In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

Delibera N. 1317 del 26.04.2005
Utilizzazione di personale direttivo, docente e della scuola dell’infanzia presso la Libera Università di Bolzano

…omissis…

 

Art. 1

Alla Libera Università di Bolzano viene assegnato per la formazione universitaria degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria un contingente di posti ai sensi delle tabelle allegate 1 e 2 che costituiscono parte integrante della delibera in oggetto. Questi posti vengono coperti con personale direttivo oppure docente della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria esonerato, totalmente o parzialmente, dal servizio.

 

Art. 2

Di incrementare, ai sensi dell’art. 6, comma 3, della legge provinciale 28 luglio 2003, n. 12, la dotazione organica di cui all’art. 33 della legge provinciale 31 gennaio 2001, n. 2, di n. 22,5 unità da assegnare alle sezioni italiana, tedesca e ladina della facoltà di scienze della formazione di Bressanone per le finalità esplicitate in premessa.

 

Art. 3

Fino all’entrata in vigore del nuovo regolamento nell’ambito dell’attuazione della riforma della formazione degli insegnanti (art. 5, legge n. 53/2003) la selezione del personale di cui all’art. 1 sarà effettuata secondo il seguente procedimento:

1. Il personale già utilizzato presso l’Università è confermato nell’incarico se sulla conferma convengono il/la docente interessato/a, l’Intendenza Scolastica e l’Università sono d’accordo.

2. Previa intesa fra i docenti interessati, Intendenza Scolastica e Università l’utilizzazione al 50 % può essere aumentata fino al 100 %.

3. I posti istituiti a decorrere dall’anno accademico 2005/06 possono essere coperti anche facendo riferimento all’art. 26, comma 10 della legge 23/12/1998, n. 448. Anche in questi casi lo stipendio viene imputato al bilancio della Provincia.

L’orario settimanale di lavoro è di 38 ore per il personale esonerato totalmente e di 19 ore per il personale parzialmente esonerato. Entrambe le categorie hanno diritto al congedo ordinario previsto per i dipendenti provinciali. Sono fatte salve tutte le altre disposizioni di carattere economico e giuridico del personale direttivo o docente.

Il periodo trascorso in posizione di personale esonerato è valido a tutti gli effetti come servizio di istituto nella scuola.

 

Art. 4

Il personale parzialmente utilizzato viene amministrato comunque dalla rispettiva direzione di scuola materna o istituto scolastico. L’orario settimanale è articolato sulla base degli accordi stabiliti tra la direzione di scuola materna oppure quella dell’istituto scolastico e la Facoltà per le scienze della formazione presso la Libera Università di Bolzano.

 

Tabelle Nr. 1

Stellenkontingent für die Organisation des Praktikums an der Fakultät für Bildungswissenschaften in Brixen


Anzahl der Stellen

Tabella n. 1

Contingenti per la organizzazione del tirocinio presso la facoltà per la scienza della formazione di Bressanone


numero dei posti

Abteilung in deutscher Sprache

Kindergarten: 3,5

Grundschule: 4,5

Sezione in lingua tedesca

Scuola materne:      3,5

Scuola elementare: 4,5

Abteilung in italienischer Sprache

Kindergarten: 1,5

Grundschule: 2

Sezione in lingua italiana

Scuola materne:      1,5

Scuola elementare:  2

Abteilung in ladinischer Sprache

Kindergarten: 1

Grundschule: 1

Sezione in lingua ladina

Scuola materna: 1

Scuola elementare: 1


Tabelle Nr. 2

Stellenkontingent für die Organisation des Praktikums an den Spezialisierungsschulen zum Erwerb der Lehrbefähigung für den Sekundarbereich an der Fakultät für Bildungswissenschaften in Brixen


Anzahl der Stellen

Tabella n. 2

Contingenti per la organizzazione del tirocinio presso le scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario della facoltà di scienze della formazione


numero dei posti

Für die deutsche Schule

für die verschie-denen Wettbe-werbsklassen:   5

Integration:        1

Scuola in lingua tedesca

Per diverse classi di concorso:                   5

Per sostegno:            1

Für die italienische Schule

für die verschie-denen Wettbe-werbsklassen: 5,5

Integration:      1,5

Scuola in lingua italiana

Per diverse classi di concorso:                 5,5

Per sostegno:          1,5

indice