Per migliorare le condizioni generali del personale ausiliario si propongono le seguenti misure con alcune precisazioni:
• Considerando gli aspetti della medicina del lavoro e della sicurezza sul lavoro, le scuole prestano particolare attenzione alla qualità, efficacia, ergonomia e innovazione degli strumenti messi a disposizione (p.es. attrezzature, prodotti di pulizia ed abbigliamento da lavoro).
• Nell’ambito dello sviluppo professionale del personale vengono proposti aggiornamenti specifici sia per il personale ausiliario che per coordinatori e coordinatrici, onde promuovere le competenze e la professionalità del personale come pure per ottimizzare l’organizzazione e la capacità di lavorare in team.
• La decisione sull’utilizzo di materiali da costruzione particolari non deve comportare la necessità di richiedere ulteriori risorse di personale.
• Le scuole promuovono un comportamento consono da parte di tutti i membri della comunità scolastica, in modo tale da agevolare la pulizia dell’edificio e delle aree scolastiche; questa regola di condotta viene insegnata anche nel lavoro pedagogico con gli alunni/le alunne, affinché essi si impegnino a lasciare le classi e gli spazi adibiti ad attività didattiche puliti dopo l’uso giornaliero.
• La prestazione del personale ausiliario, il suo impegno a svolgere efficacemente i propri compiti e a creare un clima di lavoro positivo sono parametri di cui si tiene conto negli accordi sugli obiettivi e ai fini dell’assegnazione dei premi di produttività.