1. Il Comitato di indirizzo e coordinamento valuta le scelte strategiche ed ogni questione che la presidenza pone all’ordine del giorno, e propone nuove strategie e questioni.
2. Il Comitato di indirizzo e coordinamento si riunisce su convocazione del Direttore dell’Agenzia ogniqualvolta questo lo ritenga necessario e comunque almeno quattro volte all’anno.
3. Su specifici argomenti e per problemi particolari il Direttore ha facoltà di invitare, di volta in volta, esperti interni od esterni, ovvero rappresentanti di altre amministrazioni od istituzioni, a partecipare a titolo consultivo alle sedute del Comitato di indirizzo e coordinamento.
4. L’avviso di convocazione, contenente la data, il luogo della seduta, l’ora e l’ordine del giorno della stessa, è inviato esclusivamente in via telematica, di regola sette giorni prima della data fissata e, in caso d’urgenza, almeno dodici ore prima.
5. Il Comitato si intende regolarmente costituito quando alla seduta sono presenti la metà più uno dei suoi componenti. In mancanza dell’avviso di convocazione, il Comitato si intende regolarmente costituito quando siano intervenuti alla seduta tutti i suoi componenti. In questa ipotesi, ogni componente può opporsi alla discussione di argomenti sui quali non si ritiene sufficientemente informato.
6. Le sedute del Comitato sono presiedute dal direttore dell’Agenzia o, in sua assenza, da chi ne fa le veci, ovvero dal componente più anziano di età.
7. Le deliberazioni di competenza del Comitato sono prese a maggioranza dei presenti. In caso di parità prevale il voto di chi presiede il Comitato.
8. Delle sedute del Comitato è redatto apposito verbale.