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Delibera 2 maggio 2017, n. 483
Criteri per l'assegnazione del personale ausiliario delle scuole

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1. di approvare i criteri per l’assegnazione del personale ausiliario delle scuole di cui all’allegato A, che costituisce parte integrante della presente deliberazione;

2. di approvare il modulo per il piano di lavoro individuale del personale ausiliario di cui all’allegato B, che costituisce parte integrante della presente deliberazione. Tale modulo all’occorrenza potrà subire degli adattamenti da parte delle scuole;

3. di approvare il modulo per la descrizione del mansionario del personale ausiliario di cui all’allegato C, che costituisce parte integrante della presente deliberazione. Tale modulo deve essere compilato per la valutazione del rischio e nel caso di una visita presso la commissione di medicina legale o di medicina del lavoro;

4. la deliberazione n. 4274 del 27.11.2006 verrà quindi parzialmente modificata in riferimento all’assegnazione del personale ausiliario.

Allegato A

Criteri per l’assegnazione del personale ausiliario delle scuole

1. Disposizioni generali

I presenti criteri definiscono gli standard minimi da garantire per il personale ausiliario delle scuole statali e, se applicabili, anche delle scuole professionali provinciali e delle scuole di formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica.

L’assegnazione del personale ausiliario avviene in base alle rilevazioni del fabbisogno effettuate ai sensi dei presenti criteri e aggiornate in caso di eventuali cambiamenti.

La futura dotazione organica di ogni scuola viene rilevata in base ai presenti criteri.

Eventuali modifiche ed aggiornamenti dell’organico delle scuole verranno effettuati gradualmente (p.es. in caso di assenza, cessazione di personale dal servizio, trasferimenti per esigenze di servizio). Il personale perdente posto verrà individuato in base alla minore anzianità di servizio.

2. Esigenze di pulizie

Definizioni:

Si distingue in pulizia corrente giornaliera e pulizia generale.

La pulizia generale normalmente viene effettuata una volta all’anno durante il periodo di sospensione dell’attività didattica.

La pulizia corrente viene effettuata giornalmente su superfici ed oggetti.

I presenti criteri si riferiscono in particolare alla pulizia corrente; anche la pulizia generale si effettua con le risorse a disposizione della rispettiva scuola stabilite ai sensi delle presenti disposizioni.

Superfici di pulizia e parametri:

Il principale parametro di riferimento per il calcolo del fabbisogno del personale per la pulizia dell’edificio scolastico è l’area dell’edificio, tenuto anche conto dell’intensità e della frequenza della pulizia.

L’intensità e la frequenza vengono stabilite sulla base del calcolo dell’area e del numero degli alunni di ogni struttura. Gli alunni/studenti ospiti vengono assegnati alle direzioni delle scuole da essi regolarmente frequentate nel corso dell’anno scolastico (si considera solo l’uso delle classi).

I settori in cui avviene la trasformazione di prodotti alimentari nel rispetto delle norme HACCP vengono valutati in loco dall’Ufficio Personale delle scuole.

Per l’assegnazione del personale viene considerato l’indicatore di 1.216 m² di superficie giornaliera da pulire per unità di personale a tempo pieno. Questo valore indicativo corrisponde a quello di un dipendente a tempo pieno (1 TP).

Il numero degli alunni viene rilevato d’ufficio al 1° ottobre di ogni anno.

Il calcolo considera gli intervalli di pulizia, p.es. quelli della pulizia giornaliera di classi, corridoi e bagni, ma anche quelli più lunghi della pulizia periodica di altre aree. Per gli spazi ad alta intensità di pulizia, come alcuni laboratori o officine, il calcolo si effettua applicando un fattore più elevato in riferimento all’area da pulire determinata; la citata maggiorazione della superficie dell’area deve essere documentata e valutata.

Le superfici dei garage, degli archivi e dei locali tecnici non vengono considerate ai fini dell’assegnazione del personale, perché la loro pulizia viene effettuata nel periodo di sospensione dell’attività didattica.

La pulizia di classi, locali, palestre, piscine, mense (interne agli istituti e scuole professionali provinciali) messi a disposizione di altre scuole e strutture viene organizzata dalla scuola responsabile della custodia dell’edificio.

Piano di pulizia:

Per ogni edificio scolastico viene elaborato un piano di pulizia. Questo piano è uno strumento organizzativo di lavoro e può essere modificato dall’amministrazione scolastica, in accordo con il personale preposto, ed adeguato alle esigenze di servizio.

La ripartizione dei servizi di pulizia deve essere effettuata in modo trasparente nell’ambito degli accordi sugli obiettivi e delle riunioni di servizio, nonché tenendo conto del piano di lavoro individuale di ogni collaboratore/collaboratrice.

Per ogni incarico di almeno un mese viene elaborato per iscritto un piano di lavoro individuale.

Il piano di pulizia e i piani di lavoro individuali vengono inviati, su richiesta, alla Ripartizione Personale, ai fini della valutazione del fabbisogno di personale, nonché per rispondere alle richieste dei sindacati.

3. Supplementi e riduzioni

Supplementi per altre attività:

Per ogni scuola viene determinato, in aggiunta al fabbisogno di pulizia, un supplemento per altre attività (per es. sorveglianza, servizio di custodia e fotocopie ecc.) in base ai seguenti criteri:

Supplemento per altre attività per ogni tipo di scuola: 0,0025 in aggiunta per alunno a tempo pieno, corrispondente ad un posto pieno ogni 400 alunni, fermo restando che non può essere superato il limite massimo di 2 posti a tempo pieno per ogni direzione scolastica.

Considerazione per motivi di salute:

In presenza di documentati motivi di salute di salute oppure di altre particolari situazioni dovute a disposizioni di legge, possono anche essere assegnate risorse aggiuntive.

Questi supplementi costituiscono un contingente sanitario variabile, che viene garantito con personale prevalentemente della pianta organica.

La capacità operativa residua di questo personale, che può essere impiegata in particolare per attività aggiuntive (p.es. sorveglianza, servizio di uscierato e custodia, servizio di fotocopie, semplici lavori di segreteria ecc.), va considerata nel computo dell’assegnazione totale del personale di ogni singola scuola.

Custode:

In base alle rilevazioni del fabbisogno viene assegnata una persona con funzioni di custode unicamente alle scuole che per motivate ragioni presentano particolari esigenze strutturali e tecniche e purché vi sia un appartamento per il/la custode. Questo appartamento per il/la custode deve essere abitato dallo stesso/dalla stessa, qualora le esigenze di servizio lo richiedano.

Per il profilo professionale di custode si deve calcolare un impegno almeno parziale di attività di pulizia. I custodi vengono perciò valutati con una riduzione del 50% nella rilevazione del fabbisogno del personale. In casi eccezionali la riduzione per il/la custode può anche essere del 100 per cento.

I dipendenti del profilo professionale “custode con mansioni di manutenzione” vengono calcolati nei lavori di pulizia con una riduzione del 100% (-1,0 TP); per compensare viene effettuata una corrispondente riduzione delle risorse per le altre attività.

Sgombero della neve:

In mancanza del/della custode oppure quando il/la dirigente ritiene necessario che il/la custode venga coadiuvato/coadiuvata da altro personale nello sgombero della neve, ai sensi dell’articolo 2 del contratto di comparto del 08.03.2006 possono essere incaricati di questa operazione anche i bidelli e le bidelle (esecuzione di lavori e compiti che ricadono nell’ambito d’attività di un altro profilo professionale). Per questi lavori il personale deve indossare indumenti generalmente adatti ad un clima invernale.

In casi eccezionali motivati si può concedere, su richiesta del dirigente scolastico/della dirigente scolastica competente, l’autorizzazione alla retribuzione del lavoro straordinario nel rispetto del contingente di straordinari disponibile.

Supplemento per superficie esterna:

Aree per le pause di ricreazione: valgono come aree per la ricreazione i cortili scolastici e le aree aperte usate per la pausa, ma non i parcheggi e i garage sotterranei. L’area all’aperto adibita alle pause di ricreazione è il cortile in prossimità dell’edificio scolastico in cui si trattengono regolarmente gli alunni durante le pause dalle lezioni.

In presenza di un/una custode, di cooperative sociali nonché dei collaboratori e collaboratrici del progetto “Inserimento lavorativo – categoria personale di pulizia”, non vengono assegnati alle strutture altri supplementi per le pulizie delle aree esterne.

In assenza di custode viene assegnato alle scuole il seguente supplemento per le pulizie delle aree esterne:

1 ora/edificio scolastico/settimana

4. Attività extrascolastiche

Per le attività extrascolastiche è a disposizione un contingente separato di 84 posti. In caso di attività extrascolastiche vengono assegnate alle scuole ulteriori risorse per la pulizia e la sorveglianza, se il servizio non può essere coperto dal personale già assegnato per le pulizie della scuola. Eventuali modifiche delle categorie devono essere comunicate alle Intendenze scolastiche competenti.

Il servizio dei bidelli e bidelle assegnati alle attività extrascolastiche inizia alle ore 18:00. Al fine del calcolo del contingente orario viene inviato alla Ripartizione Personale ogni anno entro il mese di ottobre il relativo piano di utilizzo dei locali.

Supplementi per pulizia delle palestre e rispettivi sanitari:

1) palestra singola: 1,0 ora/giorno

2) piscina: 1,5 ore/giorno

3) palestra 2-3 vani: 1,5 ore/giorno

Le ore risultanti dal piano di utilizzo dei locali, vengono aumentate per le attività di pulizia corrispondentemente alle unità sopra indicate.

L’assegnazione di risorse per le attività extrascolastiche avviene in base alla seguente ripartizione in categorie:

A) Solo una pulizia giornaliera (per l’utilizzo scolastico ed extrascolastico congiunto)

A.1 Sorveglianza e pulizia ad opera del personale ausiliario della scuola

A.2 Sorveglianza ad opera di associazioni – Pulizia ad opera del personale ausiliario della scuola

A.3 Sorveglianza ad opera di associazioni – Pulizia ad opera di associazioni/esterni

B) Due pulizie giornaliere, e precisamente una per l’utilizzo scolastico ed una per l’utilizzo extrascolastico:

B.1 Sorveglianza e pulizia ad opera del personale ausiliario (extrascolastico) della scuola

B.2 Sorveglianza e pulizia ad opera di associazioni

B.3 Sorveglianza ad opera di associazioni – pulizia ad opera del personale ausiliario (extrascolastico) della scuola

B.4 Sorveglianza ad opera del personale ausiliario (extrascolastico) della scuola – pulizia ad opera di associazioni/esterni

C) Altri

C.1 Pulizia a cura del Comune

5. Incarichi di sostituzione

Gli incarichi di sostituzione vengono concessi nel seguente ordine:

a) dal primo giorno lavorativo per un’assenza di cinque giorni lavorativi tramite un aumento dell’orario giornaliero del personale in servizio;

b) dal primo giorno lavorativo, se è assente almeno il 50 per cento dei collaboratori e collaboratrici di un edificio scolastico;

c) assunzione di personale supplente aggiuntivo in caso di assenza per almeno 10 giorni lavorativi;

d) incarico a una ditta di pulizia, nel caso in cui non ci sia altra possibilità di copertura del servizio.

In casi eccezionali motivati si può concedere, su richiesta del/della dirigente, l’autorizzazione alla retribuzione del lavoro straordinario nel rispetto del contingente di straordinari disponibile.

Sostituzione di personale di economia domestica: i domestici e le domestiche con servizio in cucina possono essere sostituiti in caso di assenza della durata di 3 giorni lavorativi tramite un aumento dell’orario giornaliero del personale in servizio.

6. Criteri integrativi per le scuole professionali provinciali e le scuole di formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica

L’assegnazione del personale ausiliario alle scuole professionali provinciali e alle scuole di formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica avviene secondo i presenti criteri, per quanto applicabili, considerando le particolarità strutturali di queste strutture. Soprattutto per il personale delle cucine, dei laboratori e dei convitti viene rilevato il fabbisogno riferito alla singola situazione, cercando comunque di adottare standard uniformi in tutte le scuole.

Per l’assegnazione del personale ai convitti per alunni si tiene conto sia della pulizia generale delle camere, effettuata una volta all’anno nel periodo di sospensione dell’attività didattica, che dell’eventuale cambio di utenti durante l’anno scolastico, che di un intervallo di un mese per l’ordinaria pulizia delle camere.

Pulizia delle camere nei convitti per alunni: la pulizia delle camere per gli alunni è calcolata una volta al mese e ad ogni cambio dell’utente. La pulizia delle camere del personale educativo viene effettuata invece tre volte la settimana ed ad ogni cambio dell’utente.

Gli impianti igienico-sanitari di uso comune vengono puliti giornalmente.

7. Ulteriori misure e precisazioni

Per migliorare le condizioni generali del personale ausiliario si propongono le seguenti misure con alcune precisazioni:

• Considerando gli aspetti della medicina del lavoro e della sicurezza sul lavoro, le scuole prestano particolare attenzione alla qualità, efficacia, ergonomia e innovazione degli strumenti messi a disposizione (p.es. attrezzature, prodotti di pulizia ed abbigliamento da lavoro).

• Nell’ambito dello sviluppo professionale del personale vengono proposti aggiornamenti specifici sia per il personale ausiliario che per coordinatori e coordinatrici, onde promuovere le competenze e la professionalità del personale come pure per ottimizzare l’organizzazione e la capacità di lavorare in team.

• La decisione sull’utilizzo di materiali da costruzione particolari non deve comportare la necessità di richiedere ulteriori risorse di personale.

• Le scuole promuovono un comportamento consono da parte di tutti i membri della comunità scolastica, in modo tale da agevolare la pulizia dell’edificio e delle aree scolastiche; questa regola di condotta viene insegnata anche nel lavoro pedagogico con gli alunni/le alunne, affinché essi si impegnino a lasciare le classi e gli spazi adibiti ad attività didattiche puliti dopo l’uso giornaliero.

• La prestazione del personale ausiliario, il suo impegno a svolgere efficacemente i propri compiti e a creare un clima di lavoro positivo sono parametri di cui si tiene conto negli accordi sugli obiettivi e ai fini dell’assegnazione dei premi di produttività.

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