1. I titolari di concessioni per l’utilizzo di acqua minerale eseguono la lettura del contatore tra il 1° e il 31 gennaio di ogni anno. Entro il 31 marzo di ogni anno essi comunicano all’Ufficio Gestione risorse idriche il numero di serie del contatore, la lettura dell’anno precedente e quella attuale, indicando le relative date di rilevazione e allegando una foto che documenti l’attuale lettura. L’Ufficio può eseguire in ogni momento controlli sul posto.
2. I titolari di concessioni per l’imbottigliamento di acqua minerale comunicano inoltre all’Ufficio Gestione risorse idriche entro il 31 marzo di ogni anno i volumi di acqua imbottigliati in contenitori vuoti a perdere o a rendere.
3. L’assenza di un contatore d’acqua funzionante, la sostituzione non a norma o la mancata comunicazione dell’avvenuta sostituzione del contatore potranno comportare l’applicazione della tariffa idrica calcolata in base al volume teoricamente utilizzabile ai sensi del decreto di concessione oppure l’avvio della procedura per il ritiro della concessione.