In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

k) Decreto del Presidente della Provincia 13 ottobre 2017, n. 381)
Regolamento relativo alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche a carattere statale e provinciale della Provincia autonoma di Bolzano

Visualizza documento intero
1)
Pubblicato nel B.U. 17 ottobre 2017, n.  42.

Art. 5 (Budget economico e budget degli investimenti) 

(1) Il budget, che è parte del piano, è predisposto dal dirigente scolastico/dalla dirigente scolastica, di seguito denominato/denominata “dirigente”, di concerto con il responsabile amministrativo/la responsabile amministrativa.

(2) Per le istituzioni scolastiche a carattere statale detto documento è accompagnato da una relazione illustrativa ed è trasmesso, unitamente al parere di regolarità contabile del nucleo di controllo, al Consiglio d’Istituto, di seguito denominato “Consiglio”. Il Consiglio approva il budget entro il 30 novembre dell’anno precedente a quello di riferimento.

(3) Per le istituzioni scolastiche provinciali il budget, accompagnato da una relazione illustrativa, è trasmesso, unitamente al parere di regolarità contabile del nucleo di controllo, all’area o ripartizione competente entro il 30 novembre dell’anno precedente a quello di riferimento. Il direttore/La direttrice dell’area o ripartizione competente approva il budget entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento.

(4) Il budget, unitamente alla documentazione accompagnatoria, deve essere inoltrato al nucleo di controllo, per la predisposizione del parere, almeno 20 giorni prima della convocazione della seduta del Consiglio indetta per la sua approvazione o prima della sua trasmissione all’area o ripartizione competente.

(5) L’approvazione del budget fissa il limite massimo dei ricavi e dei costi.

(6) Il budget economico, predisposto in base al piano, assume la forma di un conto economico fino al sesto livello, secondo lo schema dell’allegato n. 6/2 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modifiche, e viene approvato al terzo livello.

(7) Il budget degli investimenti deve prevedere le operazioni che si intendono attuare nelle immobilizzazioni. Il prospetto va compilato indicando le varie tipologie di acquisti di beni (impieghi) e le relative risorse di copertura (fonti). Il budget degli investimenti è da predisporre fino al settimo livello, secondo lo schema dell’allegato n. 6/3 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modifiche, ed è approvato al quarto livello.

(8) Se alla chiusura dell’esercizio l’investimento non è stato realizzato, si ha la facoltà di inserire nei risconti passivi del bilancio l’ammontare non utilizzato.

(9) Nella relazione illustrativa di cui al comma 2 sono illustrati i criteri adottati nell’elaborazione del budget economico triennale e del budget degli investimenti, nonché le relative modalità di finanziamento e la destinazione delle risorse in conformità con gli obiettivi del piano.

(10) Il budget è pubblicato sul sito internet dell’istituzione scolastica.

(11) Il budget delle istituzioni scolastiche a carattere statale, corredato di tutti gli allegati e della delibera di approvazione del Consiglio, deve essere accessibile all’Intendenza scolastica competente attraverso l’applicativo contabile.

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionI Alpinismo
ActionActionII Lavoro
ActionActionIII Miniere
ActionActionIV Comuni e comunità comprensoriali
ActionActionV Formazione professionale
ActionActionVI Difesa del suolo - opere idrauliche
ActionActionVII Energia
ActionActionVIII Finanze
ActionActionIX Turismo e industria alberghiera
ActionActionX Assistenza e beneficenza
ActionActionXI Esercizi pubblici
ActionActionXII Usi civici
ActionActionXIII Ordinamento forestale
ActionActionXIV Igiene e sanità
ActionActionXV Utilizzazione acque pubbliche
ActionActionXVI Commercio
ActionActionXVII Artigianato
ActionActionXVIII Libro fondiario e catasto
ActionActionXIX Caccia e pesca
ActionActionXX Protezione antincendi e civile
ActionActionXXI Scuole materne
ActionActionXXII Cultura
ActionActionXXIII Uffici provinciali e personale
ActionActionXXIV Tutela del paesaggio e dell' ambiente
ActionActionXXV Agricoltura
ActionActionXXVI Apprendistato
ActionActionXXVII Fiere e mercati
ActionActionXXVIII Lavori pubblici, servizi e forniture
ActionActionXXIX Spettacoli pubblici
ActionActionXXX Territorio e paesaggio
ActionActionXXXI Contabilità
ActionActionXXXII Sport e tempo libero
ActionActionXXXIII Viabilità
ActionActionXXXIV Trasporti
ActionActionXXXV Istruzione
ActionActionA Programmi e orari di insegnamento
ActionActionB Personale insegnante
ActionActionC Organi collegiali
ActionActionD Assistenza scolastica e universitaria
ActionActionE Edilizia scolastica
ActionActionF Disposizioni varie
ActionActiona) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 19 ottobre 1988, n. 27
ActionActionb) Legge provinciale 28 ottobre 1994, n. 9 —
ActionActionc) Legge provinciale 29 giugno 2000, n. 12
ActionActiond) Decreto del Presidente della Provincia 16 novembre 2001, n. 74
ActionActione) Decreto del Presidente della Provincia 7 maggio 2007, n. 27
ActionActionf) Legge provinciale 16 luglio 2008, n. 5
ActionActiong) Legge provinciale 24 settembre 2010 , n. 11
ActionActionh) Legge provinciale 13 luglio 2012, n. 13
ActionActioni) Decreto del Presidente della Provincia 5 novembre 2012, n. 39
ActionActionj) Legge provinciale 20 giugno 2016, n. 14
ActionActionk) Decreto del Presidente della Provincia 13 ottobre 2017, n. 38
ActionActionArt. 1 (Ambito di applicazione)
ActionActionGESTIONE CONTABILE
ActionActionPRINCIPI, PIANO E BUDGET
ActionActionArt. 2 (Esercizio contabile)
ActionActionArt. 3 (Principi generali)
ActionActionArt. 4 (Risorse finanziarie)
ActionActionArt. 5 (Budget economico e budget degli investimenti) 
ActionActionArt. 6 (Utile o perdita di esercizio)
ActionActionArt. 7 (Verifiche del piano e del budget)
ActionActionArt. 8 (Variazioni di budget)
ActionActionArt. 9 (Esercizio provvisorio)
ActionActionArt. 10 (Piano dei conti)
ActionActionArt. 11 (Rilevazione dei fatti di gestione)
ActionActionArt. 12 (Riscossione in contanti)
ActionActionArt. 13 (Rinuncia alla riscossione di entrate  di modesta entità)
ActionActionArt. 14 (Pagamenti a scadenza fissa)
ActionActionArt. 15 (Pagamento con carta di credito)
ActionActionArt. 16  (Servizi economali)
ActionActionArt. 17 (Ulteriori spese connesse all’autonomia e alle finalità dell’istituzione scolastica)  
ActionActionSERVIZI DI CASSA
ActionActionBILANCIO DI ESERCIZIO
ActionActionAZIENDE ED ATTIVITÀ SPECIALI
ActionActionGESTIONE PATRIMONIALE
ActionActionSCRITTURE CONTABILI E CONTABILITÀ INFORMATIZZATA
ActionActionATTIVITÀ NEGOZIALE
ActionActionCONTROLLO DI REGOLARITÀ AMMINISTRATIVA E CONTABILE
ActionActionDISPOSIZIONI VARIE
ActionActionl) Decreto del Presidente della Provincia 15 dicembre 2017, n. 45
ActionActionm) Decreto del Presidente della Provincia 27 aprile 2018, n. 13
ActionActionn) Decreto del Presidente della Provincia 16 luglio 2018, n. 20
ActionActiono) Decreto del Presidente della Provincia 30 luglio 2019, n. 20
ActionActionp) Decreto del Presidente della Provincia 4 giugno 2020, n. 20
ActionActionq) Decreto del Presidente della Provincia 23 dicembre 2020, n. 49
ActionActionr) Decreto del Presidente della Provincia 30 giugno 2022, n. 19
ActionActions) Decreto del Presidente della Provincia 21 marzo 2024, n. 2
ActionActionXXXVI Patrimonio
ActionActionXXXVII Attività economiche
ActionActionXXXVIII Edilizia abitativa agevolata
ActionActionXXXIX Leggi di contenuto vario (Omnibus)
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico