Per le attività extrascolastiche è a disposizione un contingente separato di 84 posti. In caso di attività extrascolastiche vengono assegnate alle scuole ulteriori risorse per la pulizia e la sorveglianza, se il servizio non può essere coperto dal personale già assegnato per le pulizie della scuola. Eventuali modifiche delle categorie devono essere comunicate alle Intendenze scolastiche competenti.
Il servizio dei bidelli e bidelle assegnati alle attività extrascolastiche inizia alle ore 18:00. Al fine del calcolo del contingente orario viene inviato alla Ripartizione Personale ogni anno entro il mese di ottobre il relativo piano di utilizzo dei locali.
Supplementi per pulizia delle palestre e rispettivi sanitari:
1) palestra singola: 1,0 ora/giorno
2) piscina: 1,5 ore/giorno
3) palestra 2-3 vani: 1,5 ore/giorno
Le ore risultanti dal piano di utilizzo dei locali, vengono aumentate per le attività di pulizia corrispondentemente alle unità sopra indicate.
L’assegnazione di risorse per le attività extrascolastiche avviene in base alla seguente ripartizione in categorie:
A) Solo una pulizia giornaliera (per l’utilizzo scolastico ed extrascolastico congiunto)
A.1 Sorveglianza e pulizia ad opera del personale ausiliario della scuola
A.2 Sorveglianza ad opera di associazioni – Pulizia ad opera del personale ausiliario della scuola
A.3 Sorveglianza ad opera di associazioni – Pulizia ad opera di associazioni/esterni
B) Due pulizie giornaliere, e precisamente una per l’utilizzo scolastico ed una per l’utilizzo extrascolastico:
B.1 Sorveglianza e pulizia ad opera del personale ausiliario (extrascolastico) della scuola
B.2 Sorveglianza e pulizia ad opera di associazioni
B.3 Sorveglianza ad opera di associazioni – pulizia ad opera del personale ausiliario (extrascolastico) della scuola
B.4 Sorveglianza ad opera del personale ausiliario (extrascolastico) della scuola – pulizia ad opera di associazioni/esterni
C) Altri
C.1 Pulizia a cura del Comune