In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

Delibera 25 luglio 2017, n. 808
Disposizioni in merito al periodo di inserimento professionale nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in lingua tedesca, in lingua italiana e delle località ladine

Art. 1
Periodo di inserimento professionale: definizione

1. I primi due anni scolastici, nei quali il personale docente delle scuole primarie, secondarie di I e di II grado della Provincia, in possesso del titolo di studio o dell’abilitazione, presta servizio con un contratto di lavoro a tempo determinato, rappresentano il periodo di inserimento professionale ai sensi dell’art, 12/sexies della Legge provinciale 12 Dicembre 1996 n. 24. Il periodo di inserimento professionale prevede la partecipazione ad un programma di formazione e il superamento di un periodo di prova.

2. Il passaggio dallo studio al mondo del lavoro costituisce una nuova sfida. Ciò che è stato appreso in formazione viene utilizzato, testato nella pratica e vengono accumulate importanti esperienze. Tutto ciò è rilevante per il successivo sviluppo professionale del docente che attraverso la riflessione elabora e consolida i propri modi di pensare ed agire.

Art. 2
Ambiti di intervento e finalità

1. Lo sviluppo professionale del docente nel periodo di inserimento professionale afferisce ai seguenti sei ambiti di intervento:

a) l’insegnamento

b) l’affiancamento e la consulenza

c) l’osservazione e la valutazione

d) la partecipazione alle attività della scuola e la programmazione collegiale dell’offerta formativa

e) la cooperazione e l’organizzazione delle attività didattiche ed educative

f) la formazione professionale continua.

2. Dagli ambiti di intervento di cui al comma 1 derivano i seguenti obiettivi:

a) la conoscenza del sistema di formazione dell’Alto Adige e il profilo professionale del docente,

b) l’approfondimento delle indicazioni provinciali;

c) l’acquisizione di elementi per lo sviluppo dell’insegnamento, del team e della scuola;

d) l’osservazione del proprio modo di insegnare con auto-osservazioni e di soggetti esterni,

e) l’imparare a superare le sfide organizzative nel lavoro quotidiano a scuola,

f) l’imparare a comunicare in modo costruttivo con partner interni ed esterni alla scuola,

g) acquisire stimoli per il proprio sviluppo personale.

Art. 3
Requisiti di accesso ed esoneri

1. I docenti di cui all’art. 1 svolgono il periodo di inserimento professionale se il contratto a tempo determinato:

a) comprende un orario settimanale di almeno 11 ore su 22 o 9 ore su 18 e

b) ha una durata che va dall’inizio delle lezioni presumibilmente fino ad almeno il 30 aprile.

2. Quei docenti di cui all’art. 1 che partecipano al programma di scambio docenti „Lehren und Lernen in Südtirol” e svolgono contestualmente allo svolgimento del tirocinio in Alto Adige svolgono anche il periodo di inserimento professionale. Il programma di formazione del periodo di inserimento professionale rappresenta una parte dell‘obbligo di formazione di 100 ore previsto per il tirocinio.

3. I seguenti docenti non devono svolgere il periodo di inserimento professionale:

a) docenti che proprio nel loro primo anno di insegnamento stipulano un contratto a tempo indeterminato e che pertanto svolgono l’anno di formazione e prova;

b) i docenti che alla data del 31 agosto 2017 hanno prestato un servizio di almeno 180 giorni col valido titolo di studio nelle scuole a carattere statale o nelle scuole paritarie dell’Alto Adige o di altre province.

Art. 4
Periodo di prova

1. Nel primo anno del periodo di inserimento professionale, i docenti effettuano il periodo di prova. Nel corso del periodo di prova viene verificata la sussistenza delle basi delle competenze professionali negli ambiti di cui all’art. 2.

2. Il periodo di prova viene valutato dal dirigente scolastico dopo aver sentito il comitato di valutazione del servizio sulla base di criteri vincolanti stabiliti con circolare dell’Intendente scolastico o della Intendente scolastica competente. L’esito della valutazione viene comunicato immediatamente al docente.

3. Il dirigente scolastico si avvale ai fini della valutazione dei seguenti elementi di base:

a) la documentazione riferita alle visite in classe effettuate dal dirigente scolastico eventualmente insieme a un membro del comitato di valutazione comprendente un colloquio preparativo e il feedback;

b) il portfolio dello sviluppo personale di cui all’art. 6;

c) la relazione del tutor o della tutor;

d) il parere del comitato di valutazione.

Il parere del comitato di valutazione non è vincolante per il dirigente scolastico.

4. Il periodo di prova può essere ripetuto nel secondo anno del periodo di inserimento professionale in caso di una prima valutazione negativa, anche in un’altra scuola. In questo caso il dirigente scolastico richiede come ulteriore elemento di valutazione anche il parere di un ispettore o di un’ispettrice. Una seconda valutazione negativa comporta l’esclusione da tutte le graduatorie provinciali o di istituto della Provincia. La valutazione negativa è comunicata al docente e alle tre Intendenze scolastiche.

Art. 5
Obbligo di formazione

1. Le attività del periodo di inserimento professionale consistono in oltre 100 ore di carico di lavoro, si sviluppano in due anni scolastici e si suddividono in:

a) formazione;

b) scambi di idee e riflessioni in gruppo;

c) osservazioni reciproche in classe (formazione tra pari);

d) redazione del portfolio dello sviluppo professionale.

Le ulteriori modalità relative al programma di formazione vengono stabilite con circolare dell’Intendente scolastico competente.

2. Docenti che, contestualmente allo svolgimento del periodo di inserimento professionale, partecipano a un corso universitario abilitante sul territorio nazionale sono esonerati degli obblighi di cui all’articolo 5, comma 1. lettera a), b) und c).

Art. 6
Portfolio dello sviluppo professionale

1. I docenti che svolgono il periodo di inserimento professionale elaborano un Portfolio del proprio sviluppo professionale che rappresenta lo strumento utile ad una regolare riflessione e documenta la continua crescita delle competenze personali, oltre che pedagogiche e professionali. Il Portfolio è articolato negli ambiti di intervento di cui all’art. 2 e documenta il progressivo sviluppo e la professionalizzazione dei docenti nel periodo di inserimento professionale.

2. Il Portfolio si suddivide in due sezioni: una riservata alla qualificazione professionale e una allo sviluppo personale:

a) la sezione relativa alla qualificazione professionale contiene la documentazione sulla partecipazione alla formazione e sulle osservazioni reciproche in classe (formazione tra pari), come pure i feedback del tutor o della tutor. Contiene anche un bilancio iniziale delle proprie competenze nei diversi ambiti di intervento e quanto elaborato in ordine al proprio sviluppo personale col dirigente scolastico e con il/la tutor. Comprende anche la documentazione sulle qualificazioni aggiuntive che il docente ritiene rilevanti per lo svolgimento del proprio lavoro. Il dirigente scolastico e il/la tutor possono prendere visione di tale sezione. E’ altresì presa in considerazione durante l’anno di formazione e prova e vale come documentazione al fine di una riduzione oraria della formazione ai sensi dell’articolo 7, comma 5, della Delibera della Giunta provinciale n. 10 del 10 gennaio 2017.

b) La sezione sullo sviluppo personale del Portfolio contiene autovalutazioni e valutazioni esterne sulle competenze del docente negli ambiti di cui all’art. 2, i propri obiettivi, le riflessioni sul proprio sviluppo professionale come pure sulle attività svolte durante il periodo di inserimento professionale.
Sulla base di queste riflessioni, il docente identifica i punti fondamentali oggetto della discussione col dirigente scolastico sullo sviluppo professionale. La sezione sullo sviluppo personale del Portfolio è riservata al solo docente.

Art. 7
Il/la Tutor

1. All’inizio dell’anno scolastico, il dirigente assegna ad ogni docente in periodo di inserimento professionale un tutor o una tutor.

Il tutor o la tutor, se possibile, devono appartenere allo stesso ruolo o, rispettivamente, alla stessa classe di concorso o a classe di concorso affine o, rispettivamente, ambito disciplinare del docente.

Compiti del tutor o della tutor sono:

a) assistere e consigliare il docente

b) effettuare visite durante le lezioni

c) svolgere colloqui di approfondimento

d) prendere visione della sezione di qualifica professionale del Portfolio

e) elaborare una relazione.

Art. 8
Conclusione del periodo di inserimento professionale

A conclusione del periodo di inserimento professionale, il docente presenta al dirigente scolastico il proprio Portfolio dello sviluppo professionale e svolge in base a questo con lo stesso una discussione finale. Il dirigente conferma la conclusione del periodo di inserimento professionale.

Art. 9
Riconoscimento per l’anno di formazione e di prova

Le attività connesse al periodo di inserimento professionale possono comportare una riduzione delle attività obbligatorie previste nell’anno di formazione e prova. Viene riconosciuto un credito di 38 ore. Restano escluse quelle obbligatorie riferite alle osservazioni reciproche in classe (formazione tra pari).

Art. 10
Entrata in vigore

La presente deliberazione trova applicazione a partire dall’anno scolastico 2017-2018.

 

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction Delibera 10 gennaio 2017, n. 10
ActionAction Delibera 10 gennaio 2017, n. 19
ActionAction Delibera 10 gennaio 2017, n. 20
ActionAction Delibera 10 gennaio 2017, n. 21
ActionAction Delibera 17 gennaio 2017, n. 32
ActionAction Delibera 17 gennaio 2017, n. 52
ActionAction Delibera 24 gennaio 2017, n. 56
ActionAction Delibera 24 gennaio 2017, n. 71
ActionAction Delibera 31 gennaio 2017, n. 111
ActionAction Delibera 31 gennaio 2017, n. 113
ActionAction Delibera 31 gennaio 2017, n. 120
ActionAction Delibera 31 gennaio 2017, n. 123
ActionAction Delibera 14 febbraio 2017, n. 166
ActionAction Delibera 21 febbraio 2017, n. 199
ActionAction Delibera 21 febbraio 2017, n. 209
ActionAction Delibera 21 febbraio 2017, n. 212
ActionAction Delibera 21 febbraio 2017, n. 213
ActionAction Delibera 7 marzo 2017, n. 229
ActionAction Delibera 7 marzo 2017, n. 240
ActionAction Delibera 7 marzo 2017, n. 248
ActionAction Delibera 7 marzo 2017, n. 254
ActionAction Delibera 7 marzo 2017, n. 256
ActionAction Delibera 7 marzo 2017, n. 257
ActionAction Delibera 14 marzo 2017, n. 258
ActionAction Delibera 14 marzo 2017, n. 286
ActionAction Delibera 21 marzo 2017, n. 287
ActionAction Delibera 28 marzo 2017, n. 346
ActionAction Delibera 28 marzo 2017, n. 350
ActionAction Delibera 4 aprile 2017, n. 389
ActionAction Delibera 4 aprile 2017, n. 390
ActionAction Delibera 11 aprile 2017, n. 398
ActionAction Delibera 11 aprile 2017, n. 430
ActionAction Delibera 11 aprile 2017, n. 433
ActionAction Delibera 18 aprile 2017, n. 447
ActionAction Delibera 18 aprile 2017, n. 454
ActionAction Delibera 18 aprile 2017, n. 456
ActionAction Delibera 18 aprile 2017, n. 457
ActionAction Delibera 2 maggio 2017, n. 470
ActionAction Delibera 2 maggio 2017, n. 478
ActionAction Delibera 2 maggio 2017, n. 481
ActionAction Delibera 2 maggio 2017, n. 483
ActionAction Delibera 9 maggio 2017, n. 509
ActionAction Delibera 9 maggio 2017, n. 505
ActionAction Delibera 9 maggio 2017, n. 506
ActionAction Delibera 16 maggio 2017, n. 520
ActionAction Delibera 30 maggio 2017, n. 575
ActionAction Delibera 30 maggio 2017, n. 601
ActionAction Delibera 30 maggio 2017, n. 607
ActionAction Delibera 13 giugno 2017, n. 612
ActionAction Delibera 13 giugno 2017, n. 614
ActionAction Delibera 13 giugno 2017, n. 637
ActionAction Delibera 13 giugno 2017, n. 646
ActionAction Delibera 13 giugno 2017, n. 648
ActionAction Delibera 13 giugno 2017, n. 655
ActionAction Delibera 13 giugno 2017, n. 659
ActionAction Delibera 20 giugno 2017, n. 684
ActionAction Delibera 20 giugno 2017, n. 688
ActionAction Delibera 20 giugno 2017, n. 689
ActionAction Delibera 20 giugno 2017, n. 692
ActionAction Delibera 27 giugno 2017, n. 695
ActionAction Delibera 4 luglio 2017, n. 742
ActionAction Delibera 18 luglio 2017, n. 794
ActionAction Delibera 18 luglio 2017, n. 795
ActionAction Delibera 25 luglio 2017, n. 808
ActionActionPeriodo di inserimento professionale: definizione
ActionActionAmbiti di intervento e finalità
ActionActionRequisiti di accesso ed esoneri
ActionActionPeriodo di prova
ActionActionObbligo di formazione
ActionActionPortfolio dello sviluppo professionale
ActionActionIl/la Tutor
ActionActionConclusione del periodo di inserimento professionale
ActionActionRiconoscimento per l’anno di formazione e di prova
ActionActionEntrata in vigore
ActionAction Delibera 25 luglio 2017, n. 813
ActionAction Delibera 25 luglio 2017, n. 815
ActionAction Delibera 25 luglio 2017, n. 816
ActionAction Delibera 25 luglio 2017, n. 822
ActionAction Delibera 25 luglio 2017, n. 823
ActionAction Delibera 8 agosto 2017, n. 848
ActionAction Delibera 8 agosto 2017, n. 874
ActionAction Delibera 8 agosto 2017, n. 860
ActionAction Delibera 22 agosto 2017, n. 884
ActionAction Delibera 22 agosto 2017, n. 903
ActionAction Delibera 22 agosto 2017, n. 908
ActionAction Delibera 22 agosto 2017, n. 909
ActionAction Delibera 29 agosto 2017, n. 928
ActionAction Delibera 29 agosto 2017, n. 929
ActionAction Delibera 29 agosto 2017, n. 943
ActionAction Delibera 29 agosto 2017, n. 950
ActionAction Delibera 29 agosto 2017, n. 952
ActionAction Delibera 5 settembre 2017, n. 967
ActionAction Delibera 19 settembre 2017, n. 1003
ActionAction Delibera 19 settembre 2017, n. 1005
ActionAction Delibera 26 settembre 2017, n. 1008
ActionAction Delibera 26 settembre 2017, n. 1027
ActionAction Delibera 26 settembre 2017, n. 1033
ActionAction Delibera 26 settembre 2017, n. 1034
ActionAction Delibera 26 settembre 2017, n. 1036
ActionAction Delibera 3 ottobre 2017, n. 1054
ActionAction Delibera 3 ottobre 2017, n. 1060
ActionAction Delibera 10 ottobre 2017, n. 1068
ActionAction Delibera 10 ottobre 2017, n. 1080
ActionAction Delibera 10 ottobre 2017, n. 1092
ActionAction Delibera 10 ottobre 2017, n. 1096
ActionAction Delibera 17 ottobre 2017, n. 1118
ActionAction Delibera 17 ottobre 2017, n. 1119
ActionAction Delibera 17 ottobre 2017, n. 1121
ActionAction Delibera 17 ottobre 2017, n. 1122
ActionAction Delibera 17 ottobre 2017, n. 1123
ActionAction Delibera 31 ottobre 2017, n. 1168
ActionAction Delibera 31 ottobre 2017, n. 1179
ActionAction Delibera 31 ottobre 2017, n. 1180
ActionAction Delibera 31 ottobre 2017, n. 1181
ActionAction Delibera 31 ottobre 2017, n. 1184
ActionAction Delibera 14 novembre 2017, n. 1194
ActionAction Delibera 14 novembre 2017, n. 1195
ActionAction Delibera 14 novembre 2017, n. 1229
ActionAction Delibera 14 novembre 2017, n. 1231
ActionAction Delibera 14 novembre 2017, n. 1246
ActionAction Delibera 21 novembre 2017, n. 1279
ActionAction Delibera 28 novembre 2017, n. 1313
ActionAction Delibera 28 novembre 2017, n. 1315
ActionAction Delibera 28 novembre 2017, n. 1322
ActionAction Delibera 5 dicembre 2017, n. 1343
ActionAction Delibera 5 dicembre 2017, n. 1344
ActionAction Delibera 5 dicembre 2017, n. 1345
ActionAction Delibera 12 dicembre 2017, n. 1366
ActionAction Delibera 12 dicembre 2017, n. 1382
ActionAction Delibera 12 dicembre 2017, n. 1387
ActionAction Delibera 12 dicembre 2017, n. 1388
ActionAction Delibera 12 dicembre 2017, n. 1390
ActionAction Delibera 12 dicembre 2017, n. 1393
ActionAction Delibera 12 dicembre 2017, n. 1395
ActionAction Delibera 12 dicembre 2017, n. 1401
ActionAction Delibera 12 dicembre 2017, n. 1405
ActionAction Delibera 19 dicembre 2017, n. 1407
ActionAction Delibera 19 dicembre 2017, n. 1412
ActionAction Delibera 19 dicembre 2017, n. 1413
ActionAction Delibera 19 dicembre 2017, n. 1415
ActionAction Delibera 19 dicembre 2017, n. 1421
ActionAction Delibera 19 dicembre 2017, n. 1422
ActionAction Delibera 19 dicembre 2017, n. 1434
ActionAction Delibera 19 dicembre 2017, n. 1435
ActionAction Delibera 19 dicembre 2017, n. 1441
ActionAction Delibera 19 dicembre 2017, n. 1448
ActionAction Delibera 28 dicembre 2017, n. 1480
ActionAction Delibera 28 dicembre 2017, n. 1497
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico