2.1.1 Competenze personali del bambino
2.1.1.1 Concetto positivo di sé
Il rafforzamento del concetto di sé è una dimensione formativa fondamentale. Il concetto di sé comprende l’autovalutazione e la precezione delle proprie capacità. Il rafforzamento del concetto di sé è il prodotto del rafforzamento delle opinioni e delle convinzioni: sono amato e accettato senza riserve e sono competente e responsabile.
In tutti i campi formativi si presentano occasioni per rafforzare il concetto di sé di bambini e bambine.
2.1.1.2 Sentimento del valore di sé
Il sentimento del valore di sè si sviluppa nel confronto con se stessi e con l’ambiente sociale. Essa comprende l’immagine di sé e la percezione del proprio sé. Un bambino che si sente amato dai genitori e da altre importanti persone di riferimento, e che si sente accettato e apprezzato indipendentemente dalle sue azioni o prestazioni, sviluppa un sentimento di valore di sé stabile. Ne derivano fiducia in se stesso e un approccio ottimistico alla vita.
2.1.2 Competenze del bambino nella partecipazione al contesto culturale e sociale
2.1.2.1 Sviluppo di valori e competenza orientativa
Vivendo in comunità con bambini e adulti, il bambino impara a conoscere i valori umani, ad analizzarli criticamente e a interiorizzarli. Con il passare degli anni riconosce l’importanza dei valori per il proprio comportamento. Per lo sviluppo di valori propri è importante che il bambino incontri apertamente altri valori, opinioni e usanze. La scuola dell’infanzia offre occasioni per conoscere persone di diversa provenienza culturale e andare loro incontro con stima e rispetto. Il presupposto affinché questo avvenga è che il bambino senta di appartenere alla propria cultura.
2.1.2.2 Disponibilità e capacità di assumersi responsabilità
Il bambino fa esperienza di come il suo comportamento abbia continue ricadute su di lui, sul suo prossimo e l’ambiente circostante. Impara a rivedere il proprio comportamento e decide fino a che punto vuole contribuire egli stesso alla tutela del prossimo, dell’ambiente e delle proprie risorse. In questo modo egli impara ad assumersi la responsabilità del proprio agire e del rapporto con gli altri.
2.1.2.3 Disponibilità e capacità di partecipazione democratica
Tra le capacità attinenti alla convivenza in una società democratica vi sono la manifestazione e il ripensamento del proprio punto di vista. Rientrano in queste capacità l’adottare una posizione propria, sostenerla con gli altri, partecipare ai processi di organizzazione e apprendimento, confrontarsi in modo costruttivo con l’opinione altrui e pervenire a compromessi.
2.1.3 Apprendimento e competenze metodiche di apprendimento
Competenza metodica di aprrendimento è la coscienza dell’apprendere, di cosa si apprende e di come si apprende. Questa competenza crea le basi per un apprendimento di tipo autoregolato e permette di attualizzare il sapere e saper distinguere da ciò che non è importante. Determinante a questo scopo è la capacità di utilizzare il sapere in modo competente e di trasporlo in altre situazioni e problemi. La formazione di questa capacità dipende dal modo in cui è acquisito il sapere. Con il passare degli anni il bambino acquisisce un’altra capacità, quella di rendersi consapevole del proprio pensiero e, per mezzo di ciò, di osservare e regolare il proprio processo di apprendimento.
2.1.4 Rafforzamento della capacità di resistenza del bambino
Per resilienza s’intende la capacità di affrontare in modo competente situazioni difficili, insuccessi o esperienze traumatiche. Il presupposto affinché questo avvenga è la capacità di utilizzare con successo le proprie competenze e risorse. Il bambino impara ad affrontare cambiamenti e situazioni di rischio nella vita considerandole come sfide, gestendole e superandole attivamente.