Territorio e paesaggio
ActionActionXXXI Contabilità
ActionActionXXXII Sport e tempo libero
ActionActionXXXIII Viabilità
ActionActionXXXIV Trasporti
ActionActionXXXV Istruzione
ActionActionA Programmi e orari di insegnamento
ActionActionB Personale insegnante
ActionActionC Organi collegiali
ActionActionD Assistenza scolastica e universitaria
ActionActionE Edilizia scolastica
ActionActionF Disposizioni varie
ActionActiona) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 19 ottobre 1988, n. 27
ActionActionb) Legge provinciale 28 ottobre 1994, n. 9 —
ActionActionc) Legge provinciale 29 giugno 2000, n. 12
ActionActiond) Decreto del Presidente della Provincia 16 novembre 2001, n. 74
ActionActione) Decreto del Presidente della Provincia 7 maggio 2007, n. 27
ActionActionf) Legge provinciale 16 luglio 2008, n. 5
ActionActiong) Legge provinciale 24 settembre 2010 , n. 11
ActionActionh) Legge provinciale 13 luglio 2012, n. 13
ActionActioni) Decreto del Presidente della Provincia 5 novembre 2012, n. 39
ActionActionj) Legge provinciale 20 giugno 2016, n. 14
ActionActionk) Decreto del Presidente della Provincia 13 ottobre 2017, n. 38
ActionActionl) Decreto del Presidente della Provincia 15 dicembre 2017, n. 45
ActionActionArt. 1 (Campo di applicazione)
ActionActionArt. 2 (Articolazione della Direzione Istruzione e Formazione tedesca)
ActionActionArt. 3 (Competenze della Direzione Istruzione e Formazione tedesca)
ActionActionArt. 4 (Collaborazione nella Direzione Istruzione e Formazione tedesca)
ActionActionArt. 5 (Competenze delle direzioni provinciali)
ActionActionArt. 6 (Competenze della Direzione provinciale Scuola dell’infanzia in lingua tedesca)
ActionActionArt. 7 (Competenze della Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in lingua tedesca)
ActionActionArt. 8 (Competenze e articolazione della Direzione provinciale Formazione professionale in lingua tedesca)
ActionActionArt. 9 (Comitato per la formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica)
ActionActionArt. 10 (Competenze della Direzione provinciale Scuola musicale tedesca e ladina)  
ActionActionArt. 11 (Comitato tecnico)
ActionActionArt. 12 (Competenze e articolazione della Ripartizione pedagogica)
ActionActionArt. 13 (Competenze della Ripartizione 16 Amministrazione istruzione e formazione)
ActionActionArt. 14 (Ufficio Ordinamento scolastico)
ActionActionArt. 15 (Ufficio Amministrazione scolastica)
ActionActionArt. 16 (Ufficio Personale docente)
ActionActionArt. 17 (Ufficio Acquisti)
ActionActionArt. 18 (Ufficio Finanziamento delle istituzioni formative)
ActionActionArt. 19 (Norme transitorie)
ActionActionArt. 20 (Abrogazioni)
ActionActionArt. 21 (Entrata in vigore)
ActionActionm) Decreto del Presidente della Provincia 27 aprile 2018, n. 13
ActionActionn) Decreto del Presidente della Provincia 16 luglio 2018, n. 20
ActionActiono) Decreto del Presidente della Provincia 30 luglio 2019, n. 20
ActionActionp) Decreto del Presidente della Provincia 4 giugno 2020, n. 20
ActionActionq) Decreto del Presidente della Provincia 23 dicembre 2020, n. 49
ActionActionXXXVI Patrimonio
ActionActionXXXVII Attività economiche
ActionActionXXXVIII Edilizia abitativa agevolata
ActionActionXXXIX Leggi di contenuto vario (Omnibus)
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico