1. L’incarico di Direttore della Fondazione è affidato con mandato quadriennale rinnovabile dal Consiglio di amministrazione a persona con esperienza nella organizzazione e nella direzione manageriale di strutture complesse, con comprovata competenza in ambito gestionale, amministrativo e finanziario.
2. Il profilo del direttore è definito con delibera del Consiglio di amministrazione e le sue competenze sono stabilite dal regolamento di organizzazione.
3. Il Direttore:
a) coordina, nel rispetto delle direttive ricevute dal Presidente/Cda, l’attività istituzionale in tutti i suoi aspetti organizzativi, gestionali, amministrativi, promozionali;
b) coordina, nel rispetto delle direttive ricevute dal Presidente/Cda, nonché delle raccomandazioni della conferenza dei direttori l’organizzazione delle operazioni interne ed esterne;
c) definisce ed elabora i progetti di bilancio di esercizio preventivo e consuntivo nel rispetto delle direttive ricevute dal Cda;
d) coordina le funzioni dei Responsabili di area;
e) gestisce l’organizzazione e le politiche di sviluppo e formazione delle risorse umane;
f) garantisce l’applicazione del C.C.N.L. e degli accordi aziendali;
g) conduce le relazioni sindacali anche per i rinnovi contrattuali;
h) Promuove l’aggiornamento dei regolamenti interni e vigila affinché essi vengano applicati;
i) è responsabile dell’amministrazione e del controllo economico e finanziario della gestione;
j) coordina le strategie di I.C.T. ed è responsabile del trattamento dati;
k) può essere nominato Responsabile della prevenzione della corruzione ai sensi della L. 190/2012 e Responsabile della trasparenza ai sensi del D.Lgs. 33/2013;
l) è titolare della procura del Cda quale Datore di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008;
m) partecipa alla neo-costituita Conferenza dei direttori;
n) coordina le sedute della Conferenza direttori e relaziona sulle decisioni al Consiglio d'Amministrazione.